Visualizza messaggi
|
|
Pagine: [1]
|
|
2
|
Scripting e Programmazione / Programmazione / sportellino CD
|
inserita:: Aprile 24, 2008, 06:07:34 pm
|
Ciao a tutti, Io stò realizzando un piccolo eseguibile in C, e mi chiedevo se cualcuno sà dirmi come si fà ad aprire e chiudere lo sportellino in Linux. Percheè con winzoz lo sò fare ma... per quel che riguarda Linux non trovo nessuna guida. grazzie a tutti. 
|
|
|
|
|
3
|
Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Kompile
|
inserita:: Gennaio 05, 2008, 02:28:03 am
|
Ciao a tutti, Io ho un problema strano: normalmente per installare qualsiasi programma, uso 'apt-get install', e mi trovo benissimo. Ma ho letto di Kompie, e ... si sa la curiosità di vedere questo applicativo in azione e stata forte, e poi ere un scusa buona per provare apacchettizare il tutto in formato deb, e così, l 'o installato. Il dilemma è che se adesso provo a fare a fare apt-get install kompile, il risultato è kompile è già alla versione più recente. Ma se provo a chiamarlo da linea di comando sembra che non ci sia, e non c'è nemmeno un' icona da qualche parte sulle applicazioni. Come faccio a far partire Kompile? 
|
|
|
|
|
5
|
Generale / Installazione / Re: MBR
|
inserita:: Ottobre 18, 2007, 02:06:44 pm
|
il comando è: mkfs -t ext3 /dev/hdb1 In oltre se azzero l'MBR e rifaccio tutte le operazioni, tutto funziona perfettamente: posso montare, smontare, cambiare le partizioni, ecc. Ma se riavvio Deb (dopo aver smontato tutto) quando provo a rimontare una partizion il risultato è questo: Berico:/home/Berico# mount -t ext3 /dev/hdb1 /home/Berico/ext3 mount: /dev/hdb1 already mounted or /home/Berico/ext3 busy e se provo a smontare umount /dev/hdb1 oppure umount /home/Berico/ext3 mi dice che non è montata. Ho fatto un chekup del disco che risulta perfetto, insomma non so più cosa provare.
|
|
|
|
|
6
|
|
inserita:: Ottobre 18, 2007, 08:40:06 am
|
Ok, allora smontalo (non fisicamente, ma tramite umount) e riprova a lanciare mkfs.
Se lo smonto, (umount -f /dev/hdb) mi dice che il disco è già smontato, e quando lancio mkfs invecie mi dice che il disco è già in uso e non farà la partizione. A dire la verità sono riuscito a fare tutto: partizionare, formattare, montare, etcc. Ma soltanto dopo aver cancellato l'MBR con sdisk e dopo aver montato e smontato una prima volta, ricomincia tutto come sopra.  In oltre quello che mi fa rabbia è che se formatto con windows: MTFS o FAT tutto va perfettamente. 
|
|
|
|
|
7
|
|
inserita:: Ottobre 17, 2007, 07:22:39 am
|
Il disco prima di creare le partizioni era stato formattato in FAT con windows, comunque no, non ho provato a smontarlo prima. 
|
|
|
|
|
8
|
|
inserita:: Ottobre 15, 2007, 09:39:27 pm
|
|
Grazie per aver risposto così velocemente, e scusate se non ho potuto connettermi prima. mentre per rispondere alle vostre domande : Si vorrei installarlo come disco aggiuntivo, nel quale fare due partizioni, di qui una in ext3 dove montare /home, e l'altra in FAT per il trasferimento dati con Windows. Il guaio è che se formatto tutto il disco in FAT con windows nessun problema, ma se provo a fare come ho spiegato qui sopra, be, mi fa le partizioni, ma mkfs mi dice che il disco è occupato e che non farà un file system qui . Spero di essere stato esauriente, e grazzie ancora.
|
|
|
|
|
9
|
Generale / Installazione / MBR
|
inserita:: Ottobre 13, 2007, 02:11:18 am
|
Ciao a tutti, Io voglio installare un HDD supplementare, e ne ho uno a casa da 40Gb. Prima lo avevo utilizzato per winzzoz e adesso che lo vogli montare per Deb non va. dopo un po di lavoro mi sono reso conto che riesco a partizionarlo, ma non riesco a formattarlo in ext3.  In somma sono convinto che dentro non sono riuscito a cancellare l'MBR (prima era un disco master). FDISK mi dice: The number of cylinders for this disk is set to 4998. There is nothing wrong with that, but this is larger than 1024, and could in certain setups cause problems with: 1) software that runs at boot time (e.g., old versions of LILO) 2) booting and partitioning software from other OSs (e.g., DOS FDISK, OS/2 FDISK) come posso fare? GRUB mi può aiutare? Grazie a tutti anticipatamente.
|
|
|
|
|
10
|
Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: CodeBlocks
|
inserita:: Settembre 30, 2007, 10:56:59 pm
|
Grazie marbel, ma questa repository l'o già provata. Il risultato dopo '# apt-get install codeblocks 'è qesto: Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto Il pacchetto codeblocks non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente E: Il pacchetto codeblocks non ha candidati da installare
|
|
|
|
|
11
|
Scripting e Programmazione / Programmazione / CodeBlocks
|
inserita:: Settembre 30, 2007, 03:16:16 pm
|
Ciao a tutti. Io sono nuovo in questo forum  Qualcuno sa dirmi come posso installare CodeBlocks ( http://www.codeblocks.org/) nel mio debian etc? Ho provato a scaricare i sorgenti ma con il solito sistema (configure, make, make install) non funziona. In oltre pare che esistano delle repository dalle quali scaricare il tutto ,ma non riesco a trovarle. Grazie per l' aiuto.
|
|
|
|
|