Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 01:25:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Generale / Generale / Problemi vari (wireless, lenny, kernel) inserita:: Luglio 19, 2008, 01:43:13 pm
Ciao!  cool

Premessa:
Ho installato da qualche mese sul mio portatile una Debian Etch.  Azn
Ho avuto sin dalla prima installazione alcuni problemi, che grazie all'aiuto di questo forum sono riuscito a risolvere.  grin
Nello specifico, il problema più frustrante era l'impossibilità di far andare la scheda di rete ed ho risolto utilizzando Ndiswrapper con un kernel 2.6.18-6 seguendo questa guida: http://forums.debian.net/viewtopic.php?t=17719
In seguito sono passato al kernel 2.6.22-4 che si trovava sui backports, per motivi di riconoscimento del processore e di tutto l'hardware di cui la versione stable non vuole sapere nulla.
Avevo provato nel frattempo ad installare anche la versione 2.6.24-2 ma non andava (caso 1) e lo stesso problema si presentava cercando di mettere Lenny (caso 2). Il problema consisteva in un poco rassicurante schermo nero che compariva a metà caricamento del kernel (caso1) o a metà installazione di Lenny (caso 2).
Il nuovo kernel ha una versione più recente del tg3 e quindi sino ad ora non ho avuto più bisogno di Ndiswrapper.

Seguito:
Da un paio di giorni sto provando a far funzionare la mia scheda wireless, ma senza risultato anche a causa del fatto che Ndiswrapper sembra non andare. In pratica quando do il comando:
Citazione
m-a a-i prepare
il lavoro si blocca a metà pacchettizzazione si blocca a metà dando questo errore:
Citazione
make[3]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-4-amd64'
  LD      /usr/src/modules/ndiswrapper/built-in.o
  CC [M]  /usr/src/modules/ndiswrapper/crt.o
  CC [M]  /usr/src/modules/ndiswrapper/hal.o
  CC [M]  /usr/src/modules/ndiswrapper/iw_ndis.o
  CC [M]  /usr/src/modules/ndiswrapper/loader.o
  CC [M]  /usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.o
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c:39:47: error: macro "INIT_WORK" passed 3 arguments, but takes just 2
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c: In function ‘ndis_init’:
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c:39: error: ‘INIT_WORK’ undeclared (first use in this function)
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c:39: error: (Each undeclared identifier is reported only once
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c:39: error: for each function it appears in.)
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c: In function ‘NdisMRegisterInterrupt’:
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c:1806: warning: ‘deprecated_irq_flag’ is deprecated (declared at include/linux/interrupt.h:66)
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c: In function ‘NdisMIndicateStatus’:
/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.c:1862: warning: unused variable ‘radio_status’
make[4]: *** [/usr/src/modules/ndiswrapper/ndis.o] Error 1
make[3]: *** [_module_/usr/src/modules/ndiswrapper] Error 2
make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-4-amd64'
make[2]: *** [default] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/modules/ndiswrapper'
make[1]: *** [binary-modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/ndiswrapper'
make: *** [kdist_build] Error 2
Ho provato installando direttamente ndiswrapper-utils-1.9 ma non ho alcun effetto e i driver installati non fanno nulla. Ho provato con bcm43xx-fwcutter, ma il download del firmware si blocca.
Alla fine ho rimesso tutto come prima togliendo bcm43xx dalla blacklist e dando
Citazione
modprobe bcm43xx
dopo che prima avevo dato
Citazione
modprobe -r bcm43xx
Adesso però dando lspci non mi vede nemmeno la scheda wireless ed all'inizio non carica il bcm43xx.
Se provo a cambiare kernel ho lo stesso problema delle altre volte dello schermo nero (anche con la versione 2.6.25-2).
Qualcuno sa darmi una mano (credo me ne serva una gigante)?
Il mio portatile è un HP Compaq 6715s e la scheda wireless è una bcm4312 (rev02).
Grazie!

P.S. Spero di aver inserito il topic nella discussione giusta...era indeciso tra installazione, portatile e network... shocked
2  Generale / Laptop / Re: Etch su Hp 6715s inserita:: Giugno 18, 2008, 01:12:49 pm
Ciao!  smiley
Sono riuscito finalmente a risolvere i problemi riguardanti il kernel aggiornandolo mediante i backports.  grin
Avevo provato a passare a Lenny  Lips Sealed dopo che, in seguito ad un aggiornamento del kernel alla versione 2.6.24-1, il sistema era andato in palla e mi mostrava un inquietante schermo nero.  huh
Adesso ho una 2.6.22-4 e tutto fila liscio come l'olio, sia per quanto riguarda lo scaling del processore che per gli altri problemi segnalati.  wink
Grazie.  Cheesy

P.S. Credo che il problema dello schermo nero di Lenny sia dovuto al kernel 2.6.24-1, essendosi presentato lo stesso problema con Etch.
3  Generale / Laptop / Re: Etch su Hp 6715s inserita:: Giugno 13, 2008, 11:10:33 pm
Oggi ho provato ad installare Lenny...ma si va di male in peggio: l'installazione si blocca quando si stanno mettendo i pacchetti base (immediatamente dopo la partizione del disco) ed il monitor diventa completamente nero.
Qualcuno ha già avuto questo problema?
4  Generale / Laptop / Re: Etch su Hp 6715s inserita:: Giugno 12, 2008, 02:10:09 pm
Ho risolto l'annoso problema della scheda di rete attraverso Ndiswrapper, ho inserito i driver video (altra cosa per nulla scontata) e messo l'ALSA.  cool Come desktop manager ho messo KDE in versione core.  wink
Adesso mi trovo di fronte ad un problema per quanto "udito" più che avvertito.  huh
Quando avvio Debian la ventola continua a lavorare al massimo. Penso che sia un problema riguardante lo scaling delle frequenze della CPU. Ho provato qualche soluzione...ma nulla.  :'(
Inoltre non vedo la batteria e digitando modprobe acpi ho il seguente output:

FATAL: Error inserting acpi_cpufreq (/lib/modules/2.6.18-6-amd64/kernel/arch/x86_64/kernel/cpufreq/acpi-cpufreq.ko): No such device

Qualcuno mi sa dare una mano?

P.S. Credo che se alla fine riuscirò a mettere tutto, ci si potrà scrivere sopra una bella guida.  Cheesy
5  Generale / Laptop / Re: Etch su Hp 6715s inserita:: Giugno 09, 2008, 02:34:23 pm
Un saluto di nuovo a tutti voi,  wink
riprendo questo topic e la mia presenza forum dopo un periodo in cui non ho potuto essere attivo.
Sto provando di nuovo a mettere Debian sul mio laptop (è arrivato alla terza revisione nel frattempo!  Cheesy).
Dei problemi che riscontrai all'inizio cerco di cominciare a risolvere il primo (il secondo era un bug della rev 0).
Al momento dell'installazione la scheda di rete non è ancora supportata.
Ho letto da un bel pò di parti che il problema sarebbe risolvibile tramite Ndiswrapper, ma mi sono perso nella procedura da seguire.  huh
Inoltre provando kubuntu ho notato che la scheda viene riconosciuta (con mia somma gioia!).
Le mie domande sono due:
1) Come si procede per Ndiswrapper?
o in alternativa
2) C'è una procedura per prendere i driver da Kubuntu e metterli su Debian?  huh

P.S. Al comando lspci mi viene risposto che la scheda è:
10:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM5906M Fast Ethernet PCI Express (rev 02)
6  Generale / Laptop / Etch su Hp 6715s inserita:: Agosto 16, 2007, 11:02:41 am
Salve a tutti  Wink!
Sono nuovo del forum (ed anche nuovo utente Debian  Grin) ed ho installato Etch da qualche settimana sul pc.
Essendomi trovato egregiamente  Wink, ho deciso di metterlo anche sul portatile (ho dovuto prendere la versione AMD64 e non la x86). Qui però ho trovato notevoli problemi:

1) La scheda di rete non è riconosciuta
2) Durante la configurazione dei programmi mi dice che uswsusp non ha trovato una swap attiva
3) X non parte!

Come posso risolvere?  Huh? Huh? Huh?

P.S. La configurazione hardware è la seguente:

AMD Sempron 3600+
1 GB DDR II
ATI X1270
Sk di rete: Broadcom 590x 10/100
WLAN Broadcom 802.11 a/b/g
Pagine: [1]