Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 12:02:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: [C] Tasti Multimediali: Codici Ascii inserita:: Aprile 03, 2008, 04:16:34 pm
ciao Tindal, grazie della risposta...

Si, xev li vede...la tastiera è una Logitech EX 110 wireless con una decina di tasti multimediali e alla loro pressione xev, appunto, ne rileva il relativo keycode...

Tuttavia sentendoti parlare di "eventi acpi", la prima volta per me, mi rendo conto ke forse il problema è un po + complicato di quel ke pensavo...

però, ti sarei molto grato se mi indicassi quali argomenti dovrei approfondire per avere le idee un po + chiare... Wink

Grazie ancora ciao
2  Scripting e Programmazione / Programmazione / [C] Tasti Multimediali: Codici Ascii inserita:: Aprile 03, 2008, 10:36:23 am
Ciao ragazzi,

vorrei scrivere un programmino, in C, che, da demone, catturi i tasti premuti da tastiera e, riconosciuto il relativo keycode, intraprenda delle azioni particolari.....praticamente quello che fanno alcune utility già esistenti per Linux, "xev + xbindkeys" (credo si chiamino così);

con "scanf" o "read" tutto va bene fino a quando vengono premuti i tasti come dire "ordinari", ma appena si premono quelli in + (ai quali fra l'altro nn è associato nessun simbolo) niente!....cioè sembra ke nel buffer nn vada a finire nulla dopo la loro pressione!

ho provato a dare un occhiata al sorgente di "xev" ma nulla e cmq sembra utilizzi funzioni incluse in librerie di X che io nn ho, o cmq nn son riusc a trovare nella mia lenny.

Suggerimenti???...Qlkno ci ha gia provato?...

GRAZIE ciao... Smiley
3  Generale / Generale / Re: Linux: Utilizzo della RAM inserita:: Aprile 02, 2008, 08:20:00 pm
che dire...GRAZIE MILLE ragazzi   Kiss

menomale....stavo gia pensando di mettere Vista che avido com'è di memoria me ne avrebbe succhiata solo la metà!!

..........ovviamente sto skerzando!!!!  Grin
4  Generale / Generale / Linux: Utilizzo della RAM inserita:: Aprile 02, 2008, 05:59:50 pm
Salve ragazzi,

vorrei della spiegazioni sull'uso, a mio avviso esagerato, che viene fatto dei miei  2GB di RAM...

qui l'output del comando top:

Codice:
# top
top - 17:33:41 up  7:39,  1 user,  load average: 0.06, 0.08, 0.30
Tasks:  90 total,   1 running,  89 sleeping,   0 stopped,   0 zombie
Cpu(s):  1.3%us,  5.8%sy,  0.0%ni, 92.6%id,  0.2%wa,  0.0%hi,  0.0%si,  0.0%st
Mem:   2062968k total,  2025208k used,    37760k free,   348100k buffers
Swap:  1044184k total,      120k used,  1044064k free,  1177936k cached

PID     USER      PR    NI    VIRT    RES    SHR    S    %CPU    %MEM    TIME+    COMMAND
 2679    root       15     0    518m  115m  36m   S        6           5.7       2:42.98   Xorg
       1    root       18     0    10336  780     648    S        0           0.0       0:01.19   init
       2    root       11    -5    0          0         0        S        0           0.0       0:00.00   kthreadd

praticamente significa che ho neanke 40 MB di RAM libera?  Huh?...non posso crederci!...e pensare che ho fatto anke un installaz minimale di KDE propio per nn appesantire il sistema con programmi a me inutili  Lips Sealed

poi.....top mi dice ke al momento il processo che sta utilizzando piu memoria (credo riferito alla RAM) è Xorg, circa il 6% cioè a stento 120MB!!...

cosa significa???......aspetto impaziente vostre spiegazioni e suggerimenti... Cheesy

GRAZIE ragazzi ciao... Smiley
5  Generale / Hardware / Re: Consiglio per Modem analogico inserita:: Aprile 02, 2008, 12:23:31 pm
Grazie dell' interessamento Homer  Smiley

Mi hai convinto sul fatto che convenga prenderlo esterno... Wink

Da ciò ke hai detto sembra ke prendendone uno tra i tanti, esterni ovviamente, con molta prob funzionerà!...quindi potrei anke nn badare a puntare ad un Chipset particolare o al fatto che si tratti di un "softmodem" o "hardmodem"Huh? (queste due ultime caratteristiche le ho appena apprese cercando altre soluzioni nel Web).

Un ultima cosa: USB o SERIALE?

Grazie ancora Homer, ciao  Smiley

6  Generale / Hardware / Consiglio per Modem analogico inserita:: Aprile 02, 2008, 11:04:16 am
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio,

Devo acquistare un modem analogico, possibilmente interno, che nn dia problemi, nel senso che sia già testato e perfettamente funzionante, con Linux!
Non posso e nn voglio spendere troppo, diciamo intorno ai 15€ (e ce ne sono tanti).

Ho un maledetto Conexant HSF che non ne vuole sapere di funzionare e mi sono stancato di tornare sotto Win per connettermi...,o meglio, mi sono scocciato di avere Win sul mio pc  Grin

Spero che qlkno di voi che abbia avuto gia esperienza possa aiutarmi....

GRAZIE ragazzi ciao.... Tongue
7  Generale / Hardware / Drivers Open Source per ATI Radeon HD 2600 inserita:: Marzo 07, 2008, 03:18:23 pm
Ciao ragazzi,

qlkuno saprebbe indicarmi i + recenti drivers Open Source per la mia ATI RADEON HD 2600 su Etch?
Se lo conoscete anke un link con su una buona guida per la loro installazione.

Grazie, ciao.  Roll Eyes
8  Generale / Hardware / Appena lancio Xawtv si riavvia il PC inserita:: Marzo 06, 2008, 08:27:21 pm
Ciao ragazzi,

Appena lancio XawTV (ma anke Xdtv o KdeTv) monitor nero (sembrerebbe un crash di X) e subito dopo mi si riavia il pc.
Date le diverse lamentele di possessori di schede video ATI, deduco che la colpa è da attribuirsi alla mia "ATI RADEON HD 2600", o quanto meno ai drivers oppure ad una configurazione dello xorg.conf non proprio ad hoc.
Ho installato gli ultimi drivers propietari (5 Marzo 2008!!!) ma, come con i precedenti, ancora lo stesso, seppur l'unico, problema!
Ho detto unico perchè questa della TV che non va sembra essere la sola seccatura che ho con i driver "fglrx".
Infatti i driver funzionano bene, l'installazione è andata a buon fine, e i vari test danno esiti che nn mi fanno pensare il contrario, anke il mio monitor LCD riesco a portarlo alla sua max risoluzione di 1600x1050.
Tuttavia, mettendo "vesa" al posto di "fglrx",  Xawtv e compagnia nn danno problemi.... Huh?

output di fglrxinfo:

Codice:
$ fglrxinfo
display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 2600 Pro
OpenGL version string: 2.1.7412 Release

output di fgl_glxgears con i cubi perfettamente rotanti:

Codice:
$ fgl_glxgears
Using GLX_SGIX_pbuffer
6114 frames in 5.0 seconds = 1222.800 FPS
7088 frames in 5.0 seconds = 1417.600 FPS
7073 frames in 5.0 seconds = 1414.600 FPS

output di glxinfo:

Codice:
$ glxinfo | grep direct
direct rendering: Yes
jon@RAMBO:~$

il mio xorg.conf:

Codice:
Section "ServerLayout"
Identifier     "Default Layout"
Screen      0  "aticonfig-Screen[0]" 0 0
InputDevice    "Generic Keyboard"
InputDevice    "Configured Mouse"
EndSection

Section "Module"
Load  "bitmap"
Load  "dbe"
Load  "ddc"
Load  "dri"
Load  "extmod"
Load  "freetype"
Load  "glx"
Load  "int10"
Load  "v4l"
Load  "vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier  "Generic Keyboard"
Driver      "kbd"
Option     "CoreKeyboard"
Option     "XkbRules" "xorg"
Option     "XkbModel" "pc105"
Option     "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier  "Configured Mouse"
Driver      "mouse"
Option     "CorePointer"
Option     "Device" "/dev/input/mice"
Option     "Protocol" "ImPS/2"
Option     "Emulate3Buttons" "true"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier   "Monitor Generico"
HorizSync    30.0 - 81.0
VertRefresh  56.0 - 75.0
Option     "DPMS"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier   "aticonfig-Monitor[0]"
Option     "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
Option     "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
Option     "DPMS" "true"
EndSection

Section "Device"
Identifier  "Ati"
Driver      "vesa"
VideoRam    524288
BusID       "PCI:5:0:0"
EndSection

Section "Device"
Identifier  "aticonfig-Device[0]"
Driver      "fglrx"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device     "Ati"
Monitor    "Monitor Generico"
DefaultDepth     24
SubSection "Display"
Depth     24
Modes    "1680x1050" "1600x1200" "1440x900" "1400x1050" "1280x1024" "1280x960" "1280x854" "1280x800" "1280x768" "1200x800" "1152x864" "1152x768" "1024x768"
EndSubSection
EndSection

Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]"
Device     "aticonfig-Device[0]"
Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
DefaultDepth     24
SubSection "Display"
Viewport   0 0
Depth     24
EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
Mode         0666
EndSection

Spero possiate aiutarmi ragazzi...CIAO  Wink
9  Generale / X / [ATI]: Xawtv e Crash di X inserita:: Marzo 04, 2008, 08:36:39 am
Ciao ragazzi, ho un problemino col nuovo pc...

Cpu: Athl amd64
Monitor: Sams SyncMaster "20" LCD
Scheda video: Ati Radeon hd 2600 pci-exp 512MB
Scheda TV: Pinnacle PCTV Pro (del 1900, ma fa egregiam il suo dovere)

il problema è che dopo aver messo i driver Ati, gli ultimi (ma anke con i preced), scaric dal sito ufficiale ati-amd, nn appena provo ad avviare Xawtv o Xdtv mi parte una schermata nera, e tale resta fino a quando, scoperto per caso, premo in sequenza la combinaz Ctrl-Alt-F8 e poi Ctrl-Alt F7, scoprendo ke i due programmi sono partiti normalmente: Xdtv sembra poter funzionare, Xawtv è praticam una finestra nera e nn ne vuole sapere di far vedè qlkosa.

Escludo che a fare capricci sia la mia scheda TV, infatti passando, tramite xorg.conf, ai driver "vesa" tutto funziona alla perfezione...qualita grafica a parte

Non vi posto nulla per il momento perkè mi interessa sapere se già qualk altro si e imbattuto in qlksa di simile, e se si sono graditi suggerimenti...non so, magari Xawtv o Xdtv vanno lanc con argom particolari anke se per Xavtv li ho provati praticam tutti...problema di risoluzione del monitor "1600x1050"?...(non vi nego ke questa della risoluz mi è venuta in mente ora ke scrivo...tuttavia ora nn ho il tempo di provare, sto sotto Winzoz e devo scappare a lezione...)
Ah dimeticavo...anke quando do il comando v4l-conf ho stesso crash con schermata nera...problema di overlay, opengl?...quindi cosa fare?

Tra i tanti xorg.conf ke ho visto sembra che il mio sia ok ed anke Xorg.0.log nn sembra dare molte indicaz utili, di sicuro nn ci sono errori ("ee")

E poi il pc funziona benissimo, a parte sta seccatura con la tv, i driver hanno funz da subito!

Cmq guardando quà e là per vari forum se capito che ste Ati, dal dopoguerra ad oggi, hanno rotto parekkio i c....i sotto il pinguino Smiley
Avessi guardato quà e là prima di comprare il nuovo pc.... Undecided

Ragazzi, spero tanto ci sia qlkuno che mi dia suggerimenti utili, perkè pensare ke se voglio vedere la tv devo andà sotto Windows è parekkio triste e.....nauseante!!! 

Bene, ora devo andà a lezione di Sistemi Operativi...indovinate di quale SO si parla?... Cool

10  Generale / Kernel / Re: [File System]: Max dimensione di un file inserita:: Marzo 02, 2008, 01:33:44 pm
Grazie dell'attenzione HOMER!...ma credo proprio di non meritarla! Hai ragione tu, era un problema di spazio su disco   Embarrassed
Durante la copia ho confuso partizione!!!...la sfortuna ha voluto, poi, che lo spazio disponib fosse propio di 4GB e trattandosi di una potenza del 2, non so xkè ma son partito in 4 e ho pensato subito ad una limitaz del file system!!  Embarrassed

cmq era la prima volta che sotto Linux maneggiavo file così grossi...

Grazie ancora Steff, Ciao   Tongue
11  Generale / Kernel / [File System]: Max dimensione di un file inserita:: Marzo 02, 2008, 11:23:37 am
Ciao ragazzi,
copiando su una partizione Ext3 una "iso" di circa 4.3GB la sua copia si è arrestata a 4GB esatti con relativo messaggio ke mi diceva che erano state superate le dimensioni consentite!!
Francamente sapevo che Ext3 supportava dimensioni di alkune TB a differenza di Ext2 (max 2GB).
Leggendo quà e là per il web, tuttavia, mi è sembrato di aver capito che ad imporre un ulteriore limite alla max dimens di un file è il Kernel.
Se è effettivamente cosi vi chiedo se sia sufficente prendere un kernel piu recente (io ne ho uno della serie 2.16.xx).
O, forse, dovrei cambiare File System? Se si quale?

Grazie ragazzi, ciao  Tongue
Pagine: [1]