Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 04:35:05 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [BASH] problema su cambio directory  (Letto 538 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Poker
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 27, 2006, 03:22:41 pm »

Ciao a tutti,
sono veramente alle prime armi con lo scripting in bash e ho scritto questo semplice script:

Codice:

#!/bin/bash

mkdir bho && echo \"Directory creata\"
cd bho

Allora, i primi 2 comandi li esegue, cioe\' mi crea la direcbory \"bho\" e mi scrive dir creata, pero\' non mi esegue il cd, cioe\' non cambia directory andando in bho.

Altra cosa, se io scrivo una funzione, ad esempio function prova(){} dentro uno script file, come faccio poi tramite il nome per esempio myscript.sh a richiamarla?

Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 27, 2006, 03:33:20 pm »

Quando esegui uno script viene eseguita una nuova istanza di bash che esegue i comandi. Il cd viene eseguito (ed infatti aggiungendo pwd come ultimo comando vedrai che è corretto) solo che quando termina l\'esecuzione dello script, termina anche l\'esecuzione dell\'stanza di bash appena creata e tornando alla shell di partenza torni anche al percorso di partenza.

Una shell figlia non può cambiare il pwd (Present Working Directory) del genitore.

Per quanto riguarda le funzioni personalizzate, basta che le metti tutte in un file e poi fai il source di tale file (facendo il source è l\'istanza corrente di bash che esegue direttamente i comandi quindi puoi ad es. cambiare directory):

Codice:
source miofile.sh

oppure

Codice:
. miofile.sh

(nota lo spazio dopo il \'.\')

A questo punto le funzioni saranno disponibili nella shell corrente..

HTH,

Ciao!

Post modificato da: The_Noise, alle: 27/02/2006 09:33
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio scheda video. Hardware ilbeppe 5 536 Ultimo messaggio Aprile 01, 2006, 05:18:32 pm
da ilbeppe
Cambio profilo cambio risoluzione Generale Downloader 4 373 Ultimo messaggio Febbraio 27, 2007, 04:30:03 pm
da Downloader
bash script e rar, problemi con crond. problema risolto ma non capisco perche'! Scripting luca71 2 546 Ultimo messaggio Maggio 16, 2007, 07:35:50 pm
da luca71
Cambio processore Hardware ilbeppe 2 226 Ultimo messaggio Ottobre 11, 2007, 04:18:12 pm
da ilbeppe
Problema grave con i profili della bash ( .profile , .bash_profile e adduser) Generale freax 2 152 Ultimo messaggio Ottobre 28, 2008, 05:18:16 pm
da freax