Visualizza messaggi
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
16
|
Generale / Generale / Estendere partizione Ext2 con spazio NTFS senza perdere dati
|
inserita:: Marzo 02, 2008, 09:04:02 pm
|
Salve a tutti! Sono un principiante del mondo Linux... Ho installato Debian Etch sul mio portatile ASUS ed avrei un esigenza di partizionamento. E' possibile estendere una partizione Ext2, prendendo spazio da una NTFS (vuota), senza perdere i dati nella Ext2?In pratica per varie esigenze il mio disco e diviso così: PRIMA PARTIZIONE = 62,92 GB, FAT32 [Da conservare] SECONDA PARTIZIONE = 2,69 GB, NTFS TERZA PARTIZIONE = 3,26 GB, Ext2 [Debian Etch da conservare] QUARTA PARTIZIONE = 1,19 GB, Swap QUINTA PARTIZIONE = 4,46 GB, NTFS E vorrei invece: PRIMA PARTIZIONE = 62,92 GB, FAT32 SECONDA PARTIZIONE = 5 GB, NTFS TERZA PARTIZIONE = 5,41 GB, Ext2 [De] QUARTA PARTIZIONE = 1,19 GB, Swap Come si fa? GRAZIE
|
|
|
|
|
17
|
Generale / Installazione / Re: [RISOLTO] - [DEBIAN Etch] - Schermo nero su ASUS Q021H ATI X700
|
inserita:: Febbraio 23, 2008, 12:36:59 am
|
Signori con grande piacere vi annuncio che pure il problema 2) è stato risolto!!!  In pratica da Debian non riuscivo a vedere le mie altre partizioni (una FAT32 principale e due NTFS). Ho cercato un pò su Google, ed alla fine seguendo le indicazioni di jay73 su http://www.linuxquestions.org/questions/linux-hardware-18/debian-cannot-mount-second-internal-hard-drive-553058/ho modificato il file fstab mettendo vfat come partizione (e non FAT32 o FAT!) e le opzioni users,rw,noauto,umask=0 0 0 e adesso mi riconosce la prima partizione FAT32 che è la più importante per i miei dati! Per quanto riguarda le partizione NFTS dovrò installare ntfs-3g... ma se ne parlerà più in là, visto che quelle partizioni non mi servono e per stasera (stanotte) mi sono divertito abbastanza!!!  SALUTI E GRAZIE DI TUTTO A TUTTI P.S.: alla fine pure il problema 4) relativo alle barre dei menu non è poi così fastidioso!
|
|
|
|
|
21
|
Generale / Installazione / Re: [RISOLTO] - [DEBIAN Etch] - Schermo nero su ASUS Q021H ATI X700
|
inserita:: Febbraio 19, 2008, 05:45:34 pm
|
Adesso rimangono una serie di altri problemi e problemini che cercherò di risolvere, altrimenti chiederò nelle sezioni relative!  1) Nonostante la nuova risoluzione funzioni correttamente sembra che ci siano ancora dei rallentamenti grafici, per esempio quando riduco o ingrandisco una finestra mi mostra le linee di contorno con un pò in ritardo (riguarda l'acceleratore grafico  ). 2) Non riesco ad aprire le altre partizioni del mio Hard Disk: in pratica, oltre alla partizione in cui è installato Debian, ci sono 1 partizione FAT32 e 2 partizioni NTFS. Con Ubuntu vedeva tutto tranquillamente, mentre adesso cliccando su Risorse -> Computer vedo le relative icone, ma quando cerco di accedervi mi dà questo errore: Impossibile montare il volume selezionato
libhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set.
process 25702: applications must not close shared connections - see dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application.
errore: il dispositivo /dev/hda1 non è rimovibile
errore: impossibile eseguire pmount
3) Ho installato GFreqlet 1.0 ( http://gfreqlet.sf.net) per lo scaling delle CPU ma non riesco a farlo funzionare bene ondemand e la ventola spesso parte a girare per molto tempo. 4) Nelle barre-pannelli (con i menu, l'orologio ecc. ) in alto e in basso ancora ci sono degli spazi che non diventano trasparenti pure avendo impostato Tinta unita e gli altri parametri. Inoltre quando cerco di aggiungere qualche componente al pannello ogni tanto mi si blocca tutto oppure la scompaiono altri componenti. Ne prossimi giorni provo a risolvere il tutto e poi vi farò avere mie notizie!  Se nel frattempo qualcuno può darmi una mano sarebbe ben accettata! 
|
|
|
|
|
22
|
|
inserita:: Febbraio 19, 2008, 04:38:04 pm
|
Risolto!  Seguendo le indicazioni di chiris70 ho fatto così: 1) ho aperto "Gestore pacchetti Synaptic"; 2) ho cercato "fglrx" ed ho eliminato tutte le voci relative, per fare pulizia; 3) ho fatto una copia di xorg.conf 4) ho modificato xorg.conf seguendo il link segnalato da Finn http://www.ct.infn.it/~cardillo/linuxlaptop.html (Kubuntu 7.04) sostituendo la mia sezione Device con questa: Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon Mobility X700..." Driver "ati" BusID "PCI:3:0:0" Option "CTR2Position" "clone" Option "monitor layout" "LVDS, AUTO" EndSection5) ho riavviato tutto, e finalmente mi sono accorto che al login la risoluzione era cambiata! Poi in ambiente desktop la risoluzione era sempre 1024x768, ma adesso in Desktop -> Preferenze -> Risoluzione delle schermo posso scegliere fino a 1280x800! GRAZIE mille a tutti! 
|
|
|
|
|
23
|
Generale / Installazione / Re: [DEBIAN Etch] - Schermo nero su ASUS Q021H ATI X700
|
inserita:: Febbraio 16, 2008, 10:53:30 am
|
Assolutamente! Non mi arrendo affatto!  Per "lo formatto" NON intendevo cancello Debian e non lo reinstallo più! Lo avrei reinstallato, giusto per riportare il sistema allo stato originale! Comunque grazie per i consigli... prossimamente vi farò sapere! Ce la devo fare!
|
|
|
|
|
24
|
Generale / Installazione / Re: [DEBIAN Etch] - Schermo nero su ASUS Q021H ATI X700
|
inserita:: Febbraio 15, 2008, 05:55:26 pm
|
Credo di aver fatto troppe prove disordinate per installare il driver "radeon" o "fglrx" come suggerisce chris70 (che ringrazio). Ho provato e riprovato ma al riavvio c'è lo stesso problema iniziale: schermo diventa nero, si vedono appena delle linee orizzontali che vanno man mano scomparendo e poi il sistema rimane così, fermo. E chiaramente sono costretto a sostituire xorg.xonf con l'altro xorg.conf di backup, per tornare come prima. Non vorrei aver creato disordine nelle varie prove che ho fatto "sballando" il sistema. Sarebbe comodo distruggere tutte le installazioni di driver grafici che ho fatto, ma non saprei come fare; altrimenti lo riformatto... 
|
|
|
|
|
25
|
|
inserita:: Febbraio 14, 2008, 01:52:41 pm
|
|
Eccomi qua... dopo una lunga pausa mi sono rimesso "in moto".
Sono riuscito a far partire il sistema, con i driver grafici minimi VESA. In modalità single user col comando dpkg-reconfigure xserver-xorg ho riconfigurato il server grafico scegliendo VESA e poi le risoluzioni 1280x800 e 1280x768 (oltre alle 3 risoluzioni predefinite: 1024x768, 800x600...). Il sistema si avvia normalmente ed arriva a desktop tranquillamente. Adesso però ci sono problemi con la risoluzione dello schermo (stesso problema che mi si era presentato con UBUNTU 7.04): mi vede solo le 3 risoluzioni predefinite cioè 1024x768, 800x600 e 600x460; non posso aumentare la risoluzione impostata di default su 1024x768.
|
|
|
|
|
26
|
|
inserita:: Gennaio 28, 2008, 10:24:02 am
|
Ok! Chiedo scusa per il pressing...  Prima di provare Debian avevo installato UBUNTU 7.04 e funzionava bene... ed avevo pure seguito quella guida. Installazione di UBUNTU senza problemi. L'unico "inghippo" ci fu sulla risoluzione dello schermo, poi però l'ho risolto installando i driver ATI, così riusciva a vedermi tutte le risoluzioni possibili (ma avevo altre limitazioni con gli effeti grafici Compiz o Beryl ecc). In ogni caso UBUNTU 7.04 nel complesso mi funzionava perfettamente. Mentre ora non riesco proprio ad installare Debian, visto che il sistema non mi parte proprio...
|
|
|
|
|
29
|
Generale / Kernel / Aggiornare kernel su DVD installazione Debian Etch
|
inserita:: Gennaio 24, 2008, 07:50:36 pm
|
Salve a tutti! Sincermante non so se ti tratta di una "baggianata"... ma avendo i 4 DVD di installazione di Debian Etch sarebbe possibile aggiornare il kernel che viene installato dal primo DVD, in modo tale che poi con l'installazione venga settato il kernel più recente? Pensavo di scaricare il pacchetto dell'ultimo kernel e sostituire il kernel "presente" sul DVD col nuovo pacchetto. E' possibile? 
|
|
|
|
|
30
|
Generale / Installazione / [RISOLTO] - [DEBIAN Etch] - Schermo nero su ASUS Q021H ATI X700
|
inserita:: Gennaio 24, 2008, 07:45:34 pm
|
Salve a tutti! Premetto che sono un principiante di LINUX. Ho avuto la mia esperienza con UBUNTU e poi ho deciso che era ora di passare a Debian. Scaricati i 4 DVD di Debian Etch ho installato il tutto sul mio notebook: ASUS Q021H, processore Intel Pentium M Processor MPM 740 1.73G (Dothan), 2MB On-Die L2 Cache, RAM 1Gb, scheda video ATI Mobility Radeon X700 PCI-Express con 128 MB DDR, hard disk: 80 GB 4200 rpm, wireless 802.11BG, Gigabit LAN, 56k V.92, Bluetooth In una prima partizione c'è Windows XP Home Edition, nell'altra da 11 Gb ho messo Debian. L'installazione è andata a buon fine (tranne un errore riguardante un pacchetto sulla security che mi ha consigliato di ignorare). Il problema è che adesso scegliendo dal GRUB l'avvio con Debian il sistema parte col caricamente dei moduli ecc., ma poi dopo i vari "Starting..." lo schermo diventa nero si vedono appena delle sottili linee orizzontali che vanno man mano scomparendo e poi il sistema rimane così, fermo. Ho provato a reinstallare 4 volte (in modalità grafica e non) modificando qualche scelta, ma nulla da fare, sempre schermo nero dopo l'avvio dal GRUB. Facendolo partire da "modalità tastiera", ho provato pure varie volte a dare il comando dpkg-reconfigure xserver-org e a riconfigurare tutto in diversi modi, ma il problema è sempre lo stesso.  Ci sono speranze? Chi può darmi una mano?
|
|
|
|
|