Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 02:23:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 4
1  Generale / Kernel / Re: non far caricare ad un kernel precompilato certi moduli inserita:: Ottobre 26, 2008, 03:01:38 pm
Se mi ricordo bene basta metterlo nella blacklist:
1) apri con un editor qualunque da root il file /etc/modprobe.d/blacklist 
2) aggiungi la riga
Codice:
blacklist nomemodulo
quindi nel tuo caso dovrai scrivere
Codice:
blacklist asus_acpi
3) Salvi e riavvii il computer
4) verifichi che non sia stato caricato il modulo
Spero di esserti stato d'aiuto
2  Generale / Kernel / Re: compilare nuovo kernel 2.6.26.1 inserita:: Agosto 02, 2008, 04:00:11 pm
Prova ad installare prima libncurses5-dev; dovrebbe servire per avere una intefaccia grafica dentro al terminale.
Codice:
# apt-get install libncurses5-dev

Poi riprova a dare il comando per lanciare la configurazione del kernel
3  Generale / Kernel / Re: ricompilare il kernel!!! inserita:: Luglio 14, 2008, 01:34:16 pm
Il probblema sembra essere Xen
Codice:
Makefile:514: /usr/src/linux-2.6.25.11/arch/xen/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `/usr/src/linux-2.6.25.11/arch/xen/Makefile'.  Stop.
Prova a disattivarlo nella configurazione nel kernel se ricordo bene il percorso è:
Processor type and features => Paravirtualized guest support => Xen guest support
Se non lo trovi prova a cercarlo con il tasto  "/" dal menù di configurazione;
dopo di che prova a compilare e a vedere se avevo ragione
4  Generale / Generale / Re: Modifica files durante aggiornamento Debian inserita:: Luglio 13, 2008, 12:46:00 pm
Dipende: se ad esempio hai modificato un file di configurazione per personalizzare un programma ( ad esempio io ho modificato mplayer in modo che all'avvio parta in fullscreen) se installi la nuova versione perderai queste personalizzazioni.
Io nel dubbio sceglierei sempre di mantenere la versione attuale ma comunque se non hai apportato modifiche ai file puoi benissimo installare le nuove versioni.
5  Generale / Generale / Re: hotmail e i browser inserita:: Luglio 02, 2008, 01:01:19 pm
A me lo fa anche con iceweasel 3 rc 2; basta cliccare su "passa a Windows Live Hotmail" ed entri nella posta.
Ciao
6  Generale / Tuning / Re: Piccolo chiarimento sulla lingua inserita:: Giugno 23, 2008, 10:56:27 pm
se hai kde devi installare il seguente pacchetto: kde-i18n-it
Codice:
sudo apt-get install kde-i18n-it
7  OffTopics / OffTopic / Re: EEE PC inserita:: Giugno 22, 2008, 04:18:45 pm
In effetti l'interfaccia grafica che ha predefinita è molto penosa; ma conta che si può anche mettere kde oppure gnome o ancor meglio XFCE al suo posto.
Volendo si può anche installare un'altra distribuzione tra cui, come scritto prima, debian oppure eeexubuntu.

8  Generale / Generale / Re: comando scheda audio inserita:: Giugno 17, 2008, 11:01:54 pm
La puoi vedere con il comando:
Codice:
lspci
questo comando elenca tutto l'hardware installato sul tuo pc e quindi anche la tua scheda audio.
9  Generale / Hardware / Re: Problemi con NVidia e Debian sid inserita:: Giugno 08, 2008, 12:26:51 pm
Ho il 2.6.25.1 ricompilato da me; ho avuto alcuni problemi a compilarli (li ho risolti con questa guida); per il resto funzionano perfettamente (ho una geforce 7600gt).
10  Generale / Hardware / Re: Problemi con NVidia e Debian sid inserita:: Giugno 08, 2008, 10:41:39 am
Potresti provare a mettere la versione più nuova dei driver la 173.14.05; magari hanno risolto il problema (io li sto usando adesso e a parer mio vanno bene) li puoi reperire qui
11  Generale / Generale / Re: [RISOLTO!!]Wine e il supporto a Debian inserita:: Maggio 28, 2008, 06:26:05 pm
Prego
12  Generale / Generale / Re: Wine e il supporto a Debian inserita:: Maggio 27, 2008, 11:43:24 pm
Su sid è già presente la 1.0-rc 2 (che dovrebbe essere l'ultima release correggetemi se sbaglio) puoi benissimo prenderlo da i suoi repository con il pinning
13  Generale / Multimedia / Re: installare programmi da terminale inserita:: Maggio 03, 2008, 02:16:07 pm
Se intendi i pacchetti con estensione .deb è molto semplice, basta posizionarci con il terminale sulla directory dove risiede il file e dare:
Codice:
# dpkg -i nomepacchetto.deb
se da errori di dipendenze basta utilizzare apt-get con
Codice:
# apt-get -f install
questo comando provvederà a installare le dipendenze necessarie al programma per funzionare.
14  Generale / Generale / Re: Iceweasel predefinito inserita:: Aprile 21, 2008, 07:13:01 pm
Hai provato a deselezionare la voce:
"Controlla a ogni avvio se iceweasel è il browser predefinito" in Modifica => Preferenze => Principale ?
15  Generale / Generale / Re: Linux: Utilizzo della RAM inserita:: Aprile 02, 2008, 08:01:51 pm
oppure per vedere velocemente la memoria effettiva utilizzata dal computer basta dare il seguente comando:
Codice:
free -m
Ad esempio a me viene:

Codice:
          total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1011        365        645          0         14        144
-/+ buffers/cache:        207        804
Swap:          996          0        996
la seconda riga è il consumo di ram da parte delle applicazioni
Pagine: [1] 2 3 4