Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:30:56 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 18
181  Generale / Network / Re: Network-manager strano comportamento inserita:: Marzo 09, 2008, 10:42:24 pm
Come dice soad di guide ce ne sono tantissime e puoi provare quella che ti ispira di più. Se hai voglia puoi vedere la parte riferita alle reti di questa guida... e se hai voglia puoi darmi un feedback se non si capisce qualcosa.

[OT]Ispirandomi alla tua firma, cito: "La teoria è quando si sa tutto, ma non funziona niente. La pratica è quanto funziona tutto, ma non si sa il perchè. Spesso si combina però la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè (A. Einstein) Wink Grin[/OT]
182  Generale / Network / Re: Network-manager strano comportamento inserita:: Marzo 09, 2008, 03:19:50 pm
Ciao! Da quanto mi risulta network-manager non sopporta reti wireless con wpa; se vuoi utilizzare un tool grafico wicd sembrerebbe qualcosa di utile (per quanto si "sente in giro", io non lo conosco). La soluzione però più "elegante" è quella di configurare /etc/network/interfaces con il quale non avrai nessun problema.
183  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: php e javascript inserita:: Marzo 06, 2008, 10:15:28 pm
Boh... io scriverei il codice così (tutto in php):

Codice:
//effettuo la query al db (chiaramente dopo essermi connesso)

$query = mysql_query("SELECT Lat,Lng FROM storico WHERE data >= '$sec' AND data <= '$sec1'");

//scorro un array associativo e mi stampo i dati (nell'esempio; oppure fai quello che vuoi)

$a = 1; //utilizzo un contatore per numerare i risultati

while($row = mysql_fetch_assoc($query)) {

echo "Elemento".$a."ha le coordinate".$row[Lat].$row[Lng];

$a=$a+1;
}
184  OffTopics / OffTopic / Re: Diffusione di Debian GNU/Linux inserita:: Marzo 01, 2008, 05:06:27 pm
... e a un passo da casa mia Grin Wow!
185  Generale / Hardware / Re: usb wi-fi, D-Link DWL-G122 inserita:: Marzo 01, 2008, 05:03:07 pm
[OT] Solo per info, ma per quanto riguarda la d-link dwl-g510 (con chip rt2561/rt61) i drivers di serialmonkey sono stabilissimi, mai avuto problemi[/OT]
186  Generale / Installazione / Re: Problemi con tastiera inserita:: Marzo 01, 2008, 04:54:28 pm
Prima di provare i comandi suggeriti da HomerCube proverei semplicemente a cambiare il modello (e non solo il layout) della tastiera (almeno per quanto riguarda X). Con GNOME, sistema -> preferenze -> tastiera; da shell modifica il file /etc/X11/xorg.conf alla riga 'Option    "XkbModel"   "[tuomodellotastiera]"'. Come modelli possibili potresti provare ad utilizzare "IBM ThinkPad".
187  Generale / Generale / Re: Addio windows inserita:: Febbraio 27, 2008, 03:36:18 pm
[OT] @Chris70: grazie Grin ! Spero prossimamente di inserire anche i primi due capitoli e spero ancora di più che possa servire a chi si lancia nel mondo debian Smiley [/OT]
188  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: Frankenstein inserita:: Febbraio 26, 2008, 09:52:15 pm
Per quanto ho capito io, la risposta è sì, a condizione che il programma che farai, uscirà con la stessa licenza.
189  Generale / Generale / Re: Addio windows inserita:: Febbraio 26, 2008, 09:49:33 pm
...ma quando lo cerco applicazioni audio video non lo trovo...

chiaro che non lo trovi! Come ti ho scritto sopra, ffmpeg è un ottima programma di conversione video da shell. Per vedere come si usa digita in terminale ~$ man ffmpeg e leggi la descrizione.

Citazione
...non ho ben chiaro il suggerimento,io mi sono fermato ad ubuntu perchè ti da la possibilità di scaricare direttamebte da aggiungi/rimuovi...

"aggiungi/rimuovi" di Synaptic è un sistema grafico che si basa su apt per installare/rimuovere pacchetti. Anche qui hai dei repository che devi "configurare" per poter accedere alle liste dei paccehtti. I repository segnalati da chirs70 sono quelli relativi a programmi per multimedia.

Citazione
senza usare la shell perchè ancora non conosco bene questo sistema,vi confesso che questo x me è una lacuna che vorrei colmare...

è proprio una gran lacuna  Wink. Per incominciare, ti consiglio di leggere una guida che sto scrivendo (http://guide.debianizzati.org/index.php/La_mia_prima_settimana_con_Debian), proprio per dare uno spunto su come iniziare una "carriera" nel mondo fantastico della debian. Buona fortuna, o come si dice in gergo, happy debian Smiley !
190  Generale / Generale / Re: Addio windows inserita:: Febbraio 25, 2008, 11:04:23 pm
Ciao! Un ottimo programma per conversione di file video da shell è ffmpeg. Per installarlo: apt-get install ffmpeg o da synaptic se preferisci. In ogni caso, cerca di postare nel posto giusto quanto chiedi qualcosa...
191  Generale / Generale / Re: non ho parole! inserita:: Febbraio 25, 2008, 01:45:25 am
Per il kernel di MacOS non ho molte idee, ma il fatto che giochi con tra apertura (di accesso al codice) e la libertà semplicemente non mi piace.

Proprio per questo sono passato a GNU/Linux  Wink ...
192  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: [php] login con accesso e sessione sicura inserita:: Febbraio 24, 2008, 10:04:01 pm
In un sito di calcio utilizzo lo stesso sistema per proteggere delle pagine verificando la presenza di una variabile di sessione creata dopo verifica dell'esistenza dello username e la password presenti in un db; in caso contrario effettuo un redirect con un "header('Location: ...');" che impedisce la lettura della pagina mandando subito alla pagina iniziale. Non essendo un esperto di php non posso dirti quanto è sicuro; empiristicamente ti posso però dire che in circa 6 mesi non ho mai avuto problemi di "abusi".
193  Generale / Generale / Re: non ho parole! inserita:: Febbraio 24, 2008, 09:54:08 pm
A mio modo di vedere le cose sottolineerei ancora una volta l'abissale differenza fra l'open-source e il free software; non bastano le righe di codice di un programma a farne un software utilizzabile, ma ciò permette agli sviluppatori di "reclutare" programmatori per un progetto, migliorando il prodotto finale e facendo la "bella faccia" al mondo del software libero. Un buon esempio lo da la Apple: un kernel, Darwin, apparentemente "aperto" (il codice è scaricabile dal sito), ma ben "inchiodato" sull'interfaccia grafica Acqua e praticamente non utilizzabile con altre risorse (v. progetto Opendarwin...). Il tutto basato in parte sul lavoro di migliaia di sviluppatori di freeBSD e presentato dal buon Steve Jobs in jeans e dolce vita nero, quasi non fosse il miliardario che è. E con altri esempi, s i potrebbe continuare a lungo a scrivere... Scusate, ma io non ci credo più...
194  Generale / Installazione / Re: Caratteri di sistema piccolissimi inserita:: Febbraio 22, 2008, 04:12:03 pm
Ciao! Suppongo stai utilizzando GNOME. Hai provato sotto Sistema->preferenze->aspetto->tipi di caratteri->dettagli ed aumentare la risoluzione?
195  Generale / Generale / Evolution Mail Filters con Address Book inserita:: Febbraio 21, 2008, 10:05:33 am
Ho installato Evolution 2.12.3 su debian lenny con Kernel 2.6.22-3-686.

Seguendo questa guida, http://guide.debianizzati.org/index.php/Antispam_in_Evolution_con_Bogofilter, ho configurato bogofilter manualmente disabilitando le funzioni automatiche di Evolution ed utilizzando un filtro che manda le mail in pipe allo script della guida (lo so che Evolution fa più o meno la stessa cosa in modo automatico, ma privilegio molto il controllo del sistema). Il tutto funziona perfettamente.

Cercando di velocizzare il filtraggio delle email volevo escludere (ad esempio con un altro filtro) dal controllo le mail che arrivano dagli utenti che sono nel mio address book. Nelle possibilità dei filtri di Evolution posso selezionare solo "Sender" e attribuire un'operazione solo per un singolo utente e non tutto l'indirizzario. Mi chiedevo se esisteva la possibilità di costruire uno script, il quale "legge" l'indirizzo della mail in entrata e l'associa agli indirizzi dell'address book: se l'indirizzo è presente faccio uno "stop processing" e il filtro di bogofilter non "entrerà in funzione". Il tutto, sempre che non sia più lento rispetto a  lasciare filtrare il messaggio a bogofilter stesso.
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 18