Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 04:40:38 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 13
1  Generale / Generale / Re: how-to installare Ies4linux il: Ieri alle 09:41:59 pm
Per Firefox e derivati esistono dei plugins che permettono di presentare le pagine come apparirebbero con IE.
Assolutamente da provare! Qualcuno ha già per caso fatto delle esperienze? Purtroppo, al momento penso che se si vuole proporre un sito internet per qualsiasi società (nel mio caso, la mia squadra di calcio wink) non si può ancora fare a meno della compatibilità con ie6... Cry
2  Generale / Generale / Re: Quando fermarsi? il: Ieri alle 01:51:13 am
Secondo me la domanda giusta da porsi è: quando mi accontenterò della mia installazione?
A mio modo di vedere debian e tutto il mondo che ruota attorno al software libero esiste proprio perchè la risposta è: MAI! Proprio per questo motivo esiste ad esempio "debianizzati" con l'idea di riunire una filosofia, con l'idea di spingersi un poco oltre, con l'idea di non avere mai finito, seppur godendo di ogni piccolo passo verso una realtà un po' migliore, ... Non so se volevi dire questo con questa domanda; ma a mio modo di vedere, forse in maniera caricaturale e provocatoria, quando ti accontenterai della tua installazione e ti fermerai, avrai finito di utilizzare GNU/Linux... wink
3  Generale / Multimedia / Re: Consiglio scheda tv il: Agosto 19, 2008, 07:25:44 pm
Questa scheda (USB) la danno per funzionante sull'eeePc con tanto di driver scaricabile dal sito citato. Ho letto poi anche su una rivista che la scheda parrebbe funzionare, con il telecomando anche se non con tutte le funzioni (per le funzioni base nessun problema).
Un saluto
4  Generale / X / Re: EE : NV(0) screen not found il: Agosto 17, 2008, 01:25:16 pm
Quoto metaldaze (anche per m-a wink).
Il messaggio "screen not found" l'ho già visto quando i driver non sono installati nel modo corretto (da qui la soluzione che ti ha suggerito metaldaze). Se vuoi fare un'altra prova ti consiglierei di provare i driver "nv" (comunque un po' più performante di vesa), semplicemente aggiungendo al tuo xorg.conf la linea 'Driver "nv"' nella sezione adeguata.
Un saluto
5  Generale / Installazione / Re: installare etch senza gnome. il: Agosto 12, 2008, 09:56:36 pm
...ma come si fa a distinguere con certezza quello che si può o non si può disinstallare?

Scusa il fanatismo, ma sono un assiduo adulatore di aptitude. Questo programma ti permette di gestire i vari pacchetti con tutte le loro dipendenze. Quando la rimozione/installazione di un pacchetto entra in conflitto con un altro ti segnalerà il problema, proponendoti alcune soluzioni che ovvieranno al problema... provare per credere smiley!
6  Generale / Laptop / Re: Installazione il: Agosto 12, 2008, 09:44:23 pm
La cosa migliore è sempre quella di "impastare" il nome della scheda wifi in google con debian e vedere chi già c'è passato prima di te wink ... un lspci (o lspci -n) può fare il resto tongue.
Un saluto
7  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Proposta nuova sezione "software" il: Agosto 12, 2008, 12:50:33 pm
Magari si potrebbe creare un elenco delle applicazioni suddivise in sezioni "tematiche" e mettere in una specie di "voto" i pacchetti, così da avere non più di 4-5 software per sezione. Ad esempio, per un client email, uno potrà scegliere frai i 4-5 pacchetti più utilizzati, meglio testati, meglio conosciuti (una scelta fra 4-5 è pur sempre più facile di una scelta fra 100...).
8  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Proposta nuova sezione " software" il: Agosto 10, 2008, 08:56:03 pm
Ci sto  smiley! Le sezioni potrebbero poi aiutare tantissimo il "ricercatore": cerco un client ftp -> e trovo una bella lista su ciò che è presente nei repository, ecc. Magari, oltre alla descrizione, una piccola sottosezione pro e contro... anche se la cosa sarebbe molto soggettiva, con il rischio di opinioni contrastanti (= niente che possa aiutare ulteriormente il "ricercatore").
Un saluto
9  Generale / Generale / Re: ibernazione non funziona il: Agosto 10, 2008, 08:48:52 pm
Tanto per incominciare non sarebbe male sapere cosa sono quelle "scritte sul monitor"...  wink
10  Generale / Multimedia / Re: Batch image resizer opensource cercasi il: Agosto 07, 2008, 05:19:42 pm
Volendo semplificare ancora si può anche solo scrivere (sempre con la directory citata che contiene solo immmagini):
Codice:
convert imgs/* -resize 800x600 imgs/modified/
Purtroppo sono ancora al lavoro e non mi ricordo se si può dare come "arrivo" solo una directory (in questo caso imgs/modified precedente creata) o se bisogna dare imgs/modified/* ... in ogni caso avevo già provato qualcosa del genere con successo (lo script è chiarissimo, ma per un novizio una linea di codice spaventa meno di quattro..).

... e da ultimo, ma non per ultimo, imagemagick gira anche su server: così lo si può utlizzare ad esempio per modificare le immagini da caricare su un forum, un web album, ... smiley
11  Generale / Tuning / Re: Pulire debian il: Luglio 31, 2008, 10:25:06 pm
Capito il messaggio wink.
La mia idea si basava sul fatto che le directory nascoste sono quelle con un punto "." prima del nome. Quindi volevo dire:
rm -r(cancella in modo ricorsivo [per le directory appunto]) .* (tutte le directory nascoste [=tutte le directory che iniziano con un punto]) | egrep ... (filtrando però l'azione a quei nomi che non si trovano fra i pacchetti installati).
In ogni caso, grazie per aver salvato il mio harddisk dalla guerra civile grin!
12  Generale / Tuning / Pulire debian il: Luglio 31, 2008, 03:27:38 pm
Non si poteva che partire da qui: http://guide.debianizzati.org/index.php/Pulire_Debian

Così, se già da un po' di tempo "localpurge" mi libera da qualsiasi lingua al di fuori dell'inglese, ogni tanto mi lancio in qualche azione di pulizia, evidentemente a partire dalla guida citata. Così, dopo essermi liberato di gnome e delle libgnome (passnado a xfce) grazie ad aptitude ho eliminato i pacchetti "orfani" con:
Codice:
# aptitude purge `deborphan`
Seguono i file di configurazione "orfani":
Codice:
dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`
Poi via la cache con:
Codice:
# aptitude clean && aptitude autoclean
Tutto fila liscio.
Adesso resterebbero ancora le directory di configurazione nascoste nella home. E qui la domanda: esiste anche qui un comando per eliminare tutte quelle directory che non si riferiscono più ad un programma installato o bisogna costruirsi uno script personale? Non so magari qualcosa del tipo:
Codice:
rm -r .* | egrep "pacchetto contenente questo nome non installato" (magari controllando con aptitude show... o qualcosa del genere)
Magari un qualche giorno provo a "buttar giu" qualcosa...
13  Generale / Multimedia / Re: web radio il: Luglio 31, 2008, 12:47:04 pm
Boh... purtroppo il "segmentation fault" è un errore talmente generico che lo puoi trovare in centinaia di situazioni diverse. Per citare qualche dato in più posso dirti che nel mio caso anche altre applicazioni davano lo stesso errore (al momento mi ricordo solo xmoto wink... ma ne avevo altre...). Per i driver utilizzo gli NVIDIA 96.43.05 (ho una scheda un po' vecchiotta...). Se fossero a questo punto i driver, dovresti avere problemi (=trovare il segmentation fault) con altri programmi...
14  Debianizzati.Org / Debianizzati.Org 2.0 / Re: Nuova HomePage per Debianizzati.org il: Luglio 30, 2008, 10:51:30 pm
Proprio ad essere sincero sincero non è che mi piaccia tanto... la trovo un po' "chicciosa"... ma va beh, la mia è un'impressione fra tante e ciò che conta è la sincerità wink
15  Generale / Multimedia / Re: web radio il: Luglio 30, 2008, 10:44:21 pm
Io la sento anche bene con vlc.
Se ti può essere d'aiuto, qualche mese fa mi ero disperato con vlc e altri programmi ottenendo sempre all'accensione il fatidico "segmentation fault". Nella mia situazione, il problema fu il driver della scheda grafica "nv". Con questo non riuscivo mai ad aprire il programma; sostituitolo poi con il driver nvidia il "segmentation fault" sparì a sua volta.
Pagine: [1] 2 3 ... 13