Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 09:06:34 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 14
1  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 26, 2008, 06:18:55 pm
ciao,
ritorno in questa discussione.
su google ho trovato diversi commenti su questo modem, una cosa abbastanza condivisa è che così com'è ha dei problemi con i p2p, dopo un po si disconnette e poi si riconnette, ed è successo anche a me.
sembra che la soluzione sia cambiare il firmware con uno modificato e farlo diventare un router.
ci sono riuscito con "DSL320_-_Acorp_1.0.17.RU.26122006_AnnexA_-_Jack_Mod_-_Signed.zip", l'operazione va a buon fine, ma dopo una configurazione standard non trovo i comandi minimi come: connect.
qualcuno può aiutarmi a trovare una guida per questo ormai router?

mlibero
2  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 24, 2008, 11:24:50 am
si, ho provato a cambiare i dns in resolv.conf, ma si ricreano gli altri.
ti ringrazio per l'aiuto, anche se non mi hai risolto il problema mi hai aiutato a capire un po di più alcuni misteri, per me,  della rete smiley.
continuo a cercare, per gli esperimenti mi prendo una pausa di riflessione.

mlibero
3  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 24, 2008, 10:36:28 am
ho provato ad usare le tue impostazioni, ma non cambia.
sulle impostazioni sul web non c'è alcuna voce "NAT".
vorrei capire solo come cambiare i dns, e mi sembra che si possa fare solo dal web, ma ho solo due opzioni di configurazione:
1)pppoe
2) ip statico
con la seconda posso settare ip, netmask, dns ecc, ho provato tutte le combinazioni e poi non va, se si sbaglia qualcosa bisogna resettarlo, e mi è successo.
tra l'altro, dando "ifconfig eth0 down" eth0 si disconnette per riconnettersi subito mentre sto ancora modificando interfaces huh.
continuo a cercare.

mlibero
4  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 22, 2008, 07:31:53 pm
OK, comincia a funzionare, ho fatto alcune prove, mettendo un ip statico nell'interfaccia di rete, navigo lo stesso, però ho problemi con amule, impostando il dhcp amule va bene, per cui seguo il tuo consiglio smiley
dns:
ho installato resolvconf e aggiunto la riga "dns-nameservers 208.67.222.222 208.67.220.220" in interfaces, ma /etc/init.d/restart mi da errore e eth0 non va, senza quella riga va bene.
c'è qualche passaggio che manca?
ho visto che in /etc/resolvconf/resolv.conf.d c'è un file "original" che ha il dns con cui navigo che trovo in resolv.conf.

modifico con la risposta precisa dal terminale
Citazione
debian:/etc/network# /etc/init.d/networking restart
Reconfiguring network interfaces.../etc/network/interfaces:18: misplaced option
ifdown: couldn't read interfaces file "/etc/network/interfaces"
/etc/network/interfaces:18: misplaced option
ifup: couldn't read interfaces file "/etc/network/interfaces"
failed.
5  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 22, 2008, 09:08:31 am
ciao, dopo l'ultimo post ho spento perchè ero in panne.
a me non interessa un router, volevo semplicemente cambiare il vecchio modem alice con uno che mi sembrava migliore, la scelta è caduta su d-link 320t, su google ho trovato sia gente entusiasta che scontenta, ma capita spesso.
tutto qui.
le impostazioni che vorrei poter gestire sono poche:
poter cambiare i dns e mettere gli opendns
potermi connettere e disconnettere da debian senza andare sulla pagina web.
far funzionare amule con l'id alto, adesso è basso, e per far questo bisogna impostare un ip statico, almeno così dice la guida.
non chiedo altro, semplicemente le cose che potevo fare prima col vecchio modem.
un'altra sorpresa, ieri dopo l'ultimo post ho spento il computer, stamattina non navigo più, con windows e una live di sidux navigo già all'avvio, chissà cosa avrò combinato, ho rimesso le impostazioni di interfaces, ma non va.
vi scrivo col vecchio modem.

mlibero

ps:ho comprato questo modem in un negozio tra i pochi che vendono computer proponendo linux come SO, sono bravi e disponibili, almeno mi sembrava fino ad oggi. sono tre soci, il primo mi ha venduto il modem, il secondo mi ha detto che era un modem di rete, il terzo, il più giovane, mi ha detto che era un router, e il suo sguardo non ammetteva repliche.
6  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 06:37:24 pm
grazie per la segnalazione, mm-barabba, ma su quello ci ero arrivato, era sul libretto delle istruzioni.
comunque qualcosa si sta chiarendo.
il d-link 320t non è nè un modem nè un router, ma un modem di rete, e cioè un modem dotato di un suo indirizzo ip, ha una sola uscita ethernet, ma, credo,con uno switch può mettere in rete più computer, così mi ha detto il rivenditore.
mi è stato consigliato di telefonare alla d-link per maggiori chiarimenti, non so se lo farò.
adesso sono un po stanco e per il momento mi fermo.

ciao
7  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 05:11:05 pm
ciao metaldaze, so che stai cercando di aiutarmi, ma ci sono alcune cose che proprio non mi sono chiare.
questo d-link è un modem.
il vecchio alice-gate è anche un modem.
prima ho anche usato un vecchissimo ericsson e poi un modem alice gate2 plus(eliminato perchè si disconnetteva), quindi tre modem configurati con pppoeconf, ip statici e dns da resolv.conf, possono modem ethernet avere procedure di configurazione così diverse?

ho provato a configurare d-link dal web, ho cambiato solo i dns, ma a quel punto nascono i problemi.
questo questo vuol dire che anche le configurazioni via web devono passare attraverso windows?
scusami, sto cercando di capire se ho buttato via 39€
8  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 03:11:47 pm
E' incredibile!!!
è già la terza volta huh angry
sono su debian e navigo, dal browser provo a cambiare le impostazioni del modem-router bo?, provo a dargli un ip statico e gli opendns, non prende le impostazioni, non navigo.
riconfiguro con le impostazioni standard, le accetta, non navigo più, riavvio debian, non navigo.
non tocco più niente.
avvio windows, navigo.
non tocco niente.
avvio debian, navigo.
mi manca solo una prova, chiedere a windows se posso usare un ip statico anche su debian.
9  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 02:16:57 pm
ancora più confuso huh
prima di questo d-link, avevo ed ho un vecchio modem, solo modem, in fase di installazione, mi ha aiutato pppoeconf a impostare la connessione, e le impostazioni me le trovo in /etc/network/interfaces, da li ho modificato le impostazioni dandogli un ip statico ecc.
certo, non ho configurato il modem, ma l'interfaccia di rete, ma col solo modem ho installato debian con netinstall senza ricorrere ad un altro pc.
col router credo sia diverso, e questo è un router anche se "castrato".
un mio amico, usa windows e ha un modem-router alice gate 2 plus wi-fi, ed è sicuro che è un router, dal web ha tolto la connessione automatica all'avvio, ed ora si connette da windows con connetti-disconnetti.
in pratica è una delle cose che vorrei fare, cioè levare la connessione automatica e con deb dire connetti o disconnetti, cosa che prima facevo con pon e poff.

10  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 12:55:29 pm
grazie per avermi risposto, sono un po in panne.
non so perchè, ma dopo averlo riprovato su windows, che naviga, ritorno su deb e naviga pure qui, è la seconda volta che mi capita.
adesso però qualche domanda da newby:
il modem-router si configura solo dal web?
adesso è impostato con la connessione automatica all'avvio con dhcp, posso configuralo, dns, indirizzo statico, connessione ecc., da debian senza andare sul web?
un altro dubbio, mettiamo che io abbia il computer vuoto, pulito e il router non configurato, e voglia installare debian con netinstall, a quel punto dovrei configurare la rete con ifconfig, ma per la passw e nome utente, che serve per navigare, come si fa?

mlibero
11  Generale / Network / Re: connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 12:15:06 pm
mi dispiace, ho appena scoperto che è un modem-router, mi è stato venduto come modem e non mi è neanche passato per la mente che fosse un router, visto che non ne avevo mai avuto uno.
cercherò di trovare la soluzione in qualche modo.

mlibero
12  Generale / Network / connessione con modem d-link inserita:: Novembre 21, 2008, 08:51:21 am
ciao,
mi è venuta l'idea di cambiare il mio vecchio modem alice ed ho comprato un d-link 320t
all'avvio però non mi fa navigare.
ho provato a seguire diverse procedure compresa quella descritta qui http://forum.debianizzati.org/network/navigazione-impossibile-t32967.0.html;msg48124#msg48124.
credo che il problema sia con ppp0.
se lancio pppoeconf, la risposta è che non riesce a trovare il concentratore di accesso  per pppoe.
la connessione è configurata con ip statico 192.168.1.1
se lo pingo va tutto bene, e lo stesso dal browser.
ho provato anche con
Citazione
debian:/# route add default ppp0
SIOCADDRT: No such device
debian:/# route add default gw ppp0
ppp0: Unknown host
debian:/# route add default dev ppp0
SIOCADDRT: No such device
e
Citazione
debian:/# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:08:02:d7:53:70
          inet addr:192.168.1.2  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::208:2ff:fed7:5370/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:4786 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:5117 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:2772032 (2.6 MiB)  TX bytes:843685 (823.9 KiB)
          Interrupt:10 Base address:0x9000

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:2844 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:2844 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:159209 (155.4 KiB)  TX bytes:159209 (155.4 KiB)

debian:/# route -n
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
192.168.1.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
0.0.0.0         192.168.1.1     0.0.0.0         UG    0      0        0 eth0
spero riusciate ad aiutarmi, altrimenti avrò buttato 39€ e la cosa mi dispiacerebbe.

mlibero
13  Generale / Generale / Re: kde-root e kde-utente inserita:: Novembre 14, 2008, 08:17:11 pm
ho disinstallato kpdf e kghostview che si installa di default insieme al primo.
ripulito la cartella home-utente di tutte le voci che riguardavano kpdf, cartelle e file, incluso .kde/share/config/kpdfpartrc e ./.kde/share/config/kpdfrc.
la home di root contiene solo due file .kde/share/config/kpdfpartrc e ./.kde/share/config/kpdfrc.
reinstallo tutto.
tutto come prima.
confronto i due file .kde/share/config/kpdfpartrc e ./.kde/share/config/kpdfrc. di root e dell'utente e sono identici.
sia in root che in utente avevo eliminato la cartella /.kde/share/apps/kpdf.
in root si è riformata dopo l'avvio del programma e l'apertura del file, in utente no perchè non vede e quindi non apre il file.
non so, il programma si apre, forse sbaglio, ma mi fa riflettere che se dal file.pdf vado su apri con kpdf, il programma si apre ma una schermata mi dice: kdeinit non è riuscito ad avviare file.pdf

14  Generale / Generale / Re: kde-root e kde-utente inserita:: Novembre 14, 2008, 05:12:37 pm
da terminale sono andato in root ed ho visto che è come tu dici.
sto cercando di capire, fa sue alcune impostazioni di kde-utente ed altre no?
quindi in teoria  dovrei cercare nella home di root le impostazioni che fanno funzionare kpdf e con queste far funzionare kpdf su kde-utente.
sicuramente è così, sono un po confuso, un'operazione quale autoremove o disinstallazione o altro, influisce sulle impostazioni della home dell'utente e non su quella di root.
appena posso mi metto all'opera, sperando di non fare casini.
ho convissuto per un po con questo problema, ma adobe è pesante e okular mi installa nepomuk e tanto altro e gli mancano alcune opzioni di stampa importanti.

mlibero
15  Generale / Generale / kde-root e kde-utente inserita:: Novembre 13, 2008, 05:44:06 pm
ciao,
dopo un upgrade o un apt-get autoremove ho avuto qualche problema col quale ho convissuto,
kpdf non vede più alcun tipo di file, non solo i pdf ma tutti gli altri, vede solo le directory, e se dal file.pdf cerco di aprirlo con kpdf ho questa risposta: "kdeinit non può aprire ecc."
adobe pdf e gli altri invece lo fanno.
non riesco più a configurare l'icona di alcuni file.
poi ho scoperto questo:
ho provato ad aprire kpdf da terminale, da utente con gksu kpdf, passw., si apre e vede tutti i file.
il programma ha però tutte le icone diverse da quelle che uso normalmente, sono le icone cristal predefinite.
poi andando sul centro di controllo di kde, nella gestione degli accessi, ho una possibilità di configurare lo sfondo in modalità amministratore con password, ma credo che riguardi sempre kde-root, infatti i cambiamenti non si vedono su kde-utente.
la domanda è:
ci sono due kde separati che rispondono separatamente a root e all'utente?
è possibile, e conviene, farli coincidere?

mlibero

Pagine: [1] 2 3 ... 14