Visualizza messaggi
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 42
|
|
16
|
Generale / X / Re: Variabili ambiente diverse e problemi con Fluxbox in remoto
|
inserita:: Maggio 23, 2008, 06:40:48 pm
|
|
Ho ancora il problema suddetto. Aspetto aiuto anche perche`e` da mesi che piu`o meno ho lo stesso problema ma non riesco mai a capire la vera causa.
Dal post precedente, vi ho mostrato che, in ogni account, alcune variabili ambiente visualizzate su un terminale di un display remoto di X non sono, secondo me, corrette e non so come fare per ridefinire, in modo corretto e definivo, tali variabili.
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
18
|
Generale / Generale / Problemi di installazione di Mophant
|
inserita:: Maggio 21, 2008, 09:52:44 am
|
CIAO Ho seguito la guida http://linux.p2pforum.it/wiki/Mophant per installare Mophant ma mi appare questo errore PLUTO:/opt/Mophant# ls -l
totale 1851
-rw-r--r-- 1 root root 139264 2 gen 22:30 ICSharpCode.SharpZipLib.dll
drwxr-xr-x 2 root root 1440 3 gen 17:07 Language
-rwxr-xr-x 1 root root 1659904 4 gen 17:58 mophant.exe
-rw-r--r-- 1 root root 33 6 nov 2007 Mophant.sh
-rw-r--r-- 1 root root 72704 2 gen 22:30 NDesk.DBus.dll
-rw-r--r-- 1 root root 7680 2 gen 22:30 NDesk.DBus.GLib.dll
-rw-r--r-- 1 root root 231 2 gen 22:30 NDesk.DBus.GLib.dll.config
PLUTO:/opt/Mophant#
PLUTO:/opt/Mophant# mono mophant.exe
** (mophant.exe:3302): WARNING **: The following assembly referenced from /opt/Mophant/mophant.exe could not be loaded:
Assembly: gdk-sharp (assemblyref_index=2)
Version: 2.10.0.0
Public Key: 35e10195dab3c99f
The assembly was not found in the Global Assembly Cache, a path listed in the MONO_PATH environment variable, or in the location of the executing assembly (/opt/Mophant/).
** (mophant.exe:3302): WARNING **: Could not load file or assembly 'gdk-sharp, Version=2.10.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=35e10195dab3c99f' or one of its dependencies.
** (mophant.exe:3302): WARNING **: Missing method NotifyStartupComplete in assembly /opt/Mophant/mophant.exe, type Gdk.Global
Unhandled Exception: System.IO.FileNotFoundException: Could not load file or assembly 'gdk-sharp, Version=2.10.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=35e10195dab3c99f' or one of its dependencies.
File name: 'gdk-sharp, Version=2.10.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=35e10195dab3c99f'
Sul mio sistema, ho queste librerie MONO Desired=Unknown/Install/Remove/Purge/Hold
| Status=Not/Inst/Cfg-files/Unpacked/Failed-cfg/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(none)/Hold/Reinst-required/X=both-problems (Status,Err: uppercase=bad)
||/ Nome Versione Descrizione
+++-====================================-====================================-============================================
ii libmono-accessibility1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Accessibility library
ii libmono-accessibility2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Accessibility library
pn libmono-addins-gui0.2-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
pn libmono-addins0.2-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
pn libmono-bytefx0.7.6.1-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-bytefx0.7.6.2-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono ByteFX.Data library
ii libmono-c5-1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono C5 library
pn libmono-cairo1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-cairo2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Cairo library
ii libmono-corlib1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono core library (1.0)
ii libmono-corlib2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono core library (2.0)
ii libmono-corlib2.1-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono core library (2.1)
pn libmono-cscompmgd7.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-cscompmgd8.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono cscompmgd library
ii libmono-data-tds1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Data library
ii libmono-data-tds2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Data Library
ii libmono-db2-1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono DB2 library
un libmono-dev <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-firebirdsql1.7-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono FirebirdSql library
ii libmono-i18n1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono I18N libraries (1.0)
ii libmono-i18n2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono I18N libraries (2.0)
pn libmono-ldap1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-ldap2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono LDAP library
ii libmono-microsoft-build2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Microsoft.Build libraries
pn libmono-microsoft7.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-microsoft8.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Microsoft libraries
un libmono-mozilla0.1-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-mozilla0.2-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Mozilla library
pn libmono-npgsql1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-npgsql2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Npgsql library
pn libmono-oracle1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-oracle2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Oracle library
pn libmono-peapi1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-peapi2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono PEAPI library
pn libmono-relaxng1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-relaxng2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Relaxng library
ii libmono-security1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Security library
ii libmono-security2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Security library
pn libmono-sharpzip0.6-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-sharpzip0.84-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono SharpZipLib library
ii libmono-sharpzip2.6-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono SharpZipLib library
ii libmono-sharpzip2.84-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono SharpZipLib library
pn libmono-sqlite1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-sqlite2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono Sqlite library
ii libmono-system-data1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Data library
ii libmono-system-data2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Data Library
pn libmono-system-ldap1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-system-ldap2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.DirectoryServices library
pn libmono-system-messaging1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-system-messaging2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Messaging Library
pn libmono-system-runtime1.0-cil <non definita> (descrizione non disponibile)
ii libmono-system-runtime2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Runtime Library
ii libmono-system-web1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Web library
ii libmono-system-web2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Web Library
ii libmono-system1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System libraries (1.0)
ii libmono-system2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System libraries (2.0)
ii libmono-system2.1-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System libraries (2.1)
ii libmono-winforms1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Windows.Forms library
ii libmono-winforms2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono System.Windows.Forms library
ii libmono0 1.9.1+dfsg-1 libraries for the Mono JIT
ii libmono1.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono libraries (1.0)
ii libmono2.0-cil 1.9.1+dfsg-1 Mono libraries (2.0)
Quindi, manca qualche libreria o, molto probabilmente, ho qualche altro problema? GRAZIE CIAO Uso la Debian Lenny Testing.
|
|
|
|
|
19
|
Generale / X / Variabili ambiente diverse e problemi con Fluxbox in remoto
|
inserita:: Maggio 17, 2008, 10:30:09 am
|
CIAO Ho notato che se analizzo le variabili ambiente da una shell remota e da un terminale di un display X remoto creato, con l'opzione -create, da x11vnc, tali variabili sono diverse e, quindi, mi procurano un sacco di guai, come il non corretto avvio in remoto di GNOME e di Fluxbox. Variabili ambiente in una shell remota PLUTO:~# env TERM=xterm SHELL=/bin/bash SSH_CLIENT=192.168.1.2 1863 3500 SSH_TTY=/dev/pts/0 USER=root MAIL=/var/mail/root PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin PWD=/root LANG=it_IT@euro PS1=\h:\w\$ SHLVL=1 HOME=/root LOGNAME=root SSH_CONNECTION=192.168.1.2 1863 192.168.1.3 3500 _=/usr/bin/env
Invece, le variabili ambiente in un terminale di un display X remoto PLUTO:~# cat /root/Documenti/env.txt FD_SMB= SELINUX_INIT=YES CONSOLE=/dev/console RFB_STATE=SECURITY_TYPE RFB_CLIENT_ID=0x1 break= RFB_X11VNC_PID=3123 TERM=xterm rootmnt=/root RFB_USERNAME=unknown-user WINDOWID=4194332 FD_SESS= FD_ESD= FD_XSRV= RFB_SSL_CLIENT_CERT= RFB_CLIENT_IP=0.0.0.0 XTERM_SHELL=/bin/bash INIT_VERSION=sysvinit-2.86 init=/sbin/init FD_OPTS= X11VNC_PROG=/usr/bin/x11vnc COLUMNS=80 panic= RFB_LOGIN_TIME=1211008926 FD_GEOM= PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/bin/X11:/usr/openwin/bin:/usr/dt/bin:/opt/kde3/bin:/opt/gnome/bin:/usr/bin:/bin:/usr/sfw/bin FD_TAG= RUNLEVEL=2 runlevel=2 ROOTFSTYPE= resume=/dev/hda1 PWD=/ FD_CUPS= VERBOSE=no RFB_SERVER_IP=0.0.0.0 resume_offset= MODPROBE_OPTIONS=-qb PREVLEVEL=N previous=N quiet=n ROOT=/dev/hda2 ROOTFLAGS= XTERM_LOCALE=C XTERM_VERSION=XTerm(235) FD_NAS= HOME=/ ROOTDELAY= SHLVL=8 CREATE_DISPLAY_PERL_SETPGRP=1 RFB_CLIENT_COUNT=1 RFB_SERVER_PORT=5901 LOGNAME=root PROGRESS_STATE=7 FD_XDUMMY_NOROOT= DPKG_ARCH=i386 inetd_dummy=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx RFB_CURRENT_TIME=1211008926 FD_PROG= blacklist= readonly=y DISPLAY=:20.0 RFB_MODE=env RFB_LOGIN_VIEWONLY=-1 RFB_CLIENT_PORT=40022 XAUTHORITY=//.Xauthority _=/usr/bin/env
In particolare, le variabili USER, MAIL, HOME, LOGNAME che sono diverse e non cambiano da un account all'altro. Che cosa c'e` che non va? La mia impressione e` che, nel display remoto di X, non abbia gli stessi permessi dell'utente in cui sono loggato ma che abbia i permessi di un utente Guest e ho notato che la mia home directory e` sempre la directory radice / . Come mai? Quando provo a lanciare, nella finestra terminale di un display remoto di X, Fluxbox mediante il comando /usr/bin/startfluxbox, mi appare sempre l'errore "Failed to read". Come mai? Chiaramente, in locale, Fluxbox e GNOME funzionano in modo corretto. GRAZIE CIAO
|
|
|
|
|
20
|
Generale / X / GDM ed il menu` Sessione
|
inserita:: Maggio 16, 2008, 09:43:32 am
|
|
CIAO
Dove vengono memorizzati le voci del menu` Sessione di GDM in un sistema GNU/Linux Debian Lenny Testing?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
21
|
Generale / X / Info su Fluxbox
|
inserita:: Maggio 13, 2008, 09:12:07 am
|
|
CIAO
Ho GNU/Linux Debian Lenny Testing con GNOME.
Dove si trova il repository per la mia distribuzione in cui si possa trovare le ultime versioni di Fluxbox e dei suoi tools?
Come si fa a fare in modo che un utente possa scegliere da GDM se caricare GNOME o Fluxbox?
Qual'e` il file manager piu` adatto da usare con Fluxbox?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
22
|
Generale / X / Doppio processo gdm
|
inserita:: Maggio 03, 2008, 09:32:57 am
|
CIAO Uso la GNU/Linux Debian Lenny Testing. Facendo un ps aux | grep gdm | grep -v grep da un pseudo-terminale, mi appare balubeto@PLUTO:~$ ps axu | grep gdm | grep -v grep root 2688 0.0 0.3 12332 1980 ? Ss May01 0:00 /usr/sbin/gdm root 2689 0.0 0.5 12708 3096 ? S May01 0:00 /usr/sbin/gdm root 2705 0.0 1.8 16000 9344 tty7 Ss+ May01 0:17 /usr/bin/X :0 -audit 0 -auth /var/lib/gdm/:0.Xauth -nolisten tcp vt7
Come mai ho sempre due processi gdm che girano? GRAZIE CIAO
|
|
|
|
|
23
|
Generale / X / gnome-settings-daemon non si avvia da remoto
|
inserita:: Aprile 30, 2008, 11:14:47 am
|
CIAO Mi sono accorto che il demone gnome-settings-daemon non si avvia correttamente su un display X remoto di X.Org provocando dei problemi seri a GNOME. L'output di tale demone, eseguito su un display X remoto di X.Org, e` PLUTO:~# cat Documenti/Output-gnome-settings-daemon.txt
** (gnome-settings-daemon:3388): WARNING **: numlock: XkbQueryExtension returned an error
** (gnome-settings-daemon:3388): WARNING **: Neither XKeyboard not Xfree86's keyboard extensions are available, no way to support keyboard autorepeat rate settings Xlib: extension "XInputExtension" missing on display ":20.0". Xlib: extension "XInputExtension" missing on display ":20.0". Xlib: extension "XInputExtension" missing on display ":20.0". Xlib: extension "XInputExtension" missing on display ":20.0".
** (gnome-settings-daemon:3388): WARNING **: Unable to start a11y_keyboard manager: XKB functionality is disabled. /usr/share/themes/Clearlooks/gtk-2.0/gtkrc:181: Invalid symbolic color 'tooltip_bg_color' /usr/share/themes/Clearlooks/gtk-2.0/gtkrc:181: error: invalid identifier `tooltip_bg_color', expected valid identifier xrdb: "*Label.background" on line 220 overrides entry on line 150 xrdb: "*Text.background" on line 226 overrides entry on line 191 xrdb: "*Label.foreground" on line 232 overrides entry on line 151 xrdb: "*Text.foreground" on line 238 overrides entry on line 192 Xlib: extension "XFree86-Misc" missing on display ":20.0". Xlib: extension "XFree86-Misc" missing on display ":20.0".
Che cosa devo fare a risolvere tale problema in quanto, se lo avvio in un display X locale, tale demone si avvia in modo corretto e, quindi, anche GNOME funziona in modo corretto. Sto usando una GNU/Linux Debian Lenny Testing. GRAZIE CIAO
|
|
|
|
|
24
|
Generale / X / Configurare il componente bonobo di GNOME
|
inserita:: Aprile 28, 2008, 11:41:20 am
|
CIAO Uso GNU/Linux Debian Lenny Testing. Come devo fare a configurare il componente Bonobo in modo tale da poter caricare GNOME in un display X remoto creato da x11vnc con l'opzione -create senza avere problemi di configurazione di tastiera - ora tutti i tasti SHIFT e i tasti LED non funzionano ed interfaccia di gnome diventa inglese invece di italiana -. Ora, quando carico gnome-keyboard-properties dal termiale di X, mi compare questa finestra  Che cosa devo fare per risolvere questi problemi? Nel mio sistema e` installato solo il gestore GDM e se, da remoto, mi connetto al display X 0, non ho alcun problema. GRAZIE CIAO
|
|
|
|
|
25
|
Generale / X / Modifica del editor di configurazione di GNOME
|
inserita:: Aprile 22, 2008, 11:35:40 am
|
|
CIAO
Uso la GNU/Debian Lenny Testing con GNOME.
Avendo installato l'editor di configurazione di GNOME - gconfig-editor -, ho impostato, per errore, una chiave come Imposta come vincolante dal suo pop-up menu. Ora, come devo fare a togliere quel "vincolante" in quanto ho gia` provato ad cliccare sulla voce Imposta come default ma mi sono accorto che rimane sempre impostata come vincolante?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
26
|
Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Pacchetti disinstallati indicati con c
|
inserita:: Aprile 21, 2008, 10:27:03 am
|
|
CIAO
In un sistema GNU/Linux Debian Lenny Testing, come si fa ad elencare tutti i pacchetti etticchetati con il simbolo c, ossia tutti quei pacchetti che sono stati disinstallati ma non sono stati cancellati i loro file di configurazione?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
27
|
Generale / Generale / Margini di stampa non corretti
|
inserita:: Aprile 17, 2008, 10:10:42 am
|
|
CIAO
Quando stampo con IceWeasel, ho notato che TUTTI i margini non esistono e che l'ultima riga viene sempre mangiata in quanto la stampa di questa avviene sempre fra le due pagine A4; mentre se faccio un'anteprima di stampa, tutto viene corretto.
Ho una stampante di rete a getto d'inchiosto - HP OfficeJet 7410 All-In-One -, gestita da CUPS, con un ADF da 100 fogli singoli A4.
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
28
|
Generale / Generale / CD/DVD Live per i malware
|
inserita:: Aprile 15, 2008, 12:04:37 pm
|
|
CIAO
Esiste un CD/DVD Live che perrmette di analizzare un sistema Windows alla ricerca ed alla rimozione corretta di eventuali virus, spyware, rootkit, dialer, ...
Logicamente, i vari programmi di tale CD/DVD Live devono essere in grado di andare a prelevare, via Internet, i vari aggiornamenti delle "firme-malware", per un'analisi piu` efficace.
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
29
|
Generale / X / GDM blocca le connessioni localhost da inetd
|
inserita:: Aprile 15, 2008, 11:07:17 am
|
|
CIAO
Mi sono accorto che non posso acedere alla finestra GDM se, con una connessione SSH attiva, il server x11vnc con le opzioni -inetd e -localhost viene lanciato, a richiesta, dal demone inetd; mentre, se lo stesso comando, senza l'opzione -inetd , lo eseguo da una shell remota SSH, tale comando funziona correttamente in quanto, con un viewer VNC, riesco a visualizzare la finestra GDM. Come mai?
GRAZIE
CIAO
|
|
|
|
|
30
|
Generale / X / Re: Configurare la tastiera di X.Org
|
inserita:: Aprile 09, 2008, 06:53:40 pm
|
Per riuscire a capire qualcosa, ho semplificato il file xorg.conf cosi` PLUTO:~# cat /etc/X11/xorg.conf # xorg.conf (xorg X Window System server configuration file) # # This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using # values from the debconf database. # # Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page. # (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.) # # This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only* # if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg # package. # # If you have edited this file but would like it to be automatically updated # again, run the following command: # sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Section "Files" RgbPath "/usr/share/X11/rgb" FontPath "unix/:7100" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Generic Keyboard" Driver "kbd" Option "CoreKeyboard" Option "XkbRules" "xorg" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "us,it" #Option "XkbVariant" "intl,nodeadkeys" Option "XkbOption" "grp:alt_shift_toggle" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Configured Mouse" Driver "mouse" Option "CorePointer" Option "Device" "/dev/input/mice" Option "Protocol" "ExplorerPS/2" Option "Emulate3Buttons" "true" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Synaptics Touchpad" Driver "synaptics" Option "SendCoreEvents" "true" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Protocol" "auto-dev" Option "HorizScrollDelta" "0" EndSection
Section "Device" Identifier "ATI Technologies Inc M9+ 5C61 [Radeon Mobility 9200 (AGP)]" Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" Option "UseFBDev" "true" EndSection
Section "Monitor" Identifier "Monitor Generico" Option "DPMS" HorizSync 28-64 VertRefresh 43-60 EndSection
Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "ATI Technologies Inc M9+ 5C61 [Radeon Mobility 9200 (AGP)]" Monitor "Monitor Generico" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Modes "1280x800" EndSubSection EndSection
Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen "Default Screen" InputDevice "Generic Keyboard" InputDevice "Configured Mouse" InputDevice "Synaptics Touchpad" EndSection
e, cosi`, quando avvio GNOME in un display X remoto, la configurazione della tastiera appare cosi`  Facendo cosi`, tra i tasti SHIFT, funziona solo i tasti Alt e, fra i tasti LED, funziona solo il tasto NumLock. Come mai? Per la cronaca, ho provato ad avviare il server x11vnc sul Server con il seguente comando /usr/bin/x11vnc -inetd -rfbport 5901 -rfbauth /home/balubeto/.vnc/passwd -create -capslock -forever o con il comando /usr/bin/x11vnc -inetd -rfbport 5901 -rfbauth /home/balubeto/.vnc/passwd -create -forever ma non cambia nulla. GRAZIE CIAO
|
|
|
|
|