Visualizza messaggi
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
3
|
Generale / Hardware / Re: Masterizzatore Pioneer.
|
inserita:: Novembre 16, 2008, 01:19:59 pm
|
in teoria quando installi un kernel deb dovrebbe autoaggiungersi alla lista dei kernel disponibili in grub, comunque puoi aggiornare la lista dando il comando (da root) update-grub l'output ti visualizza la lista però mi sorge un dubbio: tu hai sia debian che ubuntu sul pc, com'è gestito il boot? Potresti avere un "superbootloaeder" che all'avvio ti consente di scegliere tra i 2 grub/lilo dei 2 sistemi operativi, oppure potresti avere solo un grub che gestisce il boot, che fa capo a uno dei 2 sistemi operativi (direi ubuntu). Se grub fa capo a ubuntu ti conviene modificarlo da ubuntu in modo che riconosca il nuovo kernel ma occhio a giocare con grub che rischi di perdere l'accesso a uno dei due sistemi. Comunque stiamo andando OT e siamo fuori dalle mie "presunte competenze", ci sono un po' di post nel forum a riguardo, per esempio http://forum.debianizzati.org/installazione/risolto-piu-os-in-unico-disco-non-riesco-a-fargli-fare-il-boot-normalmente-t34470.0.htmlin ogni caso se hai dubbi aprine uno nuovo (spiega bene come sono organizzate le partizioni tra debian e ubuntu, in particolare quella-e di /boot, e posta il file menu.lst che trovi in /boot/grub)
|
|
|
|
|
4
|
|
inserita:: Novembre 16, 2008, 03:57:52 am
|
Se hai un hardware relativamente nuovo potresti risolvere con un kernel più recente; in tal caso vai su http://kernel-archive.buildserver.net/debian-kernel/pool/main/l/linux-2.6/scarica sul desktop linux-image-2.6.27-1-amd64_2.6.27-1~experimental.1~snapshot.12308_amd64.deb e installalo con dpkg (da root) cd /home/raffaele/Desktop dpkg -i nomekernel.deb se hai hardware "vecchio" allora ho esaurito le cartucce, passo la palla ad altri che ne sanno di più A ogni modo se funziona su Ubuntu c'è di sicuro un modo per farlo andare su debian Ciao
|
|
|
|
|
5
|
|
inserita:: Novembre 15, 2008, 05:32:18 pm
|
A 'sto punto non sono sicuro che il tuo kernel riconosca il lettore cd, magari hai un controller recente che richiede kernel recente che versione hai? uname -r per scoprirlo comunque prima di andarsi a complicare la vita col kernel, è meglio essere certi che la tua debian non riconosca il lettore. Linux crea un file per ogni periferica di archiviazione dati che riconosce, e questi file sono tutti in /dev Hanno tutti un nome diverso a seconda della periferica, i nomi che possono avere i lettori cd/dvd te li ho scritti prima; controlla se c'è qualche file che può corrispondere al tuo lettore. Alternativamente posta gli output di questi comandi ls /dev | grep cd ls /dev | grep sr ls /dev | grep dvd ls /dev | grep hd ls /dev | grep sd almeno l'ultimo dovrebbe restituirti un output (i tuoi harddisk)
|
|
|
|
|
6
|
Generale / Generale / Re: shutdown sospetto
|
inserita:: Novembre 15, 2008, 03:50:43 pm
|
|
una domanda:NFS serve per montare Harddisk in rete? comunque mi sa che hai ragione, ogni volta che mi succede questo problema ho degli errori riguardo a NFS, proverò a rimuovere il demone
|
|
|
|
|
7
|
|
inserita:: Novembre 15, 2008, 03:36:11 pm
|
chiedo scusa, vista l'ora e la stanchezza ieri nel leggere ho confuso "scd0" con sdc0"; il tuo drive può essere benissimo scd0 mount /dev/scd0 /media/cdrom0 -t iso9660 P.S. mi sa che non sono l'unico ad aver fatto un po' di confusione..
|
|
|
|
|
8
|
Generale / Generale / Re: shutdown sospetto
|
inserita:: Novembre 15, 2008, 03:07:26 pm
|
mi associo alla richiesta di ott0disk; anche a me capita che si blocchi lo shutdown in quel modo; una volta ho provato anche a killare il demone portmap prima di fare lo shutdown, ma si è bloccato lo stesso sulla scritta "Stopping portmap daemon".. A me per fortuna capita solo alcune volte, in genere il problema è associato a un rallentamento generale del sistema del tipo di quello descritto in un altro post http://forum.debianizzati.org/installazione/instabilita-lenny-t33997.0.htmlAh, io utilizzo Sid con Kde e kernel 2.6.26 e 2.6.27
|
|
|
|
|
9
|
|
inserita:: Novembre 14, 2008, 10:19:32 pm
|
cdrecord -scanbus ti rileva il drive? in ogni caso il tuo drive non sembra essere riconosciuto come scd0, ma potrebbe esserlo come scd1 (se hai più di 1 drive) o anche hdb /hdc o infine anche chiamarsi sr0 /sr1 .. controolla in /dev qual'è tra quelle sopra e inserisci il nome al posto di scd0 nel comando di mount. controlla anche di usare un punto di montaggio esistente: che tu usi /media/cdrom0 oppure /media/cdrom1 la directory deve esistere
|
|
|
|
|
10
|
Generale / Generale / Re: kde-root e kde-utente
|
inserita:: Novembre 14, 2008, 02:56:21 pm
|
ci sono due kde separati che rispondono separatamente a root e all'utente? È lo stesso kde con una "home" diversa, ovvero un "utente" diverso che è root. Se cambi la home cambiano tutte le impostazioni personali, comprese le icone sul desktop, sfondi, ecc.. Credo (ma non ne sono sicuro al 100%) che la home dell'utente root sia la directory /root. Tutte quelle degli altri utenti ovviamente sono nella directory /home/nomeutente/ è possibile, e conviene, farli coincidere? Se sia possibile non lo so, ma direi che non conviene, ne va della sicurezza del sistema (basata su permessi differenziati tra utenti e amministratori). Root va usato solo per operazioni di amministrazione del sistema, per l'uso "quotidiano" si usano gli altri utenti
|
|
|
|
|
11
|
Generale / Generale / Re: Apertura software, confronti con win
|
inserita:: Novembre 14, 2008, 02:31:06 pm
|
|
per curiosità: hai un kernel ottimizzato (bassa latenza, driver specifico del processore...)o stai usando uno standard? Windows sarà anche più veloce in certe situazioni appena avviato, ma che succede se lo usi in modo intenso per 24h? Su debian le prestazioni rimangono quelle sia all'avvio che dopo un uso prolungato e intenso, su winzozz le prestazioni degradano vistosamente; inoltre i crash/problemi di singoli programmi affliggono sempre l'intero sistema mentre su linux quasi mai. Non mi sembrano differenze da poco per l'usabilità del sistema, almeno per me contano molto
|
|
|
|
|
12
|
Generale / Installazione / Re: Problema con riconoscimento del lettore cd prima dell'installazione
|
inserita:: Novembre 08, 2008, 08:09:43 pm
|
butto lì una ipotesi: potrebbe essere che hai uno dei nuovi controller IDE della Marvell (ne possiedo uno anche io) che non sono ancora supportati dal kernel linux; in particolare le periferiche PATA non vengono rilevate. Il problema è parzialmente risolto nel kernel 2.6.27, i lettori sono rilevati come "srx" ma in scrittura ci sono ancora dei problemi hai per caso un lettore pata? controlla l'output di lspci x vedere che controller hai se non è così al momento non mi vengono altre idee.. Ah,ultima cosa: cdrecord -scanbus rileva qualcosa?
|
|
|
|
|
13
|
Generale / Network / Re: Debian lenny & wifi
|
inserita:: Ottobre 31, 2008, 04:03:11 pm
|
/etc/network interfaces:
auto lo iface lo inet loopback
# The primary network interface allow-hotplug eth0 ... auto wlan0 ..... auto eth0 Secondo me non va bene tirare su 2 interfacce al boot in automatico Togli la riga "auto eth0" e commenta la riga "allow-hotplug eth0"(con un #). Non so se risolverà il tuo problema, perchè se confliggono al boot a logica dovrebbero confliggere anche restartando la rete; però potresti risparmiarti grattacapi futuri
|
|
|
|
|
14
|
Generale / Network / Re: wirless BCM4310
|
inserita:: Ottobre 25, 2008, 12:39:36 am
|
ho aggiunto b43-fwcutter in /etc/modules
il nome del modulo è b43 (lo stesso che usi con modprobe, lo vedi anche nell'output di lsmod). b43-fwcutter è un programmino che scarica il firmware, non un modulo iwlist scan lo Interface doesn't support scanning.
eth0 Interface doesn't support scanning.
e sempre li sto grin moltissime interfacce in stato "down" non supportano lo scan delle reti iwconfig che dice? Comunque prima di fare le modifiche in /etc/modules carica il modulo "a mano" come hai fatto prima con modprobe b43 e poi posta l'output di dmesg | tail vediamo se c'è qualche info utile
|
|
|
|
|
15
|
Generale / Hardware / Re:ASUS WL-167G usb pen wifi
|
inserita:: Ottobre 22, 2008, 08:00:48 pm
|
mi sa che ti mancano i sorgenti del kernel, sono necessari per compilare un modulo; build dovrebbe essere un link ai sorgenti. Puoi provare a scaricare gli headers relativi al tuo kernel, e vedere se così te lo compila. In ogni caso, nle tuo kernel sono già presenti i driver per la tua scheda, prova a caricarli con modprobe rt73usb se invece vuoi installare degli altri driver (per esempio perchè quelli inclusi nel kernel non funzionano) devi prima mettere in blacklist rt73usb comunque se quelli nel kernel non funzionano ti consiglio di usare i driver di serialmonkey, sono open e gli ultimi (cvs) funzionano davvero bene http://rt2x00.serialmonkey.com/wiki/index.php/Downloads
|
|
|
|
|