bruni guarda che te la stai prendendo troppo! la mia e spero si era capito, era una risposta molto ironica! anzi ripeto ringrazio solo x l'attenzione che in altri forum nemmeno ho avuto! e da un lato son anche d'accordo con loro... nel senso che non si può chiedere aiuto per delle stupidate senza nemmeno minimamente impegnarsi a risolverli da sè! e devo ammettere che ho fatto così! infatti ho anche trovato un piccolo tutorial proprio per collegare il mio nokia con debian! ecco perchè, sempre ironicamente, ho fatto la battuta di essermi arrugginito da quando ho il mac! e poi è stato solo e tutto un fraintendimento! tu da veterano usi la shell e riga di comando... per me invece loggarsi da root o guest è la finestra che appare appena avvio il pc con la schermata del login per scegliere con quale tipo di utente accedere come succede in tutti i sistemi Gui based!
Comunque grazie a tutti e a risentirci presto... anzi spero di no perchè vuol dire che avrò qualche (e questa volta serio) problema...
saluti

opss scusate... non riesco ad interfacciare il sistema col mio cellulare affinchè possa usare quest'ultimo da modem!