Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:27:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16
16  Generale / Hardware / Re: Stampante Epson Stylus Photo R245 inserita:: Novembre 14, 2008, 07:15:34 pm
Oddio, a stampanti sono fermo più o meno al Pleistocene... intanto buon che funziona, per approfondire poi zio google ne sa certamente più di me Wink
17  Generale / Hardware / Re: Masterizzatore Pioneer. inserita:: Novembre 14, 2008, 07:13:42 pm
Non uso GNOME quindi non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra ci sia una incongruenza, se ti ritrovi Risorse>Computer>CDROM1 quando il punto di mount è /media/cdrom0. Prova a inserire un disco dati e montarlo da shell
Codice:
# mount /dev/sdc0 /media/cdrom0 -t iso9660
vedi se lo monta e se riesci ad accedere a /media/cdrom0
18  Generale / Hardware / Re: Compatibilità e installazione driver... inserita:: Novembre 14, 2008, 06:58:59 pm
La tua Lenny diventerà stabile con i normali aggiornamenti via apt, circa la mancata installazione di kdevelop, non è affatto normale, controlla il tuo /etc/apt/sources.list; se non hai le idee chiare:
http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo
19  Generale / Network / Re: [risolto] lenny/sid: samba inutilizzabile da konqueror dopo upgrade inserita:: Novembre 14, 2008, 06:24:00 pm
Ciao, ho provato a tirare su un server samba e accedervi via kio_smb, e a me funziona (server Sid - client Lenny, e viceversa), quindi tenderei a escludere il bug. L'emergenza tuttavia potrebbe essere arginabile montando la condivisione in locale con cifs.
20  Gestione Pacchetti / Repository / Re: scilab 5.0.3 inserita:: Novembre 13, 2008, 02:47:17 pm
Se parliamo di Sid, mi sa che le cose non si muoveranno granchè fino alla release di Lenny; quanto a quest'ultima, è già Release Candidate, quindi la versione resterà quella; insomma, se ne hai davvero bisogno direi che ti conviene compilare.
21  Generale / Hardware / Re: Compatibilità e installazione driver... inserita:: Novembre 13, 2008, 02:25:49 pm
Mah, il debian-installer è lo stesso, la weekly sarà più aggiornata, la beta darà forse qualche garanzia in più, io andrei con la beta.

edit: mi risulta che siamo alla RC
http://www.debian.org/devel/debian-installer/News/2008/20081112
22  Generale / Hardware / Re: Compatibilità e installazione driver... inserita:: Novembre 13, 2008, 11:52:46 am
686 se vuoi un sistema a 32 bit (e se hai 4 o più Gb di RAM usa il "bigmem"), AMD64 (anche se la tua CPU è intel) se lo vuoi a 64.
23  Generale / Hardware / Re: Compatibilità e installazione driver... inserita:: Novembre 13, 2008, 11:28:51 am
Citazione
Ehmm. guide sull'argomento installazioen driver, troubleshooting etc..?!?!

Tra le cose che hai elencato, l'unico driver, non facente parte del kernel, che ti servirà sarà quello per la scheda video (a meno che tu non ti accontenti del driver libero "nv", incluso in X.org, che però non fornisce accelerazione 3D); puoi scegliere se installarlo dai repositories non-free di Debian con module-assistant, oppure scaricarti l'installer dal sito nVidia. In entrambi i casi, le guide@debianizzati e una rapida ricerca con google o questo stesso forum dovrebbero restituirti sufficienti informazioni (se poi hai dubbi siamo qua).

Vantaggi e svantaggi: la prima soluzione è "integrata" e molto semplice, lo svantaggio è che la versione del driver quella è e quella resta; se tra sei mesi ti compilerai un kernel -per dire- versione 2.6.34 sul quale il modulo non si compila più, tocca disinstallare e installare un driver aggiornato col secondo metodo.

Svantaggi di quest ultimo: è un po' più macchinoso (l'installazione va fatta da tty a tutto schermo con X spento), e va in pappa ad ogni aggiornamento del pacchetto xserver-xorg-core (poi dicono di ATI...), cosa che obbliga a mettere mano a determinati link simbolici, oppure a reinstallare il driver.

PS: ecco Lenny http://www.e-moka.net/wordpress/wp-content/uploads/2007/08/lenny.jpg
PPS: verifica compatibilità hardware http://kmuto.jp/debian/hcl/
24  Generale / Hardware / Re: Compatibilità e installazione driver... inserita:: Novembre 13, 2008, 10:12:33 am
Quasi sicuramente è hardware troppo recente per il kernel 2.6.18 di Etch, installa (o aggiorna a) Lenny, oppure prova il kernel di etch-and-a-half (2.6.24):
http://www.debian.org/releases/etch/etchnhalf
http://www.debian.org/releases/etch/debian-installer/etchnhalf.it.html

E ifconfig lo lanci da root?
25  Generale / Hardware / Re: Stampante Epson Stylus Photo R245 inserita:: Novembre 13, 2008, 10:04:52 am
Posto che gutenprint è presente anche nei repositories Debian, quindi IMHO sarebbe stato meglio provare prima i pacchetti nativi della distro, dovresti cercare di definire meglio il problema. La stampante è configurata e "visibile" a CUPS e applicazioni? Se apri un browser e vai a http://localhost:631 quindi in gestione stampanti, dovresti poter vedere lo stato dello stampante, errori compresi. Prova a guardare anche in /var/log/cups/error_log.
26  Generale / Generale / Re: Riprodurre file *.mp4 inserita:: Novembre 12, 2008, 11:19:10 am
Direi che mplayer non dovrebbe avere problemi, e nemmeno VLC, anche se attualmente in Lenny e Sid non funziona a causa della incompatibilità con le libav* di Marillat (e chissà se e quando funzionerà mai...). Comunque con VLC mi sono attrezzato così: http://nightlies.videolan.org/#debian
27  Generale / Laptop / Re: Risoluzione Monitor in Lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 11:13:49 am
Citazione di: Bushido
Trovo strano che se faccio un
Codice:
dpkg-reconfigure xserver-xorg
mi fa riconfigurare la tastiera e stop, non mi chiede nulla del video

E' il nuovo X.org, capace di autoconfigurarsi "al volo", ciò non toglie che si possa forzarne le impostazioni. Che scheda video hai? Prova a mettere il driver appropriato nella Section "Device", se persistono i problemi cerca i corretti valori di refresh. Dai anche un'occhiata in /var/log/Xorg.0.log, dove si trovano informazioni utili per capire la natura del problema.
28  Generale / Laptop / Re: Risoluzione Monitor in Lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 10:04:16 am
Citazione di: Bushido
editavo il mio xorg.cof nella subsection display e mettevo la risoluzione che volevo

ci hai provato?

Citazione
Section "Screen"
  Identifier "Default Screen"
  Monitor   "Configured Monitor"
 SubSection "Display"
  Modes "1280x1024"
 EndSubSection
EndSection
29  Generale / Multimedia / Re: [riaperto]: Non sento alcun suono inserita:: Novembre 12, 2008, 07:47:39 am
Non ho detto che devi compilarti un nuovo kernel, se leggi il link che ti ho postato, vedi che basta aggiungere una semplice riga al tuo /etc/apt/sources.list, questa:

ftp://ftp.debian.org/debian etch-proposed-updates main

e dopo avere aggiornato le liste ti ritroverai comodamente i nuovi pacchetti del kernel versione 2.6.24 in synaptic o aptitude o quel che usi.

La ragione del kernel datato in Etch è semplicemente che Etch è "stabile", che in gergo informatico non significa che non contiene difetti, ma che non vi verrano aggiunte funzionalità, solo bugfix e aggiornamenti di sicurezza. Ecco perchè il team di Debian ha deciso di mettere in strada questo "aggiornamento di mezza età" per Etch, proprio per consentire di installarla su macchine più recenti, altrimenti non supportare dal kernel 2.6.18.

E comunque sono d'accordo con mm-barabba, ormai Lenny è matura per l'utilizzo quotidiano.
30  Generale / Generale / Re: debian e nvidia 9500 gt...aiuto x favore.. inserita:: Novembre 11, 2008, 09:36:06 pm
Che metodo hai usato per installare il driver, repositories non-free o installer ufficiale? Posta l'output di
Codice:
grep EE /var/log/Xorg.0.log
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16