Negli ultimi 2 giorni ho passato buona parte del tempo ad installare debian su un hp pavillion dv6000, precisamente un DV6695EL siglato GZ922EA.
Son partito da una netinstall kernel 2.6.24 che è andata su senza alcun problema, quindi x-window-system-core e kdebase. Al primo colpo funziona quasi tutto tranne audio, wireless, modem, webcam e lettore di impronte digitali (cose che però mi aspettavo)
Per l'audio nessun problema, basta fare un alsaconf, lo stesso per la wireless che necessità del solito firmware da mettere in /lib/firmware.
Qualche problema in più per la webcam che invece necessita del driver uvcvideo prelevabile dal sito di berlios.
Prima di tutto serve un apt-get install subversion
quindi da root
svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk linux-uvc
entrate nella directory dove sono stati scaricati i file e date un
make
make install
quindi "nano /etc/modules" e aggiungete uvcvideo alla lista
con kopete la webcam è perfettamente funzionante.
La maggior parte del tempo è passato per far funzionare il modem sm56, che poi alla fine la procedura si è rivelata molto semplice (parlando a posteriori

)
Anche qui prima di tutto serve un apt-get install sl-modem-daemon
quindi downloadare
http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/SLMODEMD.gcc4.2.tar.gz, scompattare e copiare il file slmodemd in /usr/sbin sovrascrivendo quello installato da apt-get. Infine bisogna modificare il file /etc/default/sl-modem-daemon inserendo
SLMODEMD_DEVICE=hw:0,6
SLMODEMD_COUNTRY=ITALY
Avviando kppp il modem si connette senza alcun problema a 52000bps
Per quanto riguarda il lettore di impronte so che c'è la possibilità di farlo funzionare ma siccome non ne ho la necessità per il momento rimarrà inutilizzato.
Infine nel file /etc/modules bisogna aggiungere 5 moduli per la gestione dinamica della frequenza da parte di kpowersave
cpufreq_conservative
cpufreq_ondemand
cpufreq_powersave
cpufreq_userspace
acpi_cpufreq
Una soddisfazione vedere che tutto funziona perfettamente come su quello schifo di vista anche con la cara debianella

La guida completa è al momento disponibile
qui, appena ho tempo la inserisco sul wiki