Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 05:16:01 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Pacchetti di lenny in etch  (Letto 1977 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
speedygeo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Le tecnologie informatiche libere sono possibili!

Mostra profilo WWW
« inserita:: Marzo 16, 2008, 05:25:00 am »

Vorrei chiedervi un suggerimento.
Potrei usare pacchetti di lenny in etch, la mia distribuzione?  Huh?
Quali precauzioni devo prendere?
Finora ho disabilitato da source.list quelli di etch, e abilitato quelli di lenny.
E' bene procedere così?
Si può fare la stessa cosa con sid?
Mepis is SimpliX in 2008!

In English: http://simplix.blogspot.com
In Italiano: http://simplix.wordpress.com

Debian, Sidux, Lenny, Etch, Mepis, Windows.
Dell Inspiron 9300; ATI X300; 3G/GPRS by bluetooth or usb; Canon iP90; Xerox PE114e
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 16, 2008, 05:44:43 am »

Ti consiglio di rimettere _immediatamente_ sources.list com'era.
Facendo semplicemente così rischi di aggiornarti tutta la distribuzione o di renderla inutlizzabile.

La cosa che chiedi è perfettamente possibile. Bisogna farla con cura però. La cura si chiama [url]http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse[/ulr]

Il pinning è una cosa molto potente, quindi anche potenzialmente dannosa per la salute del sistema (..e del sistemista).

Non prendere la lettura come un consiglio. Sentiti forzato a leggerla! Anche perché le tue domande, perfettamente lecite, mostrano la necessità di una trattazione sistematica

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Marzo 16, 2008, 05:50:31 am »

Ti ringrazio per il link, lo leggo subito

Dell Inspiron 9300; ATI X300; 3G/GPRS by bluetooth or usb; Canon iP90; Xerox PE114e
bobo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Marzo 16, 2008, 12:35:20 pm »

io abitualmente uso ricompilarmi i pacchetti di lenny sulla mia etch tramite apt, invece di installare direttamente i binari.

in pratica dopo aver abilitato i repository con i sorgenti di lenny (quello che inizia con deb-src) do i seguenti comandi:

Codice:
apt-get build-dep nome_pacchetto_sorgente_di_lenny
(serve ad installare le dipendenze presenti in etch necessarie a compilare il pacchetto)

Codice:
apt-get source --compile nome_pacchetto_sorgente_di_lenny

alla fine di questa procedura avrai il pacchetto (o i pacchetti) .deb da installare con dpkg: tali pacchetti, sfruttano le dipendenze e le librerie presenti in etch e per questo non corri il rischio di incasinarti il sistema.
tale procedura non può essere eseguita, però, per quei pacchetti che utilizzano librerie (o versioni di librerie) non presenti in etch: in tal caso il comando "apt-get build-dep" ti restituirà un errore. è il caso ad esempio di gimp2.4.

comunque io con questa procedura e l'utilizzo dei repo dei backports per alcuni software più debian multimedia, mi sento davvero a posto con la mia distro.

ciao
bobo
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 16, 2008, 04:28:45 pm »

io abitualmente uso ricompilarmi i pacchetti di lenny sulla mia etch tramite apt, invece di installare direttamente i binari.

Huh? perdonami, ma questo cosa c'entra?

Citazione
alla fine di questa procedura avrai il pacchetto (o i pacchetti) .deb da installare con dpkg: tali pacchetti, sfruttano le dipendenze e le librerie presenti in etch e per questo non corri il rischio di incasinarti il sistema.

Shocked
beh... per funzionare funziona, ma... chi te lo fa fare?
in questo modo ti tocca di installare un sacco di pacchetti necessari per la compilazione, e poi il fatto di compilare è di per se una perdita di tempo abbastanza inutile, se non fai personalizzazioni particolari nella configurazione dei pacchetti (e questa eventualità mi sembra decisamente OT)
d'altro canto aptitude è perfettamente in grado di gestire queste cose Wink

in pratica quello che fai è assicurarti che il pacchetto che installi da lenny abbia dipendenze tutte presenti in etch: a parte il fatto che non si capisce bene perchè lo fai, questo aptitude lo può verificare in una frazione di secondo risparmiandoti la fatica

ti basta impostare a "stable" la release (in apt.conf, vedi guida sul pinning, nel wiki) e se, usando aptitude, marchi per l'installazione un pacchetto che ne richiede altri non presenti in stable, aptitude ti dà subito errore: a questo punto puoi semplicemente verificare qual'è il pacchetto che ti crea problemi ("b") e decidere se vuoi rinunciare all'installazione del nuovo pacchetto o installare da lenny le eventuali dipendenze necessarie, e in entrambi i casi risolvi in pochi secondi

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
bobo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Marzo 17, 2008, 02:57:22 pm »

grazie per il consiglio..... effettivamente hai ragione!

ciao
bobo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Marzo 17, 2008, 04:07:53 pm »

.... non so...... il pinning mi sembra rischioso.... per la stabilità e per la tentazione che puo comportare di aggiornare tutto a una testing / unstable  Grin
per ora continuerò con il mio metodo (convincetemi del contrario)

ciao
bobo
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Marzo 17, 2008, 08:59:28 pm »

mah.. più che altro dovresti convincerti a studiare un po' Wink

il fatto è che nessuno può decidere al posto tuo, perchè sei tu che poi usi il pc
d'altro canto, però, per poter decidere devi conoscere come funzionano le cose, in modo da valutare pro e contro

per cominciare, fin'ora nessuno ha parlato di pinning
la guida sul pinning serviva per vedere come impostare la default release, ma il pinning è tutt'altro

quella che ho descritto è una gestione manuale di una stable con qualche contaminazione, nulla di più
personalmente non uso il pinning, uso una lenny contaminata in questo modo, aggiornando solo i pacchetti che mi servono quando so di avere il tempo per sistemare eventuali problemi (con sid ogni tanto capita), e devo dire che mi trovo molto bene

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
bobo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Marzo 17, 2008, 11:44:00 pm »

ma quello di cui parli si può impostare anche con synaptic andando in "impostazioni --> preferenze --> distribuzione" e selezionando "preferire versione da: stable" (ovviamente dopo aver inserito anche il repo di lenny) ?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Marzo 18, 2008, 12:41:35 am »

ci credi che synaptic non l'ho mai neanche visto?  Grin

ciao
tindal
speedygeo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Marzo 19, 2008, 06:36:24 am »

Ho tolto Mepis (cioé Debian Etch leggermente modificata) e ho messo Lenny sul mio Laptop Dell.
Molto ma molto stabile.
Nessun crash (uno solo per il vero in quasi 24 ore continue di utilizzo KAlarm)
Credo sia già pronta per me!
Non ho voglia di mettermi sidux come ha fatto un mio caro amico.
Ho problemi di cuore! ;-)
A parte gli scherzi, non ho mai avuto una distribuzione kde che mi abbia soddisfatto così tanto!
E ne ho provate tantissime!!!!!!!!

HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Marzo 19, 2008, 06:57:53 am »

Non ho voglia di mettermi sidux come ha fatto un mio caro amico.
Ho problemi di cuore! ;-)

Se posso dire la mia, Sidux non è male, ma personalmente la uso solo laddove non ho alternative (tipicamente, su un PC Dell in ufficio il cui stravagante controller non è riconosciuto dall'installer di Lenny). Dopo parecchio tempo passato con soddisfazione su Kanotix, ormai metto Debian testing ovunque abbia un computer pronto ad ospitarla, con altrettanta soddisfazione. Peccato per le vicissitudini di Kano e soci :'( :'( :'(
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
bobo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: Marzo 20, 2008, 10:34:05 am »

caro tindal,
ho provato a seguire il tuo consiglio ma c'è qualcosa che non va.
ad esempio, io ho necessità di installare la versione di audacity presente in testing, perche quella presenta in stable (etch) è troppo vecchia per me.

allora ho fatto cosi:

- ho aperto creato il file /etc/apt/apt.conf (che sulla mia etch non era esistente) ed ho inserito le seguenti righe:
Codice:
APT::Default-Release "stable";
APT::Cache-Limit 15000000;

- ho inserito in /etc/apt/source.list i repo della testing (lenny)

a questo punto do il comando:

Codice:
# apt-get install -t testing audacity

e questo è l'output:

Codice:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 662 non aggiornati.
debian:/etc/apt# apt-get install -t testing audacity
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  binutils bug-buddy capplets-data eog evolution-data-server-common gcc-4.3-base gedit
  gedit-common gimp-data gnome-about gnome-applets-data gnome-desktop-data gnome-icon-theme
  gnome-menus gnome-panel-data gnome-system-tools gnome-terminal-data gnome-themes
  gtk2-engines gtk2-engines-pixbuf libart-2.0-2 libasound2 libatk1.0-0 libbonobo2-0
  libbonobo2-common libbonoboui2-0 libbonoboui2-common libc6 libc6-dev libc6-i686 libcairo2
  libcamel1.2-10 libcpufreq0 libcupsys2 libdatrie0 libdb4.6 libdbus-1-3 libdbus-glib-1-2
  libebook1.2-9 libecal1.2-7 libedataserver1.2-9 libedataserverui1.2-8 libeel2-2.20 libelf1
  libexempi3 libffi4 libflac++6 libflac8 libfreebob0 libfreetype6 libgail-common libgail18
  libgcc1 libgcrypt11 libgimp2.0 libglade2-0 libglib2.0-0 libgnome-desktop-2
  libgnome-keyring0 libgnome-window-settings1 libgnome2-0 libgnome2-common
  libgnomekbd-common libgnomekbd1 libgnomekbdui1 libgnomeprint2.2-0 libgnomeprint2.2-data
  libgnomeprintui2.2-0 libgnomeprintui2.2-common libgnomeui-0 libgnomeui-common
  libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-common libgnomevfs2-extra libgnutls13 libgsf-1-114
  libgsf-1-common libgstreamer-plugins-base0.10-0 libgstreamer0.10-0 libgtk2.0-0
  libgtkhtml2-0 libgtksourceview2.0-0 libgtksourceview2.0-common libgtop2-7 libgtop2-common
  libgucharmap6 libhal-storage1 libhal1 libhtml-parser-perl libhtml-tagset-perl
  libhtml-tree-perl libhunspell-1.1-0 libiw29 libjack0 libjack0.100.0-0 libkeyutils1
  libkrb53 libmetacity0 libmozjs0d libnautilus-burn4 libnautilus-extension1 libncurses5
  libncurses5-dev libnet-dbus-perl libnotify1 libnss3-0d libnss3-1d liboobs-1-3 libopencdk10
  liborbit2 libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpcre3 libperl5.8
  libpoppler-glib2 libpoppler2 librarian0 libselinux1 libsepol1 libslang2 libsqlite3-0
  libstdc++6 libthai-data libthai0 libtotem-plparser7 libtrackerclient0 liburi-perl libvte9
  libwmf0.2-7 libwnck22 libwww-perl libwxbase2.6-0 libwxgtk2.6-0 libxcomposite1 libxdamage1
  libxklavier11 libxml-parser-perl libxml-twig-perl libxml2 libxrandr2 libxul-common
  libxul0d linux-libc-dev locales man-db metacity metacity-common nautilus-data perl
  perl-base perl-modules python-cairo python-glade2 python-gmenu python-gobject python-gtk2
  python-gtksourceview2 python-numeric python-support shared-mime-info system-tools-backends
  totem-common totem-gstreamer totem-mozilla tzdata util-linux xbitmaps xorg xorg-docs xterm
  yelp zlib1g
Pacchetti suggeriti:
  ladspa-plugin binutils-doc ntp samba-common wvdial libasound2-plugins libbonobo2-bin
  glibc-doc manpages-dev libfreetype6-dev rng-tools gnutls-bin gnome-app-install
  libvisual-0.4-plugins gstreamer0.10-plugins gstreamer0.10-tools jackd krb5-doc krb5-user
  ttf-arphic-bkai00mp ttf-arphic-bsmi00lp ttf-arphic-gbsn00lp ttf-arphic-gkai00mp
  ttf-baekmuk ttf-kochi-gothic ttf-kochi-mincho ttf-thryomanes libio-socket-ssl-perl
  libunicode-map8-perl libunicode-string-perl xml-twig-tools groff libterm-readline-gnu-perl
  libterm-readline-perl-perl python-gtk2-doc python-gobject-dbg libgtksourceview2.0-dev
  python-numeric-dbg python-numeric-ext python-numeric-tutorial dosfstools
  util-linux-locales xfonts-cyrillic
Pacchetti raccomandati:
  dmz-cursor-theme libatk1.0-data app-install-data libglib2.0-data fam gnome-mount
  x-ttcidfont-conf libcompress-zlib-perl libhtml-format-perl libmailtools-perl
  libtie-ixhash-perl libxml-xpath-perl perl-doc totem-plugins
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  fast-user-switch-applet gimp gnome-applets gnome-control-center gnome-core gnome-panel
  gnome-session gnome-terminal gnome-themes-extras linux-kernel-headers nautilus
  nautilus-cd-burner
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
  audacity evolution-data-server-common gcc-4.3-base libcamel1.2-10 libcpufreq0 libdatrie0
  libdb4.6 libebook1.2-9 libecal1.2-7 libedataserver1.2-9 libedataserverui1.2-8 libeel2-2.20
  libelf1 libexempi3 libffi4 libflac++6 libflac8 libfreebob0 libgail18 libgnomekbd-common
  libgnomekbd1 libgnomekbdui1 libgtkhtml2-0 libgtksourceview2.0-0 libgtksourceview2.0-common
  libgucharmap6 libhtml-parser-perl libhtml-tagset-perl libhtml-tree-perl libhunspell-1.1-0
  libiw29 libjack0 libkeyutils1 libnautilus-burn4 libnet-dbus-perl libnss3-1d liboobs-1-3
  libopencdk10 libpoppler-glib2 libpoppler2 librarian0 libsqlite3-0 libthai-data libthai0
  libtotem-plparser7 libtrackerclient0 liburi-perl libvte9 libwnck22 libwww-perl
  libwxbase2.6-0 libwxgtk2.6-0 libxcomposite1 libxklavier11 libxml-parser-perl
  libxml-twig-perl linux-libc-dev python-gobject python-gtksourceview2 totem-common xbitmaps
  xorg-docs xterm
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  binutils bug-buddy capplets-data eog gedit gedit-common gimp-data gnome-about
  gnome-applets-data gnome-desktop-data gnome-icon-theme gnome-menus gnome-panel-data
  gnome-system-tools gnome-terminal-data gnome-themes gtk2-engines gtk2-engines-pixbuf
  libart-2.0-2 libasound2 libatk1.0-0 libbonobo2-0 libbonobo2-common libbonoboui2-0
  libbonoboui2-common libc6 libc6-dev libc6-i686 libcairo2 libcupsys2 libdbus-1-3
  libdbus-glib-1-2 libfreetype6 libgail-common libgcc1 libgcrypt11 libgimp2.0 libglade2-0
  libglib2.0-0 libgnome-desktop-2 libgnome-keyring0 libgnome-window-settings1 libgnome2-0
  libgnome2-common libgnomeprint2.2-0 libgnomeprint2.2-data libgnomeprintui2.2-0
  libgnomeprintui2.2-common libgnomeui-0 libgnomeui-common libgnomevfs2-0
  libgnomevfs2-common libgnomevfs2-extra libgnutls13 libgsf-1-114 libgsf-1-common
  libgstreamer-plugins-base0.10-0 libgstreamer0.10-0 libgtk2.0-0 libgtop2-7 libgtop2-common
  libhal-storage1 libhal1 libjack0.100.0-0 libkrb53 libmetacity0 libmozjs0d
  libnautilus-extension1 libncurses5 libncurses5-dev libnotify1 libnss3-0d liborbit2
  libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpcre3 libperl5.8 libselinux1
  libsepol1 libslang2 libstdc++6 libwmf0.2-7 libxdamage1 libxml2 libxrandr2 libxul-common
  libxul0d locales man-db metacity metacity-common nautilus-data perl perl-base perl-modules
  python-cairo python-glade2 python-gmenu python-gtk2 python-numeric python-support
  shared-mime-info system-tools-backends totem-gstreamer totem-mozilla tzdata util-linux
  xorg yelp zlib1g
111 aggiornati, 63 installati, 12 da rimuovere e 540 non aggiornati.
È necessario prendere 135MB/135MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 59,2MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?

come vedi vengono installati una miriade di pacchetto che non c'entrano niente con audacity...
ho provato anche con "aptitude install -t testing audacity" e mi richiede di rimuovere un sacco di pacchetti che ora sono installati. se uso synaptic invece non mi fa selezionare la versione testing.

tale pacchetto, comunque, lo riesco a compilare e installare correttamente da lenny (con la procedura che descrivevo prima).

ciao
bobo
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 10:46:01 am da bobo » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Marzo 20, 2008, 06:22:21 pm »

così a occhio così sembra che tu abbia problemi a prescindere da audacity

per prima cosa serve sapere cosa dice aptitude della tua situazione: se lo apri semplicemente ti dice qualcosa?
sospetto che l'aver impostato a stable la release solo ora, quando la distro è già mista, comporti che tutti i pacchetti installati da lenny vengono marcati per la rimozione

dopo che hai sistemato la situazione (per quanto complessa possa essere non dovrebbe portarti via più di qualche minuto: si tratta di marcare con un ":" tutti i pacchetti che non risultano in stable ma che vuoi tenere), riprova con audacity, ed se ci sono ancora problemi posta le versioni dei pacchetti a cui ti riferisci

ciao
tindal
bobo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: Marzo 21, 2008, 01:21:51 am »

no no, aspetta.

non ho problemi di nessun tipo. da quando ho installato etch ho sempre usato soltanto i repo per la stable (gli ufficiali, il multimedia di marillat, il backport di etch). di lenny c'è soltanto il repository dei sorgenti.

la mia non è una distro mista stable/lenny, è una stable pura.

il mio post precedente era per farti capire che forse tra l'approccio che io ho usato fino ad ora (quello di ricompilare tramite apt) e quello che mi ha indicato tu c'è qualche differenza.....  Wink

e piuttosto che farmi dire da apt "devo incasinarti il sistema" preferiscono aspettare qualche minuto davanti ad un terminale che automaticamente mi installa le dipendenze e mi ricompila tutto!   e poi basta appuntarsi su un file testuale i pacchetti -dev installati da "apt-get build-dep" per poi rimuoverli completamente terminata la procedura di compilazione Smiley
in questo modo sono mesi che ricompilo sulla mia stable pacchetti come audacity, libmtp, gnomad2, senza mai alcun problema con apt.

ciao
bobo
« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 01:31:16 am da bobo » Registrato
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Da Etch a Sid... Ma era meglio Lenny? Installazione debfur 1 407 Ultimo messaggio Giugno 25, 2007, 01:40:45 pm
da debfur
domanda forse stupida: come passo da etch a lenny/sid?? Installazione --lorenzo87-- 3 501 Ultimo messaggio Settembre 16, 2007, 05:16:53 pm
da --lorenzo87--
pacchetti di Lenny in Etch Apt-get & friends nic 6 570 Ultimo messaggio Ottobre 11, 2007, 05:39:49 pm
da nic
Più bug in Etch che in Lenny? Generale gluca 2 328 Ultimo messaggio Aprile 18, 2008, 11:42:53 pm
da Mory
Da etch a lenny Installazione idnob 6 512 Ultimo messaggio Aprile 23, 2008, 09:25:46 pm
da idnob