Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 07, 2008, 04:56:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [C] Tasti Multimediali: Codici Ascii  (Letto 345 volte)
Schumy
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Aprile 03, 2008, 08:36:23 »

Ciao ragazzi,

vorrei scrivere un programmino, in C, che, da demone, catturi i tasti premuti da tastiera e, riconosciuto il relativo keycode, intraprenda delle azioni particolari.....praticamente quello che fanno alcune utility già esistenti per Linux, "xev + xbindkeys" (credo si chiamino così);

con "scanf" o "read" tutto va bene fino a quando vengono premuti i tasti come dire "ordinari", ma appena si premono quelli in + (ai quali fra l'altro nn è associato nessun simbolo) niente!....cioè sembra ke nel buffer nn vada a finire nulla dopo la loro pressione!

ho provato a dare un occhiata al sorgente di "xev" ma nulla e cmq sembra utilizzi funzioni incluse in librerie di X che io nn ho, o cmq nn son riusc a trovare nella mia lenny.

Suggerimenti???...Qlkno ci ha gia provato?...

GRAZIE ciao... Smiley
Loggato
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2008, 01:53:36 »

scusa, ma non ho capito: xev li vede?

perchè ci sono tasti, specie nei portatili, che generano direttamente eventi acpi, e non li vede neanche xev (acpi si, però)

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Schumy
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2008, 02:16:34 »

ciao Tindal, grazie della risposta...

Si, xev li vede...la tastiera è una Logitech EX 110 wireless con una decina di tasti multimediali e alla loro pressione xev, appunto, ne rileva il relativo keycode...

Tuttavia sentendoti parlare di "eventi acpi", la prima volta per me, mi rendo conto ke forse il problema è un po + complicato di quel ke pensavo...

però, ti sarei molto grato se mi indicassi quali argomenti dovrei approfondire per avere le idee un po + chiare... Wink

Grazie ancora ciao
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
programmi multimediali, es realplayer, plugins, k3b ecc.. Multimedia richard_sith 2 261 Ultimo Post Dicembre 04, 2005, 03:49:53
da skynet
Pacchetti multimediali architettura amd64 Generale RaSca 9 641 Ultimo Post Gennaio 10, 2006, 10:02:10
da tindal
problema con pacchetti multimediali Multimedia nic 3 479 Ultimo Post Giugno 25, 2006, 12:26:16
da itbhp
repository multimediali Multimedia samiel 8 1207 Ultimo Post Dicembre 26, 2006, 03:36:58
da samiel
Tasti veloci caratteri ascii Generale fastelfa2 3 88 Ultimo Post Settembre 05, 2008, 11:02:53
da HomerCube