Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 09, 2009, 06:53:23 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
31  OffTopics / OffTopic / Re: Debian sta morendo? inserita:: Aprile 18, 2008, 10:19:24 pm
La mia era solo una risposta semi-seria perchè effettivamente il discorso mi sembra parecchio articolato e dato che la sintesi non è il mio forte .......
Mi pare che il fatto fondamentale  sia che non sparisca l'idea cardine alla base di Debian però a me ormai la strada pare sia ben tracciata:
anche le amministrazioni pubbliche e la scuola si stanno accorgendo del sw libero, quindi in realtà sono ottimista.
Il problema vero è riuscire a far campare più che degnamente chi lavora a tempo pieno su tale progetto.
32  Generale / Multimedia / Re: multimedia player: niente piu' audio dopo aggiornamento inserita:: Aprile 18, 2008, 10:03:40 pm
Mi sa che è meglio limitarsi alla stabile.......come già indicato dai più esperti.....
Comunque se capisco il motivo del bordello ALSIFERO lo posto subito...

ciao e non deprimiamoci!
33  OffTopics / OffTopic / Senza Marbel...... inserita:: Aprile 18, 2008, 09:57:54 pm
Visto qualche post del recente passato mi permetto di scrivere (visto che non sono l'unico ad essermene accorto)  che si nota la mancanza di Marbel da un pò di tempo a questa parte.
Il suo stile "sanguigno" manca.
Anche il Blog è fermo e le notizie che riportava erano sempre interessanti..........
Speriamo sia solo una parentesi temporanea...... Sad

34  OffTopics / OffTopic / Re: Debian sta morendo? inserita:: Aprile 18, 2008, 02:01:10 pm
Letto tutto!
Risponderò con una battuta anche se certe notizie non fanno mai piacere:

se tutto finisse srei disposto a rileggermi tutti i milioni di righe di codice una per una..........
e poi io sono ancora incartato nell'installazione sul laptop.......
Voglio morire! :'(
35  Generale / Multimedia / Re: [Audio] Suoni di sistema assenti in Lenny... :( inserita:: Aprile 18, 2008, 07:50:54 am
Nel mio ora l'analogia è nel fatto che sul mio portatile CER 5633 WLMi dopo il passaggio a Lenny ANCHE il lettore di cd non è più riconosciuto  ........(???che ming.....)

Stato attuale:
1) Nella etch che ho sul fisso (un Pundit ) tutto bene e l'audio per ora non mi dà nessun problema. Il mio comportamento è sempre lo stesso........un mucchio di applicazioni aperte contemporaneamente (ad es navigo SEMPRE con iceape,  iceweasel, e konqueror in contemporanea e non li chiudo mai.......) e uscita senza chiuderle una per una.
Quindi qui tutto perfetto.

2) Nella etch che avevo sul portatile alla riaccensione l'icona del Kmix aveva una bella croce rossa e da allora è sempre in bella mostra. 
Ho fatto tutto l'umanamente possibile con alsaconf, alsapipp, alsaemaubelin (sono ligure) ma mi sfugge (eufemismo per dire "non so una cippa") il discorso nel suo insieme, i processi che sono coinvolti, le risorse condivise etc.

L'update (probabilmente giustamente) non ha portato benefici.
Dato che la differenza più evidente tra il fisso e il laptop è la presenza di una webcam integrata nel portatile sarei portato a pensare che l'indiziato numero uno sia proprio illa.
In questo fine settimana studio, raccolgo tutto quello che è stato provato qui, mi stresso ancora un pò e poi magari farò un'analisi più dettagliata della situazione (se interessa a qualcuno). Coraggio!

PS
sono nella m....ma con  dignità e affondo col sorriso (ebete) sulle labbra Grin
36  Generale / Multimedia / Re: [Audio] Suoni di sistema assenti in Lenny... :( inserita:: Aprile 17, 2008, 11:51:21 pm
Ho seguito la lunga discussione con interesse:
anch'io improvvisamente ho il sistema senza scheda audio ......giuro su quanto mi è più caro (cioè la Millosoft.......) che non ho fatto assolutamente nulla tranne fare un bel shutdown -h now con un mucchio di processi attivi (ed un cd inserito)
La scheda è una famigerata Intel 82801G ICH7.
Ero sotto KDE.
Non chiedo aiuto e non voglio specificare altro, oltre al fatto che ho persino fatto un update alla Lenny sperando in chissà quale cambiamento....
Insomma anch'io sto picchiandomi con il problema ALSA e COMPANY.........ma non ho ancora ricavato un ragno da un buco..........
Non sei solo  quindi in questa lotta contro i conflitti sw ........... anche se il mio contributo per ora è assolutamente ZERO......sorry :'(
37  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 11, 2008, 08:40:32 pm
Comunque la discussione è stata stimolante

ciao ed alla prossima

PS
mi si lasci concludere con una battuta:
ora lo spazio di swap non so mica più come sceglierlo.............prima almeno mi illudevo...

Grin
38  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 10, 2008, 03:29:46 pm
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post, non si ripeterà.
In sintesi volevo solo evidenziare quello che Tindal conferma:

1)  il discorso sulla memoria virtuale non comporta necessariamente  nè la scelta dello spazio di swap doppio della ram, nè quello della stessa dimensione della ram.
(che viene in genere indicato scelta MINIMALE)
Dipende dai casi, dalle situazioni.

Di sicuro non è una grandissima cavolata sceglierlo uguale alla ram da un giga se si  tiene conto che lo swap su disco è spazio preso per altri scopi e nel caso di hd di dimensioni modeste...(anche se dimensioni maggiori non sono di certo da disdegnare e spesso PREFERIBILI )...

Vista l'abbondanza di ram attuale a basso  costo tra l'altro la paginazione (tecnica nata se ben ricordo quando le ram erano ben più ridotte di ora) IN CERTI CASI non entra in gioco quasi mai.

ciao a tutti
39  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 09, 2008, 06:32:15 pm
ed inoltre: tratto dal precedente)
4.4. Partizioni di swap
4.4.1. Quanto grande deve essere lo spazio di swap?
 La prassi convenzionale vuole che si crei uno spazio di swap uguale alla quantità di RAM.
 Si tenga però a mente che questa è solo una regola empirica. Facilmente si possono immaginare scenari in cui i programmi hanno insiemi di lavoro estremamente grandi o estremamente piccoli (vedere la la Sezione 3.5). Per esempio, un programma di simulazione con un ampio insieme di dati a cui si accede in modo molto casuale non avrebbe nel suo segmento dati quasi nessuna localizzazione preferenziale di riferimenti, perciò il suo insieme di lavoro sarebbe piuttosto grande.
 All'opposto, un programma grafico con molti file JPEG aperti contemporaneamente, tutti ridotti ad icona tranne uno, avrebbe un segmento dati molto grande. Le modifiche alle immagini sono però fatte tutte su una singola immagine; non si accede alla maggior parte della memoria occupata dal programma. Lo stesso vale per un elaboratore di testi con molte finestre aperte in cui solo una finestra alla volta è modificata. Questi programmi hanno, se sono progettati correttamente, una alta localizzazione preferenziale dei riferimenti e una loro grande parte può essere mantenuta nello spazio di swap senza un impatto eccessivamente grave sulle prestazioni. Un utente che non chiude mai i programmi una volta che li ha avviati potrebbe volere, per questa stessa ragione, molto spazio di swap.
 I server tipicamente sono configurati con più spazio di swap delle loro controparti desktop. Anche se una certa quantità di swap è sufficiente per il suo funzionamento, il server può trovarsi temporaneamente con carichi pesanti che lo portano a spostare pagine in swap ad un ritmo elevato. Alcuni amministratori preferiscono questo al fare andare il server completamente in crash. In questi casi, lo spazio di swap può essere diverse volte la dimensione della RAM.
4.4.2. Quanto grande può essere lo spazio di swap?
 Attualmente la dimensione massima della partizione di swap dipende dall'architettura. Per i386, m68k, ARM e PowerPC, è "ufficialmente" 2GB. È 128GB su alpha, 1GB su sparc e 3TB su sparc64. Un opteron con kernel 2.6 può scrivere su una partizione di swap di 16 TB. Per i kernel Linux 2.1 e precedenti, il limite è 128MB. La partizione può essere più grande di 128 MB, ma lo spazio in eccesso non viene mai utilizzato. Se si vuole più di 128 MB di swap per un kernel 2.1 o precedente, si devono creare partizioni di swap multiple (massimo Cool. Dopo il 2.4, 32 aree di swap sono "ufficialmente" possibili. Per dettagli vedere la la Sezione 9.
Nota a margine: dimensione massima di swap "ufficiale". Con kernel 2.4, il limite è 64 aree di swap con un massimo di 64GB ciascuna, anche se ciò non trova riscontro nella pagina man di mkswap. Con opteron a 64 bit e kernel 2.6, sono permesse 128 aree di swap, ciascuna di 16 giganteschi TB! (Grazie a Peter Chubb per il calcolo).
4.4.3. Dove dovrebbe essere posto lo spazio di swap?
 La risposta breve è: va bene ovunque. Tuttavia, se si è interessati ad ottenere la maggior velocità possibile, ci sono due strategie di base (oltre a comprare più RAM).
Dividere lo spazio di swap su diverse unità o almeno metterlo sull'unità su cui si scrive di meno.
Posizionare ogni partizione di swap nelle tracce più esterne.

Ecco le considerazioni:
 Se si ha un disco con molte testine e uno con meno testine che sono identici per ciò che riguarda gli altri parametri, il disco con molte testine sarà più veloce. Leggere dati da testine diverse è veloce, dato che è puramente elettronico. Leggere dati da tracce diverse è lento, dato che comporta uno spostamento fisico della testina.
 Ne consegue pertanto che scrivere lo swap su un'unità separata sarà più veloce che non muovere la testina avanti e indietro su un'unità singola.
Posizionamento: i dischi più vecchi hanno lo stesso numero di settori in tutte le tracce. Con tali dischi sarà più veloce mettere lo swap in mezzo al disco, supposto che la testina del disco si muova da una traccia casuale verso l'area di swap.
 I dischi più recenti usano lo ZBR (zone bit recording). Hanno più settori nelle tracce esterne. Con un numero costante di rpm, questo porta a ben più alte prestazioni nelle tracce esterne che non in quelle interne. Mettere il proprio spazio di swap nelle tracce veloci. (In generale, cilindri con un numero basso sono associati a partizioni con numero basso. Comunque vedere i più recenti commenti di Kristian sull'argomento - Tony).
Uso: naturalmente la testina del disco non si muoverà in modo casuale. Se lo spazio di swap è nel mezzo del disco tra una partizione home costantemente attiva e una quasi inutilizzata partizione di archiviazione, sarebbe meglio se l'area di swap fosse vicino alla partizione home per avere movimenti ancora più brevi della testina. Sarebbe però ancora meglio avere lo swap in un altro disco, altrimenti inutilizzato.
Striping: la velocità può essere aumentata scrivendo su aree multiple di swap simultaneamente. Gli spazi di swap con la stessa priorità verranno scritti come in un RAID. Vedere la la Sezione 9.3.
Sintesi: mettere lo spazio di swap su un disco veloce con molte testine che non sia occupato a fare altro. Se si hanno dischi multipli: dividere lo swap e spargerlo su tutti i dischi o perfino su controller diversi.

questo è tratto da ILDP (vedi PLUTO)
40  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 09, 2008, 06:27:13 pm
ad integrare quanto detto:(Linux Partition HOWTO)
3.5. Partizioni di swap
 Ad ogni processo in esecuzione sul computer è assegnato un numero di blocchi di RAM. Questi blocchi sono chiamati pagine. L'insieme delle pagine nella memoria a cui farà riferimento il processore nell'immediato futuro è chiamato "insieme di lavoro". Linux cerca di prevedere questi accessi alla memoria (ipotizzando che le pagine usate di recente lo saranno ancora nell'immediato futuro) e, se possibile, mantiene queste pagine nella RAM.
 Se ci sono troppi processi in esecuzione su una macchina, il kernel cerca di liberare della RAM scrivendo parte delle pagine su disco. Questo è lo scopo per cui esiste lo spazio di swap. Aumenta di fatto la quantità di memoria a disposizione. L'I/O su disco è tuttavia circa cento volte più lento della lettura e scrittura dalla RAM. Considerare questa come memoria di emergenza, non come memoria aggiuntiva.
 Se la memoria diventa così poca che il kernel toglie pagine dall'insieme di lavoro di un processo al fine di dare pagine ad un altro, si usa dire che la macchina è in trashing. Alcuni dei lettori potranno averlo sperimentato inavvertitamente: il disco fisso macina da pazzi, ma il computer è lento a tal punto da essere inutilizzabile. Lo spazio di swap è qualcosa che si deve avere, ma non è un sostituto per una RAM insufficiente

41  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 09, 2008, 05:52:46 pm
MI spiace di essere stato imperciso-
mi sono basati su APPINTI LINUX DI DANIELE GIACOMINIche recita:
45.5    Partizioni e file system   
GNU/Linux può essere installato in una unità di memorizzazione di massa ad accesso diretto, utilizzando una sola o più partizioni. Inoltre, nella maggior parte dei casi ci si deve prendere cura di creare una partizione da dedicare allo scambio della memoria virtuale (swap).
La partizione di scambio è una partizione come le altre, che viene identificata e inizializzata in modo diverso. In generale è conveniente utilizzare una dimensione pari ad almeno la stessa quantità di memoria RAM esistente, tenendo conto che una dimensione maggiore della necessità effettiva non comporta inconvenienti, a parte lo spreco di spazio nella memoria di massa.
Quando come memoria di massa si utilizzano dischi ATA, si pone il problema della posizione in cui si trovano il kernel e gli altri file utilizzati per l'avvio. Questi dovrebbero trovarsi fisicamente nella parte iniziale del disco, in base ai limiti che può avere il BIOS degli elaboratori x86. Nel caso di BIOS molto vecchi, è necessario che i file utilizzati per l'avvio si trovino entro il 1 024-esimo cilindro; con BIOS più recenti esiste ugualmente un limite, anche se più avanzato.
Dal momento che se una partizione termina oltre un certo limite di riferimento, non ci può essere la certezza che certi file si trovino sicuramente prima di quella posizione, per evitare dubbi, qualunque sia il tipo di memoria di massa, si crea normalmente una partizione apposita, delle sole dimensioni necessarie a contenere i file utilizzati per l'avvio (di solito si tratta di tutto ciò che è contenuto nella directory /boot/), all'inizio dell'unità.
42  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 07, 2008, 11:28:39 am
1) di solito la gente scrive "uno spazio di swap almeno come la ram" ..........però se hai un giga il sistema non swappa quasi mai (nell'uso normale, se lavori su immagini che superano il giga, allora il discorso si complica)

2) un sistema COMPLETISSIMO (esagerato direi......) occupa 12 giga, 8 però ti dovrebbero bastare
per provare sia GNOME che KDE che altri ambienti + 44 browser diversi + mille programmi multimediali e di grafica e di rete e di etc etc

3) se te la senti, in fase di installazione puoi creare una partizione per i dati (magari fat32 così la vede anche WINPLOFFETTE  Grin) così in caso di ri-installazione (capiterà .......capiterà......) i tuoi dati saranno al sicuro
Prima però è meglio andar per gradi.
43  Generale / Installazione / Re: installazione livedeb su HDD usb inserita:: Aprile 06, 2008, 10:54:15 pm
il live-cd di Debian a me ha funzionato bene ma non è quello da cui partire per un'installazione su hd..........
serve per dare un'occhiata al sistema, per impratichirsi un pò........

La netinstall va bene se hai una collegamento veloce e se sai cosa ti serve altrimenti ti ritrovi con un sistema minimale e finisce che ti manca sempre qualcosa (a me è successo)

Se parti da zero secondo me è meglio partire dal DVD della ETCH (sono tre)

Prima di partire a bomba bisogna che ti sciroppi (aimè) qualche discorso introduttivo su come vengono visti i dischi.....hda, hdab, sda, etc.......e se ti va dai un'occhio alla discussione
http://forum.debianizzati.org/laptop/acer-aspire-5630-wlmi-e-hd-usb-esterno-t32309.0.html;msg43961#msg43961

e cerca nel forum!
A volte molte cose sono già state dette!
ciao
44  Generale / Installazione / Re: vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli inserita:: Aprile 05, 2008, 09:30:29 pm
1) swap 128 mega dovrebbe andar bene
2) ext3 è un tipo di file system

Se ti va dai un'occhiata alla discussione:
http://forum.debianizzati.org/suggerimenti-critiche-iniziative/proposta-di-nuova-sezione-installazione-su-hd-obsoleti-o-poco-performanti-t32661.0.html;msg46534#msg46534

spero ti serva

ciao
45  OffTopics / OffTopic / Re: importantissimo per tutti noi!!!!! inserita:: Marzo 25, 2008, 01:03:53 pm
si, anch'io, ma volevo vedere come andava a finire la discussione e così ho proseguito nella lettura anche se
non si trattava di una novità............ Grin

ciao a tutti e moderazione col pedale dell'accelleratore e non solo per i consumi.........(mi sono appena incartato contro un muro in autostrada...esperienza INTERESSANTE macchina distrutta - ne avrei fatto volentieri a meno però) :'(
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8