Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 10:53:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2
1  Generale / Installazione / Re: freeze durante l'installazione inserita:: Febbraio 11, 2008, 08:19:28 pm
NOn sei solo ad avere problemi.

Da giorni sto combattendo per riuscire ad installare Lenny decentemente.

http://forum.debianizzati.org/installazione/fallita-installazione-lenny-risolto-a-meta-t32432.0.html;msg45063#msg45063

Dopo l'ultima installazione di Venerdì scorso sembrava tutto a posto.
Ieri sera invece provo a usare il masterizzatore e ciccia, non carica il CD e non si muove
Ora poi ho fatto un aggiornamento con Synaptic che alla fine mi segnala:
E: acpid: il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1

Per il resto direi che tutto apparentemente funziona, però .... mi aspetto da un momento all'altro una sorpresa. Ma cosa sta succedendo ?

Di installazione in installazione, tutte le volte salta fuori qualche cosa che non funziona a dovere !
2  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Fallita Installazione Lenny (risolto a metà) inserita:: Febbraio 08, 2008, 11:14:17 pm
A distanza di una settimana,
incrociando le dita ho ripetuto l'installazione di Lenny da Netinst.
L'installazione non richiesta di Samba non si è ripetuta e quindi ho ultimato tutto il processo.
In compenso ho dovuto togliere vari linguaggi (Giapponese, cinese etc) da Iceweasel mentre mi viene segnalato:

"Impossibile avviare il gestore delle impostazioni «gnome-setting-daemon». Senza il gestore delle impostazioni di GNOME in esecuzione alcune preferenze possono non avere effetto. Questa situazione indica un possibile problema con Bonobo, oppure che un gestore di impostazioni non di GNOME (p.e. quello di KDE) è già in esecuzione creando conflitto con il gestore di impostazioni di GNOME."

quando tento di modificare l'aspetto di Gnome da "preferenze" del Menù.

Resto veramente interdetto ...
Ciao
3  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Fallita Installazione Lenny inserita:: Febbraio 04, 2008, 02:56:22 am
Sembrerebbe purtroppo così.
La cosa mi sconcerta ed è preoccupante
4  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Fallita Installazione Lenny inserita:: Febbraio 03, 2008, 10:40:02 pm
In effetti non osavo dirlo, ma ora che Samiel ha rotto il ghiaccio mi butto.

Il mio sospetto era (ed è) che qualcosa non quagli alla base, ovvero che ci siano dei problemi nella routine di installazione di Lenny.
Confermo infatti - e dopo 4 tentativi lo posso dire a ragion veduta - che, per la prima volta da quando uso Debian, Samba viene installato in automatico anche senza essere richiesto.
Ed è proprio su Samba, ovvero Dhcp3-common che succede il patatrac.

A dire il vero stasera ho scaricato il Netinstall datato 3 Febbraio e avevo intenzione di provare nuovamente ma forse é effettivamente meglio andare di Etch e poi fare l'upgrade, sperando che non vada storto.

Grazie per i suggerimenti

5  Gestione Pacchetti / Installazione / Fallita Installazione Lenny inserita:: Febbraio 03, 2008, 07:31:11 pm
Salve,
oggi ho iniziato la installazione di Lenny via Netinstall su un nuovo HD.
Tutto bene fino a quando i pacchetti non vengono scompattati ed installati.

A quel punto l'installazione mi si è bloccata durante ben 3 tentativi dopo la segnalazione che Dhcp3-Common era stato installato. Praticamente la procedura si ferma senza fornire segnalazione di errore.
Ho ritentato con il DVD da poco scaricato ma niente da fare. Anche qui si è ripresentato il problema "Dhcp3-Common installato" e stop.

Preciso che uso lo stesso PC con il quale non ho mai avuto problemi (processore è un vecchio Amd XP 2400), internet scarica a dovere ecc.
Durante la routine ho scelto di installare Desktop e sistema base anche se questa volta ho notato che, contrariamente al passato, mi viene installato automaticamente Samba cui si riferisce il pacchetto incriminato.
Qualche suggerimento ?
Grazie per l'aiuto
6  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Problema aggiornamento K3b inserita:: Gennaio 28, 2008, 06:04:55 pm
Come sospettavo; anzi, devo dire che ad un primo tentativo di aggiornamento synaptic mi dava K3b da disinstallare insieme a un altro file di Kde.
Lì per lì non ho fatto particolare caso e poche ore dopo, dopo un "Update" non ho trovato più nulla che ostacolasse l'aggiornamento.
Ok grazie mille per la conferma.
7  Gestione Pacchetti / Installazione / Problema aggiornamento K3b inserita:: Gennaio 28, 2008, 12:17:22 am
Salve a tutti,
ho appena aggiornato  k3b nella nuova versione 1.0.4-5 sulla mia Sid.
Il problema é che Synaptic me lo da come installato, mentre invece dal menù è scomparso totalmente.
Qualcuno ha lo stesso problema ?
Grazie
8  Generale / Network / Re: Netgear DG834 inserita:: Gennaio 15, 2008, 07:00:27 pm
Se può essere di aiuto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041

Ciao
9  Generale / Installazione / Re: Nuova installazione Lenny: Problema con i Fonts inserita:: Agosto 29, 2007, 07:23:22 pm
Grazie per il suggerimento.
Ho riconfigurato e poi installato anche fun-fonts ma il problema permane.
Niente paura ! Ho la testa dura e ne verrò a capo.

A la prochaine e grazie comunque
10  Generale / Installazione / Nuova installazione Lenny: Problema con i Fonts inserita:: Agosto 28, 2007, 06:48:13 pm
Salve a tutti,

ho appena installato Lenny ex-novo su un nuovissimo HD.
Tutto ok salvo il seguente problema con i fonts:

Perch? mi viene chiesto ...

In breve, tutti i caratteri insoliti (es. la n nei siti spagnoli) o addirittura la banalissima é vengono evidenziati come sopra.

Qualcuno ha una idea di come mettere a posto la cosa ?

Ho provato a fare un giro su Google ma non ho risolto nulla.
Uso Gnome ed ho installato i 100 Dpi e 75 Dpi di default, compresi i fonts Transcode nonchè Msttcorefonts
Thanks

11  OffTopics / OffTopic / Re: Petizione: no a windows preinstallato! inserita:: Giugno 18, 2007, 10:14:07 pm

Perfettamente d'accordo con Marbel, sintetico ed essenziale.
Per quanto mi riguarda il Pc me lo sono costruito con le mie manine e poi, vai con Debian !
Ho saputo recentemente che in un negozio di informatica della mia città offrono PC per così dire nudi.
Lo compri e chiedi anche quale sistema operativo deve esserci installato, oppure te lo installi da te.
Benemeriti Innovatori ?

Ciao
12  OffTopics / OffTopic / Re: Petizione: no a windows preinstallato! inserita:: Giugno 17, 2007, 12:38:49 am
In poco più di una settimana siamo ad oltre 5.500 firme...
Oggi 17 Giugno siamo a 5951 firme (compresa la mia).

" ... Altrimenti oltre ai pc venduti senza possibilità di cambiare os ben vengano auto con un solo tipo di interni e di motorizzazioni e xkè no  speriamo vendano auto di una sola marca così nn dobbiamo manco sbatterci per scegliere se tedesca italiana o svedese e se le vendessero in unico modello sarebbe anche + semplice ... "

Tranquillo !  Le auto di una sola marca non le vedremo mai probabilmente, anzii già si vedono auto di varie marche ma che sono in realtà dello stesso gruppo produttore il quale a questa mette una mascherina di una forma e all'altra una mascherina di una forma leggermente differente.

Diverso é il caso della Microsoft che, democraticamente, se ne impippa e fa il bello ed il cattivo tempo alla faccia del famoso Mercato, tentando di imporre a tutto il mondo un Pc di stampo "Comunista", ovvero con il Suo sistema operativo già pre-installato.
Cito dal testo della petizione
"Oggi non è di fatto possibile per un normale utente acquistare un elaboratore personale se non con il sistema operativo preinstallato di una marca ben determinata. E' sufficiente entrare in un qualsiasi negozio o supermercato o leggere le pubblicità per notare che nel settore non vi è concorrenza (perché i cittadini hanno di fatto un obbligo di acquisto congiunto)."
Ed ancora:
" perché le aziende che costruiscono elaboratori sono di fatto obbligate da Microsoft (diciamo nome e cognome del responsabile) a vendere solo macchine con sistema operativo preinstallato. La posizione dominante del mercato fa in modo che il prezzo di acquisto della licenza del sistema operativo da vendere preinstallato possa variare in funzione della libertà data agli acquirenti. .....   L'investimento in software preinstallato di grandi multinazionali impoverisce il nostro paese. La conoscenza su tali prodotti proprietari chiusi è limitata all'azienda costruttrice del programma e il paese è sempre più vincolato alle scelte (e alle tasse occulte imposte) della azienda."
Ottimo esempio di Posizione Dominante e di colonialismo nemmeno tanto strisciante.

Ma il Libero Mercato sarà in grado di sconfiggere il Drago Bill ? (il quale nel Libero Mercato ci sguazza a suo piacimento)
Me lo auguro di  tutto cuore ma in fondo in fondo non mi faccio illusioni.
13  Generale / Multimedia / Re:k3b-setup non parte inserita:: Ottobre 22, 2006, 06:10:51 am
barlafoos ha scritto:
Citazione

Per quanto riguarda i permessi vai con dpgk-reconfigure cdrecord.
Fatto questo va tutto ok, finestra o non finestra.

Come sopra ...
Devo dire che di acqua ne é passata sotto i ponti, comunque quando mi é capitato di dover rimediare ho fatto esattamente come allora.
Di sicuro all\'epoca c\'era il problema della finestra di configurazione che non si apriva nemmeno, se non sbaglio.
L\'ultima volta che sono dovuto intervenire (in estate) la finestra si apriva regolarmente.
Secondo me devi dare dpkg-reconfigure cdrecord e poi smanettare nella finestra di cui sopra.
Dopodiché sei a posto.
Ciao:P
14  Generale / Generale / Re:Gestione Permessi su Gnome inserita:: Ottobre 17, 2006, 04:00:44 am
Peccato, KDE risolveva il problema + semplicemente.
Grazie per la dritta, ora vado a smanettare.

Ciao:P
15  Generale / Generale / Gestione Permessi su Gnome inserita:: Ottobre 16, 2006, 07:10:36 am
Ho appena installato Etch su un nuovo disco e questa volta ho scelto Gnome invece di KDE.
Tutto bene anche se Gnome lo usavo sino a 2 anni fa, il tempo di farci la mano.
Mi sorgono però 2 problemi:
+ Gestione permessi: ho copiato, dopo averle masterizzate, alcune cartelle che avevo sul vecchio disco e devo ora abilitare i loro permessi. Noto però che mentre su KDE era possibile abilitare sia la cartella base che tutte le sotto-cartelle e files vari, su Gnome si deve - salvo errore da parte mia - intervenire su ogni sotto cartella e/o file.
C\'è un modo per ovviare ?

+ Editor del Menù con Alacarte: dopo avere aperto il programma, quando cerco di usarlo mi si pianta e non c\'é nulla da fare.
Qualche suggerimento ?

Thanks
Pagine: [1] 2