Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 08, 2009, 01:09:32 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Generale / Hardware / Re:Creative Zen micro photo protocollo MTP inserita:: Novembre 03, 2006, 08:55:49 am
Ciao,
magari potrò essere d\'aiuto a qualcuno.
Dopo parecchie peripezzie ho visto che i repository debian contengono una versione di gnomad2 che non ha l\'abilitazione per l\'mtp (cosa veramente stupida, dato che la peculiarità delle nuove versioni del programma è proprio il supporto mtp..bha), quindi per qusto non funziona.
Se si vuoe usare gnomad2 su debian è indispensabile scaricare i sorgenti e compilarli, ovviamente prima vanno scaricati i sorgenit delle lib mtp che non risultano essere neanche loro nei repository debian.

Credete che la faccenda sia finita qua?? invece no.
Se vi accingete a scaricare i sorgente delle lib mtp e a compilarli, vi funzionerà l\'interrogazione del lettore da stringa di comando, ma non andrà gnoamd2 anche se lo compilerete e installarete.
Gnomad2 non funziona neanche dopo la compilazione (se bene le libmtp siano ben instllate) perchè fornisce il seguente errore:

gnomad2: error while loading shared libraries: libmtp.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory

Per ovviare a questo problema vanno copiati i due file da

/usr/local/lib/libmtp.so.2
/usr/local/lib/libmtp.so.2.1.1

a /usr/lib

credo che basti anche fare un semplice link simbolico...comunque vedete voi.

Dopo di che avviando gnomad2 non otterrete più l\'errore indicato sopra.

Spero di essere stato d\'aiuto a qualcuno.
Buon ascolto.
ciao
2  Scripting e Programmazione / Scripting / Re:Cambiare la password di un utente periodicamete inserita:: Ottobre 16, 2006, 03:48:31 am
Finalmente... doppo ore di riflessioni sul codice (se bene si tratti di poche righe), di svariate prove e di letture di guide su guide dello scripting con expect sono arrivato alla soluzione.

Il problema del mio script era che inviava la nuova password direttamente senza attendere che il programma passwd fosse pronto... ebbene ho aggiunto al codice la stringa \"after 100\" che attende prima di inviare la password.
Ecco il codice perfettamente funzionante:

Codice:

set username [lindex $argv 0]
set password [lindex $argv 1]
spawn passwd $username
expect \":\"
after 100
send \"$password\\r\"
expect \":\"
after 100
send \"$password\\r\"
expect eof

L\'uso dello scritp è il seguente:
Codice:

expect nomescript utente nuova_password

Tuttavia è possibile rendere lo script eseguibile aggiungendo l\'interprete nel file aggiungendo come prima riga:
Codice:

#!/usr/bin/expect -f

Non so spiegare il perchè ma se si agginuge l\'interprete direttamete nello script è necesasrio usare l\'opzione -f.
Con questo semplice script è possibile automatizzare il cambio della password di un utente o di una serie di utenti.
Nel mio caso mi servirà per far cambiare la password di un utente specifico ogni giorno, inviando poi la password cambiata (completamente casuale) via sms al cellulare dell\'utente.

Spero che il codice postato sopra possa servire ad altri, dato che io ho passato diverse ore sbattendo la testa contro il monitor tentando di capire dove sbagliavo.

Ciao
3  Scripting e Programmazione / Scripting / Cambiare la password di un utente periodicamete. inserita:: Ottobre 15, 2006, 08:56:35 am
Ciao,
ho la necessità di far cambiare tramite uno script la password di un utente specificio.
Guardando in rete sono arrivato alla conclusione che l\'unico metodo possibile è usando expect.
Expect (estensione dell\'interprete TCL) permette di ivniare testo in risposta a una scritta sulla shell (es. quando appare la scrita password invia la pass sulla shell).
Installando expect sono riuscoto a fare diversi script in cui viene richiesta l\'autenticazione, ma non sono proprio riuscito a fare uno script che mi permette di cambiare la password di un utente, eppure dovrebbe funzionare.
Lo script che ho fatto è il seguente:

Codice:

set username [lindex $argv 0]
set password [lindex $argv 1]
spawn passwd $username
expect \"password:\"
send \"$password\\r\"
expect \"password:\"
send \"$password\\r\"
send \"\\r\"
expect eof

Avvio poi lo script indicato sopra con il comando expect -f nomescript nomeutente password
Dopo di che il risultato è il seguente:

Codice:

debian:/# expect -f test4 prova pippo
spawn passwd prova
Enter new UNIX password: pippo

Retype new UNIX password: pippo

debian:/#

è come se non desse mai l\'invio la seconda volta che viene richiest la password.
L\'utente prova rimane con la vecchia password infatti non mi appare l\'ultima scritta di conferma che dovrebbe comparire:
passwd: password aggiornata correttamente

secondo voi da cosa potrebbe essere causato il problema?

Un altro script he ho scritto e che fondamentalmente funziona nello stesso modo funziona correttamente, infatti si connette all\'ftp inserisce user e pass e poi scarica tutto il contenuto di una specifica directory.

attendo pareri.
grazie mile
ciao.
4  Generale / Generale / Re:Google Earth driver nvida e visualizzazione err inserita:: Ottobre 15, 2006, 07:19:39 am
ho avuto qualche problema per mettere l\'immagine.
eccola qua
5  Generale / Generale / Re:Google Earth driver nvida e visualizzazione err inserita:: Ottobre 15, 2006, 07:12:41 am
Ciao,
grazie per la risposta.
Ho provato a rimuovere google earth e a rimetterlo con il metodo descritto da te.
Il risultato è stato il medesimo.
Non capisco come mai ma ottengo sempre il risultato che vedi nell\'immagine che allego.
Che ne pensi?

Post modificato da: pheltonb, alle: 15/10/2006 01:14

Post modificato da: pheltonb, alle: 15/10/2006 01:18
6  Generale / Generale / Verifica prestazioni e info dual core inserita:: Ottobre 13, 2006, 01:08:34 pm
Ciao,
ho da poco cambiato pc passando a un processore dual core.
Sarei interessato a sfruttare fino in fondo le potenzialità del mio nuovo computer.
Il prcessore che ho preso è un Athlon 64 X2 a 3800.
Al principio avevo installato Debian Etch a 64 bit ma sfortunatamente l\'ho docuta togliere per problemi di compatibilità con la scheda di rete integrata, infatti dopo l\'installazione non sono riuscito in nessun modo a far rconoscere la scheda di rete integrata... e essendo un chipset Nforce appena uscito non ho trovato neanche info sulla rete.
Stranamente installando la Debian ethc 32 bit tutto funziona quasi bene. dico quasi perchè non vengono riconosciuti ugualmente i 7 canali della scheda audio.
Ad ogni modo, in fine ho installato Debian Etch 3.1 a 32 bit, mi chiedevo se il kernel presente nella distro supporta nativamente il dual core o se sono obbligato a effettuare la ricompilazione dello stesso per farlo supportare.

Come faccio a verificare se il sistema sta usando o meno il dual core?

Esistono programmi che mi permettono di effettuare una sorta di benchmark per determinare la velocità della mia macchina??

Ultima domanda...
Usando un sistema puramente a 64 bit otterrei un incremento delle prestazioni rispetto al sistema attuale a 32 bit?? in che misura? 20,30 o magari 50 %??

grazie mille
ciao
Phelton
7  Generale / Generale / Google Earth driver nvida e visualizzazione errata inserita:: Ottobre 13, 2006, 12:59:01 pm
Ciao,
ho installato su un sistema Debian Etch i driver nvidia per la mia scheda video integrata.
I driver funzionano correttamente, lo dimostra il fatto che avviando gli screen savere 3d vanno fluidamente e a un buon frame rate.
Il problema che sto riscontro è con google earth.
Avviando il famoso programma del colosso Google si avvia senza problemi senza fornirmi alcun errore, ma il mondo mi appare con tutte le texture sfalsate e poste in modo ranodom e casuale.
Effettuando una rotazione del mondo o uno zoom le texture vengono cambiate casualmente... può capitare, per intenderci, che zoommando sull\'italia ( i contorni dei paesi sono visibili in giallo) si vede un pezzo dell\'africa, poi un\'immagine zommatissima di qualche posto non meglio conoscbile.. poi nuovamente un\'immagine dell\'astralia non zommata.. ecc.
Stranamente non riesco neanche a vedere le scritte delle coordinate in basso alla schermata delle mappe... il carattere che google earth indicava di instlalare è installato, infatti avviando il programma non mi viene chiesto di installare nulla.
Altri hanno riscontrato lo stesso problemi? secondo voi da cosa potrebbe essere causato??

Aspetto opinioni in proposito..
Grazie mille per l\'attenzione.
ciao
Phelton da Bimingham

Post modificato da: pheltonb, alle: 15/10/2006 01:17
8  Generale / Hardware / Creative Zen micro photo protocollo MTP inserita:: Ottobre 13, 2006, 12:43:13 pm
Ciao,
sto riscontrando non pochi problemi per far funzionare il mio nuovo lettore creative.
Il lettore in mio possesso è il Creative Zen Micro Photo, il problema ormai noto in rete è che questo lettore, come anche altri nuovi lettori, usa il sistema di trasmissione denominato MTP o Media Transfer Protocol, anche se secondo me sarebbe il caso di chiamarlo Microsoft Transfer Protocolo, comunque... bando alle polemiche.
Sul sito di Debianizzati ho trovato una guida che illustra come far funzionare il lettore in questione su linux, ma mi venisse un\'accidente se sono riuscito a far vedere il lettore pur seguendo scrupolosamente la guida.
Il problema sta nel fatto che nella guida si fa riferimento al programma gnomad2 che, a detta di molti, sembra essere il miglior programma per la gestione dei lettori creative e affini dal giorno che venne rilasciato il lettore nomad.
Questo programma probabilmente funziona bene con i lettori nomad e creative zen micro, ma io non riesco a farlo funzionare proprio con il mio Zen Micro Photo che usa il protocollo MTP,a differenza dei modelli precedenti della stessa casa.
Da quanto ho letto nel sito della gnomad2, il programma in questione ha aggiunto il supporto alle lib mtp solo nelle ultime release e viene indicato di installare le su citate lib compilandole per poi procedere all\'installazione del prgramma gnomad2.
Io ho scaricato le lib e le ho installate (scaricando i sorgenti e compilandoli), poi ho installato gnoamd2 (con APT da repository unstable) ma il programma non mi vede alcun lettore se lo collego e avvio gnomad2.
Le lib funzionano correttamente, infatti se provo a mandare il comando mtp-detect mi trova il lettore e posso anche inviare i  file tramite il comando mtp-send (se non ricordo male era questo il comando), ma così facendo non posso gestire playlist e non riesco a invare le info id3 compreso le info sulla lunghezza del brano:( .

Qualcuno di voi è riuscito a installare gnomad2 e le lib mtp facendo funzionare il lettore in questione???
Io sto impazzendo dietro questa cosa:blink: .

Ho trovato molto utile le info reperite in un blog trovato navigando qua e la, in cui spiegano nei particolari come usare i comandi mtp da shell... se mi danno l\'autorizzazione, poi magari posto i link.

Aspetto opinioni a riguardo per confrontarmi.
Grazie mille
ciao:silly:
B)
Pagine: [1]