Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 02:19:04 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3
1  Generale / Network / Re: [HOW-TO] Come ho installato la wireless Intel 3945 su Lenny inserita:: Agosto 05, 2008, 09:25:31 pm
bene

Ma poichè la mia installazione è partita da zero usando la Lenny di settimana scorsa (..magari nel frattempo hanno cambiato)
ho dovuto installare esplicitamente il pacchetto firmware-iwlwifi e applicare i driver

..adesso che lo so è banale, ma non ho trovato nessun documento che mi dicesse semplicemente di scrivere le due istruzioni:
apt-get install firmware-iwlwifi
modprobe iwl4965

in verità è almeno un anno che il modulo vien su da solo e basta mettere il firmware, ed è così su tutte le scheda wifi intel
2  Generale / Network / Re: [HOW-TO] Come ho installato la wireless Intel 3945 su Lenny inserita:: Agosto 02, 2008, 11:06:21 pm
C'è poco da guidare, ho installato oggi lenny su un notebook e il modulo iwl3945 l'ha tirato su automaticamente all'avvio, è bastato mettere il firmware in /lib/firmware e la scheda funziona perfettamente. anch'io ho installato network-manager-kde
3  Generale / Network / Re: Problema con iwl3945 - Wireless non abilitato inserita:: Giugno 23, 2008, 11:17:39 pm
Salve a tutti,
uso Debian da qualche mese ormai, dopo aver utilizzato in passato altre distro. Devo dire che non ho mai avuto problemi particolari, fino a qualche giorno fa. Questo è il problema: il mio notebook ha una scheda di rete wireless Inter 3945, che inizialmente usavo con gli ipw3945. In seguito al passaggio a lenny, sono dovuto ricorrere ai più recenti iwl3945, senza problemi, praticamente installai solo firmware-iwlwifi e configurai la mia rete (tramite networkmanager). Qualche giorno fa però dopo un aggiornamento (di quelli giornalieri) il wireless ha smesso di funzionare, praticamente l'opzione "Abilita wireless" di networl manager è disabilitata, come se la scheda fosse spenta (quando invece è ovviamente accesa). Dovendo formattare non ci ho dato peso, ma ora anche dopo la reinstallazione il problema rimane. Il comando iwconfig restituisce:

Codice:
lo        no wireless extensions.
  eth0      no wireless extensions.
  wmaster0  no wireless extensions.
  wlan0     IEEE 802.11g  ESSID:""
             Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point: Not-Associated
              Tx-Power=27 dBm
              Retry min limit:7   RTS thr:off   Fragment thr=2346 B
              Encryption key:off
           Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
           Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
           Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

Ho anche provato a disinstallare networkmanager e installare wicd, ma non ho ottenuto alcun cambiamento. Utilizzo una chiave di protezione WPA-PSK e il router è quello fornito da Alice (il WGate ADSL2+ Pirelli). Credo si tratti di un problema di configurazione, infatti ho provato una Ubuntu (live, senza installarla) e riesco tranquillamente a connettermi con la rete wireless di casa, inoltre come ho già detto prima dell'aggiornamento funzionava tranquillamente..

Ho anche installato i driver compat-wireless, ma la situazione è solo apparentemente migliorata, nel senso che mi visualizza l'opzione "Abilita wireless", ma cmq non viene rilevata alcuna rete wireless, e inoltre il comando iwlist wlan0 scan mi restituisce:
Codice:
# iwlist wlan0 scan
wlan0     Interface doesn't support scanning : Network is down

Mentre il comando dmesg | grep -i iwl3945 mi dà questo output:
Codice:
# dmesg | grep -i iwl3945
iwl3945: Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG/BG Network Connection driver for Linux, 1.1.17ks
iwl3945: Copyright(c) 2003-2007 Intel Corporation
iwl3945: Detected Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
iwl3945: Tunable channels: 13 802.11bg, 23 802.11a channels
iwl3945: Radio Frequency Kill Switch is On:
iwl3945: Error sending REPLY_TX_PWR_TABLE_CMD: time out after 500ms.
iwl3945: Error sending REPLY_RXON: time out after 500ms.
iwl3945: Error setting new configuration (-110).
iwl3945: Error sending REPLY_RXON: time out after 500ms.
iwl3945: Error setting new configuration (-110).
iwl3945: Error sending REPLY_TX_PWR_TABLE_CMD: time out after 500ms.

L'unico modo che ho trovato è quello di configurare manualmente la connessione, tramite il file /etc/network/interfaces, che ho editato così:
Codice:
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet dhcp

# Wireless network
auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-ssid miaessid
wpa-key_mgmt WPA-PSK
wpa-proto WPA
wpa-pairwise TKIP
wpa-group TKIP
wpa-psk miapassword
wpa-driver wext

Poichè mi sposto spesso col notebook, connettendomi a diverse wireless lan, è una soluzione che mi sembra un pò scomoda; un network manager mi farebbe comodo (oltretutto non mi spiego perchè prima funzionava), qualcuno sa aiutarmi a configurare il tutto in modo da poter usare Netwok Manager o Wicd??

Grazie mille in anticipo!

ma il firmware da dove lo hai preso?
4  OffTopics / OffTopic / Re: Acquisto Notebook inserita:: Giugno 12, 2008, 02:04:41 pm
se vuoi piena compatibilità prendi intel, una piattaforma centrino nn ti darà mai alcun problema  wink come marca consiglio hp o lenovo.
personalmente ho fatto un po' lo sborone e mi son appena preso un T61 che è una favola  tongue installata debian funziona tutto al primo colpo senza far nulla  shocked
5  Generale / Kernel / Re: [risolto]: gspca-modules-2.6.22-4-486 inserita:: Maggio 14, 2008, 09:33:38 pm
ma sti moduli perchè nn li inseriscono nel kernel?
6  Generale / Laptop / Re: how to: debian su hp pavillion dv6000 inserita:: Maggio 03, 2008, 12:23:26 am
Ho inserito una guida sul mio sito, per il link vedere il fondo al mio primo post  wink
7  Generale / Laptop / Re: how to: debian su hp pavillion dv6000 inserita:: Maggio 02, 2008, 06:26:47 pm
Ok, per la guida appena ho un po 'di tempo (con la casa nuova son spesso impegnato) mi cimento  Cheesy
Per quanto riguarda il lettore di impronte vi linko il blog dell'amico Nicola

http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/646
8  Generale / Laptop / Re: how to: debian su hp pavillion dv6000 inserita:: Maggio 02, 2008, 01:02:08 pm
Sempre qui sul forum? Cmq quando ho un attimo di tempo lo faccio volentieri
9  Generale / Laptop / how to: debian su hp pavilion dv6000 inserita:: Maggio 01, 2008, 10:41:54 pm
Negli ultimi 2 giorni ho passato buona parte del tempo ad installare debian su un hp pavillion dv6000, precisamente un DV6695EL siglato GZ922EA.
Son partito da una netinstall kernel 2.6.24 che è andata su senza alcun problema, quindi x-window-system-core e kdebase. Al primo colpo funziona quasi tutto tranne audio, wireless, modem, webcam e lettore di impronte digitali (cose che però mi aspettavo)
Per l'audio nessun problema, basta fare un alsaconf, lo stesso per la wireless che necessità del solito firmware da mettere in /lib/firmware.
Qualche problema in più per la webcam che invece necessita del driver uvcvideo prelevabile dal sito di berlios.
Prima di tutto serve un apt-get install subversion
quindi da root
svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk linux-uvc
entrate nella directory dove sono stati scaricati i file e date un
make
make install
quindi "nano /etc/modules" e aggiungete uvcvideo alla lista
con kopete la webcam è perfettamente funzionante.
La maggior parte del tempo è passato per far funzionare il modem sm56, che poi alla fine la procedura si è rivelata molto semplice (parlando a posteriori  Grin )
Anche qui prima di tutto serve un apt-get install sl-modem-daemon
quindi downloadare http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/SLMODEMD.gcc4.2.tar.gz, scompattare e copiare il file slmodemd in /usr/sbin sovrascrivendo quello installato da apt-get. Infine bisogna modificare il file /etc/default/sl-modem-daemon inserendo
SLMODEMD_DEVICE=hw:0,6
SLMODEMD_COUNTRY=ITALY
Avviando kppp il modem si connette senza alcun problema a 52000bps
Per quanto riguarda il lettore di impronte so che c'è la possibilità di farlo funzionare ma siccome non ne ho la necessità per il momento rimarrà inutilizzato.
Infine nel file /etc/modules bisogna aggiungere 5 moduli per la gestione dinamica della frequenza da parte di kpowersave
cpufreq_conservative
cpufreq_ondemand
cpufreq_powersave
cpufreq_userspace
acpi_cpufreq

Una soddisfazione vedere che tutto funziona perfettamente come su quello schifo di vista anche con la cara debianella  Cool

La guida completa è al momento disponibile qui, appena ho tempo la inserisco sul wiki
10  Generale / Network / Re: Konqueror per navigazione web inserita:: Aprile 23, 2008, 09:30:08 pm
Per chi volesse utilizzare il vecchio plugin 9.0.48 (che io ancora utilizzo senza problemi), lo può scaricare dal mio sito

http://digilander.libero.it/mordel/libflashplayer.so

una volta scaricato basta copiarlo per esempio nella directory /usr/lib/browser-plugins  Wink
11  Generale / Generale / Re: Più bug in Etch che in Lenny? inserita:: Aprile 18, 2008, 11:42:53 pm
Penso che sia normale visto che i pacchetti di Etch sono ormai vecchi. Nelle release nuove di ogni software (che stanno in Lenny) sono sicuramente stati risolti numerosi bug che invece son rimasti in Etch.
12  Generale / Multimedia / Re: scheda acquisizione e kino inserita:: Agosto 25, 2007, 04:57:22 pm
non ne sono sicuro, ma se non hai il firewire con kino non acquisisci nulla. ti conviene usare programmi da riga di comando tipo mencoder
13  Generale / Multimedia / Problemi di print preview inserita:: Maggio 10, 2007, 12:29:42 pm
Su debian con gimp mi sono installato il pacchetto gimp-print e riesco a gestire benissimo il print preview delle immagini con ridimensionamento, stampa orizzontale-verticale, insomma tutto quello che serve per fare una stampa come si deve.
 Ultimamente sto provando krita, il programma di grafica di koffice che sta facendo passi da gigante nelle funzionalità e nell'usabilità e mi piace di più di gimp ma la gestione della stampa fa veramente schifo! Sto provando ad usare kghostview ma è veramente privo di funzioni e l'anteprima è una ciofeca  Roll Eyes ; che programmi per il print preview ci sono che funzionino bene in kde?  Huh?
14  Generale / Generale / Re: hard disk: partizione in fumo inserita:: Aprile 15, 2007, 01:42:47 pm
per la ram, controllala con memtest (lo trovi sul cd di xubuntu)!

per il disco ed il rebuild tree... mah, io controllerei la presenza di blocchi danneggiati... sarebbe un bel modo per capire se si è rovinato l'hd o i problemi sono altrove...

Per quanto  riguardo la ram so già, avendo già fatto il test memtest un mesetto fa, che è danneggiata.... per questo avevo parlato di "tirare avanti sino settembre"
per quanto riguarda l'analisi dei blocchi ho visto tra i comandi di fsck c'è un rebuild superblock. L'ho usato da xubuntu e non ha trovato danni. Devo usare un altro programma?
Per rispondere a GipPasso volevo dire che una distro ci sarebbe anche se non mi ha emozionato tanto. E' ultimate boot cd.

E comunque conviene formattare sta partizione? Penso di sì...o no?

Ok che devi tirare fino a settembre, ma a questo punto, con la RAM danneggiata, non ti conviene lasciare o utlizzare dati imporatanti su quel pc!! Potrebbe capitare che apri un documento e quando lo vai a salvare perdi tutto il contenuto  Shocked Cambia la RAM che è meglio, tanto 256Mb costano poco  Wink
15  Generale / Network / Re: /etc/network/interfaces e eth0 dov\'è? inserita:: Aprile 15, 2007, 11:14:21 am
Ho guardato ma nn ho trovato nulla, per quello chiedo
Pagine: [1] 2 3