Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 08, 2009, 12:12:17 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 ... 28 29 [30] 31
436  Generale / Generale / Come muoversi in caso di bug? inserita:: Novembre 30, 2005, 12:10:20 pm
Adesso uso debian testing. Vorrei segnalare agli sviluppatori debian che ci sono alcuni problemi, nella fattispecie con i driver cups-gutenprint e la stampante epson c64 e un problema con exim4, tutti assenti in stable.
In caso si voglia dare un feedback ad una comunità o ad un singolo sviluppatore, come si deve agire?

Insomma, credo che il feedback dagli utenti sia uno delle cose che aiutano a migliorare un software, piuttosto che una distro. E' possibile farlo, no?
437  Generale / Kernel / Re: Come rimouvere definitivamente un modulo dal kernel? inserita:: Novembre 30, 2005, 10:03:53 am
Sei un aiuto prezioso tindal!

Grazie, ora è davvero a posto. E nel frattempo ho anche capito (insomma, ci ho provato) come funzionano hotplug e udev, in particolare quest'ultimo. Ho visto il tuo thread. Grande!!!
438  Generale / Kernel / Mpu401 e alsa,qsynth,jack. inserita:: Novembre 28, 2005, 01:31:40 pm
Ho installato in una nuova partizione la mia buona debian etch. Ho creato un utente che non usa il server audio di kde, e al suo posto usa jack, avviato tramite uno script in .kde/autostart.
Il problema è che non fungono i midi con qsynth se non rimuovo dal kernel, mediante modconf il /kernel/sound/driver/mpu401 a mano ogni volta.
Anche perchè se lo rimuovo al prossimo riavvio si ripresenta come installato.
In una installazione precedente avevo rimosso le directory con mpu401 dal /usc/src e non si avviava più, non rompendo le b***e. Ora ho provato la stessa cosa, ma nisba. Qualcuno ha idea di come si rimuove un modulo dal kernel in maniera definitiva e totale?
Pare che ogni cambiamento io decida non rimane al prossimo riavvio. Aiuto esperti del kernel!!!!!
439  Generale / Hardware / Re: dpi sbagliato con la stampante. inserita:: Novembre 24, 2005, 06:29:19 pm
Ulteriore aggiornamento...

Ho installato per vedere come funzionava kubuntu 5.10.
Mi ritrovo con tutto a posto, quindi desumo che non sia colpa di glabels ma di qualcosa in debian. Visto che sia da etch che da sarge il problema si presenta.
In pratica, riscrivo il problema alla base, sperando di aiutare chi mi può aiutare.

Sia da debian sarge, che da debian etch, stampando mediante una Epson Stylus C64, utilizzando il programma glabels, installato dai repositories ufficiali di entrambe le distro..
Si verifica una incongruenza tra le dimensioni proposte dall'applicazione, espresse in millimetri, dell'etichetta e le effettive dimensioni stampate. Lo stampato è più piccolo dell'ordine percentuale del 10 % circa.
Di fatto... Impostando una nuova etichetta con margine sinistro 0, in anteprima visualizzato come a perfetto bordo del foglio, il margine è invece a circa 10 mm dal bordo del foglio. Quindi c'è qualcosa che non và.
Ho provato a stampare con drivers cups-gimp-print, cups-gutenprint, foomatic ijs. Sempre uguale il problema.

Provato su kubuntu, cups-gimp-print, il problema non si verifica.

Qualche suggerimento?
440  Generale / Hardware / Re: dpi sbagliato con la stampante. inserita:: Novembre 24, 2005, 02:24:37 pm
Aggiornamento...

Ho continuato a girare e tuirare, ma nisba. Ho creato un template che mette quasi le cose a posto, ma solo quasi. Di fatto l'ultima riga è tutta sbagliata.
Ho modificato a mano il template, inserendo misure in cm e non in punti, ma mi ritrovo nella situazione di cui sopra. Il problema sembra essere apparso dopo l'installazione del kernel 2.6.12, almeno, è l'unica cosa che è cambiata tra prima e dopo il problema (che persiste, se non si era capito).
Secondo voi, dipende da me o da glabels? Ho cercato su internet, per un bel po', ma non ho trovato nessuno con questo problema.
Posso chiedervi (in particolare i possessori di una EPSON stylus C64, ma fors'anche epson in generale) di installare; per provare, glabels (circa 2 mega), e fare una stampatina con i bordi, solo per vedere se le misure corrispondono?
E' per capire se dipende da me oda glabels.

Grazie a tutti i fervidi volontari.
In particolare, se siete in zona Cuneo e venite il 26 (sabato) al linux day all'I.T.I.S. vi offro l'anti toothpolish (caffe, tè e tabacco)!!!

Ciao!!!
441  Filosofia e Linee Guida / Non solo programmi / Cosa ne pensate di... inserita:: Novembre 24, 2005, 02:11:10 pm
Non ho voluto volutamente mettere il soggetto, per motivi che credo capirete mano mano che leggete. Non mi piace dare spazio aperto a certe cose sui motori di ricerca.

La domanda è: Cosa ne pensate di www.linuxkiller.net ?

La perplessità è d'obbligo, almeno all'inizio, ma poi la domanda spontanea di chi ha senso dell'autocritica...
Ma siamo davvero degli esaltati comandati dalle multinazionali (Vedi http://www.beppegrillo.it/2005/10/bill_il_boccalo.html nei commenti)?
O guardiamo solo un po' più avanti, ruscando per trovare la soluzione ai nostri problemi, e cercando di risolverceli per lo più per noi e poi per gli altri? (E non solo per noi?)
Siamo impallinati di brutto?

Non cerco certezze, ma solo opinioni.

Dal mio punto di vista comunque, gira e rigira, è una roba tipo http://www.mslinux.org/ . Forse con un po' di cattiveria in più.

Ma alla fine è una guerra o cos'è???
442  Generale / Hardware / Re: dpi sbagliato con la stampante. inserita:: Novembre 22, 2005, 10:37:15 am
Hai ragione. Sono il primo di solito a chiedere più dettagli.
Solo che speravo di trovare qualcuno con il mio stesso problema senza scendere troppo nei dettagli. Tutto qui.

Bene: dopo molti tentativi su debian sarge, con gimp-print 4.7, poi con gutenprint (da etch), con i foomatic di sarge e di etch e 3 diverse versioni (2.0 2.1 2.2) di glabels, dopo aver installato la stampante da localhost:631, da kde control center, da gnome-cups-manager... Sono giunto ad un artificio.
Ho creato una etichetta custom in glabels di dimensioni 41x22,8, rispettivamente 3 e 1,5 cm in più dell'etichetta reale. La stampa risulta effettivamente una etichetta di 38x21,3.
Fino all'altra settimana questo problema non c'era. Sulla etch che ho sul portatile il problema della risoluzione, con la stessa identica stampante si ripete, e anche lì vale il trucchetto di cui sopra.
In pratica il problema "è" risolto. Rimane il fatto che possono essere sbagliati i modelli di glabels, o il formato A4 stesso o chissà cos'altro. Può darsi che siano i drivers. Se qualcuno mi sa dire dove si impostano i parametri di stampa di cups posso provare a smanettare un po'.

Grazie e ciao a tutti!
443  Generale / Hardware / Re: dpi sbagliato con la stampante. inserita:: Novembre 21, 2005, 06:56:27 pm
Aiuto Aiuto Aiuto Aiuto!

Ma che diavolo può essere successo???!!!

Ho rimosso completamente cups, reinstallato, provato con tutti i drivers (gimp, guten, foomatic). La stampa di una etichetta 21,3 x 38,5 mm diventa sul foglio 20 x 36 mm. Da windows settando la stampata con una img di 5 cm in effetti esce di lato 5 cm. In linux no! E il bello è che fino all'altro giorno andava perfettamente!
Qualcuno mi aiuti! Non voglio reinstallare il sistema. Insomma... Linux non è windows!!!!
444  Generale / Hardware / dpi sbagliato con la stampante. inserita:: Novembre 21, 2005, 11:59:03 am
Usando glabels per stampare dei bigliettini la stampa risulta più piccola del programmato. La stampante è impostata a4, l'etichetta su foglio a4, il foglio è a4 ma la stampa è piu piccola.
In pratica se l'etichetta è 2,1 cm. di fatto facendo stampare le outlines il bigliettino stampato è 2 cm.
Alla 4 riga è gia completamente fuori margine.
Qualcuno sa cosa è potuto succedere? Fino all'altro giorno andava perfettamente.
445  Generale / Generale / Re: Uscire da X (Sarge x AMD64) inserita:: Novembre 16, 2005, 07:39:38 pm
Hai provato ad aprire un terminale in x (konsole, o terminal), diventare root (con su) e digitare /etc/init.d/gdm (oppure kdm) stop?

Riesci a vedere attraverso l'effetto neve?

Per installare i drivers nvidia hai provato con il module assistant?

fai cosi (usa solo repositories ufficiali):

apt-get install module-assistant
m-a prepare
m-a auto-install nvidia
apt-get install nvidia-glx
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 (o xorg se sei da etch in su)
selezioni nvidia cone driver e sei a posto.
/etc/init.d/gdm restart (o kdm restart)
446  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: Openoffice2 su Sarge inserita:: Novembre 16, 2005, 06:32:01 pm
A me il repository che hai indicato non funziona affatto.
Sono disponibili dei pacchetti solo per unstable. Per la stable nisba.
447  Generale / Hardware / E' morta la stampante! Viva la stampante! inserita:: Novembre 16, 2005, 06:01:26 pm
dmesg diceva una simpatica

lp0 on fire!

lsof /dev/lp0 non diceva niente.

Gira e rigira, provata su un altro pc, provata su un pc con win. Alla fine era la stampante!

Per cui quando la stampante sclera per il kenrel... IT'S ON FIRE!!! YEAH!!!
Molto rock! Poco lento!

Grazie. Se non avessi guardato dmesg (grazie a te) sarei ancora lì a prendermela con il povero, e innocente, pinguino!!!
448  Generale / Hardware / /dev/lp0 è morto!!! inserita:: Novembre 15, 2005, 10:27:24 am
Tutto funzionava bene fino a venerdì. Ora ho reinstallato cups, rimosso lo spool, eliminato la configurazione di cups, tutto. Il /dev/lp0 è presente, ma non funziona. Risulta sempre occupato. Da cosa non lo so.
Se install una nuova stampante da cups la posta risulta essere unknown-lp0 e non lp0.
Qualcuno ha qualche idea? Non è successo nulla, prima andava, poi no.
449  Generale / Multimedia / Re: Kde, rosegarden e audacity. Convivenza difficoltosa! inserita:: Novembre 14, 2005, 08:13:32 pm
GRAZIE DI CUORE!!!!!

Sto imparando a gestire Jack, ed è una figata! Uso Fluidsynth ed è una bomba! Sto iniziando ad usare Rezound e soprattutto Ardour... Non ci sono parole!

Vabbè che ho iniziato ad usare linux per queste cose circa 2 annetti fa... Vabbè che per strada queste cose non sono (ovviamente, ci vuol tempo) riuscito a farle fuzionare... Vabbè che pian pianino ho imparato un po' di Linux... E nel frattempo ho mollato windows dov'è, molto naturalmente... Dopo tutto questo... Bè... Linux è veramente, veramente il futuro!!!!!

Mamma mia che roba!

Ho attaccato il realtime nel kernel, ho lavoricchiato intorno a midi da me composti in Rosegarden, playandoli con dei soundfonts da me scelti in Qsynth, registrandoli passando per Jamin direttamente in ardour, tramite Jack. E non ditemi che è una robetta da poco. Fino a pochi mesi fa era fantascenza per me!

Grazie di cuore tindal!!! Grazie di cuore The_Noise!!!

Grazie Debian e grazie Debianizzati.org!!!
450  Generale / X / Re: All'avvio kde non parte (sempre), e una dritta sui puntatori. inserita:: Novembre 14, 2005, 07:54:28 pm
Devo dire che fino ad adesso (ho fatto entrambe le cose) avete decisamente regione. Kde fila spedito e non molla più.
Spero tenga, ma per quanto mi riguarda credo che sia a posto!
Grazie!!!

Sapete dirmi qualcosa per i puntatori del mouse?
C'è qualche opportunità che possano essere avviati e resi standard di X e non di kde???
Pagine: 1 ... 28 29 [30] 31