Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 01:21:49 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 4
1  OffTopics / OffTopic / Re: Sfoggiamo la nuova Lenny inserita:: Ottobre 24, 2008, 09:40:28 pm
Il nuovo sfondo mi è piaciuto veramente tanto. Ho colto l'occasione per rifare il look a kde, rendendolo molto simile ad xfce. Il pannello in basso può essere coperto dalle finestre e compare se sposto il mouse sul bordo basso dello schermo, in modo da gestire meglio lo spazio sul mio piccolo 15 pollici.

2  Generale / Tuning / Re: Boot da 1:09, come migliorarlo? inserita:: Settembre 21, 2008, 07:04:26 pm
Prova a modificare il file /etc/init.d/rc sostituendo a
Codice:
CONCURRENCY=none
questo
Codice:
CONCURRENCY=shell
Fatto, adesso bootchart indica 1:04, quindi ho recuperato 5 secondi  che possono far sempre comodo wink
3  Generale / Tuning / Re: Boot da 1:09, come migliorarlo? inserita:: Settembre 21, 2008, 03:11:57 pm
@mm-barabba
Sicuramente ognuno deve usare la configurazione che gli serve. Ciò non toglie che quando uno va di fretta e deve vedere una cosa al pc prima di uscire gli fa sicuramente comodo un boot che duri meno di un minuto e mezzo.
Anche io di norma accendo il pc poi torno dopo un po, e mi servono alcuni servizi, tra cui ssh, nfs. La soluzione di ricompilare il kernel mi sembra ottimale. Anche perché ha come conseguenza un ottimizzazione di tutto il sistema che non fa mai male.
Peccato solo che non ho tempo di farlo  Undecided
4  Generale / Tuning / Re: Boot da 1:09, come migliorarlo? inserita:: Settembre 17, 2008, 10:37:50 am
Grazie per le risposte.
In effetti avevo provato a togliere qualche processo ma il miglioramento è stato impercettibile o nullo.
Proverò ricompilando il kernel senza initrd.
5  Generale / Tuning / Boot da 1:09, come migliorarlo? inserita:: Settembre 16, 2008, 01:23:00 pm
Da un altro topic di questo forum mi sono reso conto che il mio boot è lento.
Quindi ho installato bootchart e modificato grub, in modo da far chiarezza sulla questione.

Il tempo di boot dato da bootchart è di 1:09, chiaramente per arrivare al desktop ci vuole un altro mezzo minuto, quindi il tempo di boot da me percepito è di più di un minuto e mezzo.

Vi riporto qualch dato sul mio pc:
Codice:
Debian Lenny
kernel: 2.6.26-1-686
cpu: Pentium 4 - 1.7 Ghz
Ram: 512 MB

Vi riporto anche il grafico di bootchart:

Qualcuno ha idea di cosa posso fare per migliorare il tempo di boot?
6  Generale / Generale / Re: cosa leggere per imparare bene debian? inserita:: Settembre 15, 2008, 08:55:36 pm
Ti consiglio la documentazione ufficiale che puoi scaricare facilmente con apt per consultarla off line:
apt-get install debian-reference-en debian-reference-it

La trovi anche on line: http://www.debian.org/doc/manuals/reference/
7  OffTopics / OffTopic / Re: Facebook Anthem inserita:: Agosto 30, 2008, 09:04:50 pm
Video bellissimo.
GipPasso, anche io un mese fa la pensavo come te senza nemmeno aver mai visto facebook!
Adesso  lo conosco e le tue parole gli stanno a pennello è una "boiata pazzesca"

E c'è una cosa che mi da un fastidio terribile: è pieno di mie foto!
L'ho scoperto il mese scorso quando un mio amico mi ha fatto vedere che aveva messo le foto su facebook, e ce ne erano di mie, poi mi ha fatto vedere che anche altri nostri amici comuni avevano le foto caricate, e ce ne erano di mie... shocked

Per fortuna le foto che uno carica possono essere viste solo dagli "amici" di facebook di quella persona. La cosa brutta è che gli amici dei miei amici sono per buona parte miei perfetti estranei.

8  Generale / Multimedia / Re: Konqueror + Youtube = quadrato grigio inserita:: Agosto 17, 2008, 07:57:04 pm
Ciao Marbel,
Sei sicuro che i pacchetti che nomini provengano da Sid?
perchè quì: http://packages.debian.org/search?keywords=flash non ci sono, ma c'è flashplugin, mentre il pacchetto flashplayer lo ho nei repository ma credo provenga da debian-multimedia.
Comunque, installando i due pacchetti flashplayer invece del plug-in che avevo scaricato dal sito di adobe il probelma è rimasto il medesimo.
9  Generale / Kernel / Re: headers kernel 2.6.24 inserita:: Agosto 14, 2008, 07:27:09 pm
Ok, grazie per la risposta.
Mi faceva strano fare l'upgrade perché l'ultima volta il passaggio dal vecchio kernel a quello nuovo l'aveva fatto in automatico con apt, quindi pensavo fosse la predefinita o una scelta più stabile o qualocosa del genere. Mi installerò il kernel 2.6.25, dato che non mi va di fare impicci con i repository. Non metto ancora [Risolto] perché in caso ci fossero problemi continuo quì.
Buon ferragosto!
10  Generale / Kernel / headers kernel 2.6.24 inserita:: Agosto 14, 2008, 01:35:21 pm
Salve a voi
Mi servirebbero gli headers o i sorgenti del kernel che utilizzo attualmente su Lenny, che è il 2.6.24-1-686, per compilare i moduli gspca per la mia webcam trust.
Ho cercato nei pacchetti ma non ho trovato nulla per il kernel in questione, ci sono solo i sorgenti dei kernel 2.6.22 e 2.6.25.
Qualcuno ha idea del perché non ci siano nei repository?
11  Generale / Multimedia / Konqueror + Youtube = quadrato grigio inserita:: Agosto 09, 2008, 01:45:26 pm
Salve a tutti,
Quando uso konqueror per vedere un filmato sul sito di youtube, nel luogo dove dovrebbe comparire il filmato appare invece un bel quadrato grigio.
La cosa assurda è i filmati di youtube caricati su vari siti li vedo tranquillamente.
Qualcuno di voi ha un idea del perché di questo fenomeno?
Grazie anticipatamente.
12  Generale / Hardware / Re: Continui freeze del sistema - debian lenny inserita:: Agosto 03, 2008, 07:12:58 pm
Uso driver open, i driver fglrx non supportano la mia scheda.
Ad ogni modo credo di aver risolto. Ho fatto un giro per informarmi sulle temperature medie di un pentium 4 e ho scoperto che non dovrebbero superare i 60°C, temperatura che il mio superava costantemente.
Quindi ho dato una bella pulita alla ventola (c'era una specie di topo morto di polvere tra la girante e il dissipatore) adesso le temperature sono sempre inferiori ai 50°C, e il pc non si è più freezato in due settimane, quindi suppongo di aver risolto.
Ringrazio ancora tutti per i consigli, gentilissimi come sempre.
13  OffTopics / OffTopic / Re: Sondaggio avvio debian inserita:: Luglio 09, 2008, 09:05:37 pm
1 minuto e 5 secondi, da quando premo enter in grub a quando compare il log-in.  Poi ci vogliono altri 15 secondi per arrivare al desktop (kde) e poterlo usare.

Linux Version 2.6.24-1-686
1,7GHz Intel Pentium 4 Processor, 512M RAM

Non vi sembra ci voglia un po troppo?

@matteo1993 scrivi che processore hai e che versione del kernel senno non ha senso.
14  Generale / Generale / Re: riconoscere quale debian inserita:: Luglio 09, 2008, 10:39:20 am
Io invece ho lenny e il risultato di cat /etc/issue è
Debian GNU/Linux lenny/sid \n \l
Non ho nemmeno un repository di sid. Gli unici esterni sono quelli di wine e quelli multimedia.

Anche cat /etc/debian_versione da come risultato lenny/sid.

Qundi l'unico metodo affidabile rimane quello di vedere sources.list?

15  Generale / Generale / Re: Kubuntu: trapianto di cuore inserita:: Luglio 08, 2008, 11:21:40 am
More+
Complimenti! E' davvero ben fatto!
Per spezzare una lancia a favore dell'installazione di debian con kde rispetto a kubuntu vorrei aggiungere questo:
Kubuntu occupa circa il doppio della ram all'avvio, fresco d'installazione ( ~58MB contro ~110MB) non mi chiedete con cosa la riempie perché non l'ho capito, ma è così.
Kubuntu ha dolphin di default, che è pieno di bug irrisolti che si trascina dietro da almeno un anno, ne cito uno: quando si accede a dolphin come superuser bisogna modificare i permessi di un file di configurazione altrimenti da errore ad ogni chiusura.
Pagine: [1] 2 3 4