Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 11:25:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 12
1  Generale / Generale / Re: debian sid: non riesco a mettere rhythmox né amarok il: Oggi alle 06:46:26
up

up

up

Hey Vincintosh, non hai un po' troppa fretta?  tongue

Credo che in ciò che posti manchi qualcosa, ad esempio, qual è il comando che hai dato?

Uso Lenny da quasi un anno e non ho mai avuto alcun problema di dipendenze, hai utilizzato

Codice:
apt-get update && apt-get upgrade && apt-get dist-upgrade

vero?

Nel caso, anche se non so se potrà aiutarti, prova a fare un po' di pulizia con

Codice:
apt-get autoremove
dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`

e dai un occhio qui, dopo di che armati di un po' di pazienza e lancia

Codice:
dpkg-reconfigure nomePacchettoCheNonFunziona

per tutti i pacchetti problematici.

BTW, qual è il tuo sources.lst? Hai inserito solo i repository di Lenny vero? Anche Vandik te lo ha chiesto ma non hai risposto.

Credo ti convenga essere un po' più paziente, altrimenti ti verrà il mal di stomaco e reinstallerai all'impazzata...  tongue

Ciao

EDIT: rileggendo gli errori che posti non credo serva a molto riconfigurare un pacchetto, prova invece un bel
Codice:
apt-get install -f
2  Generale / Laptop / Re: Quale Laptop? il: Ieri alle 11:28:01
Ciao,

per le caratteristiche dei laptop ti consiglio di guardare i cataloghi dei venditori della tua zona, spesso hanno numerose offerte. Riguardo la compatibilità con Linux, dai un occhio qui e vedi se trovi qualcosa di utile...

Io personalmente ho un DV9003 HP e ne sono abbastanza soddisfatto, anche se a volte fa dannare un po' ed è pesante per essere utilizzato come "portatile", comunque la rete è piena di consigli su che tipo di pc acquistare. Nel caso abitassi vicino a milano posso consigliarti un posto a Brugherio che mi hanno detto in molti avere buona qualità e buoni prezzi, ma visto che sarebbe pubblicità facciamo via pm...

Ciao, buona scelta
3  Generale / Network / Re: aggiornamento wicd su debian etch il: Ottobre 03, 2008, 02:50:51
Mi spiace ma non so aituarti più di così. In google ho trovato questo, magari può darti qualche dritta...

Ciao
4  Generale / Network / Re: aggiornamento wicd su debian etch il: Ottobre 02, 2008, 08:23:27
Bisognerebbe capire cosa ne è stato dei file di configurazione da aggiornare...

Ti so consigliare solo un metodo un po' brutale:

Codice:
apt-get remove --purge wicd
dpkg -i pacchettoWicd.deb

Non è che hai rimosso "python-dbus" senza accorgertene? Io non utilizzo wicd ma qui vedo che il pacchetto è necessario...

In bocca al lupo

5  Generale / Network / Re: aggiornamento wicd su debian etch il: Ottobre 02, 2008, 10:43:41
E se provi ad avviarlo da console che dice?
6  Gestione Pacchetti / Repository / Re: Amarok 2 da repository experimental il: Settembre 25, 2008, 07:31:34
è possibile usare anche aptitude o solo apt-get.

Sinceramente... Non lo so  rolleyes Non uso pinning ed uso solo apt-get, ma da quanto ho letto in giro non ci dovrebbero essere problemi. Forse è meglio che però ti rassicuri chi lo ha fatto...
7  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: Avvicinarsi alla programmazione il: Settembre 25, 2008, 02:52:01
Pur non avendo una grande conoscenza di alcun linguaggio vorrei esprimere la mia opinione: se vuoi cominciare e non sai nulla, credo che python faccia proprio al caso tuo. L'IDE non è necessario a meno di progetti molto grandi, "Thinking in python" insegna tutto a partire dal nulla e puoi appoggiarti a diverse librerie grafiche. Io personalmente, con poca conoscenza pregressa di C e Java, in una settimana sono riuscito a sviluppare un'applicazione per importare dati da database, presentarli in modo "intelligente" ed esportarli in file di testo, il tutto in salsa "wx Python" imparata leggendo gli esempi (e faticando un po' ovviamente).
C è il linguaggio supremo, puoi fare tutto quello che vuoi a patto di avere abbastanza tempo, ma credo che come primo incontro sia un po' impegnativo.
Java è molto utilizzato, documentatissimo e ricco di IDE, ma anche in questo caso i tempi di apprendimento non sono brevi.
Poi dipende dallo scopo, correggetemi se sbaglio ma java è più orientato alla programmazione di interfacce, gestionali e quant'altro, mentre il C permette potenza di calcolo non indifferente (a patto di averne bisogno).
VB è la peste del software, non portabile, bacato e poco funzionale, o almeno così ho letto scritto da parte di chi di programmazione ne sa.
8  Gestione Pacchetti / Repository / Re: Amarok 2 da repository experimental il: Settembre 24, 2008, 10:17:54
Ciao Rospo, benvenuto (vedo che questo è il tuo primo post).

Hai dato un'occhiata a questo? Credo proprio che faccia al caso tuo, avresti potuto scoprirlo guardando fra le guide di debianizzati...

Ciao
9  Generale / Installazione / Re: dual boot linux&linux il: Settembre 24, 2008, 09:54:58
sda8: /home

Non credo sia una buona idea, la directory /home contiene numerosi file di configurazione che non è assolutamente detto vadano bene per debian ed ubuntu contemporaneamente...
E non è nemmeno necessario avere la partizione di boot.

Non so risolvere il tuo problema (ma se posti /boot/menu.lst di sicuro qualcuno saprà aiutarti), ma se posso darti un consiglio credo ti convenga avere due root separate per i due sistemi e crearti una "partizione di scambio" per condividere i dati.

Se vuoi avere utenti uguali su entrambi i sistemi, credo occorra qualcosa come ldap, ma di nuovo passo la palla a chi è più preparato di me.

In bocca al lupo!
10  Generale / Generale / Re: cosa leggere per imparare bene debian? il: Settembre 15, 2008, 06:39:13
E' una domanda che mi sono posto un sacco di volte, e mi sa che la risposta migliore è: dipende. Dipende da cosa ti interessa, se vuoi padroneggiare il funzionamento interno di Linux puoi dedicarti a Linux from Scratch, anche se io lo reputo un'impresa quasi titanica; se ti interessa nello specifico Debian puoi gironzolare fra le guide di debianizzati (so che hai detto "escluse quelle", ma mi sembra un ottimo punto da cui partire) fino a trovare un argomento particolare ed approfondirlo...

Purtroppo, almeno questa è la mia esperienza, se non ti occupi di linux al lavoro o se non hai esigenze specifiche, lo studio fine a se stesso è piuttosto sterile. Potresti però porti dei problemi e cercare di risolverli, potresti installare alcune macchine virtuali ed impostarle in modo che una agisca da proxy, una da firewall e una o più si colleghino alla rete tramite di loro, oppure potresti prendere un vecchio PC e trasformarlo in NAS casalingo, oppure potresti dedicarti alla programmazione web e provare a fare un server per un tuo eventuale blog, oppure potresti imparare a programmare interfacce in gtk oppure qualsiasi cosa ti possa venire in mente...

Insomma, credo che il modo migliore sia cercare di risolvere un problema specifico, e se non hai problemi createli, non ha molto senso (IMHO) studiare tutto sui comandi specifici debian per la gestione dei run level se non li modificheremo mai perchè non ci servono...
11  Generale / Laptop / Re: Problema Ibernazione Lenny (netinstall) - Acer Travelmate 345T il: Settembre 08, 2008, 07:35:26
A me è capitato, ma un po' per pigrizia e un po' perchè in realtà non mi serve ho lasciato perdere  grin

Comunque qui ci sono molti post riguardo l'ibernazione, prova a cercare un po' e magari troverai quel che ti serve...
12  Generale / Laptop / Re: Atheros AR5007EG su amd64 - metodo per Ubuntu il: Settembre 02, 2008, 10:22:53
quel metodo può funzionare anche sulla Debian?

Mmmmh... Non credo proprio, il tutorial che indichi parla di "linux-restricted-modules", ovvero un pacchetto presente in Ubuntu ma non in Debian.

Per il resto non so dirti  rolleyes
13  Generale / Laptop / Re: intel 3946ABG il: Settembre 02, 2008, 10:15:47
cosa significa "la rete la trova"?

Se dai

Codice:
iwlist scanning

e ottieni l'elenco delle reti wireless presenti allora la tua scheda è funzionante e va solo configurata. Per la configurazione puoi agire o su /etc/network/interfaces o appoggiarti a tool come wicd o network manager, il tutto in funzione del tipo di cifratura che utilizzi (WEP o WPA o niente).

Comunque, credo che un po' di ricerche in google (ad esempio parti da qui) potrebbe chiarirti un po' le idee.

Un altro buon amico del "linaro" è il signor man, prova ad esempio

Codice:
man ifconfig
man iwconfig

e vedrai che il come configurare una rete sarà più chiaro.
14  Generale / Installazione / Re: Triplo boot aiuto GRUB il: Settembre 02, 2008, 08:42:17
Se dovessi avere problemi ritorno qui, e voi aiutatemi pero!!!

Vandik, non sono un amministratore ne' tanto meno un guru di Linux, ma ti posso assicurare che "pretendere" aiuto è il modo migliore per non farselo dare...

Se nessuno ti risponde ci sono due opzioni: o nessuno conosce la risposta o è talmente ovvia e ci sono così tante guide in rete che nessuno ha voglia di riscrivere per la millesima volta la stessa cosa.

C'è anche una terza opzione: la cosa è ovvia e qualcuno ti risponde. Succede spesso, ma non sempre.
15  Generale / Installazione / Re: X non si avvia il: Settembre 01, 2008, 07:36:30
Vai qui e scarica i driver rilasciati da nvidia, oppure utilizza module assistant e i driver open. Io personalmente utilizzo i driver nvidia e non ho mai avuto alcun problema, si tratta solo di lanciare uno script... Comunque in rete trovi decine di tutorial su come fare...
Pagine: [1] 2 3 ... 12