Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 09, 2009, 07:45:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
16  OffTopics / OffTopic / Re: consigli unità NAS domestica inserita:: Luglio 03, 2008, 10:43:50 pm
Ho appena acquistato un Atlantis G302D ispirato da Linux Magazine.
Costa 160 euro iva compresa senza hd. Il raid si può usare solo con ext2 o 3 e non con fat32 (ma noi siamo abituati agli ext  ...no?)  grin
Ho incontrato difficoltà ad impostare il raid di qualsiasi tipo per motivi ancora poco chiari ...........(per non dire che non ci capisco mica un gran che).
Dopo la formattazione i due hd risultano leggermente diversi......(Huh???) huh
Il trasferimento in ftp funge. Per il resto devo ancora provare.
La scatola è di dimensioni molto ridotte (forse anche troppo........) Due hd così vicini si scaldano che è una meraviglia e la ventolina è minuscola..........
Non sono soddisfattissimo per ora ma è la prima volta che ne vedo uno da vicino e quindi............
ciao
17  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Il << blog.debianizzati.org >> inserita:: Maggio 01, 2008, 01:13:05 pm
Mi associo a Gip..purchè che non vi attendiate notizie straordinarie.........sono  disponibilissimo a segnalare notizie sul mondo del SW ed HW libero e Debian man mano che mi capita di leggere.
Se sono cose già segnalate altrove (può sfuggire sempre qualcosa) o considerate inutili o ridondanti se vengono  eliminate non mi offendo mica.......anzi!
Basta che qualcuno non organizzi un Vaff day a me dedicato.......... Grin
Ad es io seguo con interesse FGFS ed il gruppo del VTP ed in genere propendo per utilizzi di Debian in campo  scientifico (anche molto soft, a livello amatoriale, only for fun) e quindi propendo per quel settore ma non pretendo che sia di interesse generale.
Basta che non mi si bruci la casa se commetto qualche "cappellina" (dalle nostre parti si dice così per indicare un errore.......) Grin
Attendo indicazioni e ciao a tutti.
18  OffTopics / OffTopic / Re: Senza Marbel...... inserita:: Aprile 30, 2008, 04:28:53 pm
Sulla censura non avevo nessun dubbio.......non mi pare proprio lo spirito di questo forum! Smiley

La mia era solo una battuta perchè effettivamente ho ricevuto i ringraziamenti (automatici) tramite mail ma non ho visto niente.......

ciao

PS
la notizia era riportata dal LUG di Torino e riguardava  CHI DAVVERO LAVORA su Linux
19  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD? inserita:: Aprile 30, 2008, 04:23:23 pm
Sì effettivamente ho un pò esagerato, preciso il mio pensiero:
1) stampare tutta la documentazione LINUX-DEBIAN è un'opera colossale e probabilmente neanche troppo utile
2) ordinarla ed organizzarla mantenendola in formato digitale (quale?) Wiki, html.....?mi pare che sia l'anello mancante

Personalmente però riesco a sfruttare bene la doc digitale se ho 2 monitor (su uno seguo le istruzioni, sull'altro eseguo) altrimenti fatico, e finisco per stampare. :'(

La struttura (versione html) degli APPUNTI di INFO LIBERA di Giacomini ad es l'ho trovata molto utile perchè se mi interessa un comando vado nell'indice e spesso becco la spiegazione.
Paragrafo a parte per la lingua:
ho notato che molti faticano quando le istruzioni non sono in Italiano (ed io a volte sono tra quelli: se ci metto troppo smetto e mi rattristo.......sigh) e magari neanche troppo chiare  per chi è all'inizio.
Le man tradotte sono tante ma ce n'è sempre qualcuna che manca........
Ora da quando frequento Debianizzati direi che la maggior parte degli argomenti (se non sono qui, sono là) sono coperti però se vado a casa di chi so io...........meno male che mi sono copiato qualcosa su hd .....

A proposito, molti che usano ubuntu vengono a dare una sbirciatina..............evidentemente anche per loro ll problema di trovare l'info giusta presto e bene non è del tutto risolto......tiè Grin Cool

Ciao
20  OffTopics / OffTopic / Re: Senza Marbel...... inserita:: Aprile 30, 2008, 03:52:09 pm
E a proposito del "finchè c'è LINUX GNU c'è speranza" sono più che convinto che l'Informatica e l'Elettronica come Scienze SENZA SISTEMI APERTI NON ABBIANO FUTURO.
E' l'unica strada percorribile.

PS
io qualche notiziola al blog (presa qua e là) ogni tanto la mando ma molte volte qualcosa va storto e non vedo i risultati........ qualcuno me la censura dicendo <<queste son cacchiate di Menin.........>> o sono io che scelgo argomenti Linux slegati da Debian, boh?
21  OffTopics / OffTopic / Re: Senza Marbel...... inserita:: Aprile 30, 2008, 03:41:13 pm
Posso aggiungere io una postilla finale?
In quanto iniziatore del thread me lo posso permettere.............

Abbasso Marbel che ci hai fatto deprimere per un bel pò (oserei dire anche prendere un bello spavento)!
............. Grin Grin

E sapete perchè?
Perchè mi son detto "se ci molla uno come QUEL TIPO ESPERTO E TOSTO LI' è un bruttissimo segno .........."
quando uno che HA PASSIONE per quello che dice e fa improvvisamente smette con un messaggio finale un pò disgustato è sempre una brutta cosa o per l'ambiente in cui si trova (leggasi forum) o per quello in cui vive e siamo tutti un pò più poveri.

PS
Qualcuno avrà detto :<<Ma Menin perchè non ti fai i cavoli tuoi?>>
Mi è venuto spontaneo e forse avrei fatto lo stesso in caso di DIPARTITA di Maxer( tocca ferro!....)  e GipPasso e Tindal, solo per nominarne alcuni...........
In fondo siamo persone no? Mica solo righe su un monitor più o meno piatto.
E se le idee di Stallman e Marbel fossero più diffuse sono SICURO che il mondo dell'informatica
(e della scienza in generale)  sarebbe decisamente migliore.

Preciso che NON sono parente di Marbel  e non mi ha pagato......vero Marbel?
BEN TORNATO!
22  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD? inserita:: Aprile 30, 2008, 12:57:27 am
OK, niente mirror di niente, come già rassicurato in precedenza, non voglio mica attirarmi gli strali della comunità............ed un V-day a me dedicato...... Grin!!!!!!!!!!

Sull'uso del wiki confesso che, benchè iscritto, non ho ancora avuto modo di studiarlo bene e non lo so usare. Embarrassed
Rimane un problema:
se un personaggio un pò insano di mente ( Smiley) decidesse di installare Debian da cd/dvd senza possedere un collegamento alla rete e cercasse un cd/dvd di documentazione (quella di base, tanto  per intenderci.........)
oltre le guide debian pacchettizzate cosa potrebbe trovare?
Mi verrebbe da pensare POCO O NIENTE.
Dico questo perchè personalmente venni incuriosito da un cd di linux e C (se non sbaglio) dedicato al PLUTO che recava allegato contributi vari del mondo del sw libero (Rubini, Giacomini,,,,,).
Lessi con attenzione la storia di vari ricercatori, di come erano approdati a Linux, di cosa si sarebbe potuto fare con un sistema del genere e mi appassionai definitivamente..........
In sintesi:
la mia impressione è che Debian sia perfetta per chi ha accesso alla rete con adsl flat. Molto meno per chi vive in collina con un collegamento lento e costoso......... che se pò fà?

PS
grazie per le risposte e scusate i ritardi ma sono in coma influenzato
23  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD? inserita:: Aprile 26, 2008, 06:20:23 pm
MI viene in mente:
non si potrebbe lasciare un piccolo spazio ORDINATO (modalità da stabilire da parte di chi gestisce il sito)in cui, tanto per iniziare quando uno scopre un doc interessante ne segnala almeno il link?
24  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD? inserita:: Aprile 26, 2008, 06:16:26 pm
E' un mio vecchio pallino quello di trovare sistemata in modo ORGANICO tutta l'ampia documentazione disponibile su Debian e Linux.
Secondo me QUESTO è il fatto fondamentale oltre alla libertà del codice che da solo NON BASTA (che me ne faccio di migliaia di righe mal documentate?
Se sono bravo magari mi RICOSTRUISCO la doc ma richiede TEMPO e dedizione che spesso non si riesce ad avere......)
Un esempio:
cercavo un manuale su wget in italiano e l'ho trovato altrove dopo aver perso un pò di tempo.
Magari c'era anche qui, ma lì per lì mi è sfuggito.........
Chissà magari potrebbe essere utile un elenco ordinato che comprenda:
A) tutta la doc in lingua italiana su GNU Linux ad es:

1) materiale politico ed introduttivo (Rubini......)
2) materiale di validità generale (appunti di info libera -Giacomini)
3) linux da zero
4) manuale sulla bash
insomma tutto il progetto ILDP
........etc

A2) tutta la doc specifica su Debian: manuale utente e gli altri

poi quella  in Inglese e perchè no, Francese se contributi "unici"

etc etc

Il mirror del sito rientrava in questa cavolata generale.
Ma forse sto sognando come al solito.........

Comunque se decidete di vendere qualche gadget forse un dvd pieno di doc di ogni tipo con un minimo di ordine interno forse potrebbe essere un'idea da considerare

25  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Re: Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD? inserita:: Aprile 26, 2008, 08:52:43 am
Come non detto..........non voglio creare problemi - ci mancherebbe!
Spiego il perchè di questa "trovata" balzana:
 mi era venuta in mente dato che conosco persone che non hanno una flat e neppure l'adsl.

Altro quesito:
e fare  un cd con la raccolta ORDINATA di tutta la documentazione liberamente distribuibile su Debian (comprese quindi le guide di Debianizzati) magari aggiungendolo ai gadget di Debianizzati?

1) Potrebbe interessare?
2) Esiste già?
3) Ha un senso?

Dato il forte legame con la rete tutti gli utenti che non dispongono di collegamento veloce (e a volte neppure lento.....) dove la beccano la documentazione?

Potrebbe aiutare la diffusione di questo sistema?

ESEMPIO
nelle scuole in tutti i pc non connessi alla rete dopo l'installazione da cd o dvd si resta senza altri riferimenti.....

26  Debianizzati.Org / Suggerimenti, Critiche, Iniziative / Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD? inserita:: Aprile 24, 2008, 06:25:21 pm
Vorrei fare il mirror del sito sul mio hd per averlo sempre a portata di mano anche quando sono scollegato e per farlo conoscere in giro anche quando non posso collegarmi alla rete.

1) Entro quali limiti è consentito?

2) Quanto spazio occuperà alla fine?

Grazie

27  OffTopics / OffTopic / Re: Senza Marbel...... inserita:: Aprile 20, 2008, 05:38:14 pm
Beh, allora non c'è da meravigliarsi se ha di meglio da fare,  tanto più se non era contento dell'andazzo di questo forum.........
28  OffTopics / OffTopic / Re: Senza Marbel...... inserita:: Aprile 20, 2008, 04:11:39 pm
Grazie per la tempestività!

PS
Scusa non ho ben capito cosa vuol dire "uno dei tanti?":
ne cura molti?
29  OffTopics / OffTopic / Re: Senza Marbel...... inserita:: Aprile 20, 2008, 11:11:51 am
Non trovo più il link al sito di Marbel tra i miei bookmark.
Se qualcuno potesse indicarmelo gliene sarei grato.

Thanks!
30  Generale / Multimedia / Re: multimedia player: niente piu' audio dopo aggiornamento inserita:: Aprile 19, 2008, 07:20:38 am
Per il kernel credo che non sia un problema utilizzarne uno più recente e c'è sempre la tecnica del pinning .......
Io ho installato tunapie dalla lenny sulla etch e funzionava benissimo........
Certo che non si può mica passare le giornate a fare esperimenti ........
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8