Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 12:48:11 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 42
526  Generale / Generale / Re: Canone tv anche per i computer inserita:: Febbraio 28, 2008, 10:50:35 am
non mangiatemi... nn sono un avvocato difensore, ma cerco solo di capire... ma in questo caso "ipoteticamente" non potrebbe essere corretta questa richiesta da parte di rai?

A quanto ho letto finora, no, e per almeno tre ragioni.

La prima, è che la RAI (o meglio il suo organo di esattoria) sta pretendendo il canone da chiunque abbia un PC fra quanti ha additato, per il solo fatto che essi potrebbero avervi sopra una componente hardware atta alla ricezione del segnale radiotelevisivo, componente di cui non ha legittimamente accertato l'esistenza. Si vorrebbe quindi tassare l'intenzione...
La seconda, è che tale organo di esattoria sta usando metodi al limite del penale, intimando rappresaglie come pignoramenti od accertamenti fiscali, strumenti di coercizione di cui non dispone e che non è legalmente in grado di attuare. Su questo in particolare è nata la sollevazione dell'opinione pubblica: la richiesta in sé è ridicola, ma se accompagnata da neanche tanto velate minacce, è tentata estorsione.
La terza, è che ancor oggi, a dispetto dei numerosi solleciti in tal senso, nessun organo istituzionale ha accettato di pronunciarsi sul corpus giuridico che regolamenta la matera. La RAI, in sostanza, non sta applicando una legge chiara ed inequivoca, ma sta interpretando a proprio piacimento qualcosa che lo Stato stesso nemmeno dice in che termini debba valere. Quindi le possibilità di abusi si sprecano. Che farebbero un domani se si commercializzassero elettrodomestici predisposti con interfacce Web (Java, se non erro, nacque proprio per questo in origine)? Cercherebbero di imporre il canone anche lì, perché in teoria potrei guardare la TV da una lavatrice?

Il tutto partendo da un dispositivo giuridico del tutto obsoleto come una legge di settant'anni fa.
Immaginate se nel medioevo avessero imposto una tassa sullo stampato: ancora oggi dovremmo pagare per qualsiasi cosa venga scritta in qualunque forma, materiale o virtuale che sia?
527  Generale / Generale / Re: Doppio Login inserita:: Febbraio 28, 2008, 09:02:17 am
Il fatto è che io uso intenzionalment Run Xclient script come default, perché abitualmente uso Fluxbox come WM (passerò in pianta stabile a Compiz Fusion quando lo conoscerò abbastanza per poterlo fare). Comunque ultimamente il problema sembra sparito, quindi poco male.
528  Generale / Generale / Re: Doppio Login inserita:: Febbraio 27, 2008, 02:22:37 pm
A me è successa, occasionalmente, la stessa cosa in testing. Credevo fosse un problema del particolare tema che uso per gdm, ma a questo punto sospetto che sia originato da un upgrade recente, forse rientrato a fronte di un upgrade successivo perché da qualche tempo non si ripresenta.
529  Generale / Kernel / Re: Scoperta vulnerabilità locale in Linux 2.6 inserita:: Febbraio 27, 2008, 09:09:32 am
Ho aggiornato il PC domestico senza problemi. L'unica cosa insolita, o meglio diversa da quel che mi attendevo, è che il kernel viene presentato ancora come 2.6.22-3 (da dpkg o nel menu di Grub), benché la sua versione sia stata regolarmente aggiornata a 2.6.22-6 (lenny). Non so se questa sia la prassi standard per gli updates di sicurezza Huh?
530  Generale / Installazione / Re: Uso sofisticato di Grub per dual boot senza tastiera inserita:: Febbraio 25, 2008, 02:55:02 pm
Il fatto è che attualmente il PC ha un solo disco da 20 GB, ed io me ne ritrovo "spare" un paio di dimensioni maggiori, quindi ho convenienza, prima di cominciare, a montarli ed a ridisegnare integralmente la configurazione della macchina. Per di più, non mi piace molto l'installato Windows esistente: il PC mi è arrivato gratis da mio fratello e quello che c'è sopra ha tutta una sua storia Grin
531  Generale / Installazione / Re: Uso sofisticato di Grub per dual boot senza tastiera inserita:: Febbraio 25, 2008, 01:36:59 pm
Messaggio ricevuto, se riesco proverò questo week-end la reinstallazione e la prova del software.
532  Generale / Installazione / Uso sofisticato di Grub per dual boot senza tastiera inserita:: Febbraio 25, 2008, 01:21:06 pm
Salve a tutti,

ho un problema piuttosto singolare e mi servirebbe qualche alzata d'ingegno per farvi fronte.
Ho un PC sul quale al momento gira, per una esigenza maturata tempo fa, una regolare installazione di Windows 2000. Oggi quell'esigenza è assai meno critica, tanto che avrei deciso di formattarlo e reinstallare, ridimensionato, sia il precedente Windows, sia Debian, lasciando che Grub governi la scelta al boot.
Fin qui è banale. Il problema sorge se si considera che questa postazione è senza tastiera e mouse, normalmente accessibile solo via LAN (in ssh, quando sarà, se con Linux, in VNC o terminal server se con Windows).

Voglio tenere una configurazione che avvii il PC solo con Debian come prassi standard, e solo all'occorrenza poterlo riavviare come Windows. Il problema è che, se sono in Linux, forzare il riavvio successivo come Windows è semplice aggiornando menu.lst; ma come rimetterlo a posto per l'avvio successivo? Mi conviene installare in Windows un driver per accedere in scrittura a partizioni ext3, e se sì, ne esistono di affidabili? Oppure mi conviene usare un boot loader diverso che abbia potenzialità maggiori, tipo poter essere controllato anch'esso via LAN, e se sì, ne esistono? Oppure ancora mi conviene usare magari un floppy di boot solo per le (spero rare) volte che devo avviare il PC sotto Windows?

Grazie a tutti anticipatamente e saluti.
533  Generale / Generale / Re: mailing list inserita:: Febbraio 21, 2008, 06:53:12 pm
A occhio direi che non ti riconosce come un utente registrato.
Ti suggerisco di dis-iscriverti, attendere un po' e reiscriverti poi. Magari il sistema si è impallato sulla tua registrazione.
534  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: /etc/apt/sources.list sparito inserita:: Febbraio 21, 2008, 06:50:30 pm
Non è una tragedia se il file scompare. Non saprei dire perché è successo, forse a me è pure capitato in passato, ma ricrearne uno usabile è semplice. Si tratta solo di scegliersi i repositories, e quelli ufficiali Debian sono un buon punto di partenza. Certo che una copia di backup aiuta sempre Smiley
Quanto al fatto che i comandi funzionino ancora, hai provato a dare apt-get -u update (o l'equivalente per aptitude)? In questo frangente ti accorgi se il file viene acceduto o meno; diversamente esso guarderà alla sua cache locale.
535  Generale / Generale / Re: mailing list inserita:: Febbraio 21, 2008, 06:21:52 pm
Direi seguendo le istruzioni della mailing list Roll Eyes
Quando ti sei iscritto, hai avuto il messaggio di conferma della registrazione? Hai fatto quanto ti hanno chiesto per completare l'iscrizione?
536  Generale / Multimedia / Re: DMA su K3b inserita:: Febbraio 21, 2008, 06:19:45 pm
Uso bootmisc.sh per abitudine dai tempi di Knoppix/Kanotix. Francamente se esiste una opzione in rc.local manco c'ho mai pensato Embarrassed
Se il tuo problema non si manifesta col kernel precompilato, allora è anche possibile che tu abbia ragione. Io uso il precompilato, ma oramai sono uso a mantenere la chiamata a tune2fs anche se magari non è nemmeno necessaria (male non fa...).
537  Generale / X / Re: Gdm non si avvia.. AIUTO!! inserita:: Febbraio 21, 2008, 04:51:22 pm
Dimenticavo: il problema del mancato avvio credo sia imputabile direttamente al problema nvidia..

Se è così, e se ti preme risolvere la questione in fretta, credo ti convenga tentare di installare il driver con il .run. Forse certi utenti non sono entusiasti all'idea di sporcare il packaging così, ma a me personalmente le cose sono sempre andate bene in questo modo, o per lo meno potevo ricondurre i problemi a cause non strettamente dipendenti dal driver stesso.
538  Generale / Multimedia / Re: DMA su K3b inserita:: Febbraio 21, 2008, 04:37:09 pm
Leggo che K3b suggerisce di forzare il DMA tramite hdparm; questo è quello che faccio abitualmente ponendo le relative istruzioni in /etc/init.d/bootmisc.sh, e così facendo a me non ha mai dato alcuno problema (per inciso ho anch'io un Pioneer).
539  Generale / Generale / Re: Debian -> live inserita:: Febbraio 21, 2008, 12:30:27 pm
So che esiste un progetto ad hoc per questo genere di cose:

http://wiki.debian.org/DebianLive/

Non so dire però per certo se contempli anche la problematica che ti interessa.
540  Generale / Generale / Re: repository multimedia su DVD inserita:: Febbraio 21, 2008, 10:32:00 am
Ho trovato la soluzione direttamente sul sito www.debian-multimedia.org: andava aggiunta l'opzione --root=/

Infatti io ho riportato -r / che equivale a --root=/. Nella tua chiamata inizialmente non l'ho visto.
Pagine: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 42