Visualizza messaggi
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
31
|
Generale / Hardware / Re: cambiare etichetta al disco
|
inserita:: Maggio 16, 2008, 02:27:27 pm
|
Il comando da usare per assegnare le etichette di volume dipende dal tipo di filesystem usato. Se si tratta di una ext2 o ext3 basta usare il comando tune2fs. Per esempio se vuoi assegnare una etichetta di volume a /dev/sda1, formattata in ext3, basta fare
tune2fs -L "ETICHETTA" /dev/sda1
si ecco...ottimo lo avevo gia' fatto tempo fa ma me ne son dimenticato..... ma come devo fare per memorizzare tuti i comendi? 
|
|
|
|
|
32
|
Generale / Hardware / cambiare etichetta al disco
|
inserita:: Maggio 15, 2008, 05:51:45 pm
|
salve a tutti ho instyallato debian da dvd ...non l avevo mai fattto ed ho visto che non e' male  siccome pero' prima avevo un disco che avevo montato con un altro nome,e senza formattarlo e' rimasto con l etichetta originale ,volevo sapere come cambiar l etichetta del disco senza dover formattare l hard disk all occorrenza potrei anche farlo perche' non c'e' molto,pero' se posso farne a meno preferisco ho provato con mlabel ma non funziona
|
|
|
|
|
33
|
Generale / Hardware / Re: driver con envy
|
inserita:: Maggio 15, 2008, 05:48:32 pm
|
Io l'ho usato una volta sola quando ero in Etch per installare gli Ati per la mia Mobilty Radeon X1300 e non sono riuscito nell'intento. Successivamente al primo colpo la stessa versione del driver(non ricordo quale),si è installata con il comando sh. Ciao
si infatti faccio cosi' anch io con debian,pero' mi chiedevo se potesse funzar bene anche su debian oltre che su ubuntu,visto che su ubuntu,in questo modo sul mio notebook mi ha anche installato altri driver proprietari
|
|
|
|
|
34
|
Generale / Hardware / driver con envy
|
inserita:: Maggio 11, 2008, 02:31:53 pm
|
|
salve a tutti
volevo sapere se con debian,si puo' installare envy e gestire i driver proprietari con quel programma molto comodo che utilizzo anche su ubuntu,o e' meglio gestirli in un alro modo
con ubuntu sul notebook mi gestisce i driver della scheda video e della scheda wi-fi molto comodamente
non so se e' possibile utilizzarlo per farci qualcos altro
|
|
|
|
|
35
|
Generale / Installazione / Re: installazione su raid hardware o software + infos....conviene?
|
inserita:: Maggio 08, 2008, 11:21:32 pm
|
Per fare un raid software, lo puoi faer direttamente dall'installer debian, quando arriva il momento di partizionare: crei in entrambi i dischi una partizione di tipo raid e poi crei un raid (2-3 voce della schermata)... comunque, secondo me, a meno che i dati non siano importantissimi, mi sembra troppo  quindi tu intendi dall installazione da dvd giusto? ho sempre e solo fatto delle nettinstall con debian...per quello che forse qualcosa mi sfugge con un installazione di tipo tradizionale,quindi,cioe' da dvd(li sto scaricando tutti e 4) posso rifinire l installazione ancor prima di avere un sistema bootabile giusto? ordunque....siccome pero' sono abbastanza fanatico della nettinstall,mi sai dire cosa potrei installare,a parte le relative comodita' che mi hai detto prima,per renderla al primo avvio simile ad una nettinstall? cioe' abbastanza minimale,con gnome-core gdm e poco altro? poi altra roba la installero' dopo il fatto e' che non vorrei,siccome non ho mai visto l installer di debian,che ci fosse da selezionare solo qualcosa tipo "desktop" e mi installa tutto gnome con tutte le sue cose che non mi servono ho letto un pezzo la guida per l installazione debian (alla veloce  ) e non ho visto un oopzione tipo "personal" o robe di questo tipo,quindi avrei bisogno di instlallare solo il sistema base e qualcosina di gnome...e' che non so se si puo' poi sto appunto scaricando il dvd perche' mi sembrava che al suo interno fossero gia presenti driver per raid ecc ecc tutto pronto,per cui piu' indicata per installazioni particolari
|
|
|
|
|
36
|
Generale / Installazione / installazione su raid hardware o software + infos....conviene?
|
inserita:: Maggio 08, 2008, 04:24:54 pm
|
|
salve a tutti
ho 2 HD samsung 160Gb
quando li ho comprati avevo intenzione di fare un raid ed installarci su la parte di sistema,solo che con linux e' un po' un bordello,alche' ci ho rinunciato inizialmente
ora volevo sapere una cosa: conviene fare un raid? o una buona politica di backup potrebbe forse convenire secondo voi? cosa che penso...
su un server magari un raid 0 andrebbe bene,ma su un desktop non e' che sprecherei 160Gb di spazio?
oltretutto
se io comunque decidessi di fare un raid,ho a disposizione il raid hardware della mia MB,che ho provato a fare e dopo aver meso correttamente in raid i due dischi ,pensando di averli sistemati,e pensando che il software di installazione me li vedesse in raid ho proceduto all installazione
finita l installazione ho visto che i dischi non erano visti in raid ma indipendenti come se il raid hardware non ci fosse
per quanto riguarda il raid software invece e' un bordello,e con nettinstall mi pare che non si posa fare
volevo sapere,siccome mi sto scaricando la iso del primo dvd,se installando da dvd e' possibile scegliere se mettere o meno i dischi in raid o comunque effettuare le scelte appropriate per la configurazione di sitema
in alternativa cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
37
|
Generale / X / Re: italianizzare solo il DE si puo'?
|
inserita:: Maggio 06, 2008, 06:51:33 pm
|
Cosa hai fatto esattamente per " italianizzare il DE"  al login ho scelto nelle opzioni la lingua desiderata Come detto, controlla nel tuo environment come sono impostate le variabili LOCALE e/o LC*; è da questo che dipende come ti presenta o meno l'output linguistico dei vari tools. Fai questo test: apri un terminale, controlla cosa valgono, e lancia un comando che sai riportarti un output in italiano (es. man). Poi modifica il loro valore e rilancia il comando per vedere se il comportamento cambia. Se sì, devi aggiornare le variabili a livello globale, il che può farsi in modi diversi (un esempio è qui). si ma dove trovo tutte le variabili? io avevo guardato su slackware for dummies ma le variabili presenti in quella distro non sono su nessuna debian based su gentoo pare gia di piu'
|
|
|
|
|
38
|
Generale / X / Re: italianizzare solo il DE si puo'?
|
inserita:: Maggio 05, 2008, 04:42:31 pm
|
Per quel che ne so, "italianizzare" un programma passa per due steps distinti: recuperarne la traduzione in italiano, ed attivarla. Questo implica due cose: primo, non tutti i programmi possono essere italianizzati perché non di tutti esiste una traduzione; secondo, italianizzare un programma è una procedura che cambia da programma a programma. Se ben interpreto il tuo post iniziale, tu hai fatto una scelta in origine legata alla localizzazione del sistema, definendo forse le variabili LOCALE o LC* per l'italiano. Se vuoi che solo il programma pippo sia in italiano, verifica che lo preveda ed attivane la traduzione internamente a pippo stesso, secondo il metodo che pippo prevede. Lascia invece le variabili di sistema ai default per la lingua inglese. Ma come fare a capire se di pippo esiste la traduzione italiana? Spesso, in quel caso tra i pacchetti correlati a pippo esiste qualcosa come pippo-i18n-it o simili (es. KDE, k3b, openoffice...). Allora, installi quei pacchetti e poi attivi la personalizzazione della lingua dai programmi in questione. Un modo generico per individuarli è lanciare: apt-cache search pippo -n | grep -i italian e vedere se esce qualcosa. Certi programmi incorporano già traduzioni multilingua nei loro binari, e per quelli basta scegliere quella desiderata. io ho italianizzato il DE,e comunque e' come mi aspettavo,mi si e' italianizzato tutto anche la consolle a questo punto chiedo se dopo aver italianizzato il sistema,si puo' tornare alla consolle in inglese non so se pero' cercando la variabile del terminale ,automaticamente tutta la consolle,messaggi ecc ecc torni in inglese se hai suggerimenti...
|
|
|
|
|
39
|
Generale / X / italianizzare solo il DE si puo'?
|
inserita:: Aprile 30, 2008, 03:59:28 pm
|
|
salve a tutti
mi e' capitato di italianizare il sistema con il risultato di avere anche tutti i programmi della consolle ecc ecc mezzi in italiano e mezzi in inglese,compresi i messaggi restituiti durante una qualunque operazione dalla linea di comando che mi venivano dati mezzi in italiano,quelli tradotti ed il resto in inglese
volevo sapere se ci fosse la possibilita' di italianizzare solo e d esclusivamente il DE ed i programmi tipo gimp,cinerella, ecc ecc,tutto il resto lasciarlo rigorosamente in inglese
da quando avevo provato a italianizzare il sistema col risultato di incasinarmi di piu' la vita perche' la shell in italiano non la digerisco,ho sempre tenuto tutto il sistema in inglese...
|
|
|
|
|
40
|
Generale / Network / stampa
|
inserita:: Aprile 30, 2008, 03:50:18 pm
|
|
salve a tutti
avrei bisogno di sapere che pacchetti sono necessari nonche' quale programma potrei utilizzare per utilizzare la stampante
grazie
|
|
|
|
|
41
|
Generale / Installazione / Re: debian nettinstall e installazione da cd/dvd e varie
|
inserita:: Aprile 30, 2008, 03:16:49 pm
|
Ermeticamente: - OK netinstall a quanto leggo, ma io sono abituato ad installare dal primo CD (o meglio, dal primo DVD) e con questa prassi non ho mai avuto alcun problema, ritrovandomi da subito un PC ben più del minimale
quindi potrei fare un installazione da dvd anziche' da nettinstall ed avrei gia' un pc con un po' di roba installata con tutte le dipendenze soddisfatte ecc ecc? - Debian non abusa di sudo, a meno che non la si configuri in tal senso (cosa che ritengo valida in generale per Linux)
io no  - Debian ha probabilmente repositories più limitati di Ubuntu, perché Ubuntu prende più o meno qualunque cosa e la pacchettizza, ma dal momento che un .deb si confeziona a partire da qualsiasi cosa non fa una grande differenza
sia per debian che per ubuntu ho provato a far pacchetti,alcuni con successo,(almeno funzionavano) altri no e non ho capito come mai per quanto riguarda i pacchetti della testing che avevo provato,ho visto che in linea generale comunque i pacchetti canonici per far piu' o meno tutto son nei repos...altri tipo skype no...se io volessi compilarli di sana pianta come dovrei fare ? ho provato sia con ./configure make && make install (checkinstall per tener traccia dei pacchetti all interno del sistema) e con dh_make per fare dei pacchetti debian installabili in seguito con dpkg,pero' spesso e volentieri mi ritrovo di fronte ad errori di compilazione...oltretutto il metodo del dh_make non e' che lo abbia capito tanto...cioe' mi pare di aver fatto dei pacchetti funzionanti senza dare il configure con relative opzioni e mi pare di non essere riuscito a farne altri dando il configure dopo dh_make ... se mi indirizza qualcuno in questo senso non mi perdo nell oceano....son due pratiche differenti e vorrei sapere quale e' la piu' adatta secondo il caso - Non mischierei le documentazioni di distro diverse, per lo meno non su quei comparti critici come le configurazioni di sistema che cambiano molto specie tra GUI e console
si si',ma io intendevo per relative configurazioni di programmi,logicamente per manesare il sistema in profondita' e' meglio la documentazione relativa al sistema....pero' ho anche notato che diverse cose si assomigliano - Lenny -> testing, Sid -> Unstable; aggiornare in toto la prima alla seconda è teoricamente possibile ma francamente sconsigliato, pena il forte rischio di ritrovarsi un sistema inutilizzabile
e gia che ci siamo,vorrei sapere se la sid e' cosi' instabile da non poter essere utilizzata o e' leggermente instabile ed ogni tanto crasha...chiedo questo perche' la testing mi sembra gia' abbastanza stabile e comunque forse e' il miglior compromesso fra versioni software e stabilita'...pero' ho anche notato che alcuni pacchetti son disponibili solo per la sid e non per lenny,ed all occorrenza,solo per installare alcuni pacchetti per lenny ho abilitato i repos di sid per installare solo quel pacchetto...ed effettivamente ha funzionato,avevo il pacchetto installato sulla lenny dai repos sid,e tutto sommato non mi e' mai apparso instabile ,anzi ha sempre funzionato bene quindi da cio' deduco che la sid ha anche un po' di pacchetti in piu' rispetto a lenny...e sarebbe piu' indicata in tal senso,a meno di non poter installare i pacchetti dai repos sid....che fra le altre cose francamente ,a parte il fatto che son piu' instabili non ho capito cosa cambia....dovrebbero essere compilati piu' o meno nello stesso modo sullo stesso sistema di base,per cui con le stesse opzioni no? oltretutto mi capita spesso che mi serva un programma e ci sia la possibilita' di scaricarlo dal sito ufficiale per diverse distro,fra le cui anche debian....che pero' le volte che si trovano ci sono generalmente per le versioni etch...come devo comportarmi ? oppure per ubuntu,e generalmente se fuzionano danno problemi....ho avuto meno problemi con pacchetti della sid che con quelli della lenny,se devo essere sincero E, qualunque cosa tu faccia, prima fa' i backups  ah quello si' 
|
|
|
|
|
42
|
Generale / Installazione / debian nettinstall e installazione da cd/dvd e varie
|
inserita:: Aprile 30, 2008, 12:06:53 pm
|
|
salve a tutti
volevo sapere un paio di cose riguardo alle differenze da un installazione cd/dvd a nettinstall
io avevo installato una nettinstall e mi trovavo abbastanza bene...effettivamente debian dopo una nettinstall e' un po' scarna e c'e' bisogno di metterci un bel po' di roba
poi mi son detto: perche' non provare ubuntu che comunque anche utilizzando debian trovo risposta nella documentazione di ubuntu riguardo a parecchie cose? e cosi' ho fatto,pero' non mi trovo bene,ha quel sudo che non mi piace non mi ci riesco a trovare dopo tanto tempo di linux tradizionale
per cui vorrei magari tornare a debian
ora,non risordo se con debian c'e' bisogno di utilizzare sudo come con ubuntu in modo spietato ma mi pare di ricordare di no,chiedo conferma se e' utilizzabile in modo cokmpletamente tradizionale
riguardo ai software a disposizione nei repos,mi chiedevo in quale distro ce ne fossero di piu'...ma mi sa' in ubuntu
mi chiedevo se potevo usare le documentazioni di ubuntu anche su debian in modo selvaggio come facevo prima....non ho mai riscontrato problemi neppure quando c'eran da configurare parti delicate del sistema....pero' non si sa mai
per quanto riguarda il metodo di installazione,per come la vedo io,prediligo generalmente metodi come la nettinstall,come facevo prima,e poi metterci tutto cio' che mi serve e solo quello
mi chiedevo pero',se scaricando un cd/dvd dal sito uffficiale di debian,per quanto riguarda l installazione da cd o dvd che cosa cambia,in linea generale
vale a dire che ,anziche' fare una nettinstall ed installare i 10 pacchetti che mi consentono di accedere al sistema funzionante,e poi configurare i repos e installare da rete cio' che mi serve,dopo aver aggiornato la distro,potrei ,se e' lo stesso fare un installazione da dvd installando cio' che mi serve e poi aggiornare dopo...
cioe',non so cosa potrebbe cambiare a parte il fatto che con nettinstall avrei solo gli ultimi pacchetti ed invece da cd/dvd no e poi dovrei aggiornare
poi volevo anche sapere la differenza fra lenny e sid e se installando una lenny e' poi possibile aggiornarla a sid in scioltezza o a che problemi potrei andare incontro
|
|
|
|
|
43
|
Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / make vs scons compilazione programma da SVN + info compilazioni standard
|
inserita:: Aprile 08, 2008, 02:59:48 pm
|
salve a tutti ho un problema al momento che consiste nel fatto di dover installare un software dalla svn in quanto devo abilitare un driver per la periferica che interfaccera' il programma e devo installarlo abilitando un opzione... dunque la periferica a cui faccio riferimento e' questa http://mixxx.sourceforge.net/wiki/index.php/Hercules_PC_DJ_Console?PHPSESSID=c159bad89b65c4a445dce515c111b7ceed il programma e' mixxx sulla pagina che ho postato mi dice : the info below applies to version 1.5.0 and Hercules Legacy Scons djconsole_legacy=1 SVN builds effettivamente questo programma nella versione 1.6 l ho provato pero' non mi funziona la periferica,per cui devo compilare il driver come descritto il fatto e' che pero' mi chiede di usare scons che e' un programma sostitutivo di make,ma che non ho mai usato l ho cercato nei repos ufficiali,ma prima di installarlo volevo qualche info a riguardo anche perche' mi dice: A replacement for Make quindi non vorrei che l installazione di questo programma fosse troppo invadente e non vorrei trovarmi nell impossibilita' di utilizzare make comunque dopo aver installato scons mi pare che dovrei solo dare scons djconsole_legacy=1 i comandi dopo quali dovrebbero essere? vale a dire con make do poi make install o chechinstall,con scons non so come dover procedere gia che ci sono volevo sapere ancora come fare per compilarmi i programmi e creare i pacchetti per la mia debian ho diversi programmi che mi servirebbero e vorrei installarli sollo che son solo disponibili i sorgenti canonici per cui dovrei dare i canonici ./configure --opzioni make checkinstall per tenere traccia del pacchetto installato a volte pero' checkinstall fallisce e non posso creare il pacchetto ho letto ,che per creare un pacchetto deb si puo'ì far diversamente e cioe' tramite: tar xvfj sorgente.tar.gz.bz2 dh_make -s -e vostramail -n --copyright gpl debuild binary dpkg -i nomeprogramma.deb pero' volevo sapere,siccome ho sempre usato il configure per magari attivare oopzioni ,plug-in o altro,che risultato otterrei facendolo come ho descritto anziche' fare configure make checkinstall grazie mille
|
|
|
|
|
44
|
Generale / Tuning / Re: attivazione utente root modalita' grafica piu' utenti di sistema
|
inserita:: Aprile 08, 2008, 02:19:27 pm
|
Ciao,
se vuoi attivare il login grafico per l'utente root, dovresti dire se utilizzi gdm o kdm.
Se usi il primo, vai in opzioni-->configurazione (o qualcosa del genere) ti verrà chiesta la password di root. Da qualche parte c'è una casella da spuntare che recita "abilita root per il login grafico" (o qualcosa di simile). ok ,si grazie mille,ho gdm Se invece utilizzi kdm devi modificare il file /etc/kde/kdm/kdmrc (forse il percorso è con kde3) e cerca AllowRootLogin e metti il valore true; forse di default è commentato, in questo caso basta cancellare il cancelletto.
Per gli utenti non ne ho la più pallida idea, penso che sia un'impostazione di gnome. Ad esempio, utilizzando kuser non si ha questo "problema".
Ciao, Peppe
per utenti intendo gli utenti di sistema,quelli per intenderci,per esempio,un daemon che ha bisogno di un account utente per avere per esempio accesso a proc o altre cose con kdm non c'e' questo problema che vuoi dire? vedi gli utenti di sistema? con gnome non si vedono il problema credo consista nel fatto che gli utenti sotto l user id 1000 son nascosti anche perche' ho creato un utente di sistema che mi serviva,funziona,ma da gnome non lo posso vedere
|
|
|
|
|
45
|
Generale / Tuning / attivazione utente root modalita' grafica piu' utenti di sistema
|
inserita:: Aprile 02, 2008, 09:00:51 pm
|
|
salve a tutti
siccome sono abituato,nonche' sono un tipo all antica,volevo sulla mia debian attivare l utente root anche in modalita' grafica che di default dopo una nettinstall risulta disattivata
vale a dire che sono abituato con distro come fedora che attivano la modalita' grafica per tutti gli utenti e si puo' fare il login ed entrare come se fosse un utente normale
ho poi visto,che da gnome,in system>administration>user & groups vedo solo l utente root e l utente normale
in slackware,per esempio,vedevo anche tutti gli altri utenti "virtuali" e gli altri gruppi "virtuali" che servono per far funzionare il sistema...ed i gruppi a cui poter aggiungere gli utenti che ne hanno bisogno
c'e' la possibilita' di "conciare" debian come slackware in questo senso? a me piace molto vedere tutto il possibile e all occorrenza poter accedere come utente root in modalita' grafica, cliccando sul nome nella schermata di login
ho visto che anche ubuntu ha questo "problema"
|
|
|
|
|