|
mm-barabba
|
 |
« il: Maggio 07, 2008, 11:48:58 » |
|
Ho da sempre usato apt-get per installare o rimuovere pacchetti ogni tanto in qualche guida mi sono trovato il coamndo aptitude non ho mai capito bene la differenza . in giro ho trovato questo (tradotto in automatico scusate) Si può anche eseguire aptitude dalla riga di comando. Per esempio aptitude update aptitude upgrade apt-get dist-upgrade
Aptitude è detto per affrontare meglio le dipendenze rispetto ad apt-get. Ad esempio, dire di installare un pacchetto che installa automaticamente alcuni pacchetti di libreria perché dipende da loro. Quando si rimuove questo pacchetto con apt-get, non rimuove le librerie di questo pacchetto che è stato installato, anche se essi non vengono più utilizzati.
Quando si installa il pacchetto con aptitude e rimuoverlo con aptitude, aptitude 'rileva' biblioteca che tali pacchetti non vengono più utilizzati e quindi li rimuove automaticamente.
Io stesso sono passato da apt-get a aptitude. mi chiedevo cosa ne pensate e cosa mi consigliate
|
|
|
|
|
Loggato
|
Debian do it better
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 12:01:59 » |
|
Direi che un buon punto di partenza è la guida di Debianizzati che puoi trovare QUI
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2008, 12:26:50 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2008, 12:49:28 » |
|
Devo dire che sono stato un po affrettato a scrivere nel forum infatti la prima cosa che ho fatto dopo è stata na bella ricerca e ho trovato proprio il link che mi ha dato metaldaze penso che la spiegazione sia fatta bene per il pinning aspetto un'attimo dopo anni di apt-get passerò a aptitude e pensare che mi era già capitato sotto le mani ma non ci avevo mai fatto attenzione e solo adesso sono riuscito a capirne un po di più grazie ( ma voi cosa usate ?) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Debian do it better
|
|
|
|
HomerCube
|
 |
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2008, 12:57:26 » |
|
( ma voi cosa usate ?)  Io uso apt-get per ormai consolidata abitudine. Immagino sia un po' come per vi: anche se non lo conosci bene, è sempre meglio saperne le basi, perché è il solo del suo genere ad essere sempre presente 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus. Post iucundam iuventutem post molestam senectutem nos habebit humus!
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2008, 01:21:17 » |
|
Concordo con HomerCube.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2008, 01:24:01 » |
|
Io ho un glorioso passato con apt-get ma ora non userei altro che aptitude. Per non parlare dei vari synaptic e simili che aborro! Però anche io sono un fan di vi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2008, 02:51:10 » |
|
aptitude forever  anch'io uso vi, ma vi consiglio anche mc  ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2008, 03:17:27 » |
|
Ce l'avete con me? Avete parlato a me? Volete un flame e flame sia!
Aptitude (per rimanere in tema), mc, mutt e ........EMACS!
GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
HomerCube
|
 |
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2008, 03:42:08 » |
|
Non c'è niente di male ad usare emacs. Io lo provai ai tempi dell'università, era impegnativo per me ma davvero sofisticato come strumento. Ma stiamo divagando... Quel che intendevo in principio era solo che, a prescindere dalle preferenze dei singoli in fatto di package manager, era a mio avviso cosa sensata possedere sempre almeno i rudimenti di quello che, piacesse o meno, era sempre presente. Per analogia ho pensato a vi come editor "essenziale", ma potevo portare a campione la Korn shell piuttosto che lynx o chissà cos'altro 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus. Post iucundam iuventutem post molestam senectutem nos habebit humus!
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2008, 03:59:38 » |
|
Certo! È solo che in giro si sente che da anni c'era una specie di "guerra religiosa", spessissimo ironica, tra vi e emacs, quindi facevo una (pessima) imitazione di De Niro in Taxi Driver... Scusate la poca efficacia!
Tornando al topic
Apprezzo molto aptitude perché da riga di comando consente di essere usato esattamente come apt-get. Non proprio esattamente perché pur senza gui, ha alcune routine di risoluzione dei problemi che ogni tanto agiscono. Per il resto invece l'esperienza che feci con apt-get da terminale l'ho riversata tale e quale nell'utilizzo di aptitude a comandi. A questo si aggiunge che la gui è lo stesso programma che usi (...se lo usi..) a riga di comando, a differenza per esempio di dselect, e questo ti consente il meglio dei due approcci (proto-grafico e puramente testuale), più caratteristiche aggiuntive (i succitati risolutori).
GipPasso
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2008, 04:59:06 » |
|
ma vi consiglio anche mc  ciao tindal no voglio esagerare, ma probabilmente mc è il migliore file manager/tuttofare che esista per l'ambiente testuale e anche il migliore in generale. non posso farne a meno. http://blog.debianizzati.org/2007/06/22/applicazioni-midnight-commander/apt vs. aptitude? apt senza dubbi emacs vs. vi? è meglio che sto zitto se no finn mi banna! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2008, 08:00:33 » |
|
Grazie per i consigli comincerò a provare aprtitude anche se non mollo anni di apt-get per il resto uso solo MC  con quello fo tutto o quasi
|
|
|
|
|
Loggato
|
Debian do it better
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2008, 08:27:29 » |
|
emacs vs. vi? è meglio che sto zitto se no finn mi banna!  Tranquillo, non sono admin quindi mi mancano gli strumenti.. credo.. devo guardare  E poi ho superato il periodo di talebanismo sugli editor.. ormai li uso entrambi a seconda dei casi..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2008, 04:57:57 » |
|
E poi ho superato il periodo di talebanismo sugli editor.. ormai li uso entrambi a seconda dei casi..
e allora.... ti prometto che questa sera installo vim e mi ci dedicherò un pò di più sperando di non dover utilizzare troppo :qa per la disperazione! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|