Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 20, 2008, 09:42:35 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13
166  Generale / Installazione / Re: Problema con IRQPOLL inserita:: Gennaio 09, 2008, 01:31:37 pm
edita il file (da utente root) /boot/grub/menu.list e troverai la riga

Codice:
Kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-3-686 root=/dev/sda1 ro quiet vga=771 irqpoll acpi=off

cancella acpi=off lasciando irqpoll e dovrebbe funzionare tutto

Ciao
167  Generale / Installazione / Re: Problema con IRQPOLL inserita:: Gennaio 05, 2008, 07:59:08 pm
A meno di non avere l'alzehimer, quando ho installato debian da netinstall ho fatto esattamente come ubuntu: premi F6 e scrivi irqpoll...

Poi dai CD di installazione non saprei, ma non credo cambi qualcosa...
168  Generale / Network / Re: wireless dhcp inserita:: Dicembre 22, 2007, 01:43:02 pm
fwcutter non ho idea di cosa sia..

E' un'implementazione open source dei driver delle schede broadcom 43-qualcosa (correggetemi se sbaglio), l'unica cosa che ti occorre fare è scaricare il firmware per la tua scheda. Io ho seguito le indicazioni che trovi qui, spero funzionino anche per te.

Ciao
169  Generale / Network / Re: wireless dhcp inserita:: Dicembre 21, 2007, 12:31:56 pm
Una domanda banale: hai provato con fwcutter? A me ha funzionato perfettamente con una broadcom 4310 anche se non compariva come scheda supportata...

Su ubuntu (e la stessa scheda) avevo messo ndiswrapper ma mi ha sempre dato problemi simili ai tuoi, trovava il dhcp dopo uno o due tentativi (/etc/init.d/networking restart) ma la connessione cadeva dopo qualche minuto.

Ciao
170  Generale / Network / Re: NAS e mount inserita:: Dicembre 20, 2007, 07:53:37 pm
Hey ma... Che è successo?  Shocked

Dopo un apt-get upgrade non mi viene più montato il dispositivo, le risposte ai miei mount sono

Codice:
mount error 20 = Not a directory

eppure prima funzionava...

Se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo...

Ciao
171  Generale / Hardware / Re: Schermata nvidia e reinstallazione inserita:: Dicembre 18, 2007, 03:53:48 pm
Cosa significa che li devi reinstallare ad ogni avvio? Che non ti parte xorg? In tal caso, hai provato a guardare il file di log di xorg?

Potrebbe essere che hai installato una versione dei driver non compatibile con il tuo kernel attuale, su ubuntu avevo risolto installando una versione precedente alla 100 e rotti
172  Generale / Hardware / Re: Errore I/O: c'e' qualcosa che si puo' fare? inserita:: Dicembre 18, 2007, 03:49:37 pm
Ciao,

almeno nel mio caso errori di quel tipo sono dati da problemi con la gestione degli irq e spariscono inserendo al boot il parametro irqpoll.
Ovviamente questo è vero se e solo se il problema NON è davvero un problema fisico ma un allarme scatenato da linux... In caso contrario forse sei nei pasticci.

Non l'ho mai usato, ma puoi provare ad utilizzare SMART, credo che il pacchetto si chiami smartmontools ma non posso provare perchè sono al lavoro.

Comunque google ti è amico.

Ciao in bocca al lupo
173  Generale / Network / Re: NAS e mount inserita:: Dicembre 16, 2007, 01:28:12 pm
Lo script per il mount automatico era estremamente banale:

Codice:
#!/bin/bash

if ping -c1 IPDiscoRete; then
        mount puntoDiMount
else
        echo "MessaggioAll'Utente"
fi

exit 0

Faccio primo a montarlo a mano...

Ciao a tutti buona domenica
174  Generale / Network / Re: NAS e mount inserita:: Dicembre 12, 2007, 08:22:18 pm
Fermo restando che ancora non riesco a montare volumi come utente (ma a smontarli sì!) sono comunque riuscito a sistemare la questione dei permessi.

La riga di fstab in questione è:
Codice:
//192.168.1.5/Shared /Shared smbfs noauto,users,uid=1000,gid=1000,dmask=777    0    0

dove l'utente 1000 sono io.

Ciao, ora litigherò un po' con gli script dei quali non so assolutamente nulla :-)
Andrea
175  Generale / Network / Re: NAS e mount inserita:: Dicembre 11, 2007, 08:13:56 pm
Ti ringrazio per il suggerimento, ho provato ma non funziona, quando cerco di montare la cartella non come root dice che non ho i permessi per farlo. Inoltre, anche montando il disco da root, non posso cambiare i permessi su nessun file, chmod non restituisce alcun errore eppure non modifica nulla.

Se invece accedo al disco tramite Connetti al server risulto come proprietario di tutti i file.

E' possibile fare a linea di comando quel che accade scegliendo "Connetti al server"?
Eventualmente creo in seguito un link simbolico ai dati...

Grazie,
Andrea
176  Generale / Network / NAS e mount inserita:: Dicembre 11, 2007, 04:10:53 pm
Ho comprato un hard disk ethernet. Tale hard disk non è sempre acceso, da cui l'impossibilità di montarlo tramite fstab.

E' possibile predisporre il sistema affinchè il mount possa venir effettuato da qualsiasi utente con permessi di lettura e scrittura? Oppure è necessario montarlo da root impostando i permessi con umask?

Vorrei fare uno script del tipo:
1. ping su hard disk
2. se ping ok allora dispositivo acceso, altrimenti messaggio a utente ed esci
3. se ping ok e dispositivo non montato monta risorsa ed esci
4. se ping ok e dispositivo montato esci

L'alternativa per avere permessi di scrittura e lettura è Risorse-> Connetti al server, però è decisamente scomodo...

Grazie a tutti,
Andrea
177  Generale / Kernel / Re: compilare kernel alla debian way da un'altro pc debian inserita:: Dicembre 05, 2007, 03:45:07 pm
Io non l'ho mai usato, ma prova a dare un'occhiata a questo:

http://distcc.samba.org/

Ciao
178  Generale / Laptop / Re: Irqpoll e Irq 7 inserita:: Dicembre 02, 2007, 02:23:46 pm
Ho cercato in rete e ci sono numerosi link, il problema è che l'unica soluzione proposta sembra essere l'introduzione del parametro irqpoll, ma se possibile cercherei un'altra soluzione anche perchè con irqpoll lirc si rifiuta di funzionare...

Codice:
hasseldorf:~# cat /proc/interrupts
           CPU0       CPU1       
  0:     504568      17697    XT-PIC-XT        timer
  1:       1856        144    XT-PIC-XT        i8042
  2:          0          0    XT-PIC-XT        cascade
  5:      49453       4418    XT-PIC-XT        sata_nv
  7:      69871     795542    XT-PIC-XT        ehci_hcd:usb2
  8:          2          0    XT-PIC-XT        rtc
  9:      38189       3009    XT-PIC-XT        acpi, HDA Intel
 10:         29          4    XT-PIC-XT        firewire_ohci
 11:     183358      10689    XT-PIC-XT        ohci_hcd:usb1, sdhci:slot0, bcm43xx, nvidia
 12:        101         22    XT-PIC-XT        i8042
 14:      17613       1073    XT-PIC-XT        ide0
NMI:          0          0
LOC:      17669     504518
ERR:     203056
MIS:          0

l'output di /proc/interrupts è identico con o senza irqpoll e non cambia nemmeno dopo l'errore disabling irq7...

179  Generale / Laptop / [ora non più Risolto] Irqpoll e Irq 7 inserita:: Dicembre 01, 2007, 07:08:07 pm
mi trovo in una situazione un po' fastidiosa:

avviando con il parametro irqpoll l'hard disk "carica" per circa due minuti da quando gnome è disponibile, inoltre ottengo l'errore

Codice:
Dec  1 18:30:53 hasseldorf kernel: hda: status error: status=0x58 { DriveReady SeekComplete DataRequest }
Dec  1 18:30:53 hasseldorf kernel: ide: failed opcode was: unknown
ripetuto numerose volte.

avviando invece senza il parametro irqpoll non ottengo questi errori ma dopo pochi minuti, esattamente dopo la comparsa di "disabling irq 7", le periferiche usb smettono di funzionare come racconto al link
http://forum.debianizzati.org/laptop/disattivare-bluetooth-t31851.0.html

Ecco la mia domanda: è possibile "simulare" il comportamento di un boot con irqpoll solamente riguardo l'irq 7?

Il problema non è grave ma è decisamente una scocciatura.

Ciao,
Andrea
180  Generale / Laptop / Re: Disattivare bluetooth inserita:: Novembre 29, 2007, 07:41:35 pm
Ok,

confermo che il problema era dato in tutto e per tutto dal malefico irq7, ho provato a riabilitare bluetooth e network manager avviando con l'opzione irqpoll e tutto sembra funzionare da una mezz'oretta...

Strano però che /etc/debug riportasse degli errori riferiti al NM...

Comunque ora è a posto! (così sembra  Tongue)

Ciao a tutti
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13