Mostra Posts
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
1
|
Generale / Hardware / problemi virtualbox
|
il: Giugno 10, 2008, 09:40:04
|
|
salve a tutti
ho postato qui perche' non sapevo dove postare....siccome riguardo la virtualizzazione ho un problema che forse posso considerare hardware lo posto qui
dunque,ho messo virtualbox,installandolo dal sito ufficiale della innotek,tutto ok
ora,l ho impostato in modo che lo possa utilizzare il mio utente normale,in system>administration>users & groups ho aggiunto il mio utente al gruppo vboxusers
l id del gruppo e' 120,per cui in /etc/fstab ho agggiunto la seguente riga none /proc/bus/usb usbfs devgid=120,devmode=664 0 0
solo che ho gia visto che in fase di boot mi da un errore ed allora ho provato a dare mount -a ottenendo:
mount -a mount: none already mounted or /proc/bus/usb busy mount: according to mtab, procbususb is already mounted on /proc/bus/usb
adesso non so se dipenda da questo ma presumo di si,ma mi succede che quando premo il ctrl destro per utilizzare il mouse all interno della macchina virtuale,il puntatore si blocca e non lo posso piu' utilizzare ne all interno ne all esterno della macchina virtuale
devo scollegarlo dalla presa usb e ricollegarlo ma spesso devo riavviare perche' continua a non funzionare
mi sapere dare una dritta? ho bisogno urgente di virtualbox per fare un installazione di un altro sistema per un altro pc
|
|
|
|
|
2
|
Generale / Generale / Re: Bug GDM gdm[2940]: GLib-CRITICAL
|
il: Giugno 07, 2008, 01:30:39
|
Ciao, in fase di arresto del pc mi si presenta il seguente messaggio di errore :
gdm[2940]: GLib-CRITICAL: g_hash_table_lookup_extended: assertion `hash_table != NULL' failed gdm[2940]: WARNING: Request for invalid configuration key xdmcp/Enable=false
Ho provato a reinstallare gdm ma niente da fare me lo da sempre l'errore. Ho cercato su google, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Spero che qualcuno gentilmente possa aiutarmi a risolvere Grazie !
dovresti pero' dirci in cosa stavi smanettando io ti posso dire di dare un occhiata qui,pero' se ci dici piu' precisamente cosa stavi facendo sarebbe meglio tieni presente che gdm-conf lo trovi in /etc/gdm e non in /etc/X11/GDM
|
|
|
|
|
3
|
Generale / Generale / Re: [ETCH] Virtualbox e le periferiche USB
|
il: Giugno 07, 2008, 01:21:39
|
http://danieleparlante.wordpress.com/2007/07/30/risolvere-i-problemi-tra-virtualbox-e-lusb/risolto , a volte spulciare tra i blog di wordpress.com semplifica la vita  EDIT : purtroppo mi si è presentato un problema di utilizzo del bus che in pratica non mi consente l'uso delle periferiche , il device usb viene visto correttamente , ma poi quando il sistema operativo vuole accedere c'è questo problema  Innotek che mi combini ... neanche sul loro forum ufficiale c'è soluzione a questo , qualcuno ha idee ? raga una cosa.,..non ho ancora letto i tutoriali  io ho una macchina virtuale con wincozza ,ho installato virtualbox dal sito innotek in modo da avere a disposizione anche l usb settato tutto ecc ecc ,quando pero' cerco di configurare il mouse,virtualdub,pare prendere il sopravvento sul mouse usb e non si muove piu' nulla,cioe' il mouse lo devo scollegare e ricollegare,se lo voglio rivedere funzare su gnome.come mai? vale a dire che quando faccio ctrl destro,il mouse sembra che lo prenda in gestione la macchina virtuale ma all interno della macchina virtuale non si muove,e non riesco piu' a staccarlo dalla macchina virtuale
|
|
|
|
|
5
|
Generale / Tuning / Re: Rallentamenti di Debian Etch su xbox
|
il: Giugno 06, 2008, 06:13:23
|
Ciao, ho installato da un pò linux Debian etch 4.0 sulla prima Xbox, anche se non è proprio un Debian Etch puro perchè per alcuni programmi ho fatto degl'aggiornamenti dalla versione in testing.
L'Xbox è praticamente un pc con cpu Celeron a 800mhz, 64mb di Ram, scheda video nvidia Geforce 3 MX che utilizza sempre quei 64mb di Ram.
Come dicevo ho installato Debian etch con kernel 2.6.16.46, e come interefaccia grafica ho messo Window Maker proprio per utilizzare meno risorse possibili, è ho impostato un file swap a +2000M per sopperire alla ram. Sull'xbox l'accellerazione hardware non è supportata.
Tuttavia mentre all'inizio il sistema è fluido, apre le applicazioni abbastanza velocemente e lo stesso vale anche per la navigazione con i browser, in seguito più passa il tempo di utilizzo di una applicazione più il sistema rallenta, e chiudendo e riaprendo l'applicazione il problema non si risolve.
Es. Dopo un pò il browser Opera inizia a rallentare, se lo chiudo e lo riapro ha gli stessi rallentamenti, quindi sono costretto ad aprire Iceweasel. Lo stesso accade con quest'ultimo e sono costretto a riaprire Opera.
Per non parlare poi se apro 3 o più applicazioni. Se all'inizio amule, amsn e un browser convivono abbastanza felicemente, più passa il tempo e più vi è un calo di prestazioni che mi costringe a riloggarmi.
Non penso dipenda dall'interafaccia grafica perchè anche e17 funziona egregiamente e senza rallentamenti, tranne poi nell'averli quando si tengono aperte applicazioni per molto tempo.
Cosa posso fare? E possibile che il sistema utilizzi solo la ram e molto raramente il file swap che ho creato appositamente di 2gb? Per quanto riguarda il rallentamento dei browser a volte mi sembra di notare che la causa possa essere l'eccessivo caricamento di pagine con contenuti flash o java che poi portano al quasi blocco totale del browser. E' possibile?
Grazie per l'aiuto
da quanto h0o capito,mi pare di poter azzardare l ipotesi,che hai sbagliato la quantita' di swap  in linea generale,se ricordo bene,le regole, consistevano nell assegnare come spazio di swap,il doppio della quantita' di memoria ram installata nel proprio picci'...che ora a quanto pare non son piu' valide,o almeno sono invertite grazie al fatto che i computer moderno godono di svariati Gb di ram e grazie alle potenze di calcolo elevate,possono macinare dati senza quasi swappare,per cui effettuare un installazione senza partizione di swap,su un pc di quest anno,ha senso solo per compatibilita' con le regole del passato (scherzo) ma non e' indispensabile pertanto: il tuo xbox con 64Mb di ram,avrebbe dovuto avere una quantita' di ram di circa 128Mb il mio super computer modero con 4Gb di ram puo' stare con 2 Gb di swap,anche perche' il processore e' raro che macini tutto cio' che ha in ram...poi dipende da cosa fai,io per sicurezza 2Gb gliela do' cosa succede,secondo me al tuo Xbox? succede che gli vien chiesto di macinare troppi dati, tutti insieme,la ram e' quella che e' per cui quando in ram non ci stanno piu' i dati l xbox li deve memorizzare in swap avendo una swap limitata,i processi si mettono in coda avendo una swap granda come la tua,i processi vengono memorizzati sulla swap,continuando a swappare all infinito perche' i cicli di clock vengono sprecati per leggere e scrivere sul disco,fino al punto che l xbox non fa altro che leggere i dati da una parte e depositarlii dall altra senza poter avere tempo per elòaborarli io credo che sia quasto il motivo,prova a mettere 128Mb di swap e poi vedi un po'
|
|
|
|
|
6
|
Generale / Tuning / Re: spostare /tmp e /var/tmp in partizione separata, come si fa?
|
il: Giugno 06, 2008, 05:59:21
|
Vorrei spostare /tmp e /var/tmp in una partizione speparata, ho già provato solo con /tmp con una partizione ext3 e opzioni defaults fstab, ma la cosa non funge (non riesco ad andare oltre il login dopo l'avvio)....come si fa?
quando il filesystem lo hai creato prima di installare il sistema ,quello e' e quello rimane...almeno per quanto ne so io durante la fase di installazione,ti avra' chiesto se volevo installare il sistema e tu avrai fatto una partizione "/" una /home ed una swap e' in questa fase che dovevi fare altre partizioni ,adesso per montare altre partizioni collegandole a /media e company l unica cosa che mi viene in mente al momento e' di utilizzare una live come knoppix,montare il disco del tuop computer in rw ,creare la partizione su un altro disco e spostare il contenuto di var in essa,poi modificare fstab perche' la monti all avvio aspetta che magari qualcuno ha una soluzione meno fantasiosa della mia comunque ti sconsioglio di compiere operazioni cosi' rischiose su un filesystem... e comunque quei tipi di installazioni con tutto il filesystem root diviso in partizioni separate non credo usi piu' neppure sui server
|
|
|
|
|
7
|
Generale / Tuning / Re: piu' istanze dello stesso programma indipendenti
|
il: Giugno 06, 2008, 05:46:43
|
Per dei "gruppi di segnalibri" basta fare delle cartelle nella toolbar e salvare dentro quest'ultime i vari segnalibri. Basterà poi cliccare sulla cartella per selezionare il link interessato; cliccando invece con il tasto destro sulla cartella si potrà dare il comando "apri tutto in tabs" ottenendo quanto scritto.
ecco che forse questo e' cio' che cercavo io da quanto ho capito quindi sulla toolbar metti delle dir che chiamerai con un nome significativo,per esempio forum discussion news friends blog tecnical blog e cosi' via; io per esempio potrei cliccare su una qualunque dir ed espanderla in tab (per esempioforum discussion) aprire il mio programma di posta e cliccare sui link delle risposte aprendole in questa dir,quando finito,aprire un alra dir,espanderla in tabs e continuare il lavoro che stavo facendo? questa potrebbe essere una soluzione,corrreggimi se ho capito male potresti farmi qualche screenshot gia che ci sei? per vedere come viene  'azzie
|
|
|
|
|
8
|
Generale / Tuning / Re: piu' istanze dello stesso programma indipendenti
|
il: Giugno 05, 2008, 06:46:55
|
le schjede le uso ed anche molto pero' mi sarebbe comodo avere piu' istanze di iceweasel per farci un bel po' di cose...per esempio potrebbe essere utile avere un firefox con tutte le discussioni dei forum che segui,un firefox per seguire i notiziari,uno per un altro argomento ed uno per le donne nude  lo so che sprecherebbe un bel po' di ram, pero' ne ho,e 4 - 5 istanze direi che potrebbero essere sufficienti...fra l altro ho un picci' abbastanza nuovo,e mi permette di fare parecchie cose contemporaneamente senza rallentare troppo,quindi se non sto facendo cose troppo impegnative potrebbe essere interessante avere tutte queste istanze separate tipo al mattino quando ti svegli,accendi ,scarichi la posta ed hai un browser che punta a tutte le tue discussioni ,uno ai notiziari e gli altri altrove. ho notato che iceweasel e firefox per caricarsi ci mettono un po' quando hai tanta roba aperta...tipo 30 linguette intendo magari pero' conoscete qualche plug in chje potrebbe venirmi incontro per organizzarmi un po' di piu' il lavoro? a me era venuto in mente di utilizzare per esempio piu' browser differenti (iceweasel,opera eccc)...pero' se mi trovo bene con firefox volevo vedere se si poteva fare con uno solo
|
|
|
|
|
9
|
Generale / Tuning / piu' istanze dello stesso programma indipendenti
|
il: Giugno 05, 2008, 02:18:36
|
|
salve a tutti
siccome faccio un uso massiciio del browser e siccome tengo aperte un gran numero di pagine mi chiedevo se fosse possibile provare a fare un lavoro niente male che ,mi aiuterebbe nel lavoro quotidiano
avavo pensato,siccome ho impostato firefox perche' tutte le volte che lo riapro mi riapre le stesse pagine di quando lo avevo chiuso,se si pèotessero aprire piu' istanze dello stesso programma allo stesso tempo,in modo che quando chiudo il programma nopn perdo il lavoro
faccio un esempio:
se io apro firefox ed apro una pagina,poi apro un altro firefox e apro una pagina differente,,succede che se io chiudo il priimo firefox e poi chiudo il secondo,quando riapro firefox mi apre s ultima pagina che avevo prima di chiudere completamente il programma...quindi se nel primo firefox avevo 10 pagine aperte e nel secondo anche ,le pagine aperte del primo firefox saranno perse,ed io dovro' ricercarmele e ricaricarmele
mi chiedevo se si poteva fare in modo di tenere piu' firefox aperti indipendenti,un po' come se fossero 4 utenti che lavoravano contemporaneamente e che alla riapertura delle varie istanze potrei riavere di nuovo tutte le pagine caricate
l utilita' di questo consisterebbe nel fatto che per esempio,in un firefox potrei consultare le risposte dei forum,nel secondo i giornali on-line,nel terzo qualche altro tema
|
|
|
|
|
10
|
Generale / Multimedia / Re: installazione amarok,trascinamento dipendenze,pulire debian
|
il: Giugno 03, 2008, 03:46:59
|
A me sembra invece che sei ad un passo dalla soluzione... almeno per installare amarok, premendo "+" e poi "g" te la cavi con 15 pacchetti/dipendenze. no no ma io infatti intendevo non il programma in se per se e solo quello...io intendevo capire si' il funzionamento di aptitude ma anche del fatto che posso installare amarok senza trascinarmi dietro tutta la roba che sembra volersi trascinare  In ogni caso, dopo aver seguito un thread proprio qui su debianizzati, utilizzo ora solo aptitude per la gestione dei pacchetti. Basta fare qualche prova, poi è più facile a farsi che a dirsi  . grazie mille,molto utile 
|
|
|
|
|
11
|
Generale / Multimedia / Re: Software di masterizzazione completo
|
il: Giugno 02, 2008, 03:34:05
|
C'è anche X-CD-Roast (pacchetto xcdroast). Il supporto per la creazione di DVD-Video è ancora sperimentale, però fornisce una interfaccia per X-Window usando le Gtk. L'ho usato pochissimo, ma esercitò uno strano fascino: il masterizzatore sembrava una risorsa condominiale.  Scherzi a parte, ad esempio oltre a darti un menu a scomparsa con il/i dispositivo/i trovi un setup con un finestrone per una possibile buona quantità di masterizzatori locali e remoti. Qui trovi le funzionalità: http://www.xcdroast.org/#overview io uso gnomebaker e mi trova benissimo,puoi fare cd data,cd audio ma solo dvd data purtroppo per i dvd video non so se ci sia un programma che faccia tutto
|
|
|
|
|
12
|
Generale / Multimedia / Re: installazione amarok,trascinamento dipendenze,pulire debian
|
il: Giugno 02, 2008, 03:16:08
|
|
ho dato un occhiata ad aptitude in modalita' interativa come mi aveter consigliato
hummm
a parte il fatto che adesso mi tocca leggermi il manuale perche' mi sembra molto interessante questo programma...molto piu' versatile e con una marea di funzioni in piu' di synaptic anche se non ha un interfaccia grafica....a primo acchitto,mi pare che effettivamente ci sia la possibilita' di escludere diversi pacchetti dall installazione come non si puo' invece fare da synaptic
equivale forse al discorso di installare e disinstallare,pero' con aptitude mi pare che ci sia la possibilita' di sporcare di meno debian
devo pero' indagare piu' a fondo perche' francamente credo di aver capito poco
|
|
|
|
|
13
|
|
il: Maggio 29, 2008, 07:12:25
|
Effettivamente che si tiri appresso kamera è strano... appunto....ma non solo kamera,piu' su' ho postato cosa si tira dietro Cosa succede se provi a installare amarok-common e amarok-engine-xine? si tira dietro amarok e tutto il resto  Seconda possibilità: installi il tutto e poi provi a eliminare kamera (certo non è il massimo ma potrebbe funzionare) lo so,non ho ancora provato...pero' ...ma'...non mi convince Terza: utilizzi synaptic o aptitude e vedi come funzionano le dipendenze.
:confused:questa non l ho capita
|
|
|
|
|
14
|
|
il: Maggio 29, 2008, 05:58:56
|
Non capisco su quali basi trai questa conclusione. amarok è un pacchetto che poggia su KDE, se non l'hai a bordo è normale che lo voglia mettere. e' vero,pero' altre distro,ed anche debian fino a poco tempo fa...circa 2 mesi fa,mi installava amarok ed alcuni pacchetti,tipo kdebase,e qualche libreria di kde,come ubuntu diciamo fa ancora adesso,non capisco perche' dopo qualche tempo mi tiri ad installare un mucchio di roba,come per esempio kamera che non credo centri un granche' ed altri addons di kde che mi pare,neppure se installi kde vorrebbe trascinarsi dietro come pacchetto a meno che a te non interessi averlo per cui tu lo voglia esplicitamente installare Se i maintainers Debian fanno bene il loro lavoro, del che mi direi mediamente piuttosto sicuro, la dipendenza di amarok da tutta quella roba è da ricondurre da come esso è stato compilato, da che librerie richiama e, forse, anche da quali pacchetti (es. konqueror) si integrano con esso.
ok,pèer cui non c'e' soluzione? se vuoi amarok te lo devi compilare o aver in mezzo alle @@ tutta quella roba che non ti serve? a me pare strano comunque che l abbiano compilato cosi' apt-get autoremove non cancella cose necessarie, ma pacchetti che sono diventati superflui a fronte dell'aggiornamento di quelli che su di essi dipendevano. Se il pacchetto pippo dipende da pluto-3.5, ed aggiornando pippo installo pluto-3.7 e nessun altro pacchetto usa più pluto-3.5, è normale che apt ti proponga di dismetterlo.
ok grazie
|
|
|
|
|
15
|
Generale / Multimedia / Re: problema funzionamento f-spot
|
il: Maggio 29, 2008, 05:50:02
|
puoi fare un semplice # apt-get build-deps f-spot
comunque è un problema che ho riscontrato anche io quando lancio l'import con una sd inserita nel lettore... indagherò! ok grazie dunque ,io ho pulito la debioan con apt-get autoremove innanzitutto che tanto ne aveva bisogno,poi ho dato apt-get autoclean ,apt-get update dopo aver attivato il repos deb-src del repos ufficiale di fastweb,che equivale al repos ufficiale non fastweb....ma siccome io lo uso... poi ho fdato come mi hai consigliato apt-get build-dep f-spot ora siccome non l ho mai fatto e siccome la man page di apt-get mi dice solo che quella opzione serve per : build-dep build-dep causes apt-get to install/remove packages in an attempt to satisfy the build dependencies for a source package. mi chiedevo se mi potevi dare una spiegazione piu' approfondita riguardo a cio' che succedera' nel senso che dopo aver dato il comando ottengo: apt-get build-dep f-spot Reading package lists... Done Building dependency tree Reading state information... Done The following NEW packages will be installed beagle beagle-dev binfmt-support cdbs cli-common cli-common-dev debhelper dpatch fakeroot html2text intltool-debian libart-2.0-dev libart2.0-cil libaudiofile-dev libavahi-client-dev libavahi-common-dev libavahi-glib-dev libavahi1.0-cil libbonobo2-dev libbonoboui2-dev libcompress-raw-zlib-perl libcompress-zlib-perl libdbus-1-dev libdigest-hmac-perl libdigest-sha1-perl libesd0-dev libexif-dev libfile-remove-perl libflickrnet2.1.5-cil libgail-dev libgalago1.0-cil libgconf2-dev libgconf2.0-cil libgcrypt11-dev libglade2.0-cil libglib2.0-cil libgmime-2.0-2a libgmime2.2-cil libgnome-keyring-dev libgnome-vfs2.0-cil libgnome2-dev libgnome2.0-cil libgnomecanvas2-dev libgnomeui-dev libgnomevfs2-dev libgnutls-dev libgpg-error-dev libgphoto2-2-dev libgsf0.0-cil libgtk2.0-cil libgtkhtml3.16-cil libidl-dev libio-compress-base-perl libio-compress-zlib-perl libio-stringy-perl libjpeg62-dev liblcms1-dev libmail-box-perl libmail-sendmail-perl libmailtools-perl libmime-types-perl libmono-addins-gui0.2-cil libmono-addins0.2-cil libmono-cairo1.0-cil libmono-cairo2.0-cil libmono-corlib1.0-cil libmono-corlib2.0-cil libmono-data-tds1.0-cil libmono-data-tds2.0-cil libmono-dev libmono-i18n1.0-cil libmono-i18n2.0-cil libmono-peapi1.0-cil libmono-relaxng1.0-cil libmono-security1.0-cil libmono-security2.0-cil libmono-sharpzip0.84-cil libmono-sharpzip2.84-cil libmono-sqlite2.0-cil libmono-system-data1.0-cil libmono-system-data2.0-cil libmono-system-runtime1.0-cil libmono-system-runtime2.0-cil libmono-system-web1.0-cil libmono-system-web2.0-cil libmono-system1.0-cil libmono-system2.0-cil libmono0 libmono1.0-cil libmono2.0-cil libndesk-dbus-glib1.0-cil libndesk-dbus1.0-cil libobject-realize-later-perl libopencdk10-dev liborbit2-dev libpopt-dev libselinux1-dev libsepol1-dev libsqlite0 libsqlite3-dev libtaglib2.0-cil libtasn1-3-dev libuser-identity-perl libwv-1.2-3 libxml-dom-perl libxml-perl libxml-regexp-perl mono-1.0-devel mono-common mono-gac mono-gmcs mono-jit mono-mcs mono-runtime mono-utils orbit2 patchutils po-debconf 0 upgraded, 118 newly installed, 0 to remove and 30 not upgraded. Need to get 32.7MB of archives. After this operation, 109MB of additional disk space will be used. Do you want to continue [Y/n]? ora ,siccome i repos deb-src,mi pare che riguardino i sorgenti,e siccome sta tirando ad installarmi tutta quella roba,volevo sapere dopo aver risposto si,se mi installa tutti quei pacchetti dai repos ufficiali deb,normalmente,o mi scarica tutti i pacchetti dal repos deb-src e me li ricompila in automatico con opzioni standard per poi installare tutto sul mio sistema,o ancora mi installa tutti quei pacchetti dai repos deb e solo f-spot da deb-src per poi ricompilarlo in automatico volevo anche sapere se mi sapevi indirizzare erso una pagina internet che descrivesse nel dettaglio questa operazione o se mi sapevi dire che cosa cercare in modo da approfondire questo discorso....poi magari potrebbe non funzionare,pero' almeno so cosa sto facendo e mi potrebbe venire bene per un altra volta
|
|
|
|
|