Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 10:41:49 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 9
1  Generale / Kernel / Re: aggiornare un kernel ricompilato inserita:: Settembre 24, 2008, 12:53:13 am
la guida fa riferimento al kernel vanilla. io in pratica ricompilo il kernel di debian senza applicare patch, ma modificando soltanto 2 opzioni di configurazione (lowlatency preemption e timer a 1000hz). mi scoccia dover stare 3 ore ad attendere che il sistema ricompili il kernel per aver un kernel custom aggiornato...

grazie comunque per il link, è sempre utile.

ciao
bobo
2  Generale / Kernel / aggiornare un kernel ricompilato inserita:: Settembre 23, 2008, 06:19:25 pm
ciao a tutti,
ho un dubbio al quale vorrei dare una risposta: mettiamo il caso che io stia usando un kernel ricompilato; dopo qualche giorno nei repositories trovo una versione aggiornata con patches di sicurezza. posso applicare tali patches al mio kernel evitando di ripetere tutto il processo di compilazione?

ciao
bobo
3  Generale / Installazione / Re: Instabilità Lenny inserita:: Settembre 13, 2008, 07:10:15 pm
il fatto che gdm cambia tema automaticamente forsae è perché hai attivato l'opzione per cambiare i temi tra quelli disponibili (dai un occhiata tra le impostazioni di sistema di gnome).

riguardo a compiz..... compiz fa ancora schifo secondo me (con tutto il rispetto per coloro che dedicano tempo e risorse al suo sviluppo)! non è affatto usabile se non a patto di rinunciare al corretto funzionamento di alcune applicazioni e/o alle prestazioni generali della propria scheda video in modo spropositato rispetto a quello che offre.

io provato lenny in più occasioni pur non utilizzandola come sistema operativo e devo dire che mi ha fatto un ottima impressione nonostante il nome del ramo di sviluppo possa ingannare.

pazientate e.... aggiornate quotidianamente la testing :-) altrimenti c'è sempre la buona debian etch (volendo con i kernel di etch'n'half)

ciao
bobo
4  Generale / Installazione / Re: Instabilità Lenny inserita:: Settembre 13, 2008, 09:22:38 am
avviare le applicazioni che danno problemi da terminale noo?  wink
5  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re: netiquette per le guide inserita:: Luglio 25, 2008, 06:47:41 pm
alla fine ho creato una nuova guida dal titolo più generico http://guide.debianizzati.org/index.php/Schede_Wireless_con_driver_ACX100_/_ACX111 a cui fa riferimento la vecchia guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Scheda_Wireless_DLink_DWL-520_e_DWL-G520_con_Driver_ACX1xx

ciao
bobo
6  Generale / Multimedia / Re: Divx to dvd inserita:: Luglio 25, 2008, 01:12:26 am
io uso devede:
http://www.rastersoft.com/programas/devede.html

è un frontend a mencoder veramente intuitivo e semplice. puoi trovarlo in debian-multimedia
7  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re: netiquette per le guide inserita:: Luglio 24, 2008, 12:10:53 am

Tu perché la riscriveresti?

primo perché è scritta come un post del forum e non come un guida. secondo perche invece di 13 passaggi con etch ne bastano 3: scarico il sorgente dai repo ufficiali debian, compilo il modulo con module-assistant, scarico il firmware da copiare in /lib.
ho quel modello di scheda wi-fi e con etch non mi ha mai dato problemi (quindi il tutto è collaudato).

è un buon motivo?
8  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / modifica titolo sezione audio inserita:: Luglio 23, 2008, 01:29:45 pm
è forse il caso di cambiare la sezione "audio" delle guide in "audio e midi"?
9  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re: netiquette per le guide inserita:: Luglio 23, 2008, 01:28:24 pm
con riferimento alla guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Scheda_Wireless_DLink_DWL-520_e_DWL-G520_con_Driver_ACX1xx

io la riscriverei proprio da zero. voi che dite?
10  Generale / Network / Re: porte aperte nella lan inserita:: Luglio 23, 2008, 01:26:26 pm
la zona in cui abito non è "ad alta concetrazione di competenze tecnologiche"  wink tant'è che ultimamente avevo disabilitato anche la wep perche quando ancora usavo ubuntu mi dava dei problemi... da allora non l'ho più riattivata. non ho mai notato altri client collegati al router, comunque la devo riattivare.
la wpa non funziona con la mia dlink dwl-g520+ e i driver open source acx111 + firmware proprietario (acx100.sourceforge.net). dovrei usare ndsiwrapper..... ma non penso valga la pena. voi che dite?
11  Generale / Network / Re: porte aperte nella lan inserita:: Luglio 23, 2008, 11:36:36 am
mi connetto in wireless con chiave wep.
12  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / netiquette per le guide inserita:: Luglio 23, 2008, 12:52:16 am
ieri mi sono registrato sul wiki ed ho realizzato la mia prima guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php/VanBasco

mi piace scrivere guide, spesso ne scrivo qualcuna sul sito del lug della mia zona e mi farebbe molto piacere contribuire alla crescita della sezione "guide" di debianizzati. ho però un dubbio: a quale versione di debian occorre riferirsi? alla stable? come comportarsi quando ci si trova di fronte a guide scritte per una vecchia versione? è opportuno aggiornarle cancellando il vecchio contenuto o è meglio integrare?
ad esempio leggendo la guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Scheda_Wireless_DLink_DWL-520_e_DWL-G520_con_Driver_ACX1xx si nota che fa riferimento al vecchio kernel 2.4: oggi in debian etch la guida si risolverebbe nello specificare i seguenti passi:
- scaricare acx100-source
- compilarlo con m-a
- scaricare il firmware da http://acx100.erley.org/fw/acx111_1.2.1.34/ e copiarlo in /lib

in questo caso, lascio il vecchio procedimento o cancello tutto e scrivo il nuovo e più semplice?

inoltre, come ci si deve comportare davanti a guide scritte ed impaginate male? è meglio, prima di intervenire, contattare l'autore originario?

grazie

ciao
bobo
13  Generale / Multimedia / Re: [risolto]: Audio gracchiante inserita:: Luglio 23, 2008, 12:38:06 am
di niente  wink
14  Generale / Network / Re: porte aperte nella lan inserita:: Luglio 23, 2008, 12:36:50 am
scusami ma non ci capisco molto  smiley

ti posto uno screenshot della configurazione del mio router:

le regole evidenziate sono quelle che ho specificato io, le altre erano già impostate di default. quello che voglio sapere è se la prima regola va bene dal punto di vista della sicurezza.

grazie
ciao
bobo
15  Generale / Network / porte aperte nella lan inserita:: Luglio 22, 2008, 11:52:41 am
ho 2 pc di cui uno a volte funge da server e l'altro da client tramite nfs (per scambiare files tra i 2 pc). sono collegati tramite router il quale poi si collega anche ad internet. nel firewall del router ho chiuso le porte verso la WAN ma per comodità ho aperto tutte le porte all'interno della LAN senza mettermi li ad aprire soltanto le porte che servono ad nfs.
faccio bene?
Pagine: [1] 2 3 ... 9