Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 11:25:02 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3
1  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Qualche chiarimento su alcune funzioni BASH inserita:: Dicembre 05, 2007, 10:54:37 am
La guida di cui sopra ce l'ho in pdf e la sto studiando....

Ma è proprio questa guida che mi ha messo questi dubbi e ora verrei cercare di scioglierli!! Smiley
2  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Qualche chiarimento su alcune funzioni BASH inserita:: Dicembre 05, 2007, 09:55:42 am
Ok....

Allora chiarezza fatta per i `...`. Ora mi è chiaro anche il $(...), anche se non vedo l'utilita di ridurre lo scope delle variabili utilizzando le (...), in fondo si possono creare infinite variabili!!
Cmq ora mi è chiaro che aprono subshell entrambi.
Per quanto riguarda il resto credo che allora ho confusione con le DEFINIZIONI.
Hai parlato di "reindirizzare" e "redirigere". Che differenza c'è tra questi 2 termini?
Poi.... come definiamo il "passare argomenti" e il "passare output"??
Ad esempio qua

Citazione
$ ls /etc/inittab | file
Questo è sbagliato, perché `file' non legge dallo stdin,

Puoi essere un pochino più chiaro riguardo la tua asserzione? file deve leggere NECESSARIAMENTE dallo stdin?Ma io cosi facendo non mando l'output di ls /etc/inittab nell'input di file?
Poi...
Lo stdin,stout e stderr come devo considerarli?Non posso considerarli come files?
Infine a un certo punto dici:
Citazione
In genere `-' si usa più come opzione di un programma (penso a tar o wget) che come operatore vero e proprio. In pratica si usa per dire ad un programma di spedire determinate informazioni sullo stdout (per poi magari essere manipolate da awk o sed).
Mi faresti un esempio con la successiva manipolazione con awk o sed?

Grazie!!  Smiley
3  Scripting e Programmazione / Scripting / Qualche chiarimento su alcune funzioni BASH inserita:: Dicembre 04, 2007, 04:09:07 pm
Ciao a tutti...

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti (sarebbero graditi anche esempi) su queste cose qua:

- che differenza c'è tra l'uso dei `` e il | ma anche del >> o ancora di usare una subshell (...)
- che differenza c'è tra i ":" e /dev/null
- qualcuno mi può spiegare un po meglio come funziona l'operatore - inteso come redirezione allo/dallo stdin stdout

Per ora credo che sia sufficiente.
thanks Smiley
4  Generale / Network / [RISOLTO] Re: Alcuni dubbi sulle interfacce ethernet... inserita:: Novembre 21, 2007, 05:45:19 pm
Ragazzi scusate....
Ho risolto il problema...
Erano invertite le eth0 e la eth1.
Scusate di nuovo...
5  Generale / Network / Re: Alcuni dubbi sulle interfacce ethernet... inserita:: Novembre 21, 2007, 03:34:52 pm
Bene....
Ecco il mio file di configurazione:

Codice:
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# First interface device (eth0)

iface eth0 inet static
address 192.168.1.4
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

auto eth0

# First interface device (eth0)

iface eth1 inet static
address 10.10.113.2
netmask 255.255.0.0

auto eth1

.... il problema persiste. Altri suggerimenti?
Thanx  Smiley
6  Generale / Network / Re: Alcuni dubbi sulle interfacce ethernet... inserita:: Novembre 21, 2007, 02:18:00 pm
E se andassi a toccare il file /etc/network/interfaces ?
Ma come?
7  Generale / Network / Alcuni dubbi sulle interfacce ethernet... inserita:: Novembre 21, 2007, 12:46:41 pm
Ciao a tutti.
Ho un PC con 2 schede di rete.
Una scheda di rete ha indirizzo 192.168.1.4 (eth0) mentre l'altra ha indirizzo 10.10.113.2 (eth1) che utilizzo sostanzialmente per programmare routers.

Bene... da terminale root io potrei cambiare indirizzi come/quando voglio tramite ifconfig. Queste modifiche però non mi vengono rilevate quando vado a controllare  Desktop->Amministrazione->rete (gdm Gnome), anche se facendo ifconfig gli indirizzi risultano essere quelli impostati da me!!
Inoltre noto inoltre che l'icona in alto a destra che rappresenta un connettore di rete è disabilitato.
Cliccando su questa icona con il tasto sx del mouse mi dice "rete cablata" ma non mi fa selezionare nulla. Tuttavia il mio PC è in rete e, come potete vedere, mi funziona anche internet!!
Ho però diabilitata la eth1.
Chi mi aiuta a fare un po di chiarezza?

Un problema simile ce l'ho con un portatile Acer Aspire 1312LC. Questo portatile ha solo una porta ethernet ma me ne vegono riconosciute 2 (non il perche).  Huh?
Su questo portatile ho l'esigenza di dover sempre cambiare la classe di indirizzi da 192.168.1.X a 10.10.113.X.
Lo scenario di lavoro tipico di questo portatile è il seguente:

Indirizzo 192.168.1.25 ==> Mi connetto alla rete e mi copio sul portatile il SW per aggiornare i routers.
Indirizzo 10.10.113.2 ===> Mi connetto al router da aggiornare (con indirizzo 10.10.113.1) e scarico gli aggiornamenti sw dal portatile al router.

chiaramente quando "switcho" gli indirizzi effettuo prima un ping verso un computer ( o verso il router) per testarne la connettività. Il ping puntualmente fallisce. Funziona a volte si a volte no. Anche sul portatile facendo un ifconfig ottengo una cosa, andando poi a vedere su Desktop->Amministrazione->rete ho un altra cosa!! Ho provato anche ad abilitare/disabilitare le interfacce di rete ma niente.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.
8  Generale / Hardware / Re: Convertitore USB RS-232 inserita:: Novembre 19, 2007, 05:35:38 pm
Scusate....  risolto.
Bastava salvare una configurazione e poi rilanciare l'applicativo con minicom -s ttyUSB0.  Wink
E tutti vissero felici e contenti!!  Cheesy
9  Generale / Hardware / Re: Convertitore USB RS-232 inserita:: Novembre 19, 2007, 05:32:11 pm
Dunque...
Il file ~/.minirc.dfl non esiste. Infatti lanciando il minicom mi da il WARNING: cannot found configuration file. Use defautl settings

Facendo CTRL+A Z e poi andando a settare i parametri di configurazione metto come porta /dev/ttyUSB0, setto tutte le velocità e tutti i parametri. Mi viene salvato tutto ma nella schermata principale si ostina a darmi port /dev/ttyS1.
Come posso fare?
Grazie ancora.  Smiley
10  Generale / Hardware / Re: Convertitore USB RS-232 inserita:: Novembre 19, 2007, 05:16:39 pm
 Grin

Provato e funziona. Mi ritrovo una periferica /dev/ttyUSB0 anche io ora!!!!
Solamente lanciando il minicom non va. La porta rimane inchiodata su ttyS1. Anche lanciando il minicom con "minicom -s ttyUSB0" nada...
Come posso risolvere??
Grazie cmq per la dritta!!  Wink
11  Generale / Hardware / Convertitore USB RS-232 inserita:: Novembre 19, 2007, 03:30:05 pm
Ciao a tutti.

Ho necessità di utilizzare la porta seriale con un portatile sprovvisto di tale porta. Attualmente possiedo un convertitore USB 1.1 - RS232 della Digitus ma,ahimè, non ci sono i driver per la Debian ma solo per la redhat7,8 e 9.
C'è un modo per farlo funzionare anche con la Debian?Oppure esistono drivers generici per questi dispositivi?
Thanks  Smiley

12  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: Java 6 inserita:: Novembre 09, 2007, 04:00:31 pm
Ho controllato sul mio sistema ma le uniche cose che ho sotto /usr/lib/jvm è:

Codice:
totale 4
drwxr-xr-x 7 root root 4096 2007-11-09 13:46 java-1.4.2-gcj-4.1-1.4.2.0
lrwxrwxrwx 1 root root   26 2007-11-09 12:05 java-gcj -> java-1.4.2-gcj-4.1-1.4.2.0

Cosa devo fare?  Huh?
13  Scripting e Programmazione / Programmazione / Java 6 inserita:: Novembre 09, 2007, 01:52:43 pm
Ciao tutti

Sto provando un sw per la realizzazione di diagrammi E-R freeware in java.
Per farlo partire devo lanciare un sh.
L'errore che mi da è il seguente:

Codice:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: ProgER.Programma
   at gnu.java.lang.MainThread.run(libgcj.so.70)
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: ProgER.Programma not found in gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader{urls=[], parent=gnu.gcj.runtime.ExtensionClassLoader{urls=[], parent=null}}
   at java.net.URLClassLoader.findClass(libgcj.so.70)
   at gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader.findClass(libgcj.so.70)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(libgcj.so.70)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(libgcj.so.70)
   at gnu.java.lang.MainThread.run(libgcj.so.70)

L'autore mi ha detto di installare la versione 6 di Java.Tramite synaptic ho installato tutto ciò inerente Java ma niente non va...
Se faccio un bash$ java -version ottengo:

Codice:
java version "1.4.2"
gij (GNU libgcj) version 4.1.2 20061115 (prerelease) (Debian 4.1.1-20)

Copyright (C) 2006 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Come faccio a risolvere il problema?
Thanx  Smiley
14  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Esiste un sw per disegnare flow chart? inserita:: Novembre 09, 2007, 10:52:17 am
Risposta: dia fa al caso mio :-)

Ora dia me ha installato sotto /usr/bin/ e fin qui ok.
Ma per richiamarlo devo sempre entrare nel terminale e digitare bash$ dia ??
Non trovo l'icona in Applicazioni -> Dove diamine me l'ha messa?
Thanx Smiley

15  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Esiste un sw per disegnare flow chart? inserita:: Novembre 08, 2007, 04:21:03 pm
Io uso gnome.... Smiley
C'è niente per gnome?  Embarrassed
Pagine: [1] 2 3