Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 11, 2010, 11:42:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: scarica la playlist 2009 debianizzati!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Jacorb e ant  (Letto 588 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Governator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 01, 2009, 06:54:46 pm »

Ragazzi vi prego sto diventando scemo appresso a sto cavolo di jacorb (sono 7 ore continue credo da stamattina che ci provo :'(). Ho scaricato l'ultima versione sia di jacorb che di ant dai rispettivi siti e sul pc ho gia installato eclipse (anche quello preso dal sito ufficiale) con java 6 installato (anche il jdk) ed impostato come versione di default.
Ho seguito questa guida qua per installare jacorb:
http://www.quellidiinformatica.org/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=1664
Se però do il comando "ant jaco" mentre sono nella directory di jacorb mi dice che:

Citazione
BUILD FAILED
Target "jaco" does not exist in the project "main".

Ho notato inoltre che schiacciando tab il  comando mi viene completato così: ant jacorb come se jaco non esistesse proprio.
Allora mi decido e do questultimo comando ricevendo questo in output:

Citazione
BUILD FAILED
/store/Livio/Documenti/Università/MATERIE/Programmazione 2/jacorb-2.3.1/build.xml:87: The following error occurred while executing this line:
java.io.FileNotFoundException: /store/Livio/Documenti/Università/MATERIE/Programmazione 2/jacorb-2.3.1/src/org/jacorb/build.xml (No such file or directory)

Ho visto che effettivamente quel file manca ed è presente solo nella versione src di jacorb. Ma la guida dice di usare la versione bin. huh huh huh
Come sbroglio sta situazione?
Ci vorrebbe proprio qualcuno che ha provato questi programmi su linux. (io uso debian lenny).

EDIT: schiacciando ant e poi TAB nella di di jacorb mi compaiono questi argomenti:
Citazione
all                         jar
clean                       libs
compiler                    omg_idl
convert.jdk4                omg_services_jar
convert.jdk5                pmd
core_jacorb_jar             pmd-check
doc/                        pmd-locate
findbugs                    pmd-path1
findbugs-check              pmd-path2
findbugs-locate             pmd-taskdef
findbugs-path1              realclean
findbugs-path2              scripts
findbugs-taskdef            security_jar
idllib                      version
idlsrc                      version-gen
jacorb                      visualize-ant-dependencies
jacorb_services_jar         whats-my-classpath

EDIT2: Non vorrei che il problema è dovuto a dei banali errori di risoluzione delle directory. ho la cartella "Programmazione 2" che all' interno ha uno spazio.
Nei file che ho configurato secondo la guida, ho indicato la directory in questo modo: ...../Programmazione\ 2/.....
« Ultima modifica: Luglio 01, 2009, 08:47:54 pm da Governator » Registrato
Aki
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 04, 2009, 09:48:41 am »

Ciao,

Premetto che non conosco l'applicativo jacORB, ma sulla home del progetto ho visto che esistono, come anche Tu citi, sia i sorgenti che i binari precompilati; dal manuale dell'applicativo:
Citazione
2.2 Installation
2.2.1 Requirements
JacORB requires JDK 1.5 or above properly installed on your machine. To build JacORB (and
compile the examples) you need to have the XML–based make tool “Ant†installed on your ma-
chine. Ant can be downloaded from http://jakarta.apache.org/ant. [..]

Se hai gia' un (EDIT: file) contenente i binari precompilati, da dove nasce l'esigenza di utilizzare ant ?

Aki.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 02:04:02 pm da Aki » Registrato

"This is Unix. It gives you enough rope to hang yourself." --- Miquel van Smoorenbur (Debian Reference Guide)
Aki
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 04, 2009, 10:58:21 am »

Ciao,

Stimolato dalla curiosità, ho provato - con successo - a ricompilare i sorgenti di jacorb.

Rifacendomi alle istruzioni del manuale, ho proceduto in questo modo:
1) ho aperto una console;

2) ho eseguito il download del codice sorgente di jacorb da qui

3) ho eseguito il download del codice binario di ant da qui

4) ho scompattato i due files con i comandi:
Codice:
unzip jacorb-2.3.1-src.zip
tar xvf apache-ant-1.7.1-bin.tar.gz

5) ho impostato la variabile d'ambiente PATH per inserire  nella sequenza di ricerca dei programmi lanciati dalla riga di comando sia gli applicativi di sviluppo java che il codice binario di ant [nota: le mio caso particolare, attivo in questo modo "alla bisogna" l'ambiente  Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_11-b03) installato all'interno della mia $HOME in modo che possa convivere con l'ambiente GNU java compiler fornito da Debian]; i comandi impartiti per impostare la variabile PATH sono stati:
export PATH=[JAVA_BIN_FULL_PATH]:[ANT_BIN_FULL_PATH]:$PATH

dove al posto di JAVA_BIN_FULL_PATH e ANT_BIN_FULL_PATH riporti il percorso completo (ad esempio, /home/aki/Programmi/jdk/bin/jre) della directory in cui sono presenti rispettivamente gli eseguibili dell'ambiente java e gli eseguibili del pacchetto ant.

6) sono entrato nella cartella di jacorb con il comando:
Codice:
cd jacorb-2.3.1
ed ho impartito il comando:
Codice:
ant

Usando questa tecnica la variabile PATH deve essere impostata ogni volta che apri una nuova console (o che chiudi quella in cui l'hai impostata).

Spero Ti sia utile.

Aki.

EDIT: giusto per ulteriore curiosità ho provato a compilare jacorb anche con il GCC java compiler, ma in questo caso la compilazione è fallita; ne allego il log qualora qualche frequentatore del forum volesse cimentarsi per trovare una soluzione per portare a termine la compilazione con il  GCC java compiler.

* gcc-java-jacorb-fails.log.zip (0.89 kB - scaricati 10 volte.)
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 11:19:37 am da Aki » Registrato

"This is Unix. It gives you enough rope to hang yourself." --- Miquel van Smoorenbur (Debian Reference Guide)
Governator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Luglio 05, 2009, 04:56:23 pm »

Ciao,

Stimolato dalla curiosità, ho provato - con successo - a ricompilare i sorgenti di jacorb.

Rifacendomi alle istruzioni del manuale, ho proceduto in questo modo:
1) ho aperto una console;

2) ho eseguito il download del codice sorgente di jacorb da qui

3) ho eseguito il download del codice binario di ant da qui

4) ho scompattato i due files con i comandi:
Codice:
unzip jacorb-2.3.1-src.zip
tar xvf apache-ant-1.7.1-bin.tar.gz

5) ho impostato la variabile d'ambiente PATH per inserire  nella sequenza di ricerca dei programmi lanciati dalla riga di comando sia gli applicativi di sviluppo java che il codice binario di ant [nota: le mio caso particolare, attivo in questo modo "alla bisogna" l'ambiente  Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_11-b03) installato all'interno della mia $HOME in modo che possa convivere con l'ambiente GNU java compiler fornito da Debian]; i comandi impartiti per impostare la variabile PATH sono stati:
export PATH=[JAVA_BIN_FULL_PATH]:[ANT_BIN_FULL_PATH]:$PATH

dove al posto di JAVA_BIN_FULL_PATH e ANT_BIN_FULL_PATH riporti il percorso completo (ad esempio, /home/aki/Programmi/jdk/bin/jre) della directory in cui sono presenti rispettivamente gli eseguibili dell'ambiente java e gli eseguibili del pacchetto ant.

6) sono entrato nella cartella di jacorb con il comando:
Codice:
cd jacorb-2.3.1
ed ho impartito il comando:
Codice:
ant

Usando questa tecnica la variabile PATH deve essere impostata ogni volta che apri una nuova console (o che chiudi quella in cui l'hai impostata).

Spero Ti sia utile.

Aki.

EDIT: giusto per ulteriore curiosità ho provato a compilare jacorb anche con il GCC java compiler, ma in questo caso la compilazione è fallita; ne allego il log qualora qualche frequentatore del forum volesse cimentarsi per trovare una soluzione per portare a termine la compilazione con il  GCC java compiler.

Guarda alla fine anche a me è andato così, con il semplice comando "ant" ansiché "ant jaco" (che non andava) e sembra andata bene.
Non ho capito una sola cosa: che intendi con impostare ogni volta il path di nuovo?
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 05, 2009, 05:01:30 pm »

Non ho capito una sola cosa: che intendi con impostare ogni volta il path di nuovo?

La variabile PATH appartiene al processo bash collegato al processo che gestisce il terminale in uso; chiudendo il terminale in uso, viene terminato il processo bash collegato e la variabile PATH così modificata viene cancellata dalla memoria.

Aki.
Governator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Luglio 06, 2009, 07:36:42 pm »

C'è un problema.
Su un altra guida che ho, mi dice che posso compilare files *.idl co comando "idl File.idl", ma quando do questo comendo ho il seguente messaggio di errore:
Citazione
dirname: extra operand `2/jacorb-2.3.1/bin/idl'
Usare `dirname --help' per ulteriori informazioni.
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/jacorb/idl/parser
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: org.jacorb.idl.parser
   at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:200)
   at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
   at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307)
   at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:252)
   at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:320)
Could not find the main class: org.jacorb.idl.parser.  Program will exit.

EDIT: ragazzi ho capito dov'è l'errore ma devo ancora risolverlo. In pratica la directori in cui si trova il file binario "idl" presenta degli spazi (Programmazione 2). Io quella directory l'ho indicata in un file di configurazione nel seguente modo (sicuramente errato):
/.../.../.../Programmazione\ 2/.../...
Infatti mi vede 2/jacorb-2.3.1/bin/idl come se fosse un argomento...
Come indico il percorso?
« Ultima modifica: Luglio 06, 2009, 08:27:14 pm da Governator » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: