Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 02:35:09 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 7
1  Generale / Generale / emesene e browser di default inserita:: Oggi alle 12:59:28 am
Ho installato, sulla mia debian lenny 64, emesene ed iceweasel ma se mi mandano qualche link a qualche pagina internet non posso visualizzarla se ci clicco direttamente sopra, evidentemente perchè l browser di default non è ben impostato.
Come potrei risolvere il problema? Vi prego non ditemi di installlare firefox... grin
2  Generale / X / Re: Problemi di tearing inserita:: Novembre 20, 2008, 02:03:03 am
Certo che è possibile! Hai una scheda bella e bella nuova, e che leggendo le note di rilascio del driver che hai non mi pare sia supportata (cfr. queste note a pagine 3).

Inoltre prima ti era stato chiesto che scheda avevi e che driver avevi installato. Tu nei tuoi primi post avevi indicato solo i driver, informazione lungi dall'essere sufficiente, proprio perché, come temevo, ricadi su un prodotto che non credo sia ancora ufficialmente supportato.

PS: mi pare strano che supportino le HD48XX e non le HD46XX, però se specificano le prime due cifre e non solo la prima forse, e sottolineo forse, sanno il perché lo fanno.
GipPasso.

Quindi l'unica è attendere l'uscita di drivers più aggiornati?
3  Generale / X / Re: Problemi di tearing inserita:: Novembre 19, 2008, 09:22:12 pm
Scusa  rolleyes

Np.
Possibile che nessuno abbia mai avuto lo stesso problema?
Ho installato i drivers proprietari xkè l'instalazione di quelli OS non funzionavano.
Dove posso documentarmi a riguardo per sapere se i drivers fglrx di debian lenny supportano la mia scheda grafica?
4  Generale / X / Re: Problemi di tearing inserita:: Novembre 19, 2008, 04:14:07 pm
Ciao Governator,

non sono un guru e non so aiutarti, ma credo che perchè qualcuno possa darti indizi utili tu debba almeno postare che scheda grafica possiedi e quali driver hai installato...

Ciao

PS Il problema si pone anche con Compiz disabilitato?

Come gia detto i driver che uso sono gli ultimi catalyst 8.11. La scheda grafica è la radeon hd 4670.
Il problema si presenta anche senza aiglx.
5  Generale / X / Re: Problemi di tearing inserita:: Novembre 19, 2008, 01:34:19 pm
up
6  Generale / X / Re: Problemi di tearing inserita:: Novembre 19, 2008, 01:14:56 pm
... mai provato mplayer?  cool

Ora lo provo. Ma dici che quello che installo da synaptic funziona bene (debian lenny)?
So che mplayer funziona difficilmente bene se non compilato con cura.

EDIT: installato e provato ma il problema si ripresenta sempre.

Secondo me c'è qualche problema alla base che riguarda la scheda grafica. Non riesco ad abilitare nessuna delle opzioni disponibili (antialiasing, filtro anisotropo, sincronizzazione verticale etc etc) né dal pannello di controllo ati, né con aticonfig. Le opzioni vengono avviate, nel senso che il file xorg.conf viene regolarmente modificato, ma è come se xorg se ne fottesse altamente.
7  Generale / X / Re: Problemi di tearing inserita:: Novembre 19, 2008, 11:47:09 am
Vi prego non voglio usare windows xp solo per la riproduzione dei filmati- :'( Cheesy
8  Generale / X / Problemi di tearing inserita:: Novembre 18, 2008, 12:48:06 pm
Con tutti i programmi che utilizzo per la riproduzione video (vlc e totem) ho problemi di tearing durante la riproduzione video. Ho lo stesso problema anche nel 3d e con aiglx (compiz fusion + emerald). Il problema è molto fastidioso soprattutto nella riproduzione di filmati HD.
Ho installato gli ultimi drivers proprietari ati (8.11).
Consigli?

EDIT1: provato ad abilitare anche le opzioni di vsync 3d e video con aticonfig ma sembra che non abbiano effetto.
EDIT2: l'intero pannello agisce su xorg.conf ma le modifiche sembrano non avere effetto. Ho provato ad abilitare AA, AF e VSYNC e a cambiare altre cose ma senza vedere nessun risultato.

Vi posto la configurazione di xorg.conf:

Citazione
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "ServerLayout"
   Identifier     "aticonfig Layout"
   Screen      0  "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "Module"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier  "Generic Keyboard"
   Driver      "kbd"
   Option       "XkbRules" "xorg"
   Option       "XkbModel" "pc105"
   Option       "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier  "Configured Mouse"
   Driver      "mouse"
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "Configured Monitor"
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "aticonfig-Monitor[0]-0"
   Option       "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
   Option       "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
   Option       "DPMS" "true"
EndSection

Section "Device"
   Identifier  "Configured Video Device"
EndSection

Section "Device"
   Identifier  "aticonfig-Device[0]-0"
   Driver      "fglrx"
   Option       "VideoOverlay" "on"
   Option       "OpenGLOverlay" "off"
   BusID       "PCI:8:0:0"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier "Default Screen"
   Monitor    "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
   Device     "aticonfig-Device[0]-0"
   Monitor    "aticonfig-Monitor[0]-0"
   DefaultDepth     24
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Virtual   1280 1024
      Depth     24
   EndSubSection
EndSection
9  Generale / Generale / Re: Alacarte non mi crea le voci inserita:: Novembre 14, 2008, 04:01:09 pm
io le inserisco nelle zone dove me lo consente e poi le trascino nelle sezioni giuste, così me le mette

Questa già è un'ottima idea.
10  Generale / Generale / Re: Alacarte non mi crea le voci inserita:: Novembre 14, 2008, 11:49:35 am
è normale, secondo me alacarte in debian è buggato

Comunque ho controllato di avere tutto ma ricordo solo ora che anche con l'installazione non minimale avevo lo stesso problema.
C'è qualche programma alternativo o procedura manuale per modificare i menù di gnome?
11  Generale / Generale / Re: Alacarte non mi crea le voci inserita:: Novembre 13, 2008, 06:27:39 pm
UP
12  Generale / X / [risolto] aiglx e riproduzione filmati inserita:: Novembre 13, 2008, 12:37:46 pm
Mi sono deciso ad installare sulla mia lenny (installazione minimale ma oramai lo sanno tutti Cheesy) beryl+compiz fusion dai repo ufficiali.
Purtroppo ho un problema con la visualizzazione dei filmati (con qualunque programma) quando è attivo il compiz. In pratica i filmati si vedono ma c'è come un problema di refresh e ci sono dei flash neri che disturbano la riproduzione.
Uso gnome ed i drivers proprietari (per ora funzionano solo quelli) della Ati hd 4670.

EDIT: risolto, bisogna solo selezionare x11 come plugin di ingresso video.
13  Generale / X / Re: aiglx+beryl+lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 03:15:57 pm
Ati HD 4670 (dovrebbe essere l'equivalente o quasi di una 8800 GT).
Non dico che rallenta
ma io ad esempio elimino gli effetti di riduzione e quelli inutili per tenere il pc veloce e reattivo, ma le finestre mi sembrano comparire qualche attimo in ritardo.
14  Generale / X / Re: aiglx+beryl+lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 02:25:50 pm
ciao,
Beryl è un po' vecchiotto... e si è fuso insieme a compiz da un pezzo per dare compiz-fusion.

Se non hai esigenze partiolari secondo me ti conviene pensare a compiz (presente nei repository) o compiz-fusion. Per quest'ultimo io uso i repository di shames.tuxfamily:

http://shame.tuxfamily.org/repo/?p=257

Per una guida, ho trovato molto esaustiva questa:

http://www.e-pillole.com/linux/post/62/compiz-fusion-debian-sid/

è per sid ma facilmente estendibile agli altri rami.

L'ho provato ma mi sembra rallentare troppo il pc.
Era molto più reattivo il mio vecchio p4 2,67 Ghz con 1 gb di ram con debian etch e beryl che il mio attuale Core2Duo 3,2 Ghz con 2 gb RAM e con compiz fusion.
Sembra che compiz fusion su lenny, rallenti l'apertura delle finestre e la differenza non è neppure poca. Per quello che volevo mettere beryl.
Se non è possibile pazienza, non uso aiglx.
15  Generale / X / aiglx+beryl+lenny inserita:: Novembre 12, 2008, 01:27:06 pm
Ormai sono due giorni che cerco di installare su lenny beyl, ma non ci sono ancora riuscito.
Sapreste indicarmi una buona guida?
Grazie.
Pagine: [1] 2 3 ... 7