Salve a tutti, sono nuovissimo su questo forum, e da poco tempo sono passato definitivamente a debian

. Comunque ho qualche problemino con i cicli di iterazione while ed until, parlando sempre della besh.
Ora ne scrivo uno a caso, tanto ne ho fatti parecchi cosi semplici, e non mi è funzionato neanche uno.
Questo è con while:
#!/bin/sh
a="$1"
b="$2"
while [ "$a" -le "$b" ]
do
echo
echo "Il primo argomento vale "$a", il secondo "$b""
echo
a=$((++a))
done
e quindi mi da il seguente errore:
./while: line 6: [: : integer expression expected
mi lascia un po insospettire sto integer expression expected.
Questo è il secondo con until:
#!/bin/sh
a="$1"
b="$2"
until [ "$a" -lt "$b" ]
do
echo
echo "Il primo argomento vale "$a", il secondo "$b""
echo
a=$((--a))
done
qui semplicemente si avvia un ciclo infinito, e siccome è velocissimo mi pare di scorgere qualche errore accanto a "Il primo argomento vale"
Forse c'è qualche problema con un header oppure qualche libreria, perchè io build-essential l'ho installato, non so prprio, guardate
ed anticipo i ringraziamenti per l'aiuto!!!
Poi visto che ci siamo, siccome mi devo studiare ancora qualche dettaglio della besh, vorrei chiedere gentilmente, se mi potreste indicare qualche sito o qualche argomento di questo forum non so, che parla delle variabili d'ambiente che interagiscono con l'hardware e dove, possibilmente si fanno degli esempi banalissimi su come, magari posso usarle e quando posso usarle, perchè insomma, vorrei cominciare a fare qualche programmino cosi

.
Anticipo di nuovo i ringraziamenti!!!!!!!!!!!!!