Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 11:17:46 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Alcuni problemi con i cicli di iterazione nella besh  (Letto 952 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
.:Gringo:.
Utente non iscritto
« inserita:: Febbraio 11, 2008, 10:26:19 pm »

Salve a tutti, sono nuovissimo su questo forum, e da poco tempo sono passato definitivamente a debian Grin. Comunque ho qualche problemino con i cicli di iterazione while ed until, parlando sempre della besh.
Ora ne scrivo uno a caso, tanto ne ho fatti parecchi cosi semplici, e non mi è funzionato neanche uno.
Questo è con while:

#!/bin/sh

a="$1"
b="$2"

while [ "$a" -le "$b" ]
do

echo

echo "Il primo argomento vale "$a", il secondo "$b""

echo

a=$((++a))

done

e quindi mi da il seguente errore:
./while: line 6: [: : integer expression expected
mi lascia un po insospettire sto integer expression expected.

Questo è il secondo con until:
#!/bin/sh

a="$1"
b="$2"

until [ "$a" -lt "$b" ]

do

echo

echo "Il primo argomento vale "$a", il secondo "$b""

echo

a=$((--a))

done

qui semplicemente si avvia un ciclo infinito, e siccome è velocissimo mi pare di scorgere qualche errore accanto a "Il primo argomento vale"

Forse c'è qualche problema con un header oppure qualche libreria, perchè io build-essential l'ho installato, non so prprio, guardate
ed anticipo i ringraziamenti per l'aiuto!!!
Poi visto che ci siamo, siccome mi devo studiare ancora qualche dettaglio della besh, vorrei chiedere gentilmente, se mi potreste indicare qualche sito o qualche argomento di questo forum non so, che parla delle variabili d'ambiente che interagiscono con l'hardware e dove, possibilmente si fanno degli esempi banalissimi  su come, magari posso usarle e quando posso usarle, perchè insomma, vorrei cominciare a fare qualche programmino cosi  Grin.

Anticipo di nuovo i ringraziamenti!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2008, 10:27:56 pm da .:Gringo:. » Registrato
Gomna
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 11, 2008, 10:40:56 pm »

relativamente al primo esempio:
-le significa less or equal ed è usato per comparare dei numeri interi.
l'errore
Citazione
integer expression expected
vuol dire che il programma si aspetta un espressione con numeri interi, cosa che invece non succede, perchè tu definisci a come "$1" (cioè come stringa), mentre dovresti scrivere a=$1.
ecco come ho riscritto il tuo primo esempio
Codice:
#!/bin/sh
a=$1;
b=$2;
while [ $a -le $b ]; do echo "$a minore o uguale a $b"; a=$((++a)); done;
per il secondo esempio penso valga la stessa spiegazione.

non ci posso essere problemi di header o libreria, in quanto non ne stai usando nessuna. build-essential non influisce sul funzionamento di bash, ma sulla compilazione di sorgenti

dai un'occhiata a questo manuale
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2008, 12:38:38 am da Gomna » Registrato
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 11, 2008, 10:52:10 pm »

Grazie amico non ci avevo pensato, porca miseria, Grin si vede che mi devo andare a ripassare un pò questi comparatori -le -eq, ecc...
E ti ringrazio anche per la guida che mi hai elencato, se qualche cosa, posto qui, ok?? ci vediamo ti saluto!!
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 12, 2008, 10:36:50 pm »

Avrei un altra richiesta da fare  Cheesy !!! Visto che dopo aver aprofondito besh shell scripting, vorrei cominciare a studiarmi un po il python ed il perl, se qualcuno mi potrebbe indicare qualche sito magari dove posso scaricarmi dei volumi  con il contenuto al pari di un libro ben aprofondito, senza andare dal libraio ed aspettare il libro. Oppure mi conviene a comprarlo il libro ??
Che ne dite??  Smiley
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 12, 2008, 11:34:41 pm »

Avrei un altra richiesta da fare  Cheesy !!! Visto che dopo aver aprofondito besh shell scripting, vorrei cominciare a studiarmi un po il python ed il perl, se qualcuno mi potrebbe indicare qualche sito magari dove posso scaricarmi dei volumi  con il contenuto al pari di un libro ben aprofondito, senza andare dal libraio ed aspettare il libro. Oppure mi conviene a comprarlo il libro ??
Che ne dite??  Smiley
Bastano i siti che trovi via google. Cerca: "raymond hacker howto" e troverai in quel documento ottimi riferimenti per Python. Per perl dovrebbe esserci qualcosa nelle faq di cpan.org

Solo una cosa, all'inizio pensavo ad un typo ma visto che si ripete: bash, nn besh.

Saluti
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 13, 2008, 11:45:50 am »

trovi molto materiale anche nel sito di riferimento italiano:
http://www.python.it/
http://www.python.it/doc/libri.html
se invece preferisci la carta stampata ti consiglio un manuale della hoepli (originale in inglese della o'reilly): Programmare con Python. costa intorno ai 40,00 €.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 13, 2008, 10:50:21 pm »

ok, peer quando riguarda il perl, penso proprio che mi devo acquistare un libro, invece per il python, il libro che ho scaricato, penso che vada bene.  Smiley grazie per l'aiuto
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 14, 2008, 09:05:53 am »

Anche ruby è interessante come linguaggio  Roll Eyes

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
problemi con alcuni repo Apt-get & friends nic 13 1870 Ultimo messaggio Maggio 17, 2006, 06:21:50 am
da PippoCanneLunghe
alcuni problemi con acer aspire 3023 Laptop farno 0 432 Ultimo messaggio Aprile 20, 2007, 06:57:53 pm
da farno
Problemi di navigazione con IceWeasel su alcuni siti Generale balubeto 2 283 Ultimo messaggio Aprile 29, 2007, 07:31:19 pm
da nic
[risolto] Nuovo su debian, alcuni problemi riscontrati OffTopic « 1 2 » Angelic Code 17 601 Ultimo messaggio Settembre 25, 2008, 06:43:10 pm
da loerian
Problemi nella masterizzazione di alcuni dati Generale emmedi 8 152 Ultimo messaggio Novembre 03, 2008, 01:04:17 pm
da Vandik