Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:36:42 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18
16  Generale / Network / Re: Debian lenny & wifi inserita:: Novembre 06, 2008, 01:15:39 am
Potresti postare l'output di "# iwlist scan"? Hai configurato /etc/resolv.conf ? In che modo? (posta comunque l'output anche di quest'ultimo file).
17  Generale / Multimedia / Re: Non puo andare cosi lento! inserita:: Novembre 06, 2008, 01:07:17 am
Non hai il rendering attivo per la tua scheda video. Puoi guardare qui http://wiki.debian.org/DebianAcerOne sotto la sezione "Faster Graphics Rendering".
Un saluto
18  Generale / Kernel / compilare kernel 32 bit su sistema 64 bit inserita:: Novembre 03, 2008, 12:57:20 am
Dopo svariate ricerche e "googlelate" varie, avendo un pc desktop p4 a 1.7 GHz con disco lentino e volendo sfruttare il dual core del mio portatile, stavo cercando un metodo per compilare un kernel a 32-bit partendo da un kernel a 64-bit. Di modi ce ne sembrerebbero essere in abbondanza, anche se qualcosa di semplice parrebbe non essere troppo facile da trovare.
I metodi fino ad ora provati:

- passare a fakeroot make-kpkg l'opzione --arch=i386
--> mi da errore "stamp-kernel-conf" Error 2. Il sistema cerca di fare un "CROSS_COMPILE=i486-linux-gnu-" con "ARCH=i386". Ho provato anche a passare al Makefile l'opzione "CFLAGS_KERNEL = -m32", ma ottengo lo stesso errore.

- creare un chroot con un sistema basato ia32 (come indicato su http://alioth.debian.org/docman/view.php/30192/21/debian-amd64-howto.html#id292281). Da qui installare i pacchetti tradizionali per compilare il kernel e compilare. Questo metodo funziona, anche se la velocità di compilazione non è molto soddisfacente.

EDIT: errata corrige. Con questo metodo arrivo a MK_FW firmware/N.gen.S -> make[2]: *** No rule to make target `firmware/N', needed by `firmware/N.gen.o' . Stop ... Anche se potrebbe benissimo essere un errore di compilazione indipendente dal metodo utilizzato.

L'ultimo metodo che mi è passato per la mente è quello di installare semplicemente un sistema debian a 32-bit e compilare il kernel da lì (gestendo poi al boot il sistema con grub per entrare nel sistema a 32-bit). Anche se l'idea di installare un sistema solo per compilare un kernel non mi esalti particolarmente.

Qualcuno ha già avuto per caso lo stesso problema? E come ha risolto?
19  Generale / Generale / Re: aprire le cartelle con esplora risorse inserita:: Ottobre 26, 2008, 02:37:41 am
Dipende con che GUI... su xfce è così di default. Su gnome apri una directory a caso, vai sotto "edit" -> "preferenze", scegli la seconda linguetta (in inglese "Behavior") e spunti la casella "apri sempre in una finestra browser" (o qualcosa di simile alla mia pessima traduzione italiana wink). Su kde... no idea, anche se mi sembra ricordare che anch'esso di default si presenta in questo modo.
20  Generale / Multimedia / Re: Problema visualizzazione video -schermo nero- inserita:: Ottobre 26, 2008, 02:20:56 am
... e utilizzando Xfmedia (media player di default su xfce, tra l'altro semplice ma ottimo) ?
21  Generale / Network / Re: wirless BCM4310 inserita:: Ottobre 25, 2008, 06:59:57 pm
Saluti a tutta Grosseto smiley! In ogni caso, prima di installare ubuntu io avrei provato ancora con questi drivers: http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php (per installarli leggere il README presente nella stessa pagina).
22  Generale / Generale / Re: Accesso come root con Lenny inserita:: Ottobre 25, 2008, 01:40:14 pm
Ciao!
Cosa vuol dire dalla schermata iniziale? Grub? Shell? Gdm? Kdm? Xdm? Slim?
In secondo luogo, se quello che vuoi è loggarti come root aprendo una sessione grafica, perchè?
Un saluto
23  Generale / Hardware / Re: ASUS WL-167G usb pen wifi inserita:: Ottobre 23, 2008, 02:47:20 pm
Hai hai hai... wink primo sito dopo ricerca google (in italiano!): mettere modulo blacklist

..:: www.WiFi-ita.com :: Forum :: Leggi argomento - [RISOLTO ...
 - [ Translate this page ]
prova a mettere in blacklist il modulo rtl8187 e poi riavvia! per mettere in blaklist il modulo edita il file blacklist: da terminale ...
www.wifi-ita.com/forum/viewtopic.php?p=37101&sid=8c19e72b33bd93617a5556338bb45e94 -

I driver di serialmonkey, come detto sopra,  sono già presenti nel kernel. In ogni caso, dai suoi stessi sviluppatori:

Our new driver, rt2x00, now comes with vanilla kernels. Unfortunately, it isn't the latest version, and a few important patches are missing.
From my personal attempt, rt2x00 CVS doesn't compile with the 2.6.24 kernel.

Il che vuol dire che se non ti funzionano ti converrà installarli dal sito degli sviluppatori (quello sopra citato).
Per controllare se i moduli rt2x00 sono presenti nel tuo kernel puoi guardare in /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/net/wireless/rt2x00

Per controllare se i moduli rt2x00 sono installati digita il comando:
Codice:
$ lsmod | grep rt2*

Il finale finisce però con una mia domanda: ma il driver rt37usb non è per caso proprio il driver del progetto rt2x00 (serialmonkey)?
24  Generale / Network / Re: wirless BCM4310 inserita:: Ottobre 23, 2008, 02:23:40 pm
Idea (ma già fra quelle disperate... wink). Ho visto dall'output di "ifconfig -a" che sei connesso alla rete con la scheda ethernet (ottieni un indirizzo IP [tra l'altro forse un po' vicino al router/AP... ma questa è un'altra storia wink]); non è che per qualche ragione hai un'interferenza fra le due schede? Alias, prova magari a disabilitare la eth0 e guarda se ti riconosce la scheda wireless (evidentemente dopo aver installato dei drivers).
25  OffTopics / OffTopic / Re: Se voi poteste affiancare alla vostra Debian qualcos'altro, cosa usereste? inserita:: Ottobre 23, 2008, 02:10:10 pm
A parte l'idea (per altro, già anche tua) di mettere su un RAID5 con quei bei quattro dischi, mi associo a borlongioffei e Marbel nel mettere una partizione sperimentale per altre distribuzioni, soprattutto con un occhio rivolto a debian GNU/Hurd. Inoltre, prevederei un buon metodo di stoccaggio (archivio) o un piccolo "serverino casalingo". Un'altra idea sarebbe di allestire una distribuzione (anche debian) per un centro multimediale da "streammare" poi per tutta la casa.
26  Generale / Hardware / Re: ASUS WL-167G usb pen wifi inserita:: Ottobre 22, 2008, 11:32:09 pm
Ciao!
Solo due aggiunte:

- i driver di serialmonkey (confermo che vanno benissimo smiley) sono anche già presenti nel kernel che stai utilizzando (2.6.24), sempre che non lo abbia ricompilato tu.

- ti mancano i build per compilare il modulo; come ti ha suggerito Ombra potresti installare gli headers relativi al tuo kernel, anche se dovrai poi probabilmente anche installare il pacchetto build-essential. Un piccolo trucco per semplificare il tutto: utilizza module-assistent per installare i pacchetti necessari alla compilazione di un modulo:
Codice:
# aptitude install module-assistent            (per installare module-assistent se non lo hai già)
# m-a prepare                                  (per installare i pacchetti necessari alla compilazione)
27  Generale / Network / Re: wirless BCM4310 inserita:: Ottobre 22, 2008, 11:19:44 pm
A me la vede lo stesso, e mi segnala "interface is down"...  huh Forse non ci intendiamo con i termini.

No no, ci intendiamo benissimo; chiedo venia, ero convinto che se l'interfaccia fosse down non sarebbe stata visualizzata durante lo scan (un po' come non viene visualizzata con "ifconfig" se non è up): evidentemente mi sbagliavo rolleyes... wink
28  Generale / Network / Re: wirless BCM4310 inserita:: Ottobre 22, 2008, 06:56:09 pm
Se dai un
Codice:
# ifconfig -a
la vedi un'altra interfaccia di rete che non sia lo o eth0? Se l'interfaccia non è up è chiaro che "iwlist scan" non vede niente.
29  Generale / Network / Re: wirless BCM4310 inserita:: Ottobre 21, 2008, 03:37:41 pm
@Zx: il link da te citato è riferito ad un driver proprietario della broadcom che gira in modo nativo (niente wrap, alias non ti serve ndiswrapper) su amd64 e dovrebbe funzionare con la tua scheda. Per installarlo puoi leggere il readme che trovi nella stessa pagina.
30  Generale / Laptop / Re: [DELL latitude E6400] Ethernet e1000e inserita:: Ottobre 20, 2008, 04:35:44 pm
Il "riconoscimento automatico" lo hai se nel kernel installato hai già il modulo compilato. I moduli presenti nel kernel sono "dipendenti" sia dalla versione, così come dalla compilazione. Installando debian ottieni un kernel pre-compilato che contiene più o meno ciò che permette il funzionamento corretto sulla maggior parte delle macchine. Non sempre basta però per il tuo hardware specifico. Dovrai allora compilare i moduli mancanti ed inserirli nel kernel, ad esempio con module-assistent senza dover ricompilare tutto il kernel.
Buon lavoro smiley
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18