Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 02:34:26 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 90
1  Gestione Pacchetti / Repository / Re: Passaggio a Sid inserita:: Ieri alle 09:30:15 pm
Ciao e benvenuto!

Un paio di note:
i forum sono molto più belli quando sono attivi e con gente che apre discussioni
Questo è molto attivo, e per chi si è assunto il compito di, per lo meno leggere, tutti i post che vengono pubblicati, la scrittura di post inutili è molto fastidiosa.
Se ti chiedi perché qualcuno dovrebbe fare una cosa simile, beh, è per cercare di dare una mano  per lo meno in quei post che rimangono senza risposta (e diversi me ne sfuggono sempre).

secondo me è una risposta inutile...
Ti daremmo quella risposta se pensassimo che serve dartela e, altresì, se pensassimo che serve te la daremmo.

Se vuoi essere aiutato, devi metterci nella condizione di farlo. Che errore incontri?
Non descriverlo genericamente, riportalo testualmente.

Per capire il comando che desti in passato, quello che modificava la cache dei pacchetti, guarda nelle nostre guide la guida http://guide.debianizzati.org/index.php/APT:_Errori_(non_così)_frequentilo spiega in dettaglio.

GipPasso
2  Generale / Multimedia / Re: Flashplayer su konqueror inserita:: Dicembre 01, 2008, 07:09:17 pm
Te lo marcherebbe per la rimozione (e lo rimuoverebbe effettivamente dopo la tua esplicita conferma) anche se marcassi per la rimozione dei pacchetti da cui dipende.

GipPasso.
3  Debianizzati.Org / Guide@Debianizzati.Org / Re: Scusate per l' OT ma credo sia giusto così inserita:: Dicembre 01, 2008, 07:04:13 pm
Nell'ottica di un mondo libero e democratico credo che questa sia la forma di dittatura più ridicola e banale.
A me sembra che in un mondo libero e democratico una persona a casa sua possa mettere la regola di accesso più disparata, basta che dia soddisfazione a lui. Il filtro è posto solo verso l'interno.
Uno sul proprio sito scrive quello che va a lui (rispettando gli altri) e lo fa vedere a chi vuole.

Certo può risultare spocchioso, antipatico, asociale, ma sicuramente non dà fastidio a nessuno. Solo chi lo cerca se ne accorge.

Usando il tuo stesso metodo credo che il genere umano sarebbe rimasto con la clava per il semplice fatto che vietare a chi non usa il tuo stesso metodo e non ha le tue stesse idee porterebbe solo a reinventare la ruota ogni giorno.
Su questo punto desidero contraddirti: chi propone il software libero, promuove qualcosa che aiuta un più ricco sviluppo dell'intera società. Se poi la sera torna a casa sua, depone il doppiopetto, indossa foglia di fico e clava e organizza un consesso di primati, puoi solo non apprezzare la sua attività privata e serale.

Mi sento in dovere di sottolineare che il mondo del software libero non ha bisogno di persone che boicottano altri, ma solo di persone che in un modo o nell'altro possono contribuire a far crescere una comunità
mm-barabba si dedica "a far crescere una comunità" con ottimi esiti, in un luogo pubblico come debianizzati, che altro non è che una esplicita comunità.

Non discrimina nessuno quando si tratta di aiutare; poi a casa sua invita chi non usa IE.

Io nel mio piccolo avevo un sito perfettamente  rispondente alle regole del XHTML 1.1.
A chi lo visitava IE chiedeva di scaricare il file dei sorgenti della pagina e non visualizzava altro.
Ho dovuto eliminare la prima riga, e far generare un warning al validatore della w3c, perché IE riuscisse a leggerlo. A mio malincuore l'ho fatto. L'ho fatto per rispetto agli utenti cui poteva tornare utile quel sito. Mi è pesato però dover introdurre un errore in una cosa scritta correttamente. È IE che impone dei dialetti violando esplicitamente le codifiche dei linguaggi.

In sintesi, secondo me hai preso come un atto pubblico, qualcosa di pubblicamente riscontrabile, ma attinente alla sola sfera delle scelte personali.
Il suo sito è visibile a tutti, ma è suo, come è sua scelta il filtro che vi ha posto davanti.
È come costruire un muro davanti al proprio giardino di casa, e poi lottare perché i parchi pubblici siano aperti (per fare un esmempio): non c'è incoerenza perché da un lato si parla di pubblico, dall'altro si agisce nel privato.

Scusate la lungaggine,
GipPasso.
4  Generale / Hardware / Re: Aumento di Ram inserita:: Dicembre 01, 2008, 11:16:19 am
Sui desktop è pratica ancora poco diffusa, credo, ma io sto ereditando anche nell'uso desktop un'abitudine tipica dei portatili: sospendo e iberno.

In questo caso la ram conta (negativamente nell'ibernazione) e la cache accumulata risulta utilissima (se si sospende; nell'ibernazione viene quasi tutta eliminata).

Io sul portatile avrei potuto mettere 2,2GB di ram, ma mi sono limitato a 1,2GB (ho 256MB saldati e uno slot a disposizione) temendo (forse ingenuamente) che troppa ram avrebbe rallentato il già lento processo di ibernazione; con 512MB, kde e un paio di applicazioni aperte spesso swappavo e la cosa pesava molto. Adesso non swappo praticamente mai, ma spesso riempio la ram con la cache dei vari emacs e kpdf.

Sul fisso mi piace sospendere quando lo uso spesso, e in quel caso la sospensione è una cosa utilissima, perché rapida indipendentemente dall'uso di ram, e quando si ha tanta ram, il lavoro del giorno dopo parte mooolto più velocemente.

Io Matlab l'ho usato poco, però per "andarci giù" più duro è facile che la ram tu debba aumentarla parecchio.

GipPasso
5  OffTopics / OffTopic / Re: Le distribuzioni GNU/Linux inserita:: Dicembre 01, 2008, 11:01:43 am
Non scrivo un altro post. Sarebbe inutile.
Sottoscrivo in pieno quanto detto da Tindal, che lo ha espresso meglio di quanto sarei riuscito.

Mi hanno guidato a debian le stesse considerazioni sopracitate, e col tempo si sono andate rinforzando e se ne è aggiunta un'altra:
Debian puoi installarla sul maggior  numero (rispetto alle altre distro) di macchine possibile!
A me oltre a Debian serve solo OpenWrt. Con questa squadra ho ovunque sistemi linux che gestisco io.

Mi manca solo il cellulare perché tutti i miei apparecchi elettronici abbiano sistemi operativi che ho installati io (per ora ho un hardware inadeguato).

GipPasso
6  Generale / Generale / Re: Stampante pdf inserita:: Novembre 30, 2008, 08:37:43 pm
Anch'io ho lenny, ma non ho avuto bisogno di installare cups-pdf perché ogni applicazione di kde tra le stampanti che mi mette a disposizione quando gli chiedo di stampare il file (qualunque) mi metta anche la "Stampa su file pdf".

Io in questo modo, posso stampare su pdf pagine web, file di puro testo, immagini e chi più ne ha più ne metta. Non ricordo di aver fatto nulla di particolare per avere questa possibilità abilitata.

Che ambiente grafico usi?
GipPasso
7  Generale / Installazione / Re: Dubbio installazione inserita:: Novembre 30, 2008, 08:28:57 pm
Io selezionerei "computer portatile" e ci pensei bene a selezionare Ambiene grafico.

Con ambiente grafico, tasksel ti installa Gnome, con tanta roba che può non interessarti.
Se vuoi esplorare questo DE è una buona scelta, ma se tu volessi KDE o XFCE, dovresti intsallarli a mano.
Se vuoi che tasksel ti chieda di installare kde devi mettere
Codice:
tasksel/kde-desktop
nel prompt dell'installer (nella primissima schermata che ti compare quando si avvia l'installer).

GipPasso
8  Generale / Multimedia / Re: salvare immagini da video inserita:: Novembre 29, 2008, 11:25:15 pm
A onor del vero io la settimana scorsa ho provato a fare la stessa cosa con avidemux. Alla fine ho trovato l'opzione incriminata, ma ritengo che sia messo là dove uno meno se la aspetta, e ha anche un nome poco indicativo.

GipPasso
9  Generale / Generale / Re: Gambas 2.9 su lenny inserita:: Novembre 28, 2008, 05:01:43 pm
Per indicare l'equivalente del latino "ad", cioè "rivolto a" in questo contesto.

Capsico la pigrizia, ma leggere le prime righe del primo paragrafo della pagina di wikipedia a riguardo è veramente un piccolo sforzo, con un grande guadagno in informazione!

Cito testualmente:
Citazione
La @ nacque ai tempi di Roma antica come unione stilizzata delle lettere "a" e "d" minuscole formanti la parola ad (cioè "verso", nei moti a luogo);

GipPasso
10  Generale / Generale / Re: Quando installo i programmi... inserita:: Novembre 28, 2008, 12:36:46 pm
Se vuoi sapere che file (tutti i file!) contiene un pacchetto, basta che lo chiedi al gestore dei pacchetti dpkg (che è un acronimo di "debian packager" o qualcosa di simile) che è il programma richiamato da aptitude per installare il pacchetto che aptitude stesso ha appena scaricato.

Codice:
dpkg -L <nome-pacchetto>

Per vedere quali sono gli eseguibili contenuti nel pacchetto filtri l'output del comando precedente, cercando solo i binari, che stanno sempre in qualche cartella bin (/bin, /usr/bin,  /sbin, /usr/sbin...)

Codice:
dpkg -L <nome-pacchetto> | grep bin/

Questi comandi li devi eseguire in un terminale, come utente o amministratore (root) indifferentemente.

Se poi desideri avere un'icona per l'applicazione installata e non automaticamente creata, conoscendo il percorso dell'eseguibile puoi crearla a mano dalle interfacce per la gestione dei menù stessi.

GipPasso
11  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Nuovo progetto debian inserita:: Novembre 26, 2008, 03:38:23 pm
Sottoscrivo in pieno quanto detto da UgoBoss.
Ci sono tantissimi blog privati contenenti un'enormità di mini-guide, diverse delle quali sono finite in wiki personali (quelle che una volta erano le pagine di appunti che si prendeva l'autore).
I wiki, però, diventano interessanti quando assumono le dimensioni come minimo di quello di debianizzati. Ritengo il wiki di debianizzati appena sufficiente se ci si vuole proporre come un punto di riferimento per l'utente debian italiano che non sia iscritto alla comunità.
La creazione di un altro wiki ha poche probabilità di attrarre abbastanza energie per diventare significativo.
Innanzitutto per tutti gli argomenti base (che leggendo gli ultimi posti in questi giorni, fin troppi pochi nuovi utenti in questo forum hanno letto) si tratterebbe di dover ricalcare guide già presenti qui.
Per argomenti più avanzati bisognerebbe avere persone e competenze.

Puoi benissimo, in quel tuo dominio, fare un lavoro di cernita dei wiki già presenti e sui vari aromenti suggerire la guida secondo te più efficace (un'idea come un'altra che mi è venuta, niente di più).

Ritengo però preferibile inserire le guide all'interno delle strutture più grandi che ci sono ora in giro come le nostre guide o il wiki di ILDN  (che però ho frequentato praticamente zero, non uscendomi mai come risultato delle ricerche su google).

Il tutto ha un valore puramente di opinione personale, questo va da sé.
GipPasso
12  Generale / Installazione / Re: Installare etch su cpu intel a 64 bit inserita:: Novembre 26, 2008, 02:45:04 pm
Se volete aiuto sistematico, dovete dare informazioni ordinatamente raccolte.
Il fatto che il pc sia nuovo non significa nulla.
Dovete dire che hardware ha al suo interno.
Hai una suse installata? Benissimo. Avvia suse, apri un terminale dai il comando
Codice:
lspci
e inseriscine l'output in un post.

Intanto che hai le informazioni sull'hw, cerchi in rete la compatibilità di quelle componenti con linux.

GipPasso
13  Generale / Generale / Re: Formattazione hd con windows da linux inserita:: Novembre 26, 2008, 02:36:14 pm
L'opzione user indica a mount che non solo root può montare la partizione.

Per scrivere dentro un fs che supporta utenti e gruppi come ext3, devi o cambiare il proprietario del file system, o mettere l'utente nel gruppo a cui appartiene il fs (tipo users) e dare al gruppo i permessi di scrittura (se aggiungi un utente a un gruppo a cui non apparteneva, prima che funzioni devi riautenticarti).

Se non ti è chiaro qualche passaggio, fai rapide ricerche su google e poi chiedi pure.
GipPasso
14  OffTopics / OffTopic / Re: Wanda, il pesce, il motteggiatore inserita:: Novembre 26, 2008, 01:59:43 am
Passiamo alle domande serie:
- con quante bollicine?
- il vostro si muove a tempo o al passaggio del mouse?

GipPasso
15  Generale / X / Re: Problema 9600gt 1680 x 1050 inserita:: Novembre 24, 2008, 04:23:02 pm
@ Raziel85:
il fatto che a una certa risoluzione si veda tutto piccolo è una cosa propria di altri sistemi operativi. Io ho uno schermo che va a 1680x1050, ma siccome vedo già poco così, tengo tutte le cose grandi. Così ho grande spazio (20") e grandi caratteri e non devo stare appiccicato al monitor.

Se tu vedessi le cose come con un 1024x768 le vedresti deformate. I cerchi li vedi tondi o allargati? Se li vedi allargati è un problema di risoluzione, se li vedi tondi devi modificare le impostazioni del decoratore delle finestre e dei caratteri del tuo desktop environment.

Il comando indicatoti da TonyB (comando che non conoscevo e lo ringrazio per averlo indicato) è un ottimo aiuto per capire se X riconosce bene il tuo schermo.

Non ti preoccupare se il file xorg.conf è diverso. Le cose si evolvono e X d'ora in poi avrà bisogno di un file estremamente più semplice di prima per essere gestito.

GipPasso.
Pagine: [1] 2 3 ... 90