Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 03:14:40 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 [2] 3 4
16  Generale / Multimedia / Re: installazione amarok,trascinamento dipendenze,pulire debian inserita:: Maggio 29, 2008, 07:58:56 pm
Non capisco su quali basi trai questa conclusione. amarok è un pacchetto che poggia su KDE, se non l'hai a bordo è normale che lo voglia mettere.

e' vero,pero' altre distro,ed anche debian fino a poco tempo fa...circa 2 mesi fa,mi installava amarok ed alcuni pacchetti,tipo kdebase,e qualche libreria di kde,come ubuntu diciamo fa ancora adesso,non capisco perche' dopo qualche tempo mi tiri ad installare un mucchio di roba,come per esempio kamera che non credo centri un granche' ed altri addons di kde che mi pare,neppure se installi kde vorrebbe trascinarsi dietro come pacchetto a meno che a te non interessi averlo per cui tu lo voglia esplicitamente installare
Citazione

Se i maintainers Debian fanno bene il loro lavoro, del che mi direi mediamente piuttosto sicuro, la dipendenza di amarok da tutta quella roba è da ricondurre da come esso è stato compilato, da che librerie richiama e, forse, anche da quali pacchetti (es. konqueror) si integrano con esso.
ok,pèer cui non c'e' soluzione? se vuoi amarok te lo devi compilare o aver in mezzo alle @@ tutta quella roba che non ti serve?

a me pare strano comunque che l abbiano compilato cosi'
Citazione
apt-get autoremove non cancella cose necessarie, ma pacchetti che sono diventati superflui a fronte dell'aggiornamento di quelli che su di essi dipendevano.
Se il pacchetto pippo dipende da pluto-3.5, ed aggiornando pippo installo pluto-3.7 e nessun altro pacchetto usa più pluto-3.5, è normale che apt ti proponga di dismetterlo.

ok grazie
17  Generale / Multimedia / Re: problema funzionamento f-spot inserita:: Maggio 29, 2008, 07:50:02 pm
puoi fare un semplice
Codice:
# apt-get build-deps f-spot
comunque è un problema che ho riscontrato anche io quando lancio l'import con una sd inserita nel lettore... indagherò!

ok grazie

dunque ,io ho pulito la debioan con apt-get autoremove innanzitutto che tanto ne aveva bisogno,poi ho dato apt-get autoclean ,apt-get update dopo aver attivato il repos deb-src del repos ufficiale di fastweb,che equivale al repos ufficiale non fastweb....ma siccome io lo uso...

poi ho fdato come mi hai consigliato apt-get build-dep f-spot

ora siccome non l ho mai fatto e siccome la man page di apt-get mi dice solo che quella opzione serve per :

build-dep
           build-dep causes apt-get to install/remove packages in an attempt
           to satisfy the build dependencies for a source package.

mi chiedevo se mi potevi dare una spiegazione piu' approfondita riguardo a cio' che succedera'

nel senso che dopo aver dato il comando ottengo:

apt-get build-dep f-spot
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
The following NEW packages will be installed
  beagle beagle-dev binfmt-support cdbs cli-common cli-common-dev debhelper dpatch fakeroot html2text intltool-debian libart-2.0-dev libart2.0-cil libaudiofile-dev libavahi-client-dev libavahi-common-dev libavahi-glib-dev
  libavahi1.0-cil libbonobo2-dev libbonoboui2-dev libcompress-raw-zlib-perl libcompress-zlib-perl libdbus-1-dev libdigest-hmac-perl libdigest-sha1-perl libesd0-dev libexif-dev libfile-remove-perl libflickrnet2.1.5-cil libgail-dev
  libgalago1.0-cil libgconf2-dev libgconf2.0-cil libgcrypt11-dev libglade2.0-cil libglib2.0-cil libgmime-2.0-2a libgmime2.2-cil libgnome-keyring-dev libgnome-vfs2.0-cil libgnome2-dev libgnome2.0-cil libgnomecanvas2-dev libgnomeui-dev
  libgnomevfs2-dev libgnutls-dev libgpg-error-dev libgphoto2-2-dev libgsf0.0-cil libgtk2.0-cil libgtkhtml3.16-cil libidl-dev libio-compress-base-perl libio-compress-zlib-perl libio-stringy-perl libjpeg62-dev liblcms1-dev
  libmail-box-perl libmail-sendmail-perl libmailtools-perl libmime-types-perl libmono-addins-gui0.2-cil libmono-addins0.2-cil libmono-cairo1.0-cil libmono-cairo2.0-cil libmono-corlib1.0-cil libmono-corlib2.0-cil libmono-data-tds1.0-cil
  libmono-data-tds2.0-cil libmono-dev libmono-i18n1.0-cil libmono-i18n2.0-cil libmono-peapi1.0-cil libmono-relaxng1.0-cil libmono-security1.0-cil libmono-security2.0-cil libmono-sharpzip0.84-cil libmono-sharpzip2.84-cil
  libmono-sqlite2.0-cil libmono-system-data1.0-cil libmono-system-data2.0-cil libmono-system-runtime1.0-cil libmono-system-runtime2.0-cil libmono-system-web1.0-cil libmono-system-web2.0-cil libmono-system1.0-cil libmono-system2.0-cil
  libmono0 libmono1.0-cil libmono2.0-cil libndesk-dbus-glib1.0-cil libndesk-dbus1.0-cil libobject-realize-later-perl libopencdk10-dev liborbit2-dev libpopt-dev libselinux1-dev libsepol1-dev libsqlite0 libsqlite3-dev libtaglib2.0-cil
  libtasn1-3-dev libuser-identity-perl libwv-1.2-3 libxml-dom-perl libxml-perl libxml-regexp-perl mono-1.0-devel mono-common mono-gac mono-gmcs mono-jit mono-mcs mono-runtime mono-utils orbit2 patchutils po-debconf
0 upgraded, 118 newly installed, 0 to remove and 30 not upgraded.
Need to get 32.7MB of archives.
After this operation, 109MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]?

ora ,siccome i repos deb-src,mi pare che riguardino i sorgenti,e siccome sta tirando ad installarmi tutta quella roba,volevo sapere dopo aver risposto si,se mi installa tutti quei pacchetti dai repos ufficiali deb,normalmente,o mi scarica tutti i pacchetti dal repos deb-src e me li ricompila in automatico con opzioni standard per poi installare tutto sul mio sistema,o ancora mi installa tutti quei pacchetti dai repos deb e solo f-spot da deb-src per poi ricompilarlo in automatico

volevo anche sapere se mi sapevi indirizzare erso una pagina internet che descrivesse nel dettaglio questa operazione o se mi sapevi dire che cosa cercare in modo da approfondire questo discorso....poi magari potrebbe non funzionare,pero' almeno so cosa sto facendo e mi potrebbe venire bene per un altra volta
18  Generale / Multimedia / Re: problema funzionamento f-spot inserita:: Maggio 27, 2008, 02:06:49 pm
dunque,ho provato a scaricare il programma ed a compilarlo ed ho riscontrato questo errore:

checking pkg-config is at least version 0.7... yes
checking for GLIB - version >= 2.0.0... yes (version 2.16.3)
checking for mono... /usr/bin/mono
checking for gmcs... /usr/bin/gmcs
checking for mono.pc... configure: error: missing the mono.pc file, usually found in the mono-devel package

alche' ho pensato di cercare questo mono ed effettivamente ho trovato nei repos che c'e' mono,pero' ce ne sono 2 versionio:

infatti se provo a installarlo mi dice:
apt-get install mono
Building dependency tree       
Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.

Since you only requested a single operation it is extremely likely that
the package is simply not installable and a bug report against
that package should be filed.
The following information may help to resolve the situation:

The following packages have unmet dependencies.
  mono: Depends: mono-common (= 1.2.5.1-1+lenny1) but 1.9.1+dfsg-1 is to be installed
        Depends: mono-jit (= 1.2.5.1-1+lenny1) but 1.9.1+dfsg-1 is to be installed
E: Broken packages

come risolvo questo conflitto?

ho guardato qui http://packages.debian.org/testing/mono-runtime e quelli installati dovrebbero essere quelli scaricatoi dal repos ufficiale

qui trovate tutti quelli per la mia architettura amd64 e lenny http://packages.debian.org/search?suite=lenny&arch=amd64&searchon=names&keywords=mono

grazie mille  grin

19  Generale / Multimedia / installazione amarok,trascinamento dipendenze,pulire debian inserita:: Maggio 27, 2008, 01:20:15 pm
salve a tutti

vorrei installare amarok sulla mia debian lenny,pero' quando do apt-get install amarok ottengo quanto segue

apt-get install amarok
Building dependency tree       
The following packages were automatically installed and are no longer required:
  libmeanwhile1 libosp5 libgadu3 libhesiod0 libffi4 gs-common libsilc-1.1-2
  python-sexy python-xdg w3c-dtd-xhtml bittorrent python-chardet libzephyr3
  python-feedparser
Use 'apt-get autoremove' to remove them.
The following extra packages will be installed:
  amarok-common amarok-engine-xine amarok-konqsidebar kamera kcontrol
  kdebase-bin kdebase-bin-kde3 kdebase-data kdebase-kio-plugins kdeeject
  kdemultimedia-kio-plugins kdesktop kfind kicker konqueror libdbus-qt-1-1c2
  libifp4 libkarma0 libkcddb1 libkonq4 libnjb5 libofa0 libpq5 libruby1.8
  libtagc0 libtunepimp5 pmount ruby ruby1.8
Suggested packages:
  amarok-engines moodbar libvisual-0.4-plugins libqt0-ruby1.8 python-qt3
  khelpcenter ntpdate ntp-simple lame kicker-applets gij-4.1 konq-plugins ksvg
  libgcj7-awt libjessie-java cryptsetup rdoc1.8 ri1.8 ruby1.8-examples
The following NEW packages will be installed
  amarok amarok-common amarok-engine-xine amarok-konqsidebar kamera kcontrol
  kdebase-bin kdebase-bin-kde3 kdebase-data kdebase-kio-plugins kdeeject
  kdemultimedia-kio-plugins kdesktop kfind kicker konqueror libdbus-qt-1-1c2
  libifp4 libkarma0 libkcddb1 libkonq4 libnjb5 libofa0 libpq5 libruby1.8
  libtagc0 libtunepimp5 pmount ruby ruby1.8
0 upgraded, 30 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 39.0MB of archives.
After this operation, 99.5MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]?

dunque,il problema consiste nel fatto che mi cerca di installare dei pacchetti in piu' che non servono o che non dovrebbero servire,come mai?

avevo gia' installato debian su lenny tempo fa e non mi aveva dato particolari problemi,almeno,mi aveva installato amarok correttamente come su ubuntu ,con i pochi pacchetti canonici che gli serviva per funzionare,infwtti pensavo fosse un problema dovuto ai repository temporaneo

adessso dopo qualche settimana ho riprovato a reinstallare amarok e la solfa non cambia

cioe' tutti questi pacchetti tipo kamera e compani ,non dovrebbero servire

fra le altre cose spesso mi capita,quando installo qualcosa di vedere questo:

The following packages were automatically installed and are no longer required:
.......
Use 'apt-get autoremove' to remove them.

ora io non ho mai dato apt-get autoremove,per evitare che in automatico mi levi qualcosa che potrebbe servire

per pulire debian pero'? c'e' un metodo particolare che me lo consenta di fare senza pulire anche files che mi servono ancora? a me ste robe automatiche inquietano e non sapete quanto

20  Generale / Multimedia / problema funzionamento f-spot inserita:: Maggio 27, 2008, 11:17:24 am
salve a tutti

ho un problema con f-spot,magari conosciuto e chiedo che cosa potrebbe essere

ho installato f-spot prima dai repos ufficiali di debian lenny,poi visto che non funzionava,dopo aver installato tutte le dipendenze,l ho provato ad installare scaricandolo dal sito ufficiale

il problema pero' e' sempre il medesimo,non si installa correttamente e non capisco come mai

innanzitutto in application>graphics>f-spot ,e' presente lea scrittta fspot ma non l icona

poi quando clicco su import all interno del programma mi si blocca....si dovrebbe aprire una finestra la quale mi dovrebbe chiedere da dove importare le foto,dalla macchina fotografica o da un filesystem,pero' si freeza e non si apre nulla

sapete per quale motivo?

qui l output dell avvio del programma da consolle fino a quando il programma ha crashato

~$ f-spot
Initializing Mono.Addins
Starting new FSpot server
Query: SELECT photos.id, photos.time, photos.uri, photos.description, photos.roll_id, photos.default_version_id, photos.rating FROM photos WHERE photos.id NOT IN (SELECT photo_id FROM photo_tags WHERE tag_id = 2) ORDER BY photos.time
Query: SELECT photos.id, photos.time, photos.uri, photos.description, photos.roll_id, photos.default_version_id, photos.rating FROM photos WHERE photos.id NOT IN (SELECT photo_id FROM photo_tags WHERE tag_id = 2) ORDER BY photos.time
Reloading
item changed

(f-spot:5223): GdkPixbuf-WARNING **: GdkPixbufLoader finalized without calling gdk_pixbuf_loader_close() - this is not allowed. You must explicitly end the data stream to the loader before dropping the last reference.
Factory - gnome-dev-harddisk - Mountpoint file:///media/Factory True True Harddrive
Harddrive
Storage - gnome-dev-harddisk - Mountpoint file:///media/Storage True True Harddrive
Harddrive
Exception in Gtk# callback delegate
Note: Applications can use GLib.ExceptionManager.UnhandledException to handle the exception.
GLib.GException: Icon 'f-spot' not present in theme
at Gtk.IconTheme.LoadIcon (System.String icon_name, Int32 size, IconLookupFlags flags) [0x00000]
at ImportCommand.ImportFromFile (.PhotoStore store, System.String path) [0x00000]
at MainWindow.HandleImportCommand (System.Object sender, System.EventArgs e) [0x00000]
at GLib.Signal.voidObjectCallback (IntPtr handle, IntPtr data) [0x00000]
at GLib.ExceptionManager.RaiseUnhandledException(System.Exception e, Boolean is_terminal)
at GLib.Signal.voidObjectCallback(IntPtr handle, IntPtr data)
at GLib.Signal.voidObjectCallback(IntPtr , IntPtr )
at Gtk.Application.gtk_main()
at Gtk.Application.gtk_main()
at Gtk.Application.Run()
at Gnome.Program.Run()
at FSpot.Driver.Main(System.String[] args)
cleanup context
cleanup context
21  Generale / X / Re: compiz e settaggio inserita:: Maggio 26, 2008, 04:20:38 pm
ah ok...allora...funza tutto ,o almeno sembra

effettivamente l unica cosa che dovevo fare era installare compiz dal repos ufficiale,quello che si trova nei repos di default di debian non andavano bene...per cui adesso va' tutto....

e',mi pareva che qualcosa non andasse  grin

dunque,pero' adesso volevo chiedervi se mi potevate consigliare un how-to per configurare tutti i settaggi

nel senso che adesso si funza,pero' per esempio,se col mouse clicco sul bordo di una finestra non me la trascina,ne se voglio rimpicciolire una finestra riesco a farlo,credo perche' devo rivedere i settaggi,solo che quei c'e' un bordello di roba e non un help da consultare

ah,ho installato anche emerald per i temi ecc ecc,che dite ho fatto bene?
22  Generale / X / Re: compiz e settaggio inserita:: Maggio 26, 2008, 03:22:29 pm
ciao ^[H3ad-Tr1p]^
se il problema e' che mancano le cornici probabilmente e' X che non e' configurato correttamente.Di solito
la configurazione di Compiz dopo l'installazione non dovrebbe dare problemi in se'.

stefanodef

si in effetti mancano le cornici ed un po' di altre cose

come lo devo configurare X ?

questo e' il mio xorg

# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig:  version 1.0  (buildmeister@builder26)  Thu Feb 14 18:13:41 PST 2008

# nvidia-settings: X configuration file generated by nvidia-settings
# nvidia-settings:  version 1.0  (buildmeister@builder26)  Thu Feb 14 18:14:18 PST 2008

Section "ServerLayout"
    Identifier     "Layout0"
    Screen      0  "Screen0" 0 0
    InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
    #InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
     InputDevice     "Logitech_MX_Revolution" "CorePointer"
   # InputDevice     "stylus" "SendCoreEvents"
   # InputDevice     "cursor" "SendCoreEvents"
   # InputDevice     "eraser" "SendCoreEvents"
    Option         "AIGLX" "true"
EndSection

Section "Files"
    RgbPath         "/usr/lib/X11/rgb"
EndSection

Section "Module"
    Load           "dbe"
    Load           "extmod"
    Load           "type1"
    Load           "freetype"
    Load           "glx"
EndSection

Section "ServerFlags"
    Option         "Xinerama" "0"
EndSection

Section "InputDevice"

Identifier      "Logitech_MX_Revolution"                                   # This can be any string you want
        Driver          "evdev"
        Option          "CorePointer"                                              # must exist after Phys or Device
        Option          "Device"                  "/dev/input/event4"              # USB port dependant
        Option          "Protocol"                "auto"
        Option          "Name"                    "Logitech MX Revolution"         # not necessary
        Option          "Resolution"              "800"                            # doesn't make a difference
        Option          "Phys"                    "usb-0000:00:1d.2-2/input0"      # USB port independant
        Option          "RelHWHEELMapTo"          "Buttons 7 6"
        Option          "RelWHEELMapTo"           "Buttons 4 5"
        Option          "Buttons"                 "21"
        Option          "ButtonNumer"             "21"
        Option          "ZAxisMapping"            "4 5"
        Option          "Emulate3Buttons"         "false"       

# generated from default
    #Identifier     "Mouse0"
    #Driver         "mouse"
    #Option         "Protocol" "auto"
    #Option         "Device" "/dev/psaux"
    #Option         "Emulate3Buttons" "no"
    #Option         "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"

# generated from default
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
EndSection

Section "Monitor"

# HorizSync source: edid, VertRefresh source: edid
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Unknown"
    ModelName      "Samsung SyncMaster"
    HorizSync       30.0 - 81.0
    VertRefresh     56.0 - 75.0
    Option         "DPMS"
EndSection

Section "Device"
    Identifier     "Videocard0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
    BoardName      "GeForce 8600 GTS"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier     "Screen0"
    Device         "Videocard0"
    Monitor        "Monitor0"
    DefaultDepth    24
    Option         "TwinView" "0"
    Option         "metamodes" "1680x1050_60 +0+0"
    Option         "AddARGBGLXVisuals" "true"
    Option         "AllowGLXWithComposite" "true"
    Option         "TripleBuffer" "True"
    Option         "RenderAccel" "True"
    SubSection     "Display"
        Depth       24
    EndSubSection
EndSection

Section "Extensions"
    Option         "Composite" "Enable"
    Option         "RENDER" "true"
    Option         "DAMAGE" "true"
EndSection

23  Generale / X / compiz e settaggio inserita:: Maggio 24, 2008, 04:53:19 pm
salve a tutti

ho installato qualche giorna fa compiz dai repos ufficiali di debian e subito funzionava,o comunque pareva funzionare

il problema e' che ho installlato tutti o quasi i pacchetti che ho trovato sui repos di debian ,compresi plug-in ecc ecc

riguardo all installazione e' andato tutto a buon fine,pero' poi l ho dovuto togliere perche' mi si incasinava tutto e volevo sapere se mi sapete dire dove posso trovare infos per settarlol al meglio

ho anche ubuntu sul notebook ma compiz e' gia preconfigurato per cui non ha bisogno di grandi modifiche perche' pare gia' funzionare bene cosi',con debian invece avrei bisogno di configurarlo da zero e vorrei qualche pagina di how-to per poterlo dfare al meglio,se possibile

se lo reinstallo faccio un altro disastro,fra finestre che poi mancan pezzi ,pulsanti e quant altro
24  Generale / Installazione / Re: errore variabile LANG dopo aggiornamento inserita:: Maggio 20, 2008, 11:31:07 pm
prova a riconfigurare i due pacchetti, dovrebbe risolversi!

ordunque,io ho risolto cosi' ma prima di fare altre cavolate vorrei capirci un po' di piu'...

dunque dando dpkg-reconfigure locales mi restituiva un errore in quanto credo,di aver fatto un errore io esportando solo la variabile LANGUAGE e non me lo faceva fare,forse perche' per gdm avevo settato en_GB.UTF-8 ed il resto era rimasto en_US

ora mi pare di aver risolto ma non ho ancora riavviato dando da root:
env

per vedere i settaggi di ambiente,dopodioche' ho settato:

export LANGUAGE=en_GB.UTF-8
export LG_ALL=en_GB.UTF-8
export LANG=en_GB.UTF-8

anche' dando dpkg-reconfigure locales da root mi ha settato il sistema per quella lingua,credo in modo permanente

ora:
dando dpkg-reconfigure locales ho potuto selezionare 2 lingue: en_GB-UTF-8 ed it_IT-UTF-8,pero' allla fine della configurazione mi ha chiesto quale lingua e' quella di default per il sistema ed io ho scelto inglese GB

volevo sapere se dopo quest operazione,quando scarico un programma,per qualunque utente mi scarica il programma con la lingua en_GB per i programmi che prevedono un pacchetto della lingua come gdm o openoffice,oppure no...

nel senso che se il sistema da questa scelta viene influenzato; ho notato,che nell installare openoffice ,per esempio,volendo poi insstallare anche i relativi pacchetti della lingua che mi interessava,e cioe' en_GB e it_IT mi installava automaticamente anche en_US che a me non serviva...dopo questo settaggio volevo sapere se posso disinstallare en_US dal pacchetto office senza disinstallare tutte le lingue e nel qualcaso volessi per esempio per il mio utente normale settare solo per lui la lingua italiana come dovrei impostare bashrc,se e' il file da settare

se poi avessi piu' utenti con ognuno la sua lingua come mi dovrei comportare? ho visto che dpkg-reconfigure locales funza solo da root

poi volevo sapere se fosse il caso di disinstallare dal sistema tutte le lingue en_US....siccome comunque credo che la prioma lingua di linux sia en_US,specie di debian,mi chiedevo se quando magari esce un software o un aggiornamento,se magari esce prima l aggiornamento en_US che non nelle altre lingue

non ci sono dei file da editare a mano per queste variabili?

e gui ? Cheesy
25  Generale / Installazione / Re: errore variabile LANG dopo aggiornamento inserita:: Maggio 19, 2008, 06:09:13 pm
ciao!
alcuni dettagli: release di Debian? hai aggiornato locale, localeconf o altro?

PS: ho modificato il post allegando il lungo output del comando Wink

debian 4 amd64

aggiornata ieri

si ieri dovrei aver aggiornato locale ed installato localeconf

pero'ì non capisco il perche'di questo output
26  Generale / Installazione / errore variabile LANG dopo aggiornamento inserita:: Maggio 18, 2008, 02:46:07 pm
salve a tutti

oggi ho fatto l aggiornamento tramite apt-get dist-upgrade ed ho ottenuto questo errore

sapete a cosa potrebbe essere dovuto? ho provato a vedere il comando locale cosa mi dava e questo e' il risultato

LANG=en_GB.UTF-8
LC_CTYPE="en_GB.UTF-8"
LC_NUMERIC="en_GB.UTF-8"
LC_TIME="en_GB.UTF-8"
LC_COLLATE="en_GB.UTF-8"
LC_MONETARY="en_GB.UTF-8"
LC_MESSAGES="en_GB.UTF-8"
LC_PAPER="en_GB.UTF-8"
LC_NAME="en_GB.UTF-8"
LC_ADDRESS="en_GB.UTF-8"
LC_TELEPHONE="en_GB.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="en_GB.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="en_GB.UTF-8"
LC_ALL=

mi sembra tutto a posto
avevo cambiato la lingua del sistema tramite  export LANG="en_GB@euro" non so se potrebbe essere dovuto a quello

27  Generale / X / Re: italianizzare solo il DE si puo'? inserita:: Maggio 17, 2008, 08:24:13 pm
Prova a lanciare il comando locale:

Codice:
$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

dal suo man dovresti anche capire come eventualmente impostare diversi settaggi.

man ce ne sono parecchie e sinceramente non mi sono ancora messo a studiare tutto per vedere un po' se riesco a cambiare le variabili locali

per cambiare lingua dinamicamente faccio
export LANG="en_GB@euro"

dopo aver installato ovviamente il siupporto per la lingua inglese uk

pero' devo vedere come si potrebbero cambiare le lingue solo per quello che interessa...ho trovato diverse giuide a riguardo ma nessuna esauriente

dalle man di locale non e' che si arriva a molto
28  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: Dopo aggiornamento compiz è partito inserita:: Maggio 17, 2008, 05:59:47 pm
Ho risolto reinstallando i driver nvidia.

L'aggiornamento ha fatto baruffa con i driver proprietari distruggendomi il direct rendering.

Spero che non succeda ad ogni aggiornamento!  Roll Eyes

si'...ho fatto cosi' anch io ed ora nessun problema

se lo sapevo mettavo prima su compiz e poi nvidia

ma volevo chiedervi...

per quanto riguarda tutti gli effetti ecc ecc,che mi pare non ci sia una guida on-line avete qualche pagina nel cassetto che spieghi come impostare gli effetti?
29  Generale / Hardware / Re: configurazione xorg per driver nvidia ed installazione driver inserita:: Maggio 17, 2008, 03:03:35 pm
Se hai installato i drivers Nvidia, perché non provi ad usare nvidia-xconfig e/o nvidia-settings che essi stessi, perlomeno nella versione binaria, forniscono a corredo?

si effettivamente....e' che utilizzando piu' distribuzioni mi confondo perche' ognuna ha il suo modo

per esempio anche debian dall ultima volta che avevo messo i driver nvidia lo facevo in modo un po' diverso mi pare
30  Generale / Hardware / configurazione xorg per driver nvidia ed installazione driver inserita:: Maggio 16, 2008, 06:44:42 pm
salve a tutti

ho installato i driver nvidia per la mia scheda video nvidia ,ed ora sarebbe il momento di aggiungere un po' di cose a xorg.conf che pero' si presenta cosi'

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "kbd"
        Option          "XkbRules"      "xorg"
        Option          "XkbModel"      "pc105"
        Option          "XkbLayout"     "it"
EndSection

Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
EndSection

Section "Device"
        Identifier      "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier      "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
        Identifier      "Default Screen"
        Monitor         "Configured Monitor"
EndSection
~                                                                                                                                                                                                             
~                                                     

come mai? posso configurarlo senza ripassare da xorgconf che fra l altro non e' installato sulla mia debian?
oppure?
Pagine: 1 [2] 3 4