Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC
 
 
Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 05:06:00 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:
 
   Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nuova Distro  (Letto 2331 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nehel
Newbie
*

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 23


Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 16, 2007, 11:42:41 pm »

Ciao a tutti , sono un ragazzo 23enne pisano che sta cercando sviluppatori e programmatori (ma non solo) per la realizzazione di una nuova e rivoluzionaria distro linux . L'idea sarebbe quella di sviluppare una distribuzione orientata sia al Desktop che alle CLI . E' da notare il fatto che non voglio  creare una copia Unix di  Windows  , oppure un altra variante di Debian o Slacware, ma una distribuzione che dia realmente la LIBERTA' di SCELTA  all'utente, ovvero se lavorare interamente da interfaccia grafica o da linea di comando , fino ad ora le distribuzioni Linux anche quelle piu' user-friendly non danno questa possibilità perchè spessissimo per risolvere problemi è necessario usare la linea di comando e modificare a mano i file di configurazione di sistema e per assurdo non permettono neanche di sfruttare a pieno le potenzialità delle CLI  perchè in quanto “user-friedly” non concedono pieno accesso per la modifica e la personalizzazione di molti ambiti del  SO . In realta' non sono in grado ne' di soddisfare gli utenti che vogliono configurare da GUI ne quelli che preferirebbero usare le CLI .So che non è un progetto facile, soprattutto per la parte GUI perche' nonostante l'opensource ci offra in realta' un fertilissimo humus di programmi e codice da usare , ovviamente la parte di test e bugfix è lunga e difficile in quanto due degli aspetti  di linux che hanno aumentato il suo bacino di utenza sono proprio la sua stabilità e sicurezza a cui non si' puo' certo rinunciare. Ogni distro linux ha un suo punto di forza per questo pensavo di fare una una  Debian o   Slackware based  , (è solo un ipotesi) ma per molte aree del SO pensavo di prendere esempio da molte  distro linux  come  Gentoo  Zenwalk  Suse , Ubuntu ed altre . Come potete vedere tutti gli aspetti tecnici sono da definire . Chi volesse testare le sue capacità e prendere parte al progetto è pregato di scrivere una mail a developmenteam@gmail.com  tutti possono partecipare e rendersi utili  anche chi ha appena iniziato ad usare linux .C'è tanto lavoro da fare gli unici requisiti richiesti sono  tanta calma ,buona volontà e serietà.

Ecco una rassegna delle principali caratteristiche che questa distro vorrei avesse:

GUI.

Desktop Enviorment : direi Gnome o Fluxbox o Enlightment o xfaces, anche se il mio sogno sarebbe una commistione aggraziata ben organizzata e organica tra questi. W la leggerezza.

Includere programmi per l' installazione di software proprietario (codec e programmi vari) , ovviamente quando questa distribuzione sara' il sistema operativo piu' usato al mondo non avremo piu' bisogno di usare robaccia proprietaria :-) 

Un unico centro di controllo (quindi MAI PIU' tool di configurazione sparsi in giro per i vari menu') da cui poter configurare graficamente tutto il sistema compreso Xorg.conf  altri file di configurazione, hardware con driver proprietari   e che abbia una sezione apposita per la sicurezza di internet reti e minacce varie.  Tutto questo senza sminuire o affossare i tradizionali metodi di configurazione da CLI.

Installer Grafici e convertitori RPM-DEB , magari sarebbe bello un software che rendesse eseguibili e intallasse file da vari formati.

CLI

Mettere di default e interfacciare con il sistema vari tipi di shell tra cui anche quella BSD

Fornire vari tool testuali per amministrare il sistema e usarlo utilizzando solo la shell .

Includere anche programmini e scrypt carini e funzionali per amministrare posta ,finanze , editor testuali , programmi di masterizzazione ecc .





 
                                                                 Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2007, 09:38:40 am da nehel » Registrato

Computer DESKTOP Acer  E700- IE74
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
ATI RADEON X1650SE 1024 RAM
gallows
Full Member
***

Karma: +2/-1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 107


gall0ws@tiscali.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 17, 2007, 01:26:20 am »

L'idea di creare una nuova distro non mi affascina molto, ma il progetto può essere comunque utile alla comunità creando strumenti utilizzabili su qualsiasi distro.
Come Desktop Environment mi permetterei di consigliarne uno semplice ma non troppo, mi viene da pensare a Xfce che risulta ampliabile in modo relativamente semplice. Ad esempio ha già una sorta di pannello per le configurazioni, basta patcharlo per aggiungere i nuovi tool (magari in una scheda separata). La scrittura di questi programmi potrebbe essere interessante...
Partendo da Fluxbox invece i tool che toolkit dovrebbero usare? Tk? Motif? Inoltre Xfce ha anche delle API sue... a mio modesto avviso è quello che si presta meglio.

Per la questione dell'interfaccia CLI credo che debian sia la migliore sulla piazza, quindi converrebbe partire da lì, anche perché (per fare un esempio) Slackware ha un sistema di pacchettizzazione decisamene spartano e reinventare la ruota (apt) non mi pare una buona scelta. Inoltre la creazione dei pacchetti precompilati porta via tantissimo tempo, partire da una base solidissima come debian è di grande aiuto.
Registrato

The name "ubuntu" comes from the Zulu and Xhosa concept of ubuntu, and can be roughly defined as: "I can't install Debian".
GipPasso
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +34/-0
Collegato Collegato

Messaggi: 1327



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 17, 2007, 02:34:00 am »

Anch'io vedo tutto fuorché l'esigenza di una nuova distribuzione.

Vedrei invece molto di buon occhio un software (magari legato una data interfaccia grafica) che consenta un'amministrazione grafica molto più potente di quella attuale e soprattutto più unitaria.
Fatto questo su un DE, gli altri si adegueranno velocemente per non perdere terreno.
Quindi con un solo progetto, ben più realizzabile, si potrebbe innescare un volano particolarmente fruttifero.

La nascita di una nuova distribuzione temo sia pressoché scontato che passi in terzo, quarto piano nella comunità free software. Se ci riuscite ottimo, ma attenti a non reinventare ruote e ingranaggi già presenti, e a non finire per assemblare solo in modo diverso tutte cose già diffuse.

GipPasso.
Registrato
marbel
Hero Member
*****

Karma: +38/-4
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1664



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 17, 2007, 08:25:42 am »

in un post che ho pubblicato sul blog qualche giorno fa:
http://blog.debianizzati.org/2007/12/10/tutte-le-distribuzioni-gnulinux/
ho fatto il punto sulle distribuzioni gnu/linux ad oggi. sembra che siamo a quota 550! io non voglio contraddire, per carità, però mi sembra che le risposte di gippasso e gallows siano quelle più ovvie in questo momento. non vedo l'esigenza di una nuova distribuzione, quanto piuttosto, dovendo oggi le distribuzioni rendere sempre più facile l'utilizzo desktop, aiutare qualche progetto ben avviato e altamente configurabile, come potrebbe per esempio essere xfce, che ha sicuramente bisogno di aiuto e che potrebbe diventare un ottimo d.e., allontanandosi definitivamente dalle dipendenze di gnome. poi, siccome hai postato in un forum di debian (o almeno anche in questo), è auspicabile che il tutto venga fatto a favore di debian (ma poi la portabilità su altre distribuzioni sarebbe semplice).
Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
gash
Full Member
***

Karma: +1/-1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 102



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 17, 2007, 09:23:03 am »

Senza andare troppo lontano da Debian già Sidux a un control center che gestisce parecchi cose della distro (kernel, reti, software, monitore e altro), è agli inizi, se non sbaglio e dall'ultima versione che è stato inserito ma promette bene, poi ci sono distro che hanno già implementato da tempo il control center generale (mandriva, suse e forse fedora[non ricordo]), da cui è possibile gestire tutto.
Registrato

nehel
Newbie
*

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 23


Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 17, 2007, 09:44:08 am »

Bhe infatti ho detto chiaro e tondo che non vogliamo un'altra distro scopiazzata ma una distro nuova sia per gli appassionati cli sia per quelli della gui . Il pericolo di reinventare cose non credo esista perche se ci pensate bene il mondo opensource ci offre il 99% dei programmi grafici gia' fatti vanno solo implementati bugfixati e adattati al SO.La cosa importante è che le GUI non diventino un mosaico di tool grafici disorganizzati che fanno a botte gli uni con gli altri o una colata di intonaco sulle CLI e viceveresa .Ed è per tutto questo che ho bisogno di una mano .

Per gli interessati scrivere a developmenteam@gmail.com  possono partecipare pure i newbie!
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2007, 11:42:33 am da nehel » Registrato

Computer DESKTOP Acer  E700- IE74
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
ATI RADEON X1650SE 1024 RAM
helicas
Newbie
*

Karma: +0/-1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 6


Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 19, 2007, 03:24:27 pm »

Un altra distribuzione Huh?? vi prego bastaaaa !

Servono sviluppatori per il kernel , che sta diventando uno schifo , non per altre migliaia di distro-based !

Registrato
marbel
Hero Member
*****

Karma: +38/-4
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1664



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 19, 2007, 07:26:41 pm »

non me ne voglia nessuno, ma quando vedo questi topic penso sempre allo spamming e mai ad un aiuto per la comunità! non servono a niente e a nessuno e se è solo un momento di gloria, beh ora il momento è passato!
Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Nirvana
Newbie
*

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 37


Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 14, 2008, 05:22:50 pm »


Bè nehel non è cattiveria....capisci benissimo che in questo momento una distro con le tue idee non servirebbe a molto....principalmente perchè ci sono delle cose di linux che devo ancora essere sviluppate a dovere....Io se fossi in te cercherei di fare un team per sviluppare qualcosa di già iniziato e ampliato ma ancora incompleto....Il mio è un consiglio e in piccola parte una critica.... Grin
Registrato
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Karma: +1/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 14, 2008, 07:40:41 pm »

Entusiasmi relativi alla programmazione di nuove distro sono sicuramente non da scoraggiare.. Altrimenti il concetto di libertà che noi stessi affermiamo verrebbe meno.

Tuttavia, con questa premessa, concordo con quanti propongono di concentrarsi magari su ciò che già esiste per cercare di migliorarlo, tradotto: unire le forze per realizzare prodotti migliori.

Le centinaia di distribuzioni che ci sono possono infatti creare, secondo il mio parere, delle conseguenze "dannose".
La prima è quella di mandare in confusione l'utente meno smaliziato. E' come quando cerco di fare una tariffa telefonica di una nuova compagnia e mi offrono mille alternative tutte diverse e allo stesso tempo simili.. il primo impatto è di scoraggiamento e confusione, che può portare facilmente all'abbandono (al di là se questa sia la scelta giusta o meno).

In bocca al lupo a nehel per la sua iniziativa in ogni caso.. però resto fermo sulla mia idea: ci sono già tante distribuzioni "forti", e questo è proprio un traguardo, conferma che non siamo più nell'era primordiale in cui i sistemi operativi basati su Linux erano pochi e "difficili" e poco diffusi..

Concetriamoci quindi nell'unire le forze e avremo risultati ancora migliori! Wink

Biagio

Registrato

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
~@flynet@~
Jr. Member
**

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 55


Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 21, 2008, 05:55:02 pm »

premetto non ne capisco niente!!! :'(
ma realizzare una nuova distro indirizzata ai newbie non sarebbe male!!! ovviamente parlo di miei interessi ma anche degli altri.
Facendo un sondaggio tra amici colleghi e appassionati di computer, mi sembra doveroso dirvi (a voi che ne capite di + di me) che molte persone farebbero il passo, ma sono restii per la difficoltà di utilizzo.
Quindi so che esistono distro linux con una facilità di utilizzo molto simile a quella di winzzz, ma le difficoltà nel gestirle e nel capire le basi, li porta ad sviare dopo il primo tentativo di installazione.
Vi porto il mio esempio:
sono 15 anni che uso il computer e mi sono imparato a fare quello che sò da solo.
Non sapevo come si accendesse un pc , e non ne conoscevo la forma!!! sembra assurdo vero?
la prima cosa che ho fatto è comprare un computer con installato il win95, e da lì sono partito.
poi eccomi qua stufo dei soliti problemi dei soliti blu screen,  e di tutto il resto!!!
adesso bisogna cambiare strada anche se sembra essere piena di curve e di salite, ma dal tronde non si può avere tutto della vita.
Mi piacerebbe, man mano che mi imparo io e insegnate voi a creare una guida davvero passo passo per aiutare quelli come me che si trovano in difficoltà, all'inizio, e nel totale buio (come me). Secondo voi è possibile farlo insieme?
saluti
Registrato
marbel
Hero Member
*****

Karma: +38/-4
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1664



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 21, 2008, 09:23:12 pm »

premetto non ne capisco niente!!! :'(
ma realizzare una nuova distro indirizzata ai newbie non sarebbe male!!! ovviamente parlo di miei interessi ma anche degli altri.
Facendo un sondaggio tra amici colleghi e appassionati di computer, mi sembra doveroso dirvi (a voi che ne capite di + di me) che molte persone farebbero il passo, ma sono restii per la difficoltà di utilizzo.

quì bisogna fare un distinguo: le ditribuzioni gnu/linux si basano tutte sul kernel linux e quindi, non avendo a disposizione le specifiche degli hardware, a volte eseguono un cattivo riconoscimento delle periferiche e allora.... creano mille complicazioni. questo problema però, dove e quando esiste, non può essere risolto nemmeno da una distribuzione "per niubbi" che si vorrebbe basare sul kernel linux.
poi, dove non sussistono i problemi suddetti, ci sono alcune distribuzioni "più difficili" e altre "più facili". capisco che quando ci si avvicina ai sistemi gnu/linux si vorrebbe il massimo della semplicità nell'installazione e nella configurazione. però, se è vero che ci sono distribuzioni un pò ostiche come debian, slackware, gentoo e per certi aspetti archlinux, è anche vero che ci sono distribuzioni come ubuntu, pclinuxos, mandriva e molte altre che praticamente si installano e si configurano da sole. secondo me, se non si riesce ad installare, configurare e utilizzare queste ultime distribuzioni, beh non lo so cosa di più facile si può chiedere. forse è proprio il caso di lasciar perdere.....
sempre, ripeto, riconoscimento hardware permettendo, che oggi può essere facilmente verificato con le distribuzioni live, senza necessità di installare nulla.
Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Brunitika
Sr. Member
****

Karma: +5/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 266



Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 22, 2008, 12:15:46 am »

Devo effettivamente dire che il mio avvicinamento al mondo di GNU/Linux è avvenuto grazie ad una distro "facile" ed ossia ubuntu. Abituatomi alla grafica (vengo dal mondo mac) sono passato alla debian perchè non riuscivo ad avere ubuntu sotto controllo e non imparavo niente.

Attualmente sto rifacendo il mio sito e vorrei poi dedicare uno spazio alla debian e al free software. Non pretendo di fare una guida vera e proprio, ma piuttosto di trascrivere la mia esperienza (attualmente ancora piccola piccola...) fatta fino ad ora. Dopo l'installazione "standart" del sistema, una descrizione dei primi passaggi in debian per rendere il computer operativo: far funzionare la tastiera del mac, abilitare il comando sudo, mettere in piedi una rete Wireless, installare programmi tramite apt-get, ... idee a freddo... Vedremo (purtroppo penso ci vorrà ancora un po', sempre il tempo traditore...) cosa uscirà...
Registrato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
~@flynet@~
Jr. Member
**

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 55


Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 22, 2008, 08:18:59 am »

marbel
scusami se mi permetto, ma non credo sia carino incitare una persona che trova difficoltà, a lascir perdere, ad installare una distro linux anche se fa tutto da sola. Ti spiego il perchè secondo me è contro producente:
1... perchè chi si avvicina è affascinato ed è appassionato di informatica e computer

2... perchè magari si trova in difficoltà con la gestione di un sys op che si lascia gestire in tutte le sue parti (ricordo che questo con winz non avviene... fa tutto lui e riconosce anche tutto l'hardware che hai sotto mano)

3... perchè non rieantra nella tanto conclamata "open source", "GPL", "free software foundation"... capisci cosa intendo?
durante la visione di Revolution os (il film) mi sono addentrato nella ideologia, nei pensieri, e nelle intenzioni di richard stallman... quindi libertà di utilizzo e adattamento alle proprie esigenze di tutti coloro che vogliono usare, ed essere padroni di ciò che possiedono.

Questo non è un attacco personale me ne guarderei bene, ma anche nel mio campo lavorativo, se non ci metti del tuo ma soprattutto se qualcuno non ti tramanda la propria esperienza, è difficile che andrai lontano.

Quello che voglio io, e a quanto sembra vogliono i newbie ( se ho capito bene anche Brunitika) è cercare di avvicinare a linux molte + persone che non sanno nulla di informatica se non altro che le finestre e mouse.
Ora non è  colpa mia se la partizione ntfs a cui sono abituato e che formatto e reinstallo ad occhi chiusi, su linux non sia presente (anche se grazie a tutti voi è meglio che li non ci sia Grin)... e tantomeno non dipende da me se la partizione di /root o /boot non sò cosa siano dove debbano essere messe nella mia configurazione di laptop... Se avessi lo spazio per un fisso avrei già risolto tutto :'(.
Però non demordo e quando avrò il mio bel eeepc con hd esterno usb da 160Gb ti faccio vedere io cosa ti combino.
Il mio obbiettivo, installare ed imparare ad usare debian (linux in generale) e tramandarlo quando sarà anche a mio figlio sensa fargli vedere winzo nemmeno da lontano...  Grin Grin Cheesy

salutoni a tutti voi e scusatemi

~@flynet@~



« Ultima modifica: Gennaio 22, 2008, 08:28:34 am da ~@flynet@~ » Registrato
Finn
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +30/-6
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1195


207002659
Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 22, 2008, 11:33:16 am »

Discorsi simili hanno portato a vari flame (sia qui che in altri forum), quindi consiglio di rallentare.
Detto questo, personalmente la vedo come marbel. Distro ce ne è già tante, più o meno facili. Se si vuole crearne una nuova per un determinato ambito applicativo ok, ma non credo che "creare la nuova distro user-friendly" sia una strada perseguibile. Facendo un giro su distrowatch vedrete che ci sono già tanti tentativi, e molti altri sono nati e morti nel giro di poche settimane.

Inoltre non credo sia un "incitare una persona in difficoltà a lasciar perdere", bensì sia un dirgli di provare ad attivare i neuroni e cercare di sbrigarsela. Molte domande che appaiono sul forum e nei vari canali IRC si risolvono con una semplice ricerca in google e la lettura dei manuali. Le informazioni ci sono, basta saper leggere.

Per continuare su quanto esposto da ~@flynet@~:
1. un appassionato di informatica puoi leggersi un po' di documentazione e non avere quindi problemi.
2. non è del tutto vero, win non riconosce tutto l'hardware che ho sottomano, e non parlo di hardware particolarmente esotico. Nemmeno linux, ma con linux ho possibilità di estenderlo.
3. ci possono essere ragioni prettamente più pragmatiche.. o credi davvero che IBM punti su linux perché il suo CEO è tanto buono e generoso? Smiley

NON VUOLE ESSERE UN POST POLEMICO, NON VOGLIO SCATENARE FLAME, SE QUALCUNO RITIENE SIA STATO ECCESSIVAMENTE CAUSTICO ME LO DICA IN PM
Registrato
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Spostare la distro Generale Gomna 4 409 Ultimo messaggio Marzo 11, 2006, 05:39:24 am
da Gomna
Scelta distro OffTopic « 1 2 3 » /dev/null 35 4032 Ultimo messaggio Gennaio 14, 2007, 07:09:19 pm
da paolofly
Distro live con driver cxacru Non solo programmi bitols 1 481 Ultimo messaggio Novembre 30, 2007, 11:24:21 pm
da tindal
Creare new distro Generale nehel 8 390 Ultimo messaggio Dicembre 05, 2007, 09:38:59 am
da nehel
Opensolaris una distro un perchè! OffTopic SiDer 0 76 Ultimo messaggio Novembre 17, 2008, 06:54:10 pm
da SiDer
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.7 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.118 secondi con 20 interrogazioni al database.