Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 08, 2009, 01:33:02 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2
1  Generale / Kernel / Re: Bug di snd-hda-intel in kernel >= 2.6.25? inserita:: Dicembre 07, 2008, 10:27:43 am
Sembra che io abbia la medesima scheda audio:

Codice:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)

con

Codice:
Linux janus 2.6.26-1-686 #1 SMP Wed Sep 10 16:46:13 UTC 2008 i686 GNU/Linux

Ascolto regolarmente musica con Amarok e non ho mai riscontrato problemi. Posso essere d'aiuto in qualche modo?

Ciao!

Pinux
2  OffTopics / OffTopic / Re: eeebox inserita:: Ottobre 26, 2008, 12:19:44 pm
Comunque l'eee box ha già Linux pre-installato: Express Gate!  tongue
3  OffTopics / OffTopic / Re: eeebox inserita:: Ottobre 25, 2008, 02:53:32 pm
La scheda wireless è una AzureWave AW-NE766 con il chip della Ralink RT2700E. Della scheda in questione non so di più ma di solito le Ralink sono ben supportate.
Ciao!

Pinux
4  Generale / Generale / Re: Debian From Scratch inserita:: Ottobre 05, 2008, 06:28:02 pm
Ti segnalo anche questo metodo:
http://wiki.debian.org/DebianCustomCD

In aggiunta, pur non essendo presente nei repository ufficiali Debian, Remastersys è davvero impressionante: crea un CD Live di installazione con i pacchetti attualmente installati sul tuo sistema:
http://www.remastersys.klikit-linux.com/

Ciao!

Pinux
5  Generale / Network / Re: network manager inserita:: Ottobre 03, 2008, 10:05:28 pm
In base alla mia esperienza, consiglierei sempre network-manager con network-manager-kde grazie ai quali sono riuscito a configurare una scheda Intel 4965, una Intel 3945, una Broadcom B4318 e una Atheros di cui non ricordo il modello. Funzionano tutte perfettamente con WPA2-PSK.

Gli accorgimenti da seguire sono:
1. commentare tutte le linee di /etc/network/interfaces fatta eccezione per quelle che riguardano l'interfaccia loopback
2. aggiungere l'utente al gruppo netdev

Ho letto di alcune pessime esperienze con network-manager ma mi chiedo se coloro che hanno avuto queste esperienze negative abbiano usato i suddetti accorgimenti.

L'unico inconveniente è che non si può assegnare un IP fisso ma questo può essere anche configurato con i router.

Ciao!

Pinux
6  Generale / Generale / Re: Ripristino di un backup, funziona MA... inserita:: Settembre 27, 2008, 11:11:50 am
Sirio81,
la soluzione del tuo mistero è più banale di quanto si possa pensare: quello che riscontri è il normale comportamento di Partimage così come puoi leggere nella risposta alla domanda 2 delle FAQ del sito ufficiale:

Citazione
Can I restore it to a smaller or bigger partition ?

You can't restore to a smaller partition (you will have an error), but it's possible to restore to a lager one. In this case, some space will be lost (I suppose the OS cannot use all the size). Partimage don't have a resize feature, but you can use other tools. I'd like to add this in the future too. It will allow to restore into a smaller or larger partition. Indeed, as Partimage is low level it uses data blocks. So resizing is possible, but that's a complex feature to implement. With some File Systems made to be easily resizable (as NTFS, ext2, ReiserFS), it may be easy, but with FAT, it's hard to do. For example, when resizing from 1,5 GB to 3 GB, you must change FAT16 into FAT32... You can use GNU Parted to do it.

Ciao!

Pinux
7  Generale / Laptop / Re: Mi accingo all'installazione, alcuni dubbi preliminari... inserita:: Settembre 26, 2008, 07:26:42 am
Hai la stessa scheda video del mio portatile Toshiba: con Lenny funziona perfettamente anche senza installare i driver ufficiali nVidia. Non ci dovrebbero essere problemi neanche con la scheda wireless della Intel una volta che hai installato il relativo firmware. Per il resto non so.
Ciao!

Pinux
8  Generale / Installazione / Re: X non si avvia inserita:: Agosto 29, 2008, 02:19:32 pm
Non conosco il tuo portatile dunque non so che scheda grafica abbia ma potrebbe essere che questa non sia supportata dalla versione di Xorg presente in Etch. Per farti un esempio la scheda grafica Nvidia del mio portatile Toshiba comprato 10 mesi fa non è affatto supportata da Etch e infatti il server X non partiva affatto. Al contrario, con Lenny/Sid non ho alcun problema.
Forse il primo passo sarebbe dirci che scheda video hai e da ciò possiamo capire se il problema è la versione di Xorg oppure la sua non appropriata configurazione.

Se vuoi evitare di impazzire leggendoti tutto il file di log di Xorg, puoi facilmente isolare le righe con gli avvisi di errore con il seguente comando:
cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE

Giuseppe
9  Generale / Generale / Re: Permesso di scrittura dvd in Sid inserita:: Agosto 19, 2008, 07:59:01 pm
HomerCube,
forse la tua osservazione non è del tutto fuori luogo: ieri ho fatto un safe-upgrade che ha implicato l'aggiornamento anche di udev dalla versione 0.125-1 alla 0.125-5 e da allora il masterizzatore dvd ha anche i permessi in scrittura per il gruppo cdrom così come è sempre stato.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Giuseppe
10  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: [risolto]: Half-installed package inserita:: Agosto 18, 2008, 12:14:27 am
Marbel,
la rimozione di tutto il blocco riguardante il pacchetto semi-installato, nvidia-glx, nel file /var/lib/dpkg/status ha risolto per intero il problema: ora posso nuovamente installare/rimuovere/aggiornare pacchetti!
Grazie mille per le dritte!
Ciao!

Giuseppe
11  Generale / Generale / Re: Permesso di scrittura dvd in Sid inserita:: Agosto 17, 2008, 06:57:33 pm
Marbel,
sono andato a controllare su un altro portatile Toshiba con Lenny e la situazione è identica alla tua, così come del resto mi era sempre capitato anche su tutte le altre installazioni Debian. Mah?!?  huh

Giuseppe
12  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / Re: [risolto]: Half-installed package inserita:: Agosto 17, 2008, 06:48:38 pm
Marbel, grazie per la risposta.

Ho provato a fare come hai detto ma il risultato è negativo:
Codice:
dpkg --purge --force-all nvidia-glx

(Lettura del database ... 109769 file e directory attualmente installati.)
Rimuovo nvidia-glx ...
rm: impossibile rimuovere `/usr/lib/libGL.so': No such file or directory
dpkg-divert: il cambio del nome comporta la sovrascrittura di `/usr/lib/libGL.so.1.2' con
  un file diverso `/usr/lib/nvidia/libGL.so.1.2.xlibmesa', che non è consentito
dpkg: errore processando nvidia-glx (--purge):
 il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 2
Sono occorsi degli errori processando:
 nvidia-glx

Nel file /var/lib/dpkg/status ho questo riferimento a nvidia-glx:

Codice:
Package: nvidia-glx
Status: purge ok half-installed
Priority: optional
Section: non-free/x11
Installed-Size: 14924
Maintainer: Debian NVIDIA Maintainers <pkg-nvidia-devel@lists.alioth.debian.org>
Architecture: i386
Source: nvidia-graphics-drivers
Version: 169.09-1
Config-Version: 169.09-1
Replaces: nvidia-glx-src
Provides: xserver-xorg-video-2
Depends: libc6 (>= 2.7-1), libx11-6, libxext6, nvidia-kernel-169.09, x11-common (>= 1:7.0.$
Suggests: nvidia-kernel-source (>= 169.09), nvidia-settings
Conflicts: nvidia-glx-dev (<< 1.0.8774-5), nvidia-glx-src
Conffiles:
 /etc/default/nvidia-glx 81be77103c93a6a52273ba4d0ce8006b
 /etc/init.d/nvidia-glx b150cac955ea63a0d7569306f7b504a1

...

Una volta cancellata sta roba, che cosa succede?

Giuseppe
13  Generale / Generale / Re: Permesso di scrittura dvd in Sid inserita:: Agosto 17, 2008, 10:58:16 am
Brigante,
grazie mille per il suggerimento.
Riporto qui sotto il mio /etc/fstab

Codice:
cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/sdb4       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/sdb5       none            swap    sw              0       0
/dev/hda        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/sdc7       /media/backup   ext2    defaults        0       0
/dev/sdb2       /mnt            ext2    user,auto       0       0

Presumo di dover inserire l'opzione rw sulla riga del dispositivo in questione ma questo mi sembra davvero strano poiché ho sempre masterizzato dvd/cd su questo computer e su altri computer debianizzati senza dover ricorrere a questa modifica di fstab.
Grazie ancora per il suggerimento!

Giuseppe
14  Gestione Pacchetti / Apt-get & friends / [risolto]: Half-installed package inserita:: Agosto 17, 2008, 10:45:00 am
Ciao a tutti!

Qualche tempo fa provai a installare i driver Nvidia 169.09 sul mio portatile Toshiba con Debian Sid e il tentativo fallì miseramente ma non è questo l'oggetto di questo messaggio.

Ebbene, ora mi ritrovo con il pacchetto nvidia-glx in uno stato di semi-installazione:
Codice:
dpkg -l nvidia-glx

Desired=Unknown/Install/Remove/Purge/Hold
| Status=Not/Inst/Cfg-files/Unpacked/Failed-cfg/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(none)/Hold/Reinst-required/X=both-problems (Status,Err: uppercase=bad)
||/ Nome             Versione         Descrizione
+++-================-================-================================================
pH  nvidia-glx       169.09-1         NVIDIA binary Xorg driver

Quando provo a rimuoverlo, ecco cosa mi succede:
Codice:
aptitude purge nvidia-glx

I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  nvidia-glx{p}
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 386 non aggiornati.
È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati 15,3MB.
Continuare? [Y/n/?] y
Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
(Lettura del database ... 109769 file e directory attualmente installati.)
Rimuovo nvidia-glx ...
rm: impossibile rimuovere `/usr/lib/libGL.so': No such file or directory
dpkg-divert: il cambio del nome comporta la sovrascrittura di `/usr/lib/libGL.so.1.2' con
  un file diverso `/usr/lib/nvidia/libGL.so.1.2.xlibmesa', che non è consentito
dpkg: errore processando nvidia-glx (--purge):
 il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 2
Sono occorsi degli errori processando:
 nvidia-glx
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Errore durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Lettura delle informazioni sullo stato esteso
Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto
Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
Lettura delle descrizioni dei task... Fatto
Costruzione del database dei tag... Fatto

Il problema non è che non riesco a rimuovere il pacchetto ma piuttosto che ogni qualvolta vado per installare un nuovo pacchetto o a fare un safe-upgrade aptitude mi restituisce sempre quello stesso errore impedendomi di svolgere qualsiasi operazione di manutenzione/installazione/rimozione di pacchetti che comunque non hanno nulla a che fare con nvidia-glx.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti su come risolvere il problema.

Giuseppe
15  Generale / Generale / Permesso di scrittura dvd in Sid inserita:: Agosto 15, 2008, 01:34:13 pm
Salve a tutti!

Quando apro K3B per masterizzare un DVD, il programma mi avverte che non ho i permessi di scrittura sul dispositivo DVD (/dev/hda) e che dunque non è possibile masterizzare DVD. Controllo se la mia utenza è inserita nel gruppo cdrom e in effetti lo è. A quanto pare il problema è che il gruppo cdrom non ha permessi di scrittura sul dispositivo; infatti il comando
Codice:
ls /dev/hda -l
mi dà
Codice:
brw-r----- 1 root cdrom 3, 0 15 ago  2008 /dev/hda

Un semplice
Codice:
chmod g+w /dev/hda
risolve il problema e permette di masterizzare DVD ma non appena si riavvia il sistema, la modifica dei permessi sembra resettarsi e il dispositivo torna in uno stato di sola lettura per il gruppo cdrom. huh

Il problema non è certamente serio soprattutto per chi come me non masterizza spesso DVD, tuttavia mi incuriosisce parecchio. Qualcuno ha delle possibili spiegazioni per questo comportamento?

Ciao!

Giuseppe
Pagine: [1] 2