Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 05:20:01 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [php] login con accesso e sessione sicura  (Letto 508 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gomna
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 07, 2008, 12:27:43 pm »

sto implementando un sito in php che deve essere gestito tramite un modulo di amministrazione.
vorrei sapere a cosa devo porre attenzione nel creare un processo di autenticazione e mantenere una sessione sicura.
per ora utilizzo dei cookie con delle variabili nella sessione per fare un controllo incrociato con il db.
cosa mi consigliate?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 24, 2008, 07:54:33 am »

nei vari siti che ho fatto, non ho mai utilizzato cookies. Dal momento che possono venire arbitrariamente modificati non mi danno un senso di "sicurezza". Uso sempre variabili di sessione, ma la mia conoscenza è limitata.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 24, 2008, 01:20:39 pm »

Cerca sul sito www.php.net la funzione: session_start()
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 24, 2008, 01:53:43 pm »

Cerca sul sito www.php.net la funzione: session_start()
scusa, ma non capisco come mai tu mi abbia indicato una funzione che già uso... Roll Eyes
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 24, 2008, 10:04:01 pm »

In un sito di calcio utilizzo lo stesso sistema per proteggere delle pagine verificando la presenza di una variabile di sessione creata dopo verifica dell'esistenza dello username e la password presenti in un db; in caso contrario effettuo un redirect con un "header('Location: ...');" che impedisce la lettura della pagina mandando subito alla pagina iniziale. Non essendo un esperto di php non posso dirti quanto è sicuro; empiristicamente ti posso però dire che in circa 6 mesi non ho mai avuto problemi di "abusi".
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 24, 2008, 10:25:34 pm »

scusa, ma non capisco come mai tu mi abbia indicato una funzione che già uso... Roll Eyes
Non ti ho indicato una fuzione, ma la sua pagina di manuale  Wink
Appena sotto la descrizione della funzione, ci sono tonnellate di esempi d'uso, problemi e soluzioni ecc ecc

Personalmente non uso volentieri i cookies tranne che per salvare il session id, tutto il resto è salvato come variabile di sessione (quindi presente solo server side).
Per rendere un po' piu' sicuro il modulo amministrativo potresti usare HTTPS, ad esempio forzando tramite .htaccess l'uso di detto procotollo all'interno di una directory amministrativa. Tutto ciò che proviene dal client è da considerarsi insicuro, ma almeno così ti proteggi un po' da attacchi di tipo session hijacking.

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 25, 2008, 01:32:40 am »

mi puoi spiegare, anche in modo sintetico, come sfruttare il session id?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 25, 2008, 09:35:32 am »

Il session id è ciò che identifica la sessione associata all'utente. Quando richiami session_start() viene creata una nuova sessione, a meno che non sia fornito un "numero" di sessione tramite parametri (sia GET che POST) o cookie.

Maggiori riferimenti sono recuperabili nella documentazione PHP
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sessione asp in bash scripting Scripting suuuper 6 717 Ultimo messaggio Febbraio 02, 2005, 07:41:43 pm
da mouse
sessione default Generale vitto 5 297 Ultimo messaggio Settembre 09, 2005, 09:00:34 pm
da keltik
Disabilitare ripristino sessione firefox Installazione freepenguin 4 238 Ultimo messaggio Maggio 04, 2007, 03:28:38 pm
da freepenguin
Cambiare sessione ma non troppo Generale /dev/null 2 173 Ultimo messaggio Maggio 04, 2007, 11:19:40 pm
da /dev/null
problemi di avvio seconda sessione X X fortAlamo 1 242 Ultimo messaggio Novembre 27, 2007, 10:45:45 pm
da fortAlamo