Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:27:35 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 18
31  Generale / Generale / Re: sudo sembra non funzioni... inserita:: Ottobre 20, 2008, 04:26:43 pm
... se ti riferisci all'auto-completamento se ne parla (compresa la soluzione) 5 post più sopra in questo stesso 3d... rolleyes
32  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: apt-get autoremove esagerato inserita:: Ottobre 20, 2008, 04:20:42 pm
Synaptic non lo conosco e non l'ho mai utilizzato. Da poco più di un anno utilizzo debian, da circa 6 mesi aptitude e mi trovo benissimo. Probabilmente le differenze degli upgrade sono dovute al fatto che aptitude tende ad installare anche i pacchetti "raccomandati" o "suggeriti", mentre ad esempio apt-get no (e forse anche Synaptic). In ogni caso il comportamento di aptitude lo si può configurare dal file ~/.aptitude/config.

Per quanto riguarda i meta-pacchetti di gnome (potrei dire vedi ultimo post... wink) aptitude funziona benissimo anche senza questi: infatti, basterà dare il comando "# aptitude keep-all" e potrai continuare ad utilizzarlo come hai sempre fatto. La stessa cosa vale per la disinstallazione di totem con l'utilizzo combinato apt-get/aptitude (ri-vedi ultimo post).

EDIT: in contemporanea con borlongioffei wink
33  Generale / Multimedia / Re: visualizzare file .pdf da console inserita:: Ottobre 20, 2008, 11:45:22 am
Per caricare dei files .pdf su una pagina internet utilizzavo imagemagick con ghostscript per trasformarli in immagine (alias, direttamente visualizzabili con un buon risultato); ammesso ora che sia possibile visualizzare un'immagine direttamente su shell si potrebbe utilizzare la stessa tecnica... anche se molto probabilmente non sia un gran metodo...
34  Generale / Laptop / Re: [DELL latitude E6400] Ethernet e1000e inserita:: Ottobre 19, 2008, 11:39:40 pm
Ciao!

Qualche consiglio?

Goggle:
Codice:
debian install e1000e

-> sesto risultato:
Codice:
My first install of Debian 4.0r3 (etch) fails to recognize my ...
10 posts - Last post: 11 Jun
Distribution: Debian sid/etch. Posts: 4286. Just throw a cheap NIC in the PC so the network install to work, then download the e1000e source ...

-> sesto post del sito citato (è un forum)
Codice:
Just throw a cheap NIC in the PC so the network install to work, then download the e1000e source and compile it afterwards, then pull the cheap NIC out of the machine and use the intel GIG NIC from there forward.

No reason to over complicate matters.

aptitude install module-assistant build-essential
m-a update
m-a prepare
wget http://internap.dl.sourceforge.net/s...0.2.9.5.tar.gz
tar -xzvf e1000e-0.2.9.5.tar.gz
cd e1000e-0.2.9.5/src
make install
modprobe e1000e

then I would edit the /etc/udev/rules.d/z25_persistent-net.rules file to remove the entries for the NICs, shutdown, pull the temp NIC out of the machine. Boot the machine to regenerate the persistent UDEV rules so the intel NIC now appears as eth0. Done.

Took me less time to do that procedure, than for you to Google how-to add that driver to the install iso...

Sicuramente esistono anche dei metodi migliori per installare il driver, ma questo mi è costato un minuto di ricerca...
35  Generale / Laptop / Re: wireless su fujitsu simens di alice inserita:: Ottobre 19, 2008, 10:26:05 pm
Ciao! Come inizio è un po' pochino... ma visto che è il tuo primo messaggio sarò gentile wink. La ricetta segreta (perdonami la citazione kung-fu panda grin) non esiste shocked ! In debian, così come in tutti i sistemi basati su GNU/Linux, un problema si affronta sempre passo per passo e per ogni uno di essi si dovrà avere un po' di buona inventiva, calma e documentazione (alias google wink).
Se incominci con "ho installato debian ma il wireless non va... che cosa devo fare?" nessuno ti darà retta. Magari hai già fatto duecento tentativi ma nessuno te ne darà atto se non ci dici cosa hai già provato a fare. Un buon inizio, oltre a citare l'hardware, sarebbe citare la versione del tuo sistema (etch, lenny, sid) e dirci come hai provato a configurare la rete (network-manager [gnome, kde], wicd, /etc/network/interfaces, ...).
Se vuoi uno spunto per incominciare: installa il pacchetto wireless-tools e digita

Codice:
# iwconfig

per vedere se il sistema riconosce una scheda wireless. Per il resto ti rimando alle 10000 guide in rete tongue su come si installa (e soprattutto configura) una rete wireless wink. Se hai problemi, posta il tuo problema specifico e sarò felice d'aiutarti, così come tutto il resto della comunità smiley.
Un saluto
36  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: apt-get autoremove esagerato inserita:: Ottobre 17, 2008, 03:26:28 pm
CI SONO!!!

Il trucco, a dire il vero si trova un po' dappertutto in rete, ma come sempre bisogna inserire le parole chiave corrette wink.
In sostanza si utilizza apt-get (erano secoli che non lo utilizzavo più) per rimuovere i pacchetti e aptitude per ripristinarli.
Esempio. Con:

Codice:
# apt-get purge evolution

si vanno ad eliminare 5 pacchetti: gnome, gnome-desktop-environment, evolution,  evolution-exchange, evolution-plugins.
I due meta-pacchetti gnome e gnome-desktop-environment vengono eliminati senza però le dipendenze. Quest'ultime appaiono in una lista e si consiglia "apt-get autoremove" per rimuoverli. A questo punto ritorna in azione aptitude:

Codice:
# aptitude keep-all

Con questo comando decidiamo di mantenere tutti quei pacchetti che autoremove voleva eliminare (in pratica tutto, o quasi, gnome). Non essendoci poi più i meta-pacchetti citati, le prossime disinstallazioni saranno facilitate.

ATTENZIONE!

Subito dopo l'ultima operazione è necessaria qualche precauzione (o miglioramento della disinstallazione). Quando daremo il prossimo "aptitude update", seguito da "aptitude full-upgrade" per aggiornare il sistema, è possibile che i programmi disinstallati abbiano eliminato alcune dipendenze con alcuni pacchetti importanti per il funzionamento corretto del sistema. Inoltre, è possibile che alcuni pacchetti dipendenti da quello eliminato, magari non siano stati eliminati in quanto raccomandati o suggeriti. A questo punto, il miglior sistema di controllo è l'interfaccia grafica di aptitude.

Per eliminare tutti i pacchetti relativi a quello eliminato:

- nel caso di evolution, cercando nel menu grafico di aptitude (premendo "/" e scrivendo "evolution"), constateremo che il sistema trova ancora evolution-common, evolution-data-server, evolution-data-server-common. Il primo lo si può eliminare senza problemi (premere "_" per purge, "-" per remove), il secondo dipende da ekiga ma si può eliminare con quest'ultimo (evidentemente se si vorrà mantenere ekiga bisognerà lasciarlo, o smanettare ancora un po' wink), il terzo dipende da libedataserverui1.2-8 che dipende a sua volta da pacchetti importanti per gnome (come gnome-core, gnome-panel, ...): questo pacchetto andrà lasciato al suo posto.

Per i pacchetti relativi ad altri:

- a dire il vero avevo notato questo comportamento durante il primo esperimento: dopo aver dato un update (ri-promemoria, premere "u" in modalità grafica di aptitude) e un full-upgrade (premer "U" e poi "g" per eseguire), avevo notato una lista di pacchetti da rimuovere (delle librerie, purtroppo non mi ricordo più quali) in quanto non più attuali (e da lì l'idea che dovevano appartenere a un qualche pacchetto eliminato). Li ho poi riselezionati per l'installazione perchè alcuni mi sembravano utili per altre applicazioni. Avendo poi ripetuto l'esperimento (reinstallare gnome e re-disinstallare evolution, ekiga e epiphany) questo problema non si è più riproposto... Mah...

CONCLUSIONE:

Questo sistema combinato sembrerebbe essere un buon metodo per personalizzare la propria interfaccia grafica, sorvolando il problema dei meta-pacchetti e le loro dipendenze. A studiare forse un po' meglio aptitude, sarebbe magari pensabile che si possa fare tutto ciò con un solo comando (intendo senza apt-get). In ogni caso, da un puro punto di vista pratico, l'uso combinato è efficace.
37  Generale / Generale / Re: Comprato nuovo pc- Info. Debian Lenny 64 bit inserita:: Ottobre 17, 2008, 01:53:45 pm
non hai bisogno di annunciarlo a tutti: basta non postare
wink (... e nessun problema per quanto è stato detto precedentemente, non sono facile da offendere wink)

In ogni caso, ho appena installato lenny a 64 bit (AMD64) su un Dell XPS M1330. Le prime impressioni:  da ancora un poco principiante mi sono meravigliato di come il kernel "booti" in modo diverso (soprattutto calcolandomi qualcosa su una certa tabella nelle prime righe del log huh), forse addirittura anche un po' più lentamente del kernel a 32 bit (provato sullo stesso computer un paio di giorni fa). Ad eccezione di Skype (come ben noto a 32-bit) tutti gli altri programmi non fanno una piega e forse (anche se sempre difficile da evaluare) rendono un qualcosina di più (analisi povera, fatta semplicemente osservando "ad occhio" i tempi di accensione dei software stessi, la velocità di navigazione, ... il tutto condito dall'assoluta imparzialità del motto: wow... ho installato a 64-bit cool).
Per la mia prima esperienza consiglierei a tutti questa versione del  sistema: sfrutta tutta la potenza del processore e funziona bene (almeno per ora, anche se si capisce che io il computer lo utilizzo con una decina di programmi a parte le occasioni speciali).
Appena avrò un po' di tempo Undecided mi piacerebbe meglio studiare il kernel a 64-bit e magari ricompilarmelo: in parte per semplicemente imparare qualcosa di nuovo, in parte perchè trovarmi diecimila moduli nel kernel relativi all'eeePc, Toshiba, ... mi è sempre sembrato oggettivamente stupido Azn.
38  Generale / Network / Re: problemi con scheda wireless intel 3945ABG inserita:: Ottobre 16, 2008, 11:26:54 pm
... e non dimenticare di eliminare il file wpa_supplicant.conf che è assolutamente inutile wink
39  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: apt-get autoremove esagerato inserita:: Ottobre 16, 2008, 09:39:43 pm
( [OT] è stato il primo passo verso XFCE...  wink [/OT])

Arrivato alla stessa conclusione sono felicissimo sul fisso con xfce smiley.
Il portatile è però un po' diverso e tutti quei gadget da gnome tipo power-management, ecc. mi fanno al momento comodo. In futuro non penso sia troppo complicato installare qualcosa di simile partendo da xfce, ma agli inizi si prova spesso la via che parrebbe essere la più semplice wink.

Citazione
Se quei pacchetti sono settati come "installati manualmente" alla rimozione del metapacchetto gnome non vengono più visti come "non più richiesti" e quindi vengono mantenuti.

Ci proverò senz'altro smiley.
40  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: apt-get autoremove esagerato inserita:: Ottobre 16, 2008, 07:46:20 pm
Mi "immischierei" volentieri nella discussione per quanto riguarda aptitude e i meta-paccheti citati, gnome e gnome-desktop-environment.
Mi sono ritrovato ad installare lenny (amd64) su un portatile. Per semplificare un po' le cose, in prima scelta GNOME come GUI. Personalizzando il sistema mi sono messo a eliminare un po' di cose "superflue"... tra le quali, ad esempio, evoultion mail. Questo dipende però dai meta-pacchetti sopra citati e aptitude si comporta in questo modo: voglio eliminare evolution e quest'ultimo mi propone di eliminare gnome (con tutte le sue dipendenze) in quanto resta senza dipendenze soddisfatte (oppure di mantenere evolution ed eliminare gnome... scelta per altro discutibile wink), rimarco gnome per l'installazione (+) e aptitude si lamenta di nuovo (rolleyes) perchè le dipendenze con i pacchetti di evolution sono insoddisfatte...
Tra le soluzioni, per altro un po' elaboriose, che mi sono passate per la mente: disinstallare i due meta-pacchetti e installare gnome sfruttando le dipendenze fra i vari pacchetti, senza però utilizzare i due citati; oppure modificare (e quindi ricreare) i meta-pacchetti andando a modificare le dipendenze (evidentemente, dopo aver installato gnome).
Qualcuno ha un'idea? O magari già avuto quest'esperienza?
41  Generale / Multimedia / Re: installare openoffice3 inserita:: Ottobre 16, 2008, 07:18:28 pm
... legger il readme?  wink
42  OffTopics / OffTopic / Re: Avete visto il sito di OpenOffice? inserita:: Ottobre 16, 2008, 09:12:42 am
Già, sono incappato anch'io ieri nel messaggio volendo dare un'occhiata al sito per informazioni riguardo alla stable. A quanto pare dal 10.10.2008 siamo arrivati: openoffice 3 è stable!
Purtroppo nei repository experimental è ancora presente la versione beta... aspettiamo con ansia, anche se magari una provettina la faccio lo stesso wink.
In ogni caso, è stata una bella dimostrazione dell'importanza di utilizzare il p2p in quanto sovraccaricamento dei server...
43  Generale / Generale / Re: Quale distro linux meglio per un portatile? inserita:: Ottobre 16, 2008, 09:02:14 am
Anche se non free questo driver http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php si è dimostrato stabile e ben funzionante con wpasupplicant con una Broadcom 4328 802.11a/b/g/n
44  Generale / Network / Re: problemi con scheda wireless intel 3945ABG inserita:: Ottobre 16, 2008, 08:50:30 am
A quanto capito, la scheda ti è riconosciuta ma non è correttamente configurata.
Per incominciare, sempre che non l'abbia già fatto, eliminerei network-manager (onde evitare spiacevoli interferenze). Poi, come si discuteva in questo 3d http://forum.debianizzati.org/network/problema-rete-protetta-wlan0-no-private-ioctls-t33717.0.html eliminerei il file wpa_supplicant.conf e configurerei l'interfaces come suggerito da alcuni post presenti. Aspetto curioso... wink
45  Generale / Generale / Re: Comprato nuovo pc- Info. Debian Lenny 64 bit inserita:: Ottobre 16, 2008, 08:41:47 am
... scusa l'incomprensione, ma cosa te ne fai del CD con i driver della scheda madre?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 18