Ciao a tutti.
Ho un PC con 2 schede di rete.
Una scheda di rete ha indirizzo 192.168.1.4 (eth0) mentre l'altra ha indirizzo 10.10.113.2 (eth1) che utilizzo sostanzialmente per programmare routers.
Bene... da terminale root io potrei cambiare indirizzi come/quando voglio tramite ifconfig. Queste modifiche però non mi vengono rilevate quando vado a controllare Desktop->Amministrazione->rete (gdm Gnome), anche se facendo ifconfig gli indirizzi risultano essere quelli impostati da me!!
Inoltre noto inoltre che l'icona in alto a destra che rappresenta un connettore di rete è disabilitato.
Cliccando su questa icona con il tasto sx del mouse mi dice "rete cablata" ma non mi fa selezionare nulla. Tuttavia il mio PC è in rete e, come potete vedere, mi funziona anche internet!!
Ho però diabilitata la eth1.
Chi mi aiuta a fare un po di chiarezza?
Un problema simile ce l'ho con un portatile Acer Aspire 1312LC. Questo portatile ha solo una porta ethernet ma me ne vegono riconosciute 2 (non il perche).

Su questo portatile ho l'esigenza di dover sempre cambiare la classe di indirizzi da 192.168.1.X a 10.10.113.X.
Lo scenario di lavoro tipico di questo portatile è il seguente:
Indirizzo 192.168.1.25 ==> Mi connetto alla rete e mi copio sul portatile il SW per aggiornare i routers.
Indirizzo 10.10.113.2 ===> Mi connetto al router da aggiornare (con indirizzo 10.10.113.1) e scarico gli aggiornamenti sw dal portatile al router.
chiaramente quando "switcho" gli indirizzi effettuo prima un ping verso un computer ( o verso il router) per testarne la connettività. Il ping puntualmente fallisce. Funziona a volte si a volte no. Anche sul portatile facendo un ifconfig ottengo una cosa, andando poi a vedere su Desktop->Amministrazione->rete ho un altra cosa!! Ho provato anche ad abilitare/disabilitare le interfacce di rete ma niente.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.