Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 14, 2008, 04:03:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Segnalazione ebooks  (Letto 764 volte)
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« il: Marzo 22, 2008, 06:11:41 »

Cercando in rete letteratura su programmazione in generale sono "atterrato" in questo sito, il quale offre vari ebooks gratuiti su vari linguaggi di programmazione: http://www.galileocomputing.de/katalog/openbook (il sito, così come le riviste, sono in tedesco).

Magari potremmo tenere questo topic per altre segnalazioni simili, segnalando riviste online per chi vuole avvicinarsi al mondo della programmazione.

Un saluto
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
wilhem
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2008, 08:25:41 »

Allora approfitto dell'occasione per postare un link che ho sotto mano e riguarda uno dei migliori libri (o meglio Bibbia, per essere profani  Smiley Smiley ) sul linguaggio C , ovvero il famosissimo Tricky C www.noc.garr.it/docum/trickyc.pdf
Il libro, per chi non lo sapesse è in italiano, open, e veramente un must per chi programma in questo linguaggio
Loggato
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2008, 03:37:58 »

@wilhem: gli ho solo dato una velocissima lettura, pero' mi sembra un bel libro, quanto meno pieno di esempi. Ci sono pero' delle lacune (ad esempio manca il controllo di flusso "sequenza" (il ; per intenderci), il tipo volatile delle variabili ecc), quindi credo che la "bibbia" rimanga il K&R (detto anche la "bibbia bianca").

PS
Lodevoli iniziative quella di segnalare ebook e scrivere libri in italiano. Non volevo criticare nessuna delle due cose, solo far notare come definirlo "bibbia" è un po' esagerato Smiley.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2008, 03:39:46 da Finn » Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2008, 08:35:10 »

quindi credo che la "bibbia" rimanga il K&R (detto anche la "bibbia bianca").

mi sembra che esisteva anche un'edizione italiana del gruppo editoriale jackson e dovrebbe essere del 1991 o giù di lì. non sò se poi ci sono state altre edizioni. a trovarlo... sarebbe un ottimo acquisto!
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
galileo75
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2008, 06:07:49 »

Vorrei segnalare questo link:

http://www.unix.com.ua/orelly/
Loggato

There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
galileo75
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2008, 06:21:28 »

Allora approfitto dell'occasione per postare un link che ho sotto mano e riguarda uno dei migliori libri (o meglio Bibbia, per essere profani  Smiley Smiley ) sul linguaggio C , ovvero il famosissimo Tricky C www.noc.garr.it/docum/trickyc.pdf
Il libro, per chi non lo sapesse è in italiano, open, e veramente un must per chi programma in questo linguaggio

E' un po' datato...qui spiega come scrivere TSR e dd in DOS  shocked

Interessante, pero' forse se si vogliono scrivere dd, e' meglio imparare linux device drivers (v3) di Rubini.

Loggato

There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Intervista a Stallman riguardo la GPL (segnalazione) Non solo programmi keltik 0 565 Ultimo Post Settembre 27, 2005, 07:22:00
da keltik
SEGNALAZIONE: Bootsplash facile facile Generale aletrilogy 0 373 Ultimo Post Agosto 23, 2006, 12:18:33
da aletrilogy
Segnalazione su iceweasel Tuning perseus 7 1092 Ultimo Post Maggio 08, 2008, 06:11:41
da Simone
Segnalazione Bug...in italiano? Generale Rudi 1 289 Ultimo Post Luglio 12, 2007, 05:29:02
da tindal
SOLO UNA SEGNALAZIONE LUDICA -SCACCHI 3D OffTopic meninpippodibill 2 358 Ultimo Post Dicembre 28, 2007, 11:59:21
da Max Power