Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 11:17:09 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: bash script e rar, problemi con crond. problema risolto ma non capisco perche'!  (Letto 534 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luca71
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 11, 2007, 05:30:48 pm »

Innanzitutto, salve a tutti !
Sono un neo-innamorato di debian, con poco piu' di zero esperienza in ambienti gnu/linux.
Ho sfruttato a piene mani dalle vostre ottime guide e dal forum (con discreti successo
devo anche dire) e vi ringrazio per il grande lavoro che state facendo.

Mi spingo a disturbarvi Embarrassed perche' mi sono ritrovato a risolvere un problema con un mio* script
(*con mio intendo che ho assemblato vari script di esempio e ho "rifinito" il tutto al massimo
delle mie attuali capacita'! Wink ) per effettuare un backup, che dopo una settimana ho infine risolto,
ma del motivo per cui non mi funzionava ancora non ho la minima idea.

Lo script, lanciato a manina, come utente root funzionava alla perfezione. Quando pero' lo caricavo
in crond come miei altri script mooolto piu' semplici (e funzionanti in crond) lui partiva ma dopo pochi
istanti si bloccava. Vana l'opzione di riportare i messaggi di errore del rar: mi ritrovavo con dei file di log
incomprensibili (sembrava un binario).

Sono riuscito oggi a farlo funzionare anche in crond semplicemente aggiungendo la parte riportata
in grassetto sotto nel codice che ho inserito solo a scopo di debug.. pero' "magicamente" (per me miserevole
niubbo) ha permesso allo script di funzionare..  Shocked Huh?
Why ? Pecche' ?
Aiutate gentilmente un pover uomo che vuol capire cos' ha fatto !? Smiley

Lo script finito e funzionante e' il seguente:
Citazione
#!/bin/bash
#
#
pathsrc="/File/FILE"
pathbckp="/Backup"
rarcmd="rar a -dh -m5 -md4096 -ow -r -rr3p -v640000k -ilog/tmp/backup.log"
#########################
comando=""
conc="&&"
volta=0
inc=1
#
elencodir=`ls $pathsrc`
#
for nomedir in $elencodir; do
 volta=$(($volta + $inc))
 nomearchivio=FILE_$nomedir-$(date +%Y-%m-%d-%H%M).rar
 if [ "$volta" -gt 1 ]
   then
     comando="$comando $conc $rarcmd $pathbckp/$nomearchivio $pathsrc/$percorso"
   else
     comando="$rarcmd $pathbckp/$nomearchivio $pathsrc/$percorso"
 fi
done
#
$comando> /tmp/backupmsg.log
#
exit 0

Grazie mille per qualsiasi dritta mi saprete dare.. oppure anche un bel link in cui andare a spulciare. Smiley

p.s. temo che molti storceranno il naso alla vista del mio utilizzo del rar come sw di backup.. pero'
l'utilizziamo come standard in azienda (ovviamente abbiamo le licenze) da anni in ambiente windows
e per mantenere la compatibilita' e lo stesso livello di dimensione dei backup abbiamo acquistato anche
le licenze per le versioni linux.. non picchiatemi ! Smiley

Ciau !
Luke
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 13, 2007, 07:47:49 pm »

Probabilmente quando esegui uno script in cron lo standard output dello script o non è settato o è settato a su qualcosa di strano che non sia una tty e lo script non funziona. Redirigendo l'output non fai uso dello standard output e lo script funziona.

Questo è quanto "immagino".

Ciao.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 16, 2007, 07:35:50 pm »

Probabilmente quando esegui uno script in cron lo standard output dello script o non è settato o è settato a su qualcosa di strano che non sia una tty e lo script non funziona. Redirigendo l'output non fai uso dello standard output e lo script funziona.

Questo è quanto "immagino".

Ciao.
umh... cerchero' di capire cosa vuol dire settare lo standard output..
perche' a quanto pare non e' settato...
grazie per la dritta vedro' di approfondire. Smiley

ciao
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[BASH] script connesione help! Scripting AcidRicky 6 967 Ultimo messaggio Novembre 25, 2005, 06:38:40 pm
da AcidRicky
[risolto] script backup rsync - bash Generale Nokao 5 494 Ultimo messaggio Febbraio 06, 2007, 08:04:35 pm
da Nokao
Bash perchè non vai?? Scripting freepenguin 1 356 Ultimo messaggio Maggio 04, 2007, 08:13:05 pm
da perseus
[Script Bash] per runnare file C Scripting cs_cruzeiro 4 594 Ultimo messaggio Ottobre 02, 2007, 01:25:16 am
da cs_cruzeiro
Rendere eseguibile uno script della bash con un doppio click Scripting Barzi 1 927 Ultimo messaggio Novembre 08, 2007, 12:34:19 pm
da manzo