Visualizza messaggi
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 30
|
|
1
|
Generale / Multimedia / Re: Non puo andare cosi lento!
|
inserita:: Novembre 06, 2008, 11:39:28 am
|
|
Dovresti forzare la modalità a 16 bit. Le schede intel in linux vanno con il 3D accellerato solo il quella modalità. Provare per credere.
Lancia un dpkg-reconfigure xserver-xorg come root.
|
|
|
|
|
2
|
Generale / Multimedia / Re: Definizione shermo su PC Linux senza display (controllo remoto)
|
inserita:: Novembre 05, 2008, 12:29:06 pm
|
|
Ciao GipPasso! Tutto bene e, sì, sono saltuario. Purtroppo il tempo a mia disposizione è diventato piccolo piccolo. Il resto è lavoro, famiglia, e studio. Dura la vita!
Adesso cerco di prendermi un po' di tempo (sul lavoro, ecchecavolo!).
Dopo un po' di anni... Ma il tuo avatar... Ma te magni un paninazzo o te suoni l'armonica!? Ciao!!!
|
|
|
|
|
3
|
Generale / Multimedia / Re: Definizione shermo su PC Linux senza display (controllo remoto)
|
inserita:: Novembre 04, 2008, 09:40:08 am
|
|
Quando installi vncserver tramite apt-get di fatto ti trovi un vnc che avvia una nuova sessione di X. Differentemente da windows, in linux si possono avviare più sessioni grafiche in contemporanea, non per niente si chiama SERVER X. Tali sessioni possono essere locali o remote. E' chiaro che la sessione locale è l'unica che può usufruire dell'accellerazione hardware. Detto questo: vncserver avvia una nuova sessione di X con i parametri che vuoi tu. Ad esempio, lanciando il comando
vncserver -geometry 1024x768 - depth 24
si aprirà una sessione di X in 1024x768, 16 milioni di colori.
Va detto che vncserver si avvia da utente. Se si usa un pc con più utenti, ci si logga tramite ssh come utente Tizio, e si lancia un vncserver, poi si può passare all'utente Caio e lanciarne uno per l'utente Caio. Penserà vncserver a numerare le sessioni. Tramite il client vnc ci si collegherà all'ip (esempio) 192.168.0.23:1 oppure 192.168.0.23:2 . Fai un po' di tentativi, ma ti assicuro che è un bel lavorare. Puoi lavorare come l'utente Tizio in remoto, mentre l'utente tizio in locale lavora sul suo profilo.
Ciao!
|
|
|
|
|
4
|
|
inserita:: Novembre 03, 2008, 12:31:33 pm
|
|
La cosa è piuttosto semplice da risolvere.
1- lancia come root il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg e alla domanda del riconoscimento automatico monitor rispondi no, per poi confermare di scrivere la gamma delle frequenze. Dovrebbe "congelare" il monitor ai tuoi parametri manuali. 2- Altra opzione, lancia apt-get install vncserver, e poi usa vncserver. Non serve neanche avere X che si avvia al boot, tanto vncserver apre una nuova sessione di X.
Buona giornata.
P.S.: C'è poi una terza! Fatti un vga dummy, cioè un carico resistivo con un connettore 15 poli alta densità. Ci sono gli schemi su internet. La scheda e l'os vedono un monitor qualunque, ma vedono qualcosa e le configurazioni fungono.
|
|
|
|
|
5
|
Generale / Installazione / Debian non si avvia. Problemi di kernel/driver.
|
inserita:: Luglio 17, 2008, 10:00:40 am
|
Ho cambiato il titolo, e non per nulla. Riassumo le puntate precedenti: 1) Debian non si installava. Problema risolto. La iso di netinst scaricata e masterizzata con vista aveva degli errori. Rimasterizzata in debian su un altro pc... Tutto a posto. La dice lunga sulla qualità di vista. 2) Debian installata correttamente... ma. Ecco i ma. Ho provato sidux, non avviava. Ho provato kubuntu, non avviava, installo debian, non avvia. Il boot si ferma a loading... in modalità single appaiono molti messaggi relativi ad acpi, mi dice che trova le ventole, che trova le cpu ecc. e poi magicamente si inchioda tutto. Ma proprio inchiodato, da riavviare a forza. Il boot si ferma dopo Begin: Running /scripts/init-premount Acpi tira fuori una lunga trafila di voci riguardanti ssdt, le cpu eccetera. Mi appare la scritta marking tsc unstable due to:tsc halts in idle, dice ancora ACPI: Processor [CPU1] (supports 8 throttling states) e muore. Il kernel non so se è multiprocessore, ma non dovrebbe inchiodarsi, e poi c'è 'sto fatto che nemmeno sidux o kubuntu si avviano. E' un bel problema. Davvero tosto, mi sa. Ciao Tindal, grazie mille!!!
|
|
|
|
|
6
|
Generale / Installazione / Re: Debian non si installa. Pc notebook hyundai.
|
inserita:: Luglio 16, 2008, 05:07:00 pm
|
|
Aggiungo una cosa... Nel forum sono passato di straforo ultimamente. Ma... Revjones è scomparso? Era quello che consideravo una delle presenze più belle del forum, insieme agli anziani e ai bravissimi administrators. Speravo in lui e nella sua vasta competenza. GipPasso? Hai studiato bene il kernel??? HELP ME!!!
|
|
|
|
|
7
|
Generale / Installazione / Re: Debian non si installa. Pc notebook hyundai.
|
inserita:: Luglio 16, 2008, 04:43:14 pm
|
Ho una parvenza di diagnosi. Sono riuscito ad installare mediante businesscard iso. Il problema ora è il boot. Google mi ha già dato alcune indicazioni. Ragioniamo sul fatto che il problema dovrebbe essere acpi. Mi dice: Marking TSC unstable due to: tsc halts in idle. quando acpi legge la cpu1, la 0 la digerisce. Non so se dipende dall'hd, dalla scheda wireless, dal processore dual core o da cosa. Il boot non avviene. Peccato. Ogni idea a questo punto è gradita.
|
|
|
|
|
8
|
Generale / Installazione / Debian non si installa. Pc notebook hyundai.
|
inserita:: Luglio 15, 2008, 06:49:12 pm
|
|
Come da oggetto. Volevo installare lenny mediante netinst. Tutto ok ma quando si tratta di scaricare dai repository il materiale per l'installazione... nisba. Fino a quel momento tutto ok, riconoscimento hw, partizionamento... La console 4 non dà errori, solo wget attende in eterno che il server risponde. Nei passi prima l'indirizzo se l'è preso, dovrebbe essere su internet dunque. O il server non risponde, ma ne ho provati 4 o 5, o ...Bho???
Ho provato con sidux. Niente da fare non si avvia.
Insomma c'è sopra Vista, mi si è già impallato (naturalmente) e vorrei lavorare con la mia adorata debian.
Ah! Etch... Tutto bene ma non vede l'hd, un sata. Presumo che bisogna precaricare dei driver... Che non ho, naturalmente.
Qualcuno ha qualche idea?
Dimenticavo... Un salutone a tutti!!! Non mi sono più fatto vivo, ma sapete com'è, nella vita si appare, si scompare, ci si sposa(già, già!!!!), e dunque gli impegni sono esponenziali.
|
|
|
|
|
9
|
Generale / Generale / Re: Desktop Remoto
|
inserita:: Giugno 19, 2008, 12:24:32 pm
|
|
Installa vncserver. Si avvia una sessione x autonoma, quindi puoi anche non avere x che gira. Facile e veloce. Solo, niente accellerazione 3D, ma non credo che giochi a xmoto in vnc. Ciao!
|
|
|
|
|
10
|
Generale / Network / Dhclient e la connessione dhcp. Come configurare?
|
inserita:: Aprile 03, 2008, 07:56:13 pm
|
|
Ciao a tutti ragazzi!
Mi trovo nella situazione che il mio portatilino se disconnesso alla rete e successivamente connesso, impiega un po' troppo tempo a trovare l'ip che gli manda il router in dhcp.
Ho provato a vedere un paio di parametri di /etc/dhcp3/dhclient.conf ma non ho capito come far sì che il dhclient cerchi immediatamente l'ip quando si rende disponibile la connessione.
Qualche suggerimento?
|
|
|
|
|
11
|
Generale / Generale / Re: Perchè l'ext3 dovrebbe essere migliore dell'ntfs?
|
inserita:: Marzo 26, 2008, 07:32:12 pm
|
|
La mia esperienza di utente linux è passata per un 5-6 anni, e sono passato per un po' di filesystems. Naturalmente, prima di passare a linux sono stato un appassionato windowsiano, e ovviamente ancora mi capita di usarlo, saltuariamente.
Sto utilizzando abitualmente ReiserFS per la partizione / ed ext3 per quella /home. Sono due ottimi filesystems. Nella mia storia personale ho perso dati con windows, ho perso un hd usando linux (morte fisica, era vecchissimo), ho perso dati con fat32. La mia personale opinione è che fino alla morte fisica dell'hd i filesystems linux sono delle rocce. A livello sicurezza/efficenza/velocità reiserfs è il mio preferito in assoluto. A livello di duttilità ext3. I filesystems windows sono ad un gradino inferiore per una semplice considerazione. La frammentazione dei dati. Ti posso garantire che con tanti dati in ballo questo è un problema molto grosso. C'è un decadimento prestazionale e un sovrasfruttamento hardware implicito. All'uso ci si rende conto che caricando i dati, muovendone tanti e via dicendo il tempo di boot diventa spropositato, l'avvio applicazioni mostruoso. Insomma, non ci siamo. Se sovraccarichi linux... Non capita nulla. Prestazioni uguali, tempi uguali. Tutto senza problemi e senza tempo di cpu e tempo di lavoro fisico dell'hd sprecati per rimettere a posto i dati. Situazione... Macchina più efficiente, più duratura, e prestante in assoluto, nel tempo.
Detto questo hai il tuo bel terabyte e mezzo. Vuoi la mia? Se è una posizione di uso SOLO dati. EXT3. Con una gestione parificata di permessi la condividi con facilità tra windows e linux, e la garanzia di funzionamento e di efficienza nel tempo c'è. Davvero.
|
|
|
|
|
12
|
Generale / Generale / Re: debian si impalla...
|
inserita:: Febbraio 13, 2008, 07:43:00 pm
|
|
Ciao ragazzi! Stessa mia situazione caro cornholio! Io ho un semidatato p3 1000 portatile con 256 mb di ram. Entro sul sito Tiscali per la mail, ed ecco che talvolta.... PAM! La morte sua! Il sistema è piantato. 5 secondi di tasto power e riavvio. Una volta pensavo fosse l'hd, che di fatto poi è partito, ma con l'hd nuovo la cosa si è riproposta... Alla lunga un papabile per la morte di debian l'ho trovato...
FLASH!!! Si pianta sui siti con FLASH (alcuni)! In Iceweasel. Messo l'estensione FLASHBLOCK!!! RISOLTO! Almeno... Per ora il problema sembra non più verificarsi. Ma non mi chiedete perchè!!!
|
|
|
|
|
13
|
OffTopics / OffTopic / Re: Una domanda sul karma.
|
inserita:: Gennaio 29, 2008, 07:32:08 pm
|
Grazie, ma rimane il fatto che ho una copia calda calda di windows vista basic pronta per l'hd di un debianizzato. La morte sua!!! AAAAAAAAaaaahahahahahahahhah!!! 
|
|
|
|
|
14
|
Generale / Generale / Re: quale sw di virtualizzazione?
|
inserita:: Gennaio 29, 2008, 07:28:10 pm
|
|
Ciao tindal!!! In effetti l'usb in qemu funziona, solo che bisogna smanettare un po', d'altronde qemu è ancora un po' grezzino. Lo snapshot in qemu è un po' strano. Puoi mantenere l'immagine iniziale per poi lavorare su files temporanei e poi forzare da console la scrittura. Evabbè, non è proprio immediato!
Per quanto riguarda il vmware, pace che non è open, ma effettivamente anche io ho letto in varie comparative che in fatto di prestazioni sia il top. E se non erro supporta il controllo diretto dell'usb 1.1. O sbaglio?
|
|
|
|
|
15
|
OffTopics / OffTopic / Una domanda sul karma.
|
inserita:: Gennaio 29, 2008, 06:19:16 pm
|
|
Ciao a tutti i debianizzati. E' purtroppo qualche mesetto che passo da qui saltuariamente. Questo forum e questa community sono parte essenziale della mia esperienza informatica, ma la vita corre, corre...
Comunque, veniamo al sodo. Mi loggo dopo qualche settimana e mi cade l'occhio sul mio karma...
+9/-1
1) Cos'è il karma e come viene usato? 2) Perchè ho un -1? Cosa ho fatto di male? Uahahaha :'( :'( :'( :'( :'(, c'e l'hanno tutti con meeeee!!! 3) Scherzo, ma la cosa mi incuriosiva. Ditemi chi è stato a mettermi a -1 che gli installo windows vista sul pc!!!
|
|
|
|
|