Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 09, 2009, 07:23:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 10
1  Generale / Kernel / Re: Problema rimozione Kernel e Aptitude inserita:: Settembre 18, 2008, 06:39:20 pm
si risolve in maniera un po' così ma fa lo stesso...

bisogna editare nel mio caso il file /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.26.3-lowlat.postrm aprendolo con un editor di testo e aggiungendo all'inizio il magico... exit 0; e poi si può rimuovere.

CIAO
2  Generale / Kernel / [Risolto]Problema rimozione Kernel e Aptitude inserita:: Settembre 18, 2008, 05:51:18 pm
Ciao,

oggi mi è successo un guaio, ho disinstallato tramite Synaptic 4 vecchi Kernel che non utilizzavo ma 2 di questi non ne vogliono sapere di andarsene e anzi rompono per di più le scatole ad Apt.

Codice:
marcolaptop:/home/marco# aptitude full-upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto       
Lettura delle informazioni sullo stato esteso     
Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto
Lettura delle descrizioni dei task... Fatto       
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  acpi acroread-doc-it gparted initramfs-tools jackd libdirac0 libidn11
  libjack0 libnautilus-extension1 libselinux1 libsemanage1 nautilus
  python-selinux python-semanage traceroute
15 pacchetti aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 2343kB.
Continuare? [Y/n/?] y
E: Non è stato possibile trovare file per il pacchetto linux-image-2.6.26.3-lowlat. Questo significa che bisogna correggere manualmente l'errore.
Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
E: Non è stato possibile trovare file per il pacchetto linux-image-2.6.26.3-lowlat. Questo significa che bisogna correggere manualmente l'errore.
E: Errore interno: impossibile generare l'elenco dei pacchetti da scaricare

Codice:
marcolaptop:/home/marco# aptitude remove  linux-image-2.6.26.3-lowlatLettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  linux-image-2.6.26.3-lowlat
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 15 non aggiornati.
È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati 24,2MB.
E: Non è stato possibile trovare file per il pacchetto linux-image-2.6.26.5-desk1. Questo significa che bisogna correggere manualmente l'errore.
E: Non è stato possibile trovare file per il pacchetto linux-image-2.6.26.5-desk1. Questo significa che bisogna correggere manualmente l'errore.

Codice:
marcolaptop:/home/marco# aptitude remove  linux-image-2.6.26.5-desk1
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
  linux-image-2.6.26.5-desk1
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 15 non aggiornati.
È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati 23,4MB.
marcolaptop:/home/marco#

Codice:
marcolaptop:/home/marco#apt-get install -fLettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
  linux-image-2.6.26.3-lowlat linux-image-2.6.26.5-desk1
0 aggiornati, 0 installati, 2 da rimuovere e 15 non aggiornati.
2 non completamente installati o rimossi.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 47,6MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
(Lettura del database ... 170533 file e directory attualmente installati.)
Rimuovo linux-image-2.6.26.3-lowlat ...
Running postrm hook script /sbin/update-grub.
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
Searching for default file ... found: /boot/grub/default
Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst
Searching for splash image ... none found, skipping ...
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.26.5-bassalatenza
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.26.2-kp1
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.26-1-xen-686
Updating /boot/grub/menu.lst ... done

Examining /etc/kernel/postrm.d .
run-parts: executing /etc/kernel/postrm.d/update-initramfs
Cannot delete /boot/initrd.img-2.6.26.3-lowlat, doesn't exist.
run-parts: /etc/kernel/postrm.d/update-initramfs exited with return code 1
Failed to process /etc/kernel/postrm.d at /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.26.3-lowlat.postrm line 335.
dpkg: errore processando linux-image-2.6.26.3-lowlat (--remove):
 il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 2
Rimuovo linux-image-2.6.26.5-desk1 ...
Running postrm hook script /sbin/update-grub.
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
Searching for default file ... found: /boot/grub/default
Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst
Searching for splash image ... none found, skipping ...
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.26.5-bassalatenza
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.26.2-kp1
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.26-1-xen-686
Updating /boot/grub/menu.lst ... done

Examining /etc/kernel/postrm.d .
run-parts: executing /etc/kernel/postrm.d/update-initramfs
Cannot delete /boot/initrd.img-2.6.26.5-desk1, doesn't exist.
run-parts: /etc/kernel/postrm.d/update-initramfs exited with return code 1
Failed to process /etc/kernel/postrm.d at /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.26.5-desk1.postrm line 335.
dpkg: errore processando linux-image-2.6.26.5-desk1 (--remove):
 il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 2
Sono occorsi degli errori processando:
 linux-image-2.6.26.3-lowlat
 linux-image-2.6.26.5-desk1
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

Cavolata che ho fatto è stata quella di cancellare i pacchetti .deb da /usr/src/ di sti 2 benedetti kernel... ricompilati entrambi senza initrd.

Come si corregge manualmente l'errore?

CIAO
3  Generale / Network / Re: Rete Wireless artigianale in Albergo inserita:: Agosto 31, 2008, 11:15:24 am
Inanzitutto.... GRAZIE

Citazione
oppure assegni una chiave di rete e quando un utente prova a connettersi deve inserire la chiave e se non ce l'ha la chiede a chi di riferimento

Pensavo, il punto E a questo punto lo potremmo saltare in quanto:

Mettiamo una protezione seria come la WPA2 alla rete e per evitare il p2p basta agire sulle porte del router.

Se ho problemi di segnale un access point si può collegare ad un altro access... mi pare di si o sbaglio?

A questo punto evitiamo hotspot? Anche perché chi poi ci star dietro a tutto questo di PC non sa nulla ne ha voglia di fare qualcosa

quindi meno cose complicate ci sono meglio sarebbe.

Solo per essere sicuro....  Cheesy

4  Generale / Network / Rete Wireless artigianale in Albergo inserita:: Agosto 31, 2008, 09:46:48 am
Salve,

Volevo chiedervi gentilmente qualche info su una piccola questione che mi hanno posto in questi giorni.
Un piccolo Albergo, una decina di camere su 3 piani avrebbe bisogno di un collegamento WI FI per farvi accedere i clienti dotati di
notebook.
Ora io una cosa del genere non la ho mai fatta e non ho adeguate esperienze, mi sono fatto però alcune domande visto che il
preventivo che il mio amico ha ricevuto si attesta sui 2-3000€ che poco non sono:

- Il semplice schemino che avevo in mente era del tipo router > access point:

Piano terra:
 Arrivo linea se è possibile anche da 20MB ---> Collegata a Router (1) Wireless tramite cavo Lan
Primo piano:
Access point, collegato al Router 1 tramite wifi (è possibile), posto sul giroscale (In modo da non avere ulteriori pareti per arrivare al secondo).
Secondo Piano
Nulla, gli eventuali notebook dovrebbero essere in grado di captare il segnale dell'Acess Point.

A.- Se e SE ciò funzionasse, andando bene, il passo successivo sarebbe dividere l'accesso e sopratutto la banda ai vari client,
e questo francamente non so come si faccia.

B-. Altra cosa, è legale fare una cosa del genere, o come immagino bisogna pagare tasse su tasse registrare robe ed etc... ?

C-. Cosa diavolo gli installano per 2-3000€?

D-. Ad un access point si possono connettere molti client, ovviamente dipenderà dal modello, ma non ci sono problemi di numeri, no?

E-. Ovviamente la rete sarà protetta, ma piacerebbe anche una cosa del tipo, rete non protetta in modo che ognuno si possa

collegare senza problemi (con ESSID nascosto) e appeni avvii il browser questo ti chieda nome e pass...
5  OffTopics / OffTopic / Re: Mi si è svampato il PC! inserita:: Agosto 22, 2008, 07:45:51 pm
18:30

Oro possiamo finalmente sciogliere la prognosi.

L'operazione è andata come doveva, qualche complicazione c'è stata, ma prontamente risolta.

Il paziente sta bene (molto bene) e voleva esprimere tutta la sua gratitudine ai due donatori che con un gesto di solidarietà hanno donato:

il primo: Alimetatore + 1 Banco Ram 256MB + 1 Banco Ram 128MB
             il secondo: Lettore CD/DVD + Masterizzatore CD/DVD

Si inoltre scoperto che la causa del ricovero è stata la rottura dell'alimentatore ATX 300W ora rimosso.

Vogliamo con questa dichiarazione rassicurare tutte quelle persone che durante questo periodo sono rimaste vicine nel bene
e nel male al degente.

grin

CIAO
6  OffTopics / OffTopic / Re: Mi si è svampato il PC! inserita:: Agosto 21, 2008, 04:36:40 pm
grazie utilissimo!!
7  OffTopics / OffTopic / Re: Mi si è svampato il PC! inserita:: Agosto 21, 2008, 03:59:58 pm
grazie mille vi farò sapere come andrà a finire...  cool
8  OffTopics / OffTopic / Re: Mi si è svampato il PC! inserita:: Agosto 21, 2008, 02:54:56 pm
ma se ne metto uno da 450-500 W e mettiamo il mio morto sia 300 (sparo a caso) cosa succederebbe?

e se ne mettessi uno da meno di 300?
9  OffTopics / OffTopic / Re: Mi si è svampato il PC! inserita:: Agosto 21, 2008, 02:41:57 pm
allora il PC avrà quasi 7 anni penso...
256 di ram e 1.6 di CPU

visto che non è questa bomba ho deciso di provare a cambiare l'alimentatore se ancora dopo questo non va mi comprerò
l'EEE Box  grin

una cosa, devo ancora farlo, ma quando leggo da quanti W era l'alimentatore morto poi me ne devo procurare uno dagli stessi W?
oltre ai watt cosa altro devo guardare?

CIAO E GRAZIE
10  OffTopics / OffTopic / [Risolto] Mi si è svampato il PC! inserita:: Agosto 21, 2008, 01:30:23 pm
CIAO

L'altro giorno ero a casa e volevo guardare una cosa in Internet allora non avendo dietro il mio fido portatile ero costretto ad usare
il PC Desktop soprannominato... "Baracca" per la sua età preistorica.

Premo il bottone di accensione e vedo che non parte, controllo che il cavo per l'alimentazione fosse inserito e lo era. Allora penso a quelle miliardi di volte che lo spegnevo brutalmente usando quel tastino sopra la ventola con  il ° e il - pensando che lo avessi lasciato su OFF. Do un rapido 1 2 e non parte ancora...

Dopo 5 secondi sento una puzza di bruciato fastidiosa proveniente dal Case lo apro ed effettivamente proveniva da li.
Cosa diavolo si può essere fritto secondo voi?
Cosa potrei fare ora? Cosa posso sostituire?
Insomma datemi una DIAGNOSI !!

Ho sostituito varie volte schede grafiche, banchi ram, lettori CD ma non sono certo un Elettricista e non me ne intendo molto.

ps: non ditemi che non bisogna spegnere il PC in quel modo, lo so anche io ma ditelo ai tempi di arresto di un XP...
11  OffTopics / OffTopic / Re: Debian merchandise inserita:: Agosto 20, 2008, 03:07:05 pm
mi accodo a galileo75...
12  Generale / Kernel / Re: compilare nuovo kernel 2.6.26.1 inserita:: Agosto 20, 2008, 12:21:14 pm
iko00 puoi postare qualche output? magari ci è più chiaro il problema.

CIAO
13  Generale / Multimedia / Re: [Workaround]Alsa su Kernel ricompilato debianway, problema scheda 82801H inserita:: Agosto 19, 2008, 05:59:00 pm
non ho compilato Alsa all'interno del Kernel ed ho utilizzato i nuovi driver alsa-driver-1.0.18rc1

CIAO
14  Generale / Kernel / Re: compilare nuovo kernel 2.6.26.1 inserita:: Agosto 19, 2008, 05:57:01 pm
@ andom

con Kernel ricompilato?
15  Generale / Kernel / Re: [Risolto]Kernel 2.6.24.7 errore all'aggiornamento del Grub inserita:: Agosto 19, 2008, 05:07:02 pm
Risolto.

1) Editare il file /boot/grub/device.map
    e sostituire la riga
    (hd0)   /dev/sda
    con
    (hd0)   /dev/sdb

2) verificare che nel menu.lst nella voce inerente il nostro kernel ricompilato senza INITRD
    ci sia la voce sdb1 invece che sda1

CIAO
Pagine: [1] 2 3 ... 10