Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 02:41:11 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Generale / Kernel / Re: Problema compilazione moduli inserita:: Giugno 14, 2008, 01:28:51 am
CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il mio errore era che non settavo "M" ma bensi' un "*" in fase di settaggio del Kernel.
Non si finisce mai di imparare.  wink
2  Generale / Kernel / Re: Problema compilazione moduli inserita:: Giugno 14, 2008, 12:35:00 am
Non riesco però a installare i moduli per l'utilizzo della porta firewire. Li ho selezionati durante la fase di config del kernel (sudo make menuconfig) però poi non li ha compilati e non li ha installati. Come devo fare? Io devo installare raw1394, video1394.
Grazie ancora e scusate la mia ignoranza.
3  Generale / Kernel / Re: Problema compilazione moduli inserita:: Giugno 13, 2008, 11:43:43 pm
Non capisco dove possa aver sbagliato.
Sto compiendo gli stessi passi con l'ultimo kernel della versione 2.6.24 (il kernel 2.6.24.7) e per questo non c'è alcun tipo di problema. I moduli vengono tutti compilati correttamente. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che con i kernel della versione 2.6.25.x non riesco mai a portare a termine una compilazione corretta dei moduli?

p.s. preferisco usare il metodo tradizionale di compilazione in quanto non uso sempre Debian (anche se è la distro che preferisco).
4  Generale / Kernel / Problema compilazione moduli inserita:: Giugno 13, 2008, 04:11:54 pm
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Sono un felice utilizzatore di una distro debian lenny e volevo fare un upgrade al nuovo kernel 2.6.25.6 prelevandolo dal sito www.kernel.org e compilandolo a mano.
Ora io ho seguito i seguenti passi (da root):
- download del kernel (versione completa)
- make xconfig (ho porvato anche con make menuconfig)
- make dep
- make clean
- make bzImage

Fin qui zero problemi. Tutto compilato correttamente come sempre.
Il problema l'ho nel momento in cui voglio compilare i moduli: esegunedo make modules il programma compila solo un paio di moduli (della categoria net e scsi) mentre io nella configurazione ne ho richiesti molti di più (tra cui quelli per l'uso di raw1394,video1394 ecc. in quanto devo usare una camera Firewire). Non riesco a capire il perchè non compili tutti i moduli per i quali ho effettuato la richiesta.
E' da sottolineare che il kernel funziona alla grande (creato vmlinuz-... copiato su /boot/ e modificato il grub) ma ovviamente non ci sono i moduli da attivare e quando uso modconf mi vede solo quelli compilati (che sono appunto solo 2).

Cosa devo fare? Non so più cosa inventarmi.
Grazie mille dell'aiuto.
5  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 09, 2008, 10:22:02 am
Alla fine ho provato di tutto ma non è andato nulla.
Si blocca sempre.
Ho reinstallato tutti i pacchetti ma nulla. Sempre in blocco con lo schermo nero e la possibilità di muovere solo il puntatore del mouse. Ho persino fatto da root un dpkg-reconfigure xserver-xorg ma non è servito a nulla.
Attualmente uso GNOME anche se preferisco di gran lunga KDE.
Ma chissà come si farà a risolvere questo problema.
Mah...
6  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 05:58:56 pm
OK. Grazie mille per l'aiuto ;-)
7  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 04:31:36 pm
Il problema è che quando facevo partire il SO rimaneva la finestra nera con il mouse e poi quando premevo CTRL+1 in modo tale da aprire una finestra shell e davo il comando apt-get update non funzionava, ovvero non restituiva nulla. Mah chissà perchè.
8  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:58:57 pm
Mi rispondo da solo: mancava il pacchetto " x-window-server" (apt-get install  x-window-server).
Ora devo solo configurare bene Xorg.conf perchè il sistema grafico parte ma poi crasha.
9  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:54:23 pm
Niente. Mi dà sempre come risposta "X: cannot stat /etc/X11/X (No such file o directory) aborting"
Cìè qualche altro pacchetto da installare x avviare l'interfaccia grafica tramite "startx"?
Scuso ma sono un po' niubbo ;-)
10  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:47:07 pm
Alla fine ho usato quelli di default.
Stavo provando ad installare da zero il sistema grafico gestito da KDE su una macchina virtuale.
Ho fatto apt-get install kdesktop ma ovviamente non era sufficiente in quanto mancava l'Xserver.
Ora ho usato il metapacchetto kde (apt-get install kde).
In teoria dovrebbe andare.
Vediamo un po'.
11  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:39:27 pm
Mi risp da solo. Quello ufficiale (pirla che sono ;-) )
Sto provando ora su una macchina virtuale.
Vediamo che succede.
12  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:37:36 pm
Forse hai ragione. Ho sbagliato. Quale repo mi consigli?
13  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:26:23 pm
Pensavo di fare un apt-get --reinstall kde-desktop dovrebbe funzionare.
Speriamo.
Oggi pomeriggio proverò e poi vedremo.

Grazie mille x l'aiuto.
14  Generale / X / Re: KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 12:14:08 pm
Ho provato la GUI GNOME e va.
Quindi è solo un problema di KDE.
Cosa dovrei fare per ripristinare il tutto?
15  Generale / X / KDE solo puntatore mouse inserita:: Aprile 08, 2008, 11:49:21 am
Ciao a tutti.
Avevo bisogno di un consiglio.
Ho fatto un apt-get update con i privilegi di amministratore ma durante la fase di installazione al sistema è mancata la corrente e dopo il riavvio ogni volta che mi loggo KDE mi mostra solo uno schermo nero con il solo puntatore.
Non mi è mai successo una cosa simile. Cosa potrei fare? Sono nel panico!
Grazie mille.
Pagine: [1]