Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 10:41:03 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 19
1  Generale / Generale / Re: Che Debian ho? inserita:: Oggi alle 07:46:55 pm
Mi sembra di capire d'avere una lenny se non erro, quindi è una debian 5 e mi fermerò quì, senza continuare col ramo testing...giusto?
Il mio intento è quello di restare con una debian 5 appunto....

Esatto, dati i tuoi repository ti trovi in lenny e lì rimarrai anche quando diventerà stable... proprio come vuoi.  wink

Un consiglio... Se non usi i pacchetti dei sorgenti, commenta le righe che iniziano con deb-src, risparmierai tempo e banda in fase di upgrade! smiley
2  Generale / Generale / Re: Che Debian ho? inserita:: Oggi alle 05:49:07 pm
Quindi quando si parla di beta o rc si parla dell'installer e non delle distro quindi?
Esatto.
Per sapere che versione usi puoi interrogare il sistema con  vari comandi... ma l'unico modo veramente sicuro è guardare in
/etc/apt/sources.list

Hai il ramo che è definito dai repository a prescindere dall'installer che hai utilizzato.
Citazione
ho scaricato da quì l'iso di lenny http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/amd64/iso-cd/ cosa ho installato?
Hai installato una debian testing che attualmente si chiama Lenny. Quando verrà decretata stabile, a seconda se i tuoi repository puntano su lenny o testing ti fermerai con gli aggiornamenti alla nuova stabile oppure continuerai con il ramo testing.
ciao!
3  Generale / Multimedia / Re: Sid Kde 4.1 ed effetti desktop...che non vanno! inserita:: Ieri alle 03:18:15 pm
Ciao,
Per vedere se hai il direct rendering e quali driver usi puoi dare un comando del genere:

Codice:
samuele@impero-main:~$ glxinfo|grep -E 'direct|OpenGL'
direct rendering: Yes
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce 8500 GT/PCI/SSE2
OpenGL version string: 2.1.2 NVIDIA 173.14.09

(glxinfo fa parte del pacchetto mesa-utils)

Dopodiché se non hai il direct rendering, devi attivarlo e il primo passo è l'installazione dei driver. Puoi farlo seguendo uno dei metodi proposti dalla guida:

Installazione_driver_proprietari_Nvidia

io consiglio la via di module-assistant, semplice veloce automatica e passa dai repository.
4  Generale / X / Re: sessione compiz dopo cambio hostname inserita:: Ieri alle 12:10:17 pm
ciao,
Riguardo /etc/xdg/xfce4-session/xfce4-session.rc ...

Citazione
# This the default session launched by xfce4-session if the
# user hasn't saved any session yet or creates a new session

Xfce usa anche un file di configurazione per la sessione del singolo utente che si trova in

~/.cache/sessions/

si chiama xfce-session-host . E' il file in cui viene salvata la sessione all'uscita se l'opzione  è abilitata.
E' facilmente modificabile ma se non riesci puoi fare così:
(0 - ne fai un backup )
1 - avvii una nuova istanza (pulita) di xfce
2 - avvii i programmi che vuoi che partano in automatico con la sessione
3 - fai logout da xfce abilitando la spunta "salva sessione per i prossimi accessi"

al login successivo ti trovi con la sessione precedente e puoi togliere di nuovo la spunta.

Questo perché io preferisco non passare da xfce4-session.rc. Immagino però che cancellando la sessione salvata per il tuo utente la configurazione della sessione venga nuovamente letta da xfce4-session.rc...

Comunque se il problema è solo compiz puoi semplicemente mettere il comando in autostart all'utente:
Menu --> Impostazioni --> applicazioni avviate automatcamente

che equivale a scrivere un appropriato file.desktop  in  ~/.config/autostart
5  Generale / Multimedia / Re: Ritagliare PDF inserita:: Novembre 20, 2008, 10:06:28 pm
ciao,

Forse c'è un altro modo per farlo... Prova a dare un occhio a questo topic: http://forums.debian.net/viewtopic.php?t=21320

Ne è venuto fuori uno script che permette di eliminare i bordi bianchi dai documenti pdf. Magari con qualche accorgimento si adatta al tuo caso...

Qui a pagina del progetto:

http://pdfcrop.sourceforge.net/
6  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: Compilare in C da terminale inserita:: Novembre 20, 2008, 10:13:56 am
ciao,
Citazione
Posso utilizzare tranquillamente gcc per compilare
Ovvio! è lui il compilatore C...

Citazione
devo installare qualche libreria tipo libc6-dev o altro?

Si, devi installare il pacchetto build-essential che si porta dietro anche libc6-dev che è uno dei pacchetti di sviluppo fondamentali.
7  Generale / Kernel / Re: prima volta di compilazione Kernel 2.6.27.6 inserita:: Novembre 19, 2008, 04:29:35 pm
Citazione
VFS: Cannot open root device "hda6" or unknown-block(0,0) Please append a correct "root=" boot option; here are the available
partitions: Kernel Panic  -not syncing :VFS: unable to mount root fs on unknown -block (0,0) 

ciao,
sembra il classico kernel panic che si ottiene quando non si sono compilati staticamente tutti i driver necessari al controller dell'hard disk. Ricorda che se vuoi un kernel senza initrd devi compilare staticamente sia i moduli necessari al controller sia quelli del file system che usi nella partizione di root.

Hai verificato di averlo fatto?

Per una guida più che esaustiva prova a dare un occhio qui: Linux_Kernel_in_a_Nutshell

Dopo prova a leggere questo: http://debianway.wordpress.com/2007/04/24/trucchi-per-la-compilazione-del-kernel-fai-da-te/
...se tutto va come deve andare scovi tutti i moduli necessari con il minimo della fatica...  wink

8  Generale / Kernel / Re: lsmod.-..c'è qualcosa che non va? inserita:: Novembre 17, 2008, 05:23:02 pm
mi sembravano troppi...

Non preoccuparti! Se usi un kernel precompilato è normalissimo che ci siano un sacco di moduli caricati! La strategia è quella di avere un kernel più modulare possibile cosicché si adatti ad ogni sistema sul quale viene installato... (vabbè, con "ad ogni" ho esagerato...  tongue )
9  Generale / Multimedia / Re: webcam e lenny inserita:: Novembre 17, 2008, 04:12:08 pm
In effetti ho notato che nemmeno la mia webcam uvc non funziona con camorama, mentre con le altre applicazione si.
I driver sono quelli appropriati e sembra che vengano caricati correttamente, poi se con skype funziona non ci sono dubbi! Tra l'altro la tua webcam è riportata tra quelle 100% free software dalla fsf:  http://www.fsf.org/resources/hw/cameras

Non conosco bene cheese quindi non ti posso aiutare, ma ti posso consigliare luvcview un tool leggerissimo pensato proprio per le uvc.

Con

Codice:
$ luvcview -L

interroghi il sistema e vedi il formato video che usa la tua webcam. A me risulta yuv

Codice:
{ pixelformat = 'YUYV', description = 'YUV 4:2:2 (YUYV)' }

Quindi provi la webcam con un comando del tipo:

Codice:
$ luvcview -f yuv /dev/video0

dove sostituisci a video0 il device corrispondente alla tua webcam
10  Generale / Hardware / Re: non riesco ad usare le pendrive inserita:: Novembre 17, 2008, 03:49:40 pm
ma non ti devi caricare (fatta la prova sul sistema adesso)
  • 174 pacchetti
  • 127 M da scaricare
  • 369 M da occupare
Tornando sull'argomento, mi è capitato di recente di reinstallare Lenny con Xfce... e ho scoperto il motivo di una così elevata richiesta di dipendenze che sinceramente mi sembravano troppe: apt si installa insieme a gnome-volume-manager anche i pacchetti raccomandati che sono tra gli altri nautilus-cd-burner, totem ecc. Sono questi quindi che si portano dietro mezzo gnome di dipendenze ( tra cui nautilus, metacity ecc...) !

Basta deselezionarli e con poche MB si installa il pacchetto "incriminato" anche su Xfce! Così almeno è come ho fatto io. Se poi si ha intenzione di installare almeno un altro programma per gnome (come è probabile... ) quelle librerie prima o poi vanno installate  wink
11  Generale / Multimedia / Re: webcam e lenny inserita:: Novembre 17, 2008, 01:43:52 pm
Ciao,
Io no, non noto problemi... Ho una webcam Logitech supportata perfettamente da uvcvideo e funziona egregiamente con cheese, camorama e skype. Sul portatile idem, ho una webcam supportata da gspca che non dà problemi...

Prova a dare qualche informazione in più, tipo che chip usa la webcam (e se questo è supportato da quali driver...) che driver hai installato e in che modo, quali sono i messaggi del kernel relativi al modulo che usa la webcam ecc... Almeno se qualcuno ha avuto un problema simile al tuo può dire la sua...
12  OffTopics / OffTopic / Re: Debian: Una crescita spaventosa! inserita:: Novembre 12, 2008, 04:20:52 pm
non è sempre detto che un utente di ubuntu finisca comunque per usare debian
no, ci mancherebbe! Altrimenti ubuntu che distro sarebbe! La mia domanda era ironica...
Citazione
chi si è fatto le ossa acquisisce una sorta di "perverso" piacere nel cercare le distribuzioni più difficili
In realtà questo è masochismo! wink
Poi non è che ubuntu è facile e debian difficile in assoluto... altrimenti la scelta sarebbe univoca verso ubuntu! Quello che volevo dire è che sono (giustamente) diverse e magari per un utente con un minimo di esperienza può essere più facile gestire debian di ubuntu. Personalmente uso debian perché tra le distro che ho provato è quella con cui mi trovo meglio e con cui mi resta più semplice amministrare e configurare il sistema senza che niente esca dal mio controllo, non certo per sfida... altrimenti mi sarei già deciso a provare HURD grin
13  Generale / X / Re: aiglx+beryl+lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 03:04:28 pm
Mi dispiace ma non ho esperienza con beryl...

Core2Duo 3,2 Ghz con 2 gb RAM

Con che scheda video? Io ho un Core 2 Duo da 2,66 GHz con una nvidia  GeForce 8500 GT (senza aiglx) e non ho notato il minimo rallentamento...
14  OffTopics / OffTopic / Re: Debian: Una crescita spaventosa! inserita:: Novembre 12, 2008, 02:53:25 pm
quello ha bisogno di ubuntu,altrimenti scappa....per questo dico bene venga!

Concordo pienamente! Ubuntu è un progetto bellissimo e il suo merito sta proprio nell'aver fatto un "Linux for Human Beings".
Io a suo passai da Mandriva 2005 (?) a Ubuntu Dapper... Mi si aprì tutto un mondo!
(Come è successo poi nel passaggio da Ubuntu a Debian... wink)
E' indubbia la comodità di trovarsi un sistema già pronto e utilizzabile al linuxista alle prime armi!
In questo modo sempre più utenti possono scoprire che l'alternativa a Vista non è solo XP  tongue e si avvicinano a GNU/Linux e al software libero. Poi quando uno si è fatto le ossa è libero di scegliere la distribuzione che più gli assomiglia.
Chissà se è questo il motivo della crescita di debian?! Almeno per me è stato così! smiley
15  Generale / X / Re: aiglx+beryl+lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 02:10:45 pm
ciao,
Beryl è un po' vecchiotto... e si è fuso insieme a compiz da un pezzo per dare compiz-fusion.

Se non hai esigenze partiolari secondo me ti conviene pensare a compiz (presente nei repository) o compiz-fusion. Per quest'ultimo io uso i repository di shames.tuxfamily:

http://shame.tuxfamily.org/repo/?p=257

Per una guida, ho trovato molto esaustiva questa:

http://www.e-pillole.com/linux/post/62/compiz-fusion-debian-sid/

è per sid ma facilmente estendibile agli altri rami.
Pagine: [1] 2 3 ... 19