Dopo svariate ricerche e "googlelate" varie, avendo un pc desktop p4 a 1.7 GHz con disco lentino e volendo sfruttare il dual core del mio portatile, stavo cercando un metodo per compilare un kernel a 32-bit partendo da un kernel a 64-bit. Di modi ce ne sembrerebbero essere in abbondanza, anche se qualcosa di semplice parrebbe non essere troppo facile da trovare.
I metodi fino ad ora provati:
- passare a fakeroot make-kpkg l'opzione --arch=i386
--> mi da errore "stamp-kernel-conf" Error 2. Il sistema cerca di fare un "CROSS_COMPILE=i486-linux-gnu-" con "ARCH=i386". Ho provato anche a passare al Makefile l'opzione "CFLAGS_KERNEL = -m32", ma ottengo lo stesso errore.
- creare un chroot con un sistema basato ia32 (come indicato su
http://alioth.debian.org/docman/view.php/30192/21/debian-amd64-howto.html#id292281). Da qui installare i pacchetti tradizionali per compilare il kernel e compilare. Questo metodo funziona, anche se la velocità di compilazione non è molto soddisfacente.
EDIT: errata corrige. Con questo metodo arrivo a MK_FW firmware/N.gen.S -> make[2]: *** No rule to make target `firmware/N', needed by `firmware/N.gen.o' . Stop ... Anche se potrebbe benissimo essere un errore di compilazione indipendente dal metodo utilizzato.
L'ultimo metodo che mi è passato per la mente è quello di installare semplicemente un sistema debian a 32-bit e compilare il kernel da lì (gestendo poi al boot il sistema con grub per entrare nel sistema a 32-bit). Anche se l'idea di installare un sistema solo per compilare un kernel non mi esalti particolarmente.
Qualcuno ha già avuto per caso lo stesso problema? E come ha risolto?