Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:00:00 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
  Visualizza messaggi
Pagine: [1]
1  Generale / Kernel / Re: Creazione modulo Usb-Rndis inserita:: Luglio 18, 2008, 11:43:49 am
Se intendi poter scrivere/leggere sulle cartelle di windows mobile, senz'altro sì: fra l'altro utilizzando kde hai la possibiltà di utilizzarlo direttamente in konqueror con il kio rapip.

Ciao,
Peppe
Ciao...........
Perfetto...........grazie per le dritte......grazie ancora CIAO
2  Generale / Kernel / Re: Creazione modulo Usb-Rndis inserita:: Luglio 17, 2008, 12:11:57 pm
A parte il fatto che utilizzo i repository di Mark Pellis: http://www.mpellis.org.uk/

Comunque anche a me (con .23) non mi ha mai funzionato. Allora ho preferito direttamente patchare il kernel; la patch la trovi da queste parti http://www.synce.org/moin/SynceInstallation/KernelPatch?highlight=(patch)

Ma non so se per il .25 funziona.

Tutto questo sempre se sei disposto a ricompilarti a manina il kernel (ma poi non è così difficile)

Ciao,
Peppe
Ciao...........
ricompilare il kernel non è un problema.....speriamo però che funzioni anche per il .25
Ps:
Ma una volta sincronizzato è possibile entrare in scrittura sul filesystem del dispositivo?
Ciao e ancora Grazie
:-)
3  Scripting e Programmazione / Programmazione / Re: konsole -e apre/chiude, voglio che rimanga aperta inserita:: Luglio 16, 2008, 02:57:56 pm
Ciao ugaciaka.....
se non sbaglio il comando konsole -e <command> lancia il comando invece della console
Dall'help:
-e <command>              Esegui "command" invece della shell
Quindi penso che non sia corretto l'uso di tale comando nel caso tu abbia la necessità di avere la konsole aperta.
Io proverei ad aprire la console e lanciare poi lo script,per poter eseguire il tuo script dovresti dargli i permessi di esecuzione con:
chmod +x nome_script
e dalla directory dove è presente lo script dare:
./nome_script
in questo modo il tuo script viene eseguito fino al fine programma.
Nel caso non mi sia spiegato bene o che non abbia capito bene, mi raccomando fammi sapere ;-)
CIAO :-)
4  Generale / Kernel / Creazione modulo Usb-Rndis inserita:: Luglio 16, 2008, 12:19:22 pm
Ciao a tutti................ :-)
sto disperatamente cercando di compilare il modulo usb-rndis per il kernel 2.6.25-2-686 per poter sincronizzare il mio palmare wince.
Come da guida ho aggiunto le repository:
deb http://jonnylamb.com/debian ./
deb-src http://jonnylamb.com/debian ./
e installato:
usb-rndis-source cdbs
Dopo ho provato con module-assistant dando:
# module-assistant auto-install usb-rndis-source
inizia la compilazione per creare il modulo ma purtroppo fallisce restituendomi il seguente errore:
(copia del buildlog):

dh_clean
make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
make -C /lib/modules/2.6.25/build SUBDIRS=/usr/src/modules/usb-rndis clean
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-source-2.6.25'
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.25'
make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
/usr/bin/make  -f debian/rules kdist_clean kdist_config binary-modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
dh_clean
make clean
make[2]: Entering directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
make -C /lib/modules/2.6.25/build SUBDIRS=/usr/src/modules/usb-rndis clean
make[3]: Entering directory `/usr/src/linux-source-2.6.25'
make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.25'
make[2]: Leaving directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
for templ in ; do \
    cp $templ `echo $templ | sed -e 's/_KVERS_/2.6.25/g'` ; \
  done
for templ in `ls debian/*.modules.in` ; do \
    test -e ${templ%.modules.in}.backup || cp ${templ%.modules.in} ${templ%.modules.in}.backup 2>/dev/null || true; \
    sed -e 's/##KVERS##/2.6.25/g ;s/#KVERS#/2.6.25/g ; s/_KVERS_/2.6.25/g ; s/##KDREV##/custom.1.0/g ; s/#KDREV#/custom.1.0/g ; s/_KDREV_/custom.1.0/g  ' < $templ > ${templ%.modules.in}; \
  done
dh_testdir
dh_testroot
# clean/prepare
dh_clean -k
# build modules
make KERNEL_SOURCES=/lib/modules/2.6.25/source MODVERSIONS=detect KERNEL=linux-2.6.25
make[2]: Entering directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
make -C /lib/modules/2.6.25/build SUBDIRS=/usr/src/modules/usb-rndis modules
make[3]: Entering directory `/usr/src/linux-source-2.6.25'
  CC [M]  /usr/src/modules/usb-rndis/usbnet.o
/usr/src/modules/usb-rndis/usbnet.c: In function ‘usbnet_probe’:
/usr/src/modules/usb-rndis/usbnet.c:1162: warning: assignment from incompatible pointer type
/usr/src/modules/usb-rndis/usbnet.c:1171: error: implicit declaration of function ‘SET_MODULE_OWNER’
make[4]: *** [/usr/src/modules/usb-rndis/usbnet.o] Error 1
make[3]: *** [_module_/usr/src/modules/usb-rndis] Error 2
make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.25'
make[2]: *** [default] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
make[1]: *** [binary-modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/usb-rndis'
make: *** [kdist_build] Error 2

Sembra che abbia un errore nella riga 1171 di usbnet.c:
(copia della riga 1171 di usbnet.c):

#if LINUX_VERSION_CODE >= KERNEL_VERSION(2,6,20)
   INIT_WORK (&dev->kevent, kevent);
#else
   INIT_WORK (&dev->kevent, kevent, dev);
#endif
   dev->delay.function = usbnet_bh;
   dev->delay.data = (unsigned long) dev;
   init_timer (&dev->delay);
   mutex_init (&dev->phy_mutex);

SET_MODULE_OWNER (net);
   dev->net = net;
   strcpy (net->name, "usb%d");
   memcpy (net->dev_addr, node_id, sizeof node_id);

/* rx and tx sides can use different message sizes;
    * bind() should set rx_urb_size in that case.
    */
   dev->hard_mtu = net->mtu + net->hard_header_len;

Purtroppo però non conosco il linguaggio c fino a questo livello e non riesco a capire dove possa esserci l'errore! :-(
Grazie in anticipo......
Ciao a tutti

5  Generale / Sicurezza / Unhide-linux26 inserita:: Luglio 11, 2008, 03:30:51 pm
Ciao a tutti....
usando unhide-linux26 per la ricerca di processi nascosti tramite l'opzione brute mi vengono rilevati alcuni processi fornendomi il relativo pid. Unhide compara /proc con l'output di /bin/ps.Il mio problema è che non riesco a trovare a che processi corrispondano i relativi pid sia in /proc e sia tramite ps.Inoltre ogni volta che rilancio unhide ottengo pid diversi.
Come posso fare?Grazie in anticipo.
Ciao a tutti
6  Generale / Hardware / Re: synce su amd64 inserita:: Luglio 07, 2008, 12:25:48 pm
Ciao...hai provato ad utilizzare FUR?Fur è un filesystem basato su FUSE utile per montare dispositivi windows CE tramite libRAPI.
Questa è la pagina su freshmeat: http://freshmeat.net/projects/furfs/
e questa è la home: http://www.infis.univ.ts.it/~riccardo/FUR.html
Spero che possa esserti d'aiuto.
Ciao
7  Generale / Hardware / Re: Perdita impostazioni tastiera inserita:: Luglio 04, 2008, 09:40:30 pm
Ciao furly,
hai provato usando dpgk-reconfigure console-data oppure con kbd-config (man 8 kbd-config)
Spero di esserti stato d'aiuto..
Ciao
8  Generale / Laptop / Uso swap sulla partizione windows inserita:: Maggio 23, 2008, 11:09:02 pm
Ciao a tutti......
possiedo un portatile dove il disco ha due partizioni, una con debian...l'altra con windows xp......in rete ho trovato questo tutorial che indica come utilizzare lo swap della partizione linux anche quando si usa xp....

Ciao a tutti......spero che possa esservi utile.....

Se avete in dualboot windows e linux, windows può utilizzare lo stesso spazio di swap di linux, in questo modo risparmierete spazio e aumenterete le prestazioni di windows.
Per prima cosa scaricate il file swapfs-2.zip da: http://www.bootcd.us/Useful_Freeware.php . Ora passate a linux e guardate come viene chiamata la partizione di swap su linux, utilizzando cfdisk o fdisk , gparted etc etc...oppure dando da terminale: cat /etc/fstab .
Supponiamo che la partizione di swap sia in /dev/hda3 ovvero la terza partizione primaria del primo disco. Ora passate a windows e scompattate l'archivio swapfs-2.zip in una directory qualsiasi. Ora apriamo il file: swapfs.reg e modifichiamolo andando "con il tasto destro del mouse" su modifica.
Ora modifichiamo le righe contenenti la stringa seguente:
\\Device\\Harddisk0\\Partition1
trasformandola nel modo seguente:
\\Device\\Harddisk0\\Partition3
ovviamente il valore da inserire dipende dalla partizione di swap, pertanto occorre fare attenzione ad indicare la partizione corretta.
A questo punto copiamo il file: swapfs.sys in C:\windows\system32\drivers\ e caricare il file swapfs.reg nel Registro di windows
"con il tasto destro del mouse" e scegliere Unisci.
Ora basta riavviare per applicare le modifiche.
Per verificare che tutto sia andato per il meglio, da windows, andare su:
start-->Pannello di controllo-->Strumenti di amministrazione-->Gestione Computer-->Gestione Disco

Purtroppo nel readme di swapfs vi è esplicitamente scritto che tale programma deve essere utilizzato se lo swap è presente su una partizione primaria e non logica...guarda caso per mia sfortuna....la partizione di swap è logica........
Qualcuno conoscerebbe un metodo per utilizzare la partizione di swap (logica) anche su xp?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti
:-)
9  Generale / Sicurezza / Re: Curiosità su regole di iptables inserita:: Maggio 08, 2008, 01:23:34 pm
ciao, benvenuto e grazie dei complimenti Smiley

con le regole del primo script il tuo firewall è completamente chiuso, e per un uso standard va benissimo

se poi vorrai usare amule o ssh dovrai aprire qualche porta, ma finchè non hai di queste esigenze va benissimo così

il secondo script invece è un po' sul paranoico: se hai, come quasi tutti, un ip dinamico, nessuno mai si prenderà la briga di attaccarti in qualcuno di quei modi Wink

ciao
tindal
Ciao.......
grazie mille per la risposta.....ancora complimenti....
Ciao :-)
10  Generale / Sicurezza / Curiosità su regole di iptables inserita:: Maggio 07, 2008, 10:22:56 pm
Ciao a tutti....
sono nuovo di questo forum, e per prima cosa colgo l'occasione per farvi i complimenti per l'ottimo supporto che date
a tutti gli utenti debian.
Avrei una curiosità riguardo a delle regole di iptables che ho letto su un manuale:
iptables -P INPUT DROP
iptables -P FORWARD DROP
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
A prima vista mi sono sembrate delle buone regole "ovviamente per le mie conoscenze" nel impostare il drop sulle catene di input e forward, l'accept sull'output e caricare il modulo state per effettuare il tracciamento delle connessioni..
L'unica cosa è che applicando tali regole mi trovavo con il wm completamente bloccato.....
Ho risolto il problema aggiungendo la regola:
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -j ACCEPT
pensando che le regole precedenti non mi permettessero le connessioni locali...
Secondo il vostro parere, queste regole, sono sufficientemente buone per un utilizzo desktop?Oppure nel caso non lo fossero, come potrei modificarle?
Colgo l'occasione per postarvi degli script da me fatti per gestire alcuni parametri della rete...spero che vi possano essere d'aiuto:

1)firewall
#!/bin/bash
ROOT_UID=0
E_NONROOT=67
if [[ "$UID" -ne "$ROOT_UID" ]];then
zenity --error --text="You should be root to execute this script"
exit $E_NONROOT
fi
iptables -P INPUT DROP
iptables -P FORWARD DROP
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

2)netcustom(richiede zenity)
#!/bin/bash
#script per la gestione temporanea dei parametri principali di rete
opt=""
tmb=""
iht=""
ilt=""
it=""
ROOT_UID=0
E_NONROOT=67
if [[ "$UID" -ne "$ROOT_UID" ]];then
zenity --error --text="You should be root to execute this script"
exit $E_NONROOT
fi
function tcp_max_backlog(){
tmb=$(zenity --entry --text="Set new value for the TcpMaxBacklog (default=1024)")
echo ${tmb} > /proc/sys/net/ipv4/tcp_max_syn_backlog
return
}
function ipfrag_high_thresh(){
iht=$(zenity --entry --text="Set new value for the IpfragHighThreshold (default=262144)")
echo ${iht} > /proc/sys/net/ipv4/ipfrag_high_thresh
return
}
function ipfrag_low_thresh(){
ilt=$(zenity --entry --text="Set new value for the IpfragLowThreshold (default=196608)")
echo ${ilt} > /proc/sys/net/ipv4/ipfrag_low_thresh
return
}
function ipfrag_time(){
it=$(zenity --entry --text="Set new value for the IpfragTime (default=30)")
echo ${it} > /proc/sys/net/ipv4/ipfrag_time
return
}
function rp_filter(){
for a in /proc/sys/net/ipv4/conf/*/rp_filter; do
    echo 1 > $a
    done
return
}
function get_options(){
opt=$(zenity --width=400 --height=600 --list --checklist --separator="" --text="Opzioni" --column=Scelta --column=Opzioni --column=Lettera_Operazione 0 enable_icmp_echo_ignore_all a 1 disable_icmp_echo_ignore_broadcasts b 2 enable_icmp_errors_use_inbound_ifaddr c 3 disable_icmp_ignore_bogus_error_responses d 4 enable_ip_forward e 5 enable_tcp_ecn f 6 enable_tcp_syncookies g 7 change_tcp_max_syn_backlog h 8 change_ipfrag_high_thresh i 9 change_ipfrag_low_thresh l 10 change_ipfrag_time m 11 disable_accept_redirects n 12 enable_accept_source_route o 13 enable_log_martians p 14 enable_mc_forwarding q 15 enable_rp_filter r 16 disable_secure_redirects s 17 disable_send_redirects t 18 enable_iptables_firewall u --hide-column=3 --print-column=3)
return
}
get_options

if [[ $(echo $opt | grep "a") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_all ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "b") ]];then echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "c") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_errors_use_inbound_ifaddr ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "d") ]];then echo 0 > /proc/sys/net/ipv4icmp_ignore_bogus_error_responses ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "e") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "f") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "g") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "h") ]];then tcp_max_backlog ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "i") ]];then ipfrag_high_thresh ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "l") ]];then ipfrag_low_thresh ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "m") ]];then ipfrag_time ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "n") ]];then echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/accept_redirects ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "o") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/accept_source_route ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "p") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/log_martians ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "q") ]];then echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/mc_forwarding ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "r") ]];then rp_filter ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "s") ]];then echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/secure_redirects ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "t") ]];then echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/send_redirects ; fi
if [[ $(echo $opt | grep "u") ]];then firewall ; fi

Ciao a tutti e grazie in anticipo
Pagine: [1]