Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:23:25 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2
1  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / ancora update-manager inserita:: Settembre 06, 2008, 03:15:14 pm
Ciao a tutti,
ho letto alcuni post su problemi legati ai pacchetti update-manager e update-notifier, ma nessuno che riporti un problema simile al mio.
Espongo:
Ricevo correttamente (almeno sembra) le notifiche relative alla presenza di aggiornamenti (iconcina con stellina bianca in campo arancio nella barra di sistema).
Quando vado a cliccare sulla stessa ricevo correttamente la richiesta di inserimento della password di root.
Dopodichè il programma sembra avviarsi ... e invece non si avvia.
Se provo a lanciare update-manager da console (loggato come root, ovviamente) ricevo questi messaggi che non so interpretare:

/usr/lib/python2.4/site-packages/apt/__init__.py:17: FutureWarning: apt API not stable yet
  warnings.warn("apt API not stable yet", FutureWarning)
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/update-manager", line 70, in ?
    app = UpdateManager(data_dir)
  File "/var/lib/python-support/python2.4/UpdateManager/UpdateManager.py", line 254, in __init__
    dinfo = DistInfo (base_dir=datadir+"channels/")
  File "/var/lib/python-support/python2.4/UpdateManager/Common/DistInfo.py", line 58, in __init__
    dist_file = open (dist_fname)
IOError: [Errno 2] No such file or directory: '/usr/share/update-manager/channels//.info'

Ho provato a rimuovere (completamente) e a reinstallare sia update-manager che update-notifier, ma senza risultati.
Google non mi è stato di particolare aiuto, ma forse non ho cercato bene...
qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo.

P.S.: apt-get (da console) e synaptic funzionano correttamente (per fortuna)
2  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO] inserita:: Aprile 01, 2008, 11:41:06 pm
le librerie sono quelle contenute nei pacchetti che ho indicato, dovresti poterle estrarre con il gestore archivi (per esempio e per utilizzare una interfaccia grafica) in una cartella a tua scelta.
Questi pacchetti e le librerie in essi contenute librerie sono per architettura a 32bit quindi il pre-requisito è l'installazione dell'ambiente a 32bit che credo/spero tu abbia installato.
Per ciò che riguarda il link guarda qualche post indietro cosa ha scritto gallows.
Per essere più precisi potresti postare l'output del comando

Codice:
# skype

da terminale.

Non sono espertissimo però fammi sapere e vedo se riesco ad aiutarti.
3  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Installazione Vodafone driver HSPDA Huawei E220 inserita:: Gennaio 02, 2008, 01:10:59 am
ciao tindal,
uso una Debian/etch amd64 e ho provato a seguire la linea che hai esposto in questo post, ma dopo avere eseguito tutti i passaggi (credo/spero correttamente) ed infine lo script postinst il programma non mi parte, restituendomi lo stesso errore sia che avvii il software semplice sia che lo avvii nella versione debug:

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/twistd", line 19, in <module>
    from twisted.python.runtime import platformType
ImportError: No module named twisted.python.runtime

che indica chiaramente (?) l'assenza del modulo twisted.python.runtime.
Confido nella tua disponibilità per trovare aiuto e possibilmente soluzione a questo problema.
P.S.: ho letto da qualche parte, ma onestamente non ricordo dove che la versione minima del kernel utile per far girare questo software è la 2.6.17, perciò su Etch (kernel 2.6.18) dovrebbe girare senza problemi ... o no?
Grazie in anticipo e Buon Anno a te e a tutti i membri del forum!
4  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO] inserita:: Dicembre 08, 2007, 03:42:47 pm
Grazie, grazie 1000 per i tuoi preziosi consigli.

In /emul/ia32-linux/usr/lib avevo una libXss.so.1 ma probabilmente in una versione che non piaceva a Skype.
L'ho rinominata con mv /emul/ia32-linux/usr/lib/libXss.so.1 /emul/ia32-linux/usr/lib/libXss.so.1.old
Poi, come da te consigliato ho scaricato il pacchetto libxss1, estratto e spostato e linkato la libreria.
Nell'ordine ho però dovuto scaricare, estrarre, spostare e linkare le librerie contenute in:
libqt4-core_4.2.1-2+etch1_i386.deb
libqt4-gui_4.2.1-2+etch1_i386.deb
libdbus-1-3_1.0.2-1_i386.deb
sempre in /emul/ia32-linux/usr/lib/
magari avrei potuto caricare i pacchetti forzando l'installazione, però così ha funzionato ...
Spero che queste brevi indicazioni possano servire anche per qualcun altro.
5  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Skype 2.0 su Debian Etch amd64 inserita:: Dicembre 08, 2007, 01:51:08 pm
Grazie Giancarlo però... potresti essere più preciso sulla questione del link (non sono così esperto)? Con quali comandi lo devo linkare? Grazie infinite!!!
6  Gestione Pacchetti / Installazione / Re: Skype 2.0 su Debian Etch amd64 inserita:: Dicembre 07, 2007, 02:24:24 am
... le librerie ci sono in /usr/lib/ e anche in emul/ia32-linux/usr/lib.
Per dirla tutta in /usr/lib la libXss.so.1 è un link a link a libXss.so.1.0.0: non è che il problema è lì?
Grazie...
7  Gestione Pacchetti / Installazione / Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO] inserita:: Dicembre 04, 2007, 12:41:33 am
Ciao a tutti,

come da oggetto sto cercando di installare la versione 2.0 di skype.
Ci ho provato sia con la versione pacchettizzata (.deb) previa installazione dell'ambiente a 32bit e forzando l'installazione del pacchetto, sia attraverso gli archivi tar.gz con le Qt precompilate e no.
In ogni caso, lanciando l'eseguibile da console ricevo il messaggio:

skype: error while loading shared libraries: libXss.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

eppure la libreria c'è in /usr/lib come link a libXss.so.1.0.0 nella stessa directory
accettando il consiglio di un sito francese ho installato il pacchetto getlibs che dovrebbe automatizzare il download delle librerie necessarie (se non presenti).
Bene il comando in questione restituisce:

getlibs /usr/bin/skype
No match found for package libQtCore.so.4
No match found for package libQtDBus.so.4
No match found for package libQtGui.so.4
No match found for package libQtNetwork.so.4
No match found for package libXss.so.1
No libraries to download.

Vuol dire che tutte le librerie necessarie sono già presenti, che mancano tutte o che sono tutte in versioni sbagliate?

Ho cercato un po' in rete e ho postato anche una richiesta di assistenza sul sito di supporto di skype, ma senza ottenere risposta!

Se qualcuno ha il mio stesso problema o sa come risolverlo mi farebbe un grandissimo favore.
In alternativa andrebbe bene anche la versione 1.3 con le Qt precompilate che funzionava benissimo su amd64 e che ovviamente non è più disponibile sul sito di skype.
Purtroppo ho rimosso quella installazione e non ho tenuto il tar.gz (pirla!  Smiley)

Mi scuso per il post un po' lungo e ringrazio in anticipo.
8  Generale / Tuning / Re: nome partizione inserita:: Settembre 30, 2007, 02:15:32 pm
mi rispondo da solo: reiserfstune -l <label> <device>

il comando si usa solo se la partizione|disco non è montato

spero possa essere di aiuto a qualcuno...
9  Generale / Tuning / Re: nome partizione inserita:: Settembre 30, 2007, 02:03:05 pm
... scusate l'intromissione. Ho una esigenza analoga ma con una partizione reiserfs. Che si usa in questo caso?
grazie!
10  Generale / Network / configurazione UMTS inserita:: Aprile 25, 2007, 06:44:10 pm
Ciao a tutti,

innanzitutto chiedo scusa in anticipo perchè ho già postato questa richiesta altrove (non mi tacciate di crossposting vi prego).

La storia è questa:
dispongo da qualche giorno di un modem USB UMTS (il non più recentissimo Option ICON Globesurfer) marchiato Vodafone.
Lo configuro sulla mia Etch installata di fresco seguendo le indicazioni di un validissimo tutorial trovato in rete all'indirizzo http://wwwu.uni-klu.ac.at/agebhard/GlobeSurfer/.
Se qualcuno conosce l'oggetto in questione sa che fintanto che non venga rilevato il segnale (GPRS o UMTS) dell'operatore relativo alla SIM inserita, i due led arancio e verde (GPRS e UMTS rispettivamente) lampeggiano all'unisono.
Seguendo le istruzoni del tutorial di cui sopra lo "scatolotto" passa nel giro di una ventina di secondi allo stato di connessione UMTS (con una SIM Vodafone inserita).

E ora il problema:
mi piacerebbe poter utilizzare il modem in questione con una scheda Wind, ma sostituendo negli script di configurazione l'APN di Vodafone (web.omnitel.it) con quello di Wind (internet.wind) a connessione avvenuta (led verde fisso su UMTS) non riesco a navigare nè a pingare alcun indirizzo.
Richiamando la connessione con
pppd call umts nodetach
ottengo
[CUT]
PAP authentication succeeded
Could not determine remote IP address: defaulting to 10.64.64.64
Cannot determine ethernet address for proxy ARP
local  IP address 151.82.6.8
remote IP address 10.64.64.64
primary   DNS address 10.11.12.13
secondary DNS address 10.11.12.14
[CUT]

Se ci vedo bene, sembra che sia impossibile determinare l'IP remoto che normalmente (mi collego anche con un cellulare e l'ho verificato da lì) dovrebbe essere una cosa tipo 192.200.1.xxx e, in più i DNS primario e secondario non corrispondono a quelli di Wind (rispettivamente 193.70.152.25 e 193.70.192.25).
Per inciso dirò che ho provato ad inserire questi due indirizzi in /etc/resolv.conf, ma senza risultato.

Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo.
11  Generale / Installazione / testing amd64 inserita:: Aprile 28, 2006, 11:50:59 pm
Ciao a tutti,
nel tentativo di risolvere qualche problema con l\'HW del mio nuovo notebook (per il quale ho avuto preziosissimi consigli da alcuni di voi su questo forum) ho scaricato la Etch per amd64 (trattandosi di un Turion64 pensavo fosse la scelta giusta :-)).
Solo che quando provo ad installarla:
1) Non viene riconosciuta la rete (cosa che la Sarge faceva tranquillamente: alla fine si tratta di una normalissima RTL8139!!!)
2) All\'atto di riconoscere i dischi per il partizionamento l\'unica cosa che dice di poter fare è la configurazione del RAID Software, qualcosa di relativo ad LVD (almeno così mi sembra di ricordare!) e poco altro, a parte il termina la configurazione e scrivi le modifiche (che non ho potuto fare!!!)
3) Non posso proseguire con l\'installazione ...
Sono disperato!!!
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie per la pazienza ...
12  Generale / Laptop / Re:driver atiixp inserita:: Aprile 28, 2006, 05:09:55 pm
... grazie infinite, poco fa ho finito di scaricare Etch amd64. Appena finisco di metterla su DVD ci provo ... e vedo se gli ultimi alsa mi fanno cantare la scheda. Altrimenti ... Etch ...

P.S.: leggo di qualche baco non proprio rassicurante nell\'installer Debian relativo proprio al ReiserFS. Questo è il link:
http://bugs.debian.org/cgi-bin/pkgreport.cgi?src=progsreiserfs&sev-inc=critical&pend-exc=fixed&pend-exc=done
C\'è da preoccuparsi?

Grazie ancora per l\'aiuto.
13  Generale / Laptop / Re:driver atiixp inserita:: Aprile 28, 2006, 01:41:21 am
Va beh, OK ... sto scaricando la Etch (la amd64 per la precisione avendo un Turion come processore) ma ... e per il problemino di cui sopra ... nessun suggerimento? Tongue

P.S.:
Consigliereste il ReiserFS come filesystem (e come ho usato finora perchè mi sembrava un po\' più rapido)?
14  Generale / Laptop / Re:driver atiixp inserita:: Aprile 26, 2006, 06:32:45 pm
... provo a compilare gli alsa-driver (1.0.11) dopo aver installato gli header del kernel in uso, ma alla fine, come risultato del \"make\" ottengo:
...
make -C /lib/modules/2.6.8-12-amd64-k8/source SUBDIRS=/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.11 O=/lib/modules/2.6.8-12-amd64-k8/build modules
make: *** /lib/modules/2.6.8-12-amd64-k8/source: No such file or directory.  Stop.
make: *** [compile] Error 2

che posso fare?
vorrei provare quest\'ultima strada, poi mi arrendo e scarico Etch, lo giuro!

Grazie per la pazienza.
15  Generale / Laptop / Re:driver atiixp inserita:: Aprile 26, 2006, 01:43:39 am
questo mi manca:
come faccio a sapere se sono parte del gruppo audio? e se non lo sono come mi ci aggiungo?
alsaconf (ver. 1.0.Cool sembra non riconoscere il chip della scheda, ma il modulo snd-atiixp è caricato correttamente.
Non è di conseguenza possibile settare alcun volume.

Se fosse possibile preferirei rimanere su Sarge fino all\'uscita ufficiale di Etch (notizie a riguardo?) per questioni di stabilità.

ho provato a scaricare ed installare gli ultimi alsa-driver (come da procedura trovata su alsa-project) ma il make mi dice che non trova i sorgenti del kernel (che pure ho scaricato): dove si trovano i sorgenti in Debian? E come faccio a dire alla compilazione di alsa-* che sono lì?

Grazie per l\'interesse
Pagine: [1] 2