Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 08, 2009, 04:20:05 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: 1 [2] 3 4
16  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Prendere 2 righe di una lista di file e metterle in un altro file inserita:: Dicembre 07, 2007, 03:41:33 pm
Praticamente è perfetto. Solo una piccola finezza, a me servirebbe andare ad inserire i valori in riassunto.txt partendo dall'ultimo file in ordine alfabetico, mentre così parte dal primo file.... è possibile farlo?
17  Scripting e Programmazione / Scripting / Prendere 2 righe di una lista di file e metterle in un altro file inserita:: Dicembre 07, 2007, 09:55:55 am
Ho questo problema:
in una cartella ho dei file di testo (sono log)
vorrei prendere la prima e l'ultima riga di tali file e metterla in un file riassunto.txt
Visto che i file aumentano ogni giorno vorrei fare qualcosa del tipo:
prendi tutti i file; per ogni file prendi la prima riga e copiala in riassunto.txt; prendi l'ultima riga e copiala in riassunto.txt

Come posso fare?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
18  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Aggiungere testo di un file in un altro file inserita:: Novembre 26, 2007, 02:41:50 pm
grazie!   Smiley
19  Scripting e Programmazione / Scripting / Aggiungere testo di un file in un altro file inserita:: Novembre 26, 2007, 11:10:28 am
Se ho 2 file di testo pippo.txt e pluto.txt, come faccio da riga di comando ad aggiungere il testo di pippo.txt alla fine di quello di pluto.txt?
20  Generale / Network / Re: Pacchetto per visualizzazione statistiche traffico sulla rete inserita:: Novembre 15, 2007, 01:27:43 pm
Ho appena installato Munin. Mi sembra proprio quello che fa al caso mio. Grazie per l'aiuto!!!  Smiley
21  Generale / Network / Pacchetto per visualizzazione statistiche traffico sulla rete inserita:: Novembre 15, 2007, 12:12:40 pm
Quale pacchetto mi conviene installare per avere la possibilità di monitorare le statistiche sull'utilizzo della banda? Mi servirebbe qualcosa che sia visualizzabile tramite browser.
22  Scripting e Programmazione / Scripting / Inserire testo in un file in modo ricorsivo inserita:: Ottobre 16, 2007, 11:07:17 pm
Ho questo problema:
ho un file con una lista di nomi fatto in questa maniera:

file_listanomi
mario
antonio
sara
maria
mara
paolo
mariarosa
....

vorrei creare un file che per ogni nome contenuto in file_listanomi avesse le seguenti righe:

file_risultato
<mario>
</mario>
<antonio>
</antonio>
<sara>
</sara>
.....
.....

come posso fare?
23  Generale / Installazione / Hylafax - Ridurre tempi prima della composizione del numero inserita:: Settembre 19, 2007, 04:04:52 pm
Salve, non so se sto scrivendo nella giusta sezione. Ma ho questo problema con hylafax. Quando lancio un job (anche da riga di comando sul server) , prima che il modem inizi a comporre il numero trascorrono 15 secondi. Da quello che ho capito, hylafax ogni volta prima di inviare un fax riavvia il modem, e quei secondi dovrebbero essere proprio derivati da questo reset. Non so se sia possibile, ma c'è un modo perchè questo riavvio, non sia fatto o il tempo per farlo sia minore?
Grazie in anticipo per la vostra risposta
24  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Killare applicazione bloccata inserita:: Agosto 19, 2007, 06:00:04 pm
da riga di comando, invece? Non ho la parte grafica di debian installata
25  Scripting e Programmazione / Scripting / Killare applicazione bloccata inserita:: Agosto 18, 2007, 03:08:57 pm
Spesso mi capita che una applicazione rimanga bloccata in esecuzione e il comando fornito con la stessa per terminarla non sia in grado di terminarla. Come posso fare per killare l'applicazione senza dover riavviare il sistema?
26  Scripting e Programmazione / Scripting / Aggiungere uno script all'avvio di debian inserita:: Agosto 18, 2007, 03:07:04 pm
come si fa ad aggiungere l'esecuzione di uno script in avvio del sistema in Debian? Io vorrei che questo partisse subito dopo apache2. Grazie in anticipo per il vostro aiuto
27  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Sostituire/Aggiungere testo in un file inserita:: Agosto 06, 2007, 04:42:45 pm
Ho ora un altro problema:

in un file ho strutturato un elenco fatto cosi:

Utente: nomeutente
nome: pippo
cognome: pluto
via: via corta

Utente: nomeutente2
nome: pippo2
cognome: pluto2
via: via corta2

Utente: nomeutente3
nome: pipp3
cognome: pluto3
via: via corta3

Come faccio se voglio usare sed per togliere un utente dal file, cioè la riga contenente "Utente" e le 3 righe successive?

28  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Sostituire/Aggiungere testo in un file inserita:: Luglio 31, 2007, 10:39:44 am
vediamo...

1)
Codice:
$ echo "( ciao
> a tutti
> oggi
> piove
> )" > prova.txt

$ cat prova.txt
( ciao
a tutti
oggi
piove
)

$ var=$(cat prova.txt); echo $var |sed 's/(.*)/(purtroppo\nda\ noi\npiove\ndomenica)/' |sponge prova.txt

$ cat prova.txt
(purtroppo
da noi
piove
domenica)

due note:
1- se il file è grosso sarebbe meglio non metterlo tutto in una variabile
2- in questo caso non puoi fare a meno di sponge: se redirigi semplicemente l'output di sed nel file, l'interprete (bash) per prima cosa ti vuota il file di destinazione, che incidentalmente è quello di ingresso, e ottieni un file vuoto

2)
Codice:
$ sed -i 's/pippo/pippo\ntopolino/' file.txt

3)
mah...
Codice:
for file in $elenco_dei_file; do sed -i <comando> $file; done

Cool comunque anche awk può fare cose mirabolanti...

ciao
tindal

Per il terzo punto, se non ho una lista di file, ma voglio fare l'operazione per tutti i file che sono presenti in una data cartella, come faccio? oppure come creo un file con la lista dei file della cartella?
29  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Sostituire/Aggiungere testo in un file inserita:: Luglio 31, 2007, 10:37:30 am
mi rispondo da solo, avevo dimenticato / alla fine
30  Scripting e Programmazione / Scripting / Re: Sostituire/Aggiungere testo in un file inserita:: Luglio 31, 2007, 10:34:29 am
E invece per sostituire ad una stringa pippo il carattere * , cioè asterisco, come faccio?
ho provato così:
 sed -i 's/pippo/*' testo.txt

ma mi dà questo errore:

espressione -e #1, carattere 9: comando `s' non terminato
Pagine: 1 [2] 3 4